Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2018, 09:25   #441
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,
la B450 Itx di Gigabyte (questa https://www.gigabyte.com/Motherboard...WIFI-rev-10#kf) ha 2 HDMI e 1 DP, sicuro di non aver guardato le recensioni della versione ATX (questa https://www.gigabyte.com/Motherboard...WIFI-rev-10#kf) ? Quella in effetti ha HDMI e DVI.

Occhio perché anche il prezzo e la reperibilità sono un po' diversi

Se non hai davvero bisogno delle dimensioni minime di una ITX, e visto il dubbio che avevi, sinceramente ti consiglierei una MB AM4 qualsiasi con su un 2600 liscio e una GT 1030 (RX 560 o GTX 1050 se giochi un poco a bassa risoluzione, non certo 4k )

Così dovresti avere maggiore potenza e flessibilità.

Altrimenti fai semplicemente due conti per vedere quale opzione ti costa meno, nel caso di un'APU, la Asrock B450 Pro4 potrebbe essere un'altra possibilità (ha 3 uscite, HDMI, DP, VGA, questa https://www.asrock.com/mb/AMD/B450%20Pro4/index.it.asp).
intanto grazie per la risposta.

le dimensioni le vorrei contenute visto che, almeno per il momento il pc sarà in salotto (il più nascosto possibile, ora ho un NUC attaccato dietro al monitor per dire).

Devo ponderare bene il discorso processore perchè un 2600 sarebbe un bel saltino rispetto al 2400G mettendo da parte il discorso GPU.

spenderei qualcosa di più di processore e sui 150/200€ per la scheda grafica.

Il pc mi serve come dicevo per analisi di sicurezza, tool vari, browsing, qualche macchina virtuale ogni tanto e come dicevo deve aver la possibilità di gestire bene in 2d una superficie desktop importante come due monitor 4k (o un 4k + un ultra wide 21:9).

Non credo ci giocherei se non per qualche giochino ridicolo per cui il 2400G basterebbe eccome. avevo valutato quel processore anche perchè in teoria mi consentiva un case da utilizzare senza gpu e quindi con un guadagno di spazio importante.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2018, 09:47   #442
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
intanto grazie per la risposta.

le dimensioni le vorrei contenute visto che, almeno per il momento il pc sarà in salotto (il più nascosto possibile, ora ho un NUC attaccato dietro al monitor per dire).

Devo ponderare bene il discorso processore perchè un 2600 sarebbe un bel saltino rispetto al 2400G mettendo da parte il discorso GPU.

spenderei qualcosa di più di processore e sui 150/200€ per la scheda grafica.

Il pc mi serve come dicevo per analisi di sicurezza, tool vari, browsing, qualche macchina virtuale ogni tanto e come dicevo deve aver la possibilità di gestire bene in 2d una superficie desktop importante come due monitor 4k (o un 4k + un ultra wide 21:9).

Non credo ci giocherei se non per qualche giochino ridicolo per cui il 2400G basterebbe eccome. avevo valutato quel processore anche perchè in teoria mi consentiva un case da utilizzare senza gpu e quindi con un guadagno di spazio importante.
Se lo spazio è importante, allora si, 2400G e ITX hanno senso.

Rispetto al 2600, perdi in MT, quindi dovresti decidere anche sul quanto il software di analisi che usi riesce a parallelizzare.
Gli 8 th del 2400G comunque non scherzano

Se dovessi poi scegliere per il 2600, tieni anche presente le GT 1030, intorno ai 70/80€ trovi quelle con due HDMI low profile (MSI ne fa anche una fanless, così da diminuire il rumore visto che lo tieni in salotto).

Non conosco MB M-Atx con due uscite video moderne (hdmi/dp), dovrai quindi davvero scegliere una ITX temo. Come prezzo quindi immagino le ue soluzioni molto simili (tra case e mb itx, il costo superiore pareggia più o meno quello di una discreta, e forse anche la differenza sulla cpu se li scegli di qualità).
Old 05-09-2018, 09:53   #443
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
Se lo spazio è importante, allora si, 2400G e ITX hanno senso.

Rispetto al 2600, perdi in MT, quindi dovresti decidere anche sul quanto il software di analisi che usi riesce a parallelizzare.
Gli 8 th del 2400G comunque non scherzano

Se dovessi poi scegliere per il 2600, tieni anche presente le GT 1030, intorno ai 70/80€ trovi quelle con due HDMI low profile (MSI ne fa anche una fanless, così da diminuire il rumore visto che lo tieni in salotto).

Non conosco MB M-Atx con due uscite video moderne (hdmi/dp), dovrai quindi davvero scegliere una ITX temo. Come prezzo quindi immagino le ue soluzioni molto simili (tra case e mb itx, il costo superiore pareggia più o meno quello di una discreta, e forse anche la differenza sulla cpu se li scegli di qualità).
si direi che il grosso della scelta è appunto nella cpu considerando che son sopravvissuto fino ad ora con un NUC di 4 anni fa. ovviamente di virtualizzare non se ne parla.

tra il 2600 e il 2600X pensi noterei differenze importanti.?

confermo che la mobo di cui parlavo è perfetta per spazio e, apparentemente per prestazioni. Nulla mi vieta un domani di cambiar processore e far un grosso salto nel caso abbia problemi col 2400G (cosa che mi sento di escludere).

AISM - AIRC -
Old 05-09-2018, 10:16   #444
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
si direi che il grosso della scelta è appunto nella cpu considerando che son sopravvissuto fino ad ora con un NUC di 4 anni fa. ovviamente di virtualizzare non se ne parla.

tra il 2600 e il 2600X pensi noterei differenze importanti.?

confermo che la mobo di cui parlavo è perfetta per spazio e, apparentemente per prestazioni. Nulla mi vieta un domani di cambiar processore e far un grosso salto nel caso abbia problemi col 2400G (cosa che mi sento di escludere).
Tra 2600 e 2600X le differenze ci sono, e anche in MT si sentono, ma sulle dimensioni ridotte forse non vale la pena sobbarcarsi anche il maggior TDP.
Salvo spendere cifre importanti per case e dissy, rischieresti di avere un mini-pc piuttosto rumoroso, per il salotto.

Immagina il 2600X come un 2600 occato di fabbrica, ma abbastanza esasperato, se gli dai corrente, se la prende volentieri, e le temperature salgono, forse in proporzione maggiore alla differenza di TDP (che sarebbe di soli 30W).
Gli stessi PB2 e XFR2 sono tarati da AMD in maniera più accentuata sugli X.

Io sono davvero molto soddisfatto delle sue prestazioni (e lo tengo stock, salvo togliere 0.05v dalla tensione cpu), ma il case è ampio e come dissy ho un AIO da 240.

La MB però si, hai ragione, sembra davvero molto ben fatta, anche lato alimentazione non credo ti porrebbe futuri limiti con le CPU.
Appro, puoi guardare anche altre ITX, perché proprio per problemi di spazio molte hanno almeno due porte tra hdmi e dp, e la maggior parte delle ITX a questo giro sono ben corazzate come hardware.
Old 05-09-2018, 11:54   #445
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Non ho capito bene una cosa, credo molto banale.
Stavo guardando i banchi di ram presi da ASSPO e Saetta_McQueen

uno e la corsair vengeance CMK16GX4M2B3000C15
l'altro la Ram HyperX HX430C15PB3K2/16

Sono entrambe nella QVL di MSI, ma sotto la voce "SIDE" una riporta la scritta DUAL l'altra SINGLE.
https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-13

Che differenza c'è? a parità di prezzo meglio single o dual?
Old 05-09-2018, 13:24   #446
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Non ho capito bene una cosa, credo molto banale.
Stavo guardando i banchi di ram presi da ASSPO e Saetta_McQueen

uno e la corsair vengeance CMK16GX4M2B3000C15
l'altro la Ram HyperX HX430C15PB3K2/16

Sono entrambe nella QVL di MSI, ma sotto la voce "SIDE" una riporta la scritta DUAL l'altra SINGLE.
https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-13

Che differenza c'è? a parità di prezzo meglio single o dual?
In teoria le dual sono leggermente più veloci, soprattutto in alcuni ambiti, come scambio dati, non come frequenza.
Su Intel spesso è così, mentre le dual sono tipicamente meno "gradite" dal controller ram dei Ryzen.

La stessa AMD aveva dichiarato frequenza massima 2666 per gli Zen e 2933 per gli Zen+, ma solo usando due moduli single rank, aumentando il numero di moduli o il rank, la frequenza "certificata" diminuisce, o se preferisci, non è garantita poiché si considera OC.

Nei fatti, in linea di massima, ram sino a 2400 non hanno grossi problemi nemmeno se dual, mentre per salire oltre i 2666/2933 tipicamente è meglio single.

Se guardi le CMK16GX4M2B3000C15, vedrai che sotto lo stesso codice ce ne sono versioni dual e versioni single.
Old 05-09-2018, 14:09   #447
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Ottimo

Una volta montato, e fatti un po di test, sono curioso di sapere anche come ti sembra il 2600X con il Noctua.
Ogni tanto mi frulla in testa di rimetterlo su...
Vi farò sapere, ho dovuto però cambiare la scheda madre, ho preso la MSI B450 Gaming Plus perchè la Pro non era disponibile. Poco male, bella scheda e niente lucine.

E ho fatto anche confusione con la RAM, perchè non avevo ordinato le Hyper X, come ho scritto, che avevo considerato, ma le Corsair Vengeanche LPX BLACK (CMK16GX4M2B3000C15)

Il tutto verrà montato dentro un Corsair Carbide 330R Titanium con due ventole da 14 in immissione e una in espulsione.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 05-09-2018 alle 14:15.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2018, 17:58   #448
JCA
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Tra 2600 e 2600X le differenze ci sono, e anche in MT si sentono, ma sulle dimensioni ridotte forse non vale la pena sobbarcarsi anche il maggior TDP.
Salvo spendere cifre importanti per case e dissy, rischieresti di avere un mini-pc piuttosto rumoroso, per il salotto.

Immagina il 2600X come un 2600 occato di fabbrica, ma abbastanza esasperato, se gli dai corrente, se la prende volentieri, e le temperature salgono, forse in proporzione maggiore alla differenza di TDP (che sarebbe di soli 30W).
Gli stessi PB2 e XFR2 sono tarati da AMD in maniera più accentuata sugli X.

Io sono davvero molto soddisfatto delle sue prestazioni (e lo tengo stock, salvo togliere 0.05v dalla tensione cpu), ma il case è ampio e come dissy ho un AIO da 240.

La MB però si, hai ragione, sembra davvero molto ben fatta, anche lato alimentazione non credo ti porrebbe futuri limiti con le CPU.
Appro, puoi guardare anche altre ITX, perché proprio per problemi di spazio molte hanno almeno due porte tra hdmi e dp, e la maggior parte delle ITX a questo giro sono ben corazzate come hardware.
Ero orientato su ryzen 5 2600 e msi b450 pro carbon, ma leggeno il tuo post ho pensato che magari puo avere senso prendere ryezn 5 2600x e una mobo un po meno costosa come magari una msi b450 gaming plus? ovviamente prendere 2600x e la carbon sarebbe sicuro la scelta migliore, ma come costi sono purtroppo fuori budget per me. Vorrei fare overclock e mi interessa anche coordinare i vari led.
JCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2018, 23:59   #449
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da JCA Guarda i messaggi
Ero orientato su ryzen 5 2600 e msi b450 pro carbon, ma leggeno il tuo post ho pensato che magari puo avere senso prendere ryezn 5 2600x e una mobo un po meno costosa come magari una msi b450 gaming plus? ovviamente prendere 2600x e la carbon sarebbe sicuro la scelta migliore, ma come costi sono purtroppo fuori budget per me. Vorrei fare overclock e mi interessa anche coordinare i vari led.
Se vuoi fare un po' di OC, forse consiglierei comunque il 2600 liscio, perché essendo la versione X già tirata, non so quanto riusciresti a guadagnare senza un dissipatore con i contro fiocchi, vale a dire, un liquido custom.

Lato MB non ci vedo problemi (anche a gestire bene un 2600X, la gaming plus a vrm meno solidi, ma comunque buoni), il mio va uguale che sia sulla B350-Plus, sulla vecchia X370-Pro o sull'attuale, come scrivevo, varia molto di più al migliorare del dissy che della sola MB.

Con un 2600 liscio, al limite prendi comunque un dissy medio (anche un classico Arctic Freezer 33, se già non ne hai uno) e gli spremi tutto quello che può dare definendo tu tensioni, frequenze, e quindi le temperature che raggiunge.

Altrimenti, se la volontà di fare un po' di OC era solo legata alle maggiori prestazioni, vale la pena il 2600X, ma tenendolo stock (andrà quasi certamente sempre più di un 2600 liscio in OC) come sto facendo io.
Avrai temperature un po' più alte senza un AIO, ma si autoregola piuttosto bene se le accetti.
Al limite tra qualche mese, o anno, investi in un buon liquido e gli strappi ancora un po' di prestazioni
Old 06-09-2018, 00:24   #450
JCA
Member

Quote:
Se vuoi fare un po' di OC, forse consiglierei comunque il 2600 liscio, perché essendo la versione X già tirata, non so quanto riusciresti a guadagnare senza un dissipatore con i contro fiocchi, vale a dire, un liquido custom.

Lato MB non ci vedo problemi (anche a gestire bene un 2600X, la gaming plus a vrm meno solidi, ma comunque buoni), il mio va uguale che sia sulla B350-Plus, sulla vecchia X370-Pro o sull'attuale, come scrivevo, varia molto di più al migliorare del dissy che della sola MB.

Con un 2600 liscio, al limite prendi comunque un dissy medio (anche un classico Arctic Freezer 33, se già non ne hai uno) e gli spremi tutto quello che può dare definendo tu tensioni, frequenze, e quindi le temperature che raggiunge.

Altrimenti, se la volontà di fare un po' di OC era solo legata alle maggiori prestazioni, vale la pena il 2600X, ma tenendolo stock (andrà quasi certamente sempre più di un 2600 liscio in OC) come sto facendo io.
Avrai temperature un po' più alte senza un AIO, ma si autoregola piuttosto bene se le accetti.
Al limite tra qualche mese, o anno, investi in un buon liquido e gli strappi ancora un po' di prestazioni
Grazie mille per le risposte, be per il dissipatore ho un deepcool 240ex quindi la questione temperature diciamo che posso tenerla sotto controllo. L'oc vorrei farlo visto che non l'ho mai fatto e mi piacerebbe sperimentare un po,e mi era appunto venuto il dubbio che magari il 2600x potesse tenere un oc in modo piu stabile del 2600 (pero non so se conviene visto anche che ha un tdp maggiore e ovviamente scaldera di piu)
Old 06-09-2018, 00:36   #451
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Grazie mille per le risposte, be per il dissipatore ho un deepcool 240ex quindi la questione temperature diciamo che posso tenerla sotto controllo. L'oc vorrei farlo visto che non l'ho mai fatto e mi piacerebbe sperimentare un po,e mi era appunto venuto il dubbio che magari il 2600x potesse tenere un oc in modo piu stabile del 2600 (pero non so se conviene visto anche che ha un tdp maggiore e ovviamente scaldera di piu)
Ha, ottimo per l'AIO !

In questo caso si, quasi certamente avresti sempre maggiori prestazioni con l'X, che però non vedo come una "cpu più selezionata" del liscio.

Se vuoi sperimentare comunque, lo puoi fare anche con quello, e non è detto che sia un problema il TDP, come dicevo regolando tu manualmente tensione e frequenza, regoli quanto scalderà. Difficile farlo scaldare più che stock o addirittura con PBO attivo, perché in automatico spara mediamente tensioni altine ... che non imposterei mai fisse in daily.

Ricorda solo che, salvo scegliere una MB che possa gestire i p-state (non ne conosco di economiche), con l'OC, oltre ai risparmi energetici, perdi le prestazioni di picco su uno o due core, mentre non escludo che raggiungi quelle in MT, probabilmente anche con meno calore se investi del tempo ad ottimizzare le tensioni.

In ogni caso, per rispondere alla domanda iniziale, per avere più prestazioni forse vale davvero la pena il 2600X con la gaming plus, al posto della carbon, visto l'AIO che hai già; chiaramente se non ci sono altre funzioni della carbon che vorresti tenere.
Old 06-09-2018, 02:25   #452
JCA
Member

Quote:
Ha, ottimo per l'AIO !

In questo caso si, quasi certamente avresti sempre maggiori prestazioni con l'X, che però non vedo come una "cpu più selezionata" del liscio.

Se vuoi sperimentare comunque, lo puoi fare anche con quello, e non è detto che sia un problema il TDP, come dicevo regolando tu manualmente tensione e frequenza, regoli quanto scalderà. Difficile farlo scaldare più che stock o addirittura con PBO attivo, perché in automatico spara mediamente tensioni altine ... che non imposterei mai fisse in daily.

Ricorda solo che, salvo scegliere una MB che possa gestire i p-state (non ne conosco di economiche), con l'OC, oltre ai risparmi energetici, perdi le prestazioni di picco su uno o due core, mentre non escludo che raggiungi quelle in MT, probabilmente anche con meno calore se investi del tempo ad ottimizzare le tensioni.

In ogni caso, per rispondere alla domanda iniziale, per avere più prestazioni forse vale davvero la pena il 2600X con la gaming plus, al posto della carbon, visto l'AIO che hai già; chiaramente se non ci sono altre funzioni della carbon che vorresti tenere.
Domani do un occhiata a tutte le varie funzioni tra le due e poi scegliero quale prendere. Magari se c'è qualche altra mobo sulla stessa fascia di prezzo della plus che puo anche andar bene accetto tutti i consigli
Old 06-09-2018, 07:44   #453
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

mmm mi avete portato all attenzione il discorso ram:

avevo messo in carrello queste: Corsair CMK16GX4M2B3000C15B Memoria RAM da 16 GB, 2 x 8 GB ma per un ryzen 2400G (o al max un 2600) mi par di capire non siano la scelta giusta a 3000.

Visto che non sto cercando perfomance da gaming ma da workstation è meglio che stia più basso? 2400?

AISM - AIRC -
Old 06-09-2018, 10:51   #454
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Saggia considerazione. A mio parere, a questo giro il 2600x è indirizzato a chi vuole in quella fascia le massime performance senza sbattersi troppo.
E' già tirato molto, per salire ancora servono sistemi di raffreddamento molto impegnativi.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 12:19   #455
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Domani do un occhiata a tutte le varie funzioni tra le due e poi scegliero quale prendere. Magari se c'è qualche altra mobo sulla stessa fascia di prezzo della plus che puo anche andar bene accetto tutti i consigli
In questi giorni ammetto che non sto guardando le disponibilità negli store, ma ad inizio agosto, il vincolo maggiore rischiava di essere quello

In ogni caso, se non si vuole portare al massimo un 2700X, quasi tutte B450 sono più che suff., al limite, giusto per sicurezza nel fare un poco di OC, eviterei quelle con vrm non dissipati, ma se ne trovi una che ha tutti i connettori e le funzioni che ti servono, puoi andare tranquillo.

Se devo essere onesto, non mi piacciono molto le 3 fasi delle Asrock B450, ad alcuni non piace il ritardo con cui Asus sta rilasciando gli ultimi bios, mentre su MSI e Gigabyte per ora ne ho letto solo abbastanza bene.

In ogni caso, confermo, tutte ti permettono di fare quello che dicevi.

Giusto per citare qualche modello, potresti cercare la migliore offerta nel momento che acquisti, tra queste:

B450-A Pro
B450 Tomahawk
B450M Gaming Plus
B450 Aorus Pro
Prime B450 Plus

Ho tolto la carbon, solo perché mi sembra molto più costosa delle altre in questo momento, ma resta chiaramente un'ottima scheda.

Quote:
mmm mi avete portato all attenzione il discorso ram:

avevo messo in carrello queste: Corsair CMK16GX4M2B3000C15B Memoria RAM da 16 GB, 2 x 8 GB ma per un ryzen 2400G (o al max un 2600) mi par di capire non siano la scelta giusta a 3000.

Visto che non sto cercando perfomance da gaming ma da workstation è meglio che stia più basso? 2400?
Salvo prezzi di molto inferiori sulle 2400, se immagini un uso tendente al MT (Specialmente con il 2600, ricorda che il bus di comunicazione interno, è impostato dalla cpu alla stessa frequenza delle ram), meglio le 3000, per l'APU poi considera che sono anche la "ram video", che la usi per gaming o accelerazione per programmi più seri, meglio sia veloce

Per un uso più orientato all'office, allora si meglio risparmiare e andare su quelle che costano meno, tanto non si noterebbe molta differenza.

Essenzialmente, per l'APU consiglierei comunque le 3000, mentre se non giochi con il PC e dovessi scegliere un 2600, o il 2500X se uscisse per tempo, guarderei di più il prezzo che la frequenza.
Old 06-09-2018, 16:41   #456
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
sono tutte quasi identiche.
ero propenso per la gigabyte visto la positiva esperienza in passato, ma è quasi identica alla msi a-pro / gaming plus peccato che ci siano dai 23 ai 15 euro di differenza.
Qui dovrebbero esserci tutte
https://wccftech.com/amd-b450-mother...abyte-roundup/
Old 06-09-2018, 16:56   #457
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
In questi giorni ammetto che non sto guardando le disponibilità negli store, ma ad inizio agosto, il vincolo maggiore rischiava di essere quello

In ogni caso, se non si vuole portare al massimo un 2700X, quasi tutte B450 sono più che suff., al limite, giusto per sicurezza nel fare un poco di OC, eviterei quelle con vrm non dissipati, ma se ne trovi una che ha tutti i connettori e le funzioni che ti servono, puoi andare tranquillo.

Se devo essere onesto, non mi piacciono molto le 3 fasi delle Asrock B450, ad alcuni non piace il ritardo con cui Asus sta rilasciando gli ultimi bios, mentre su MSI e Gigabyte per ora ne ho letto solo abbastanza bene.

In ogni caso, confermo, tutte ti permettono di fare quello che dicevi.

Giusto per citare qualche modello, potresti cercare la migliore offerta nel momento che acquisti, tra queste:

B450-A Pro
B450 Tomahawk
B450M Gaming Plus
B450 Aorus Pro
Prime B450 Plus

Ho tolto la carbon, solo perché mi sembra molto più costosa delle altre in questo momento, ma resta chiaramente un'ottima scheda.

Salvo prezzi di molto inferiori sulle 2400, se immagini un uso tendente al MT (Specialmente con il 2600, ricorda che il bus di comunicazione interno, è impostato dalla cpu alla stessa frequenza delle ram), meglio le 3000, per l'APU poi considera che sono anche la "ram video", che la usi per gaming o accelerazione per programmi più seri, meglio sia veloce

Per un uso più orientato all'office, allora si meglio risparmiare e andare su quelle che costano meno, tanto non si noterebbe molta differenza.

Essenzialmente, per l'APU consiglierei comunque le 3000, mentre se non giochi con il PC e dovessi scegliere un 2600, o il 2500X se uscisse per tempo, guarderei di più il prezzo che la frequenza.
prezzo a parte quindi le 3000 non mi darebbero svantaggi?

non ho specificato che i miei pc di solito hanno degli uptime paurosi, non li spengo mai (il NUC da cui scrivo ora credo abbia avuto circa 3 giorni di downtime totali in 4 anni , uno dei quali a causa di lavori sull impianto elettrico). quindi le temperature e i consumi in utilizzo 'dormiente' non le vorrei elevatissimi...chiaro non pretendo i livelli di un NUC, avevo preventivato un 450W di PSU.

AISM - AIRC -
Old 06-09-2018, 20:09   #458
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:

non ho specificato che i miei pc di solito hanno degli uptime paurosi, non li spengo mai (il NUC da cui scrivo ora credo abbia avuto circa 3 giorni di downtime totali in 4 anni , uno dei quali a causa di lavori sull impianto elettrico). quindi le temperature e i consumi in utilizzo 'dormiente' non le vorrei elevatissimi...chiaro non pretendo i livelli di un NUC, avevo preventivato un 450W di PSU.
No, non vedo svantaggi.
Sinceramente non ricordo il valore preciso, ma la differenza è dell'ordine di pochissimi W.
Inoltre se è vero che alcune 2400 possono salire abbastanza facilmente, è certo che le 3000 puoi sempre decidere di farle funzionare con il profilo jedec o una configurazione intermedia, scendendo di frequenza, e di tensione. Ma almeno se poi hai bisogno che diano prestazioni, le puoi avere facilmente.

Per inciso, non sono vitali, il PC lavorerebbe anche con delle 2133
E' solo preferibile per l'APU, se ne usi un minimo la sua accelerazione, e forse anche se la risoluzione del monitor è alta.

450W in totale potrebbero essere persino tanti, un discreto 300, potrebbe bastare se dovessi avere bisogno del piccolo formato; ma se resti sul 450 tieni comunque più porte aperte per upgrade futuri.

EDIT:
Ovvio ... se poi le 2400 costano quasi la metà, al diavolo quei 600 MHz in più

Ultima modifica di ZanteGE : 06-09-2018 alle 20:17.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 21:00   #459
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:

Con le 3000, non avrai problemi; con le FlareX 2400 sali bene @ 2800 con 1.26v, oltre è più complicato.

Se non ci giocherai mai, con 2400G non sarebbero indispensabili neppure le 3000 MHz.

Piuttosto informati sul web a proposito delle varie uscite video, riguardo ai monitor compatibili (in alcuni casi).
Old 06-09-2018, 21:09   #460
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
No, non vedo svantaggi.
Sinceramente non ricordo il valore preciso, ma la differenza è dell'ordine di pochissimi W.
Inoltre se è vero che alcune 2400 possono salire abbastanza facilmente, è certo che le 3000 puoi sempre decidere di farle funzionare con il profilo jedec o una configurazione intermedia, scendendo di frequenza, e di tensione. Ma almeno se poi hai bisogno che diano prestazioni, le puoi avere facilmente.

Per inciso, non sono vitali, il PC lavorerebbe anche con delle 2133
E' solo preferibile per l'APU, se ne usi un minimo la sua accelerazione, e forse anche se la risoluzione del monitor è alta.

450W in totale potrebbero essere persino tanti, un discreto 300, potrebbe bastare se dovessi avere bisogno del piccolo formato; ma se resti sul 450 tieni comunque più porte aperte per upgrade futuri.

EDIT:
Ovvio ... se poi le 2400 costano quasi la metà, al diavolo quei 600 MHz in più
ok allora vada per la 3000 visto che son per le spese inutile castare qualcosa che 'potrebbe' servire, specie nel caso del 2400G.

Alla fine 16Gb sono il minimo se si vuol tenere una VM che gira di tanto in tanto e se sono anche la ram della GPU.

AISM - AIRC -
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian