Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2018, 22:42   #13101
Torre91
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Probabilmente FTTHA ma si parla di completamento (che ti ho spiegato prima cosa significa).

Per capire se sono partiti i lavori dovresti chiedere al comune, in particolare all'ufficio tecnico oppure cercando notizie riguardanti Infratel o OpenFiber sui giornali locali o addirittura controllando sull'albo pretorio del comune.
Grazie per la risposta, ho trovato questo sul sito del comune :Si informa che il 5 luglio sono iniziati i lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura in fibra ottica in via Barbano, via Guerra, via Mille e strada Romana e verranno pertanto istituiti alcuni sensi unici alternati.

Certo che non si sa se è la FTTH e soprattutto da questi lavori stradali, quanto tempo dovrà passare.
Torre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 22:48   #13102
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Torre91 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ho trovato questo sul sito del comune :Si informa che il 5 luglio sono iniziati i lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura in fibra ottica in via Barbano, via Guerra, via Mille e strada Romana e verranno pertanto istituiti alcuni sensi unici alternati.

Certo che non si sa se è la FTTH e soprattutto da questi lavori stradali, quanto tempo dovrà passare.
Basta andare a vedere chi sta effettuando i lavori e dove (su che tombini o altro).
Old 11-07-2018, 22:53   #13103
Torre91
Junior Member

Quote:
Basta andare a vedere chi sta effettuando i lavori e dove (su che tombini o altro).
Domani provo a informarmi e a dare un'occhiata lungo quelle vie per vedere se trovo qualcosa.. Comunque il lavoro e la conseguente chiusura di un senso di percorrenza è affidato come da pdf del comune, a MYNET
Old 12-07-2018, 08:36   #13104
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
In realtà lo sta facendo anche in questi minuti

In ben 8 Regioni d'Italia: Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna e Toscana.
Se vuoi possiamo aggiungerci anche Emilia Romagna, visto che la fibra che collega la centrale del mio paese è di Infratel.

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
a logica sarebbe stato necessario fare il contrario (prima la manifestazione di interesse, poi faccio l'infrastruttura
Questa è la logica fallimentare che ha portato il nostro paese a rimanere con connessioni da terzo mondo, visto "l'interesse" dimostrato da TIM in questi anni per le aree bianche.

Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi
Si lo so però siccome si parla di "allaccio", c'è la foto con il tecnico in casa (che con una FTTC di solito non è necessario) e, cosa più importante, viene detto che ad Aprile è stata firmata una convenzione con Infratel che invece non c'entra niente con questa attivazione, uno potrebbe pensare che hanno attivato una linea FTTH di OF. Anche perchè ufficialmente la fibra stesa da Infratel in questi anni (eccezion fatta per gli ultimi due bandi e gli interventi diretti) doveva servire solo per la banda larga. Poi vabbè Tim la usa anche per la sua vdsl da centrale o da msan, ma lo scopo iniziale non era questo.
L'articolo dice, testualmente:
Lo scorso aprile, l’ex sindaco Sebastiano Foti con un atto di Giunta, aveva sottoscritto una convenzione con la Regione e Infratel, la ditta che in quel momento si impegnava e successivamente ha realizzato la rete a banda ultra larga.

Quindi dall'articolo si capisce che Infratel ha realizzato una rete in fibra ottica e che "l'operatore" (sicuramente non Infratel, ma vabbè) ha attivato una linea in casa di Topolino, e per quello che ne sappiamo noi dalla foto, quello potrebbe essere anche il router con F.O.
Il che è tutto perfettamente possibile, perchè come ripeto, se tu trovi un ISP che abbia voglia di investire collegandosi alla rete Infratel ove già posata la cosa è fattibilissima.
Se puoi si muove direttamente il Sindaco, ancora più probabile.

Ultima modifica di OUTATIME : 12-07-2018 alle 08:55.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 08:53   #13105
EliGabriRock44
Senior Member

In partenza i lavori a Nusco (AV), Campania, 2° Bando - Fase 2.

http://www.canale58.com/articolo/com...ovazione/36067
Old 12-07-2018, 08:58   #13106
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
In ogni caso, la manifestazione di interesse è scaduta a marzo, quali sono le tempistiche per sapere almeno com'è andata?
In realtà in diversi casi in ER è successo che TIM (unico "attore protagonista" nella scena TLC), nonostante avesse manifestato il suo interesse nell'acquisizione di fibra infratel (che ricordo ha portato aggratis la fibra alle loro centrali), abbia poi rinunciato ai propri impegni.
In altre parole, le manifestazioni di interesse "alla infratel" sono completamente inutili se poi non prevedono vincoli stringenti e\o multe salate in caso di recesso.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 09:01   #13107
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
In realtà in diversi casi in ER è successo che TIM (unico "attore protagonista" nella scena TLC), nonostante avesse manifestato il suo interesse nell'acquisizione di fibra infratel (che ricordo ha portato aggratis la fibra alle loro centrali), abbia poi rinunciato ai propri impegni.
In altre parole, le manifestazioni di interesse "alla infratel" sono completamente inutili se poi non prevedono vincoli stringenti e\o multe salate in caso di recesso.
Curiosità... non è che TIM ha rinunciato all'acquisizione delle fibre DOPO che gli è stato proibito di proseguire con Cassiopea?
Old 12-07-2018, 09:07   #13108
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Curiosità... non è che TIM ha rinunciato all'acquisizione delle fibre DOPO che gli è stato proibito di proseguire con Cassiopea?
Il progetto Cassiopea è nato in tempi recenti (direi con Cattaneo nel 2017?), e la sua chiusura risale a qualche mese fa. La fibra spenta di Infratel è stata posata, per la maggior parte tra il 2009 e il 2015 se ricordo bene (ex piano BL).
Parlo sempre di Emilia-Romagna ovviamente.
Old 12-07-2018, 09:14   #13109
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Il progetto Cassiopea è nato in tempi recenti (direi con Cattaneo nel 2017?), e la sua chiusura risale a qualche mese fa. La fibra spenta di Infratel è stata posata, per la maggior parte tra il 2009 e il 2015 se ricordo bene (ex piano BL).
Parlo sempre di Emilia-Romagna ovviamente.
Boh... Dalle mie parti non c'è un metro di fibra Infratel che non sia utilizzato da Lepida e a volte anche da TIM, come nel mio paese. In altre parti della regione non saprei, comunque a spanne, tutte le centrali servite da fibra che hanno ricevuto l'upgrade a 20 mega eth, l'hanno per forza di cose attivata.
Old 12-07-2018, 09:23   #13110
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Quote:
Boh... Dalle mie parti non c'è un metro di fibra Infratel che non sia utilizzato da Lepida e a volte anche da TIM, come nel mio paese. In altre parti della regione non saprei, comunque a spanne, tutte le centrali servite da fibra che hanno ricevuto l'upgrade a 20 mega eth, l'hanno per forza di cose attivata.
Attenzione a non confondere la rete di infratel con quella di Lepida (Curiosità mia: in che zona abiti?). Comunque, sul fatto che Lepida usi anche rete Infratel non ci son dubbi (per cablare soprattutto municipi e PA).

Comunque, ricordo di aver sentito a una conferenza di Lepida qualche tempo fa in cui raccontavano di essere riusciti, come Regione, a "convincere" telecom dopo una lunga trattativa di 4 anni per accendere alcune centrali a 20M.
In un paese vicino al mio la fibra è stata accesa dopo 5 anni (nella quale gli scenari sono cambiati di parecchio).
Da qualche parte dovrei avere anche il video, provo a rovistare nei vecchi segnalibri se sei interessato
Old 12-07-2018, 09:42   #13111
EliGabriRock44
Senior Member

In partenza Gorle (BG), Gazzaniga (BG) e Dalmine(BG), Lombardia, 1° Bando - Fasi 1/2.

https://bergamo.corriere.it/notizie/...?refresh_ce-cp
Old 12-07-2018, 09:44   #13112
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Attenzione a non confondere la rete di infratel con quella di Lepida (Curiosità mia: in che zona abiti?). Comunque, sul fatto che Lepida usi anche rete Infratel non ci son dubbi (per cablare soprattutto municipi e PA).
Vigarano Mainarda (FE)
Quote:
Comunque, ricordo di aver sentito a una conferenza di Lepida qualche tempo fa in cui raccontavano di essere riusciti, come Regione, a "convincere" telecom dopo una lunga trattativa di 4 anni per accendere alcune centrali a 20M.
Si, la centrale del mio paese e di quello a fianco (Mirabello) sono state aggiornate a 20 Mega con la fibra Infratel (sono sicuro perchè ho visto le tavole dei disegni). Se poi sia stato frutto anche nel mio caso di una trattativa non so, ma di sicuro la fibra è statale.
Quote:
In un paese vicino al mio la fibra è stata accesa dopo 5 anni (nella quale gli scenari sono cambiati di parecchio).
Da qualche parte dovrei avere anche il video, provo a rovistare nei vecchi segnalibri se sei interessato
Si, grazie, conoscere ciò che è successo ci aiuta a capire cosa sta succedendo e cosa succederà.
Old 12-07-2018, 12:05   #13113
ambramia
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Torre91 Guarda i messaggi
ciao sono di cerese anch'io e i lavori di cui hai letto sul sito del comune sono riferiti ad una "bretella" in fibra ottica che sta posando MyNet (società mantovana) per collegare la frazione di Pietole, sono andato a vedere ed hanno messo dei tombini con appunto la loro "sigla", ne ho visto uno anche a cerese vicino al "Trigol"
ambramia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 12:10   #13114
Torre91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ambramia Guarda i messaggi
ciao sono di cerese anch'io e i lavori di cui hai letto sul sito del comune sono riferiti ad una "bretella" in fibra ottica che sta posando MyNet (società mantovana) per collegare la frazione di Pietole, sono andato a vedere ed hanno messo dei tombini con appunto la loro "sigla", ne ho visto uno anche a cerese vicino al "Trigol"
Ciao! È piccolo il mondo
Quindi dici che ci sarà da aspettare ancora per cerese? Hai qualche informazione in più a riguardo se si farà la FTTH? Non c'è nulla di chiaro e di sicuro a quanto pare
Old 12-07-2018, 13:59   #13115
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
In partenza Gorle (BG), Gazzaniga (BG) e Dalmine(BG), Lombardia, 1° Bando - Fasi 1/2.

https://bergamo.corriere.it/notizie/...?refresh_ce-cp
Mortacci loro, in pratica mi stanno girando attorno.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 14:05   #13116
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Se vuoi possiamo aggiungerci anche Emilia Romagna, visto che la fibra che collega la centrale del mio paese è di Infratel.
Il progetto sulle centrali mi sa che è più vecchio di quello a "intervento diretto", che riguarda solo le regioni nominate da MaxFabio
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 14:14   #13117
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Il progetto sulle centrali mi sa che è più vecchio di quello a "intervento diretto", che riguarda solo le regioni nominate da MaxFabio
Scusami... cosa vuol dire intervento diretto? Ci sono anche altri tipi di intervento?
Old 12-07-2018, 14:15   #13118
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
... solo dire che qui sarebbe meglio parlare di FTTH e Fixed Wireless, visti i tempi e gli obiettivi
A proposito, qualcuno ha avuto notizie di un qualsiasi operatore che ha effettivamente intenzione di offrire connettività FWA dai bandi Infratel?

A parte che finora si sono avute dichiarazioni in senso contrario da parte dei player maggiori nel settore (cioè Linkem, Eolo e Tiscali hanno richiesto che infratel cablasse in fo le BTS già esistenti, non che avrebbero coperto i comuni oggetti dai bandi)
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 14:37   #13119
flimby
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Mortacci loro, in pratica mi stanno girando attorno.
Non dirlo a me, Gazzaniga è a 1Km da casa mia
Old 12-07-2018, 14:46   #13120
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
A proposito, qualcuno ha avuto notizie di un qualsiasi operatore che ha effettivamente intenzione di offrire connettività FWA dai bandi Infratel?

A parte che finora si sono avute dichiarazioni in senso contrario da parte dei player maggiori nel settore (cioè Linkem, Eolo e Tiscali hanno richiesto che infratel cablasse in fo le BTS già esistenti, non che avrebbero coperto i comuni oggetti dai bandi)
No, nulla al momento.
Poi se Eolo ha fatto pure il ricorso dubito che si appoggi a questa futura rete

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian