Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2018, 14:55   #1
geronimosheppard
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 110
Reinstallazione W10

Ciao ragazzi,

il pc mi sta dando noie e vorrei reinstallare W10. Premetto che non hai mai installato un SO in vita mia, né mai formattato un pc.

Ho un ssd e un hdd: W10 è ovviamente su ssd, tutto il resto su hdd.
Avevo acquistato il pc con W10 in prova e ho poi acquistato a parte la chiave.

Esiste una guida a prova di scemo per reinstallare W10 ed essere sicuri di non fare errori?

Altra domanda: tutto ciò che è su hdd rimarrà sano e salvo dov'è nel corso della reinstallazione su ssd, giusto?

Grazie
geronimosheppard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 16:22   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18685
Quote:
Originariamente inviato da geronimosheppard Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

il pc mi sta dando noie e vorrei reinstallare W10. Premetto che non hai mai installato un SO in vita mia, né mai formattato un pc.

Ho un ssd e un hdd: W10 è ovviamente su ssd, tutto il resto su hdd.
Avevo acquistato il pc con W10 in prova e ho poi acquistato a parte la chiave.

Esiste una guida a prova di scemo per reinstallare W10 ed essere sicuri di non fare errori?
Questa vi si avvicina:
https://www.windowsblogitalia.com/20...ta-windows-10/

Tieni comunque presente che Windows 10 si evolve e trasforma leggeremente ogni sei mesi, per cui le guide online possono differire per qualche piccolo particolare per questo.

Quote:
Altra domanda: tutto ciò che è su hdd rimarrà sano e salvo dov'è nel corso della reinstallazione su ssd, giusto?
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi in tal senso, ma in ogni caso per scongiurare propri errori o la sfiga che ci vede benissimo, se possibile, è buona norma scollegare momentaneamente l'altro disco per ricollegarlo alla fine dell'installazione. Basta semplicemente staccare il connettore di alimentazione o quello dati dal disco.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 16:41   #3
geronimosheppard
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 110
Ok, ho letto tutto. Alcune domande:

1. Come faccio a essere sicuro che la pendrive sia stata correttamente resa avviabile prima di far partire la procedura?
2. Il PC dev'essere connesso a internet o tutto ciò che serve sta nella pendrive?
3. Se ho ben capito, devo cliccare su "Non ho product key" (anche se in realtà ce l'ho). Giusto?
4. C'è qualcosa da sapere che magari viene dato per scontato e non citato in guida?

Thanks a lot!
geronimosheppard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 16:51   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18685
Quote:
Originariamente inviato da geronimosheppard Guarda i messaggi
Ok, ho letto tutto. Alcune domande:

1. Come faccio a essere sicuro che la pendrive sia stata correttamente resa avviabile prima di far partire la procedura?
L'unica è provare. Vedi se fa il boot e poi blocchi tutto.

Quote:
2. Il PC dev'essere connesso a internet o tutto ciò che serve sta nella pendrive?
Se è connesso ad internet può scaricare della roba nel frattempo, ad esempio driver non presenti nella .iso. Se non è connesso ad internet li dovrà scaricare dopo.

Quote:
3. Se ho ben capito, devo cliccare su "Non ho product key" (anche se in realtà ce l'ho). Giusto?
Visto che su quel PC è già stato installato Windows 10 e regolarmente attivato non serve inserire alcun product key. Mi pare che nelle ultime versioni la voce è diventata "lo faccio dopo" o qualcosa di analogo.

Quote:
4. C'è qualcosa da sapere che magari viene dato per scontato e non citato in guida?
Non ne ho idea L'ultima installazione di dieci l'ho fatta ieri ma è tutto talmente semplice e lineare (per me) che non ci faccio più caso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 09:26   #5
geronimosheppard
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 110
E tutta l'operazione ha qualche impatto sull'hardware? Cioè cpu, settaggi RAM, etc. tutto rimane com'è?
geronimosheppard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 11:14   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18685
Quote:
Originariamente inviato da geronimosheppard Guarda i messaggi
E tutta l'operazione ha qualche impatto sull'hardware? Cioè cpu, settaggi RAM, etc. tutto rimane com'è?
Di norma non c'è motivo perché debbano cambiare.

Oh, stiamo parlando di reinstallare Windows, non di chissà quale operazione complicata, relax

Se poi non te la senti, cerca qualche amico smanettone il poco che basta e fallo fare a lui.


ps. volendo puoi reimpostarlo basandoti sull'attuale installazione di 10:
https://www.windowsblogitalia.com/20...installazione/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-08-2018 alle 11:17.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 14:31   #7
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
L'unico errore MADORNALE che puoi fare, se non sei esperto, è di formattarti, dal pannello del setup W10 quando ti chiede la periferica di destinazione, un HDD sbagliato, magari quello d'appoggio dove tieni documenti, file multimediale etc...

Se vuoi essere sicuro di non fare danni, stacca tutti i dischi che non siano quelli di boot, quindi lasci solo l'ssd attacato, dove vuoi realmente installare l'OS, in modo che il setup ti mostri, all'atto della scelta della destination, solo il reale disco che ti interessa. Poi, finita l'installazione, riattacchi il tutto.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 11:09   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Onde evitare problemi, quando si effettua la reinstallazionedel SO, è sempre meglio avere collegato solamente, l' unità (hd o ssd) dove si installa il SO .

Tutte le altre unità esterne e interne, sempre scollegate .

Si possono collegare senza problemi, a installazione finita
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v