|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13081 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Il mio paese (2000 anime) è diviso tra due province e due comuni. Uno in fase 2 e uno in fase 4. Dal sito BUL, alcune case saranno coperte da OF (100 Mbps), la scuola elementare in gigabit, altre abitazioni risultano già coperte (?) da tim, mentre altre ancora risultano nuove aree bianche. Il tutto, senza alcuna apparente logica, nell'arco di 1km quadrato a dir tanto ![]() Ci sarà da ridere (o forse no) |
|
|
|
|
|
|
#13082 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Da quello che mi pare di aver capito (forse erroneamente, forse no), la lentezza nell'esecuzione dei comuni emiliani, probabilmente è da imputare proprio a Lepida, che mette il naso in ogni progetto, mentre al contrario, nelle altre regioni, OF procede da sola. Smentiscimi se ho preso un abbaglio.
|
|
|
|
|
|
#13083 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Ma nelle zone a completamento ( nei bandi 1 e 2 ) verranno cablate anche le abitazioni distanti più di 500m dal cabinet? Perchè si parlava di un ulteriore bando per queste situazioni.
|
|
|
|
|
|
#13084 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Quote:
L'ulteriore bando dovrebbe riguardare questi paesi, infatti sono cluster b-c.
|
|
|
|
#13085 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Si sa qualcosa riguardo questo bando o ancora nulla? Io sono coperto da fttc e disto a 800metri, nel 2015 risultavo 0n cioè non coperto e nel 2017 linea lunga, nel 2018 coperto e basta. Il mio comune si trova in fase 4 del primo bando e sono previsti 30% copertura ftth da open fiber da giugno 2019 e 5% in fwa ( immagino case sparse ) e la situazione del comune è questa, completamente coperto da fttc, con un buon 40% di abitazioni oltre i 500 metri. E' una situazione abbastanza confusionaria, nel 2015 il 40% delle abitazioni risultava non coperto da fttc, ma attualmente tutte le abitazioni sono coperte anche in rete rigida da centrale. |
|
|
|
|
|
|
#13086 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13087 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
https://www.tempostretto.it/news/soc...-allaccio.html
Qui si rasenta davvero il limite delle falsità! |
|
|
|
|
|
#13088 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13089 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Qualsiasi ISP può chiedere l'allaccio alla fibra di Infratel per portare FTTH nelle case. Poi magari qui si sta parlando di FTTC, egualmente possibile, ma la fibra di Stato, ove posata, è a disposizione di tutti gli ISP.
|
|
|
|
#13090 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per elgabry rock: su questo file excel risulta che il mio paese aveva gli armadi pianificati per il primo semestre 2017:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j..._pHBWX_qfvwtRy ora si intende la posa e il collaudo della fibra fino all'armadio oppure l'attivazione dei cabinet? perchè la prima cosa è avvenuta, la seconda no |
|
|
|
|
|
#13091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13092 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
solo la fibra
|
|
|
|
|
|
#13093 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
http://www.infratelitalia.it/news/av...di-colocation/ La stessa è stata completata entro il 31 Marzo ma ancora non si conoscono i dettagli di chi attiverà questa fibra, ci sono una marea di interventi già completati che attendono solo l'attivazione della fibra spenta, se vuoi più informazioni guarda anche il mio thread sulla Sardegna OT? Perchè? Sbaglio o questo thread parla della fibra Infratel di stato? Proprio quello oggetto dell'intervento citato da Enochian, semmai qua si sta andando oltre parlando troppo di Open Fiber e meno di Infratel.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-07-2018 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#13094 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Quote:
Io sono nella sezione indicata in foto sotto 'cerese'.. Quindi dovrebbero fare i lavori per la ftth? Non ho la fttc disponibile e sul file indica completamento.. Però sbaglio io o le colonne K ed L indicano una copertura non totale è soprattutto non in ftth per la maggior parte? Magari interpreto male io il documento.. Grazie ancora! Spero qualcosa si muova al più presto.. Eventualmente come potrei vedere se hanno iniziato i lavori quelli di open fiber? |
|
|
|
|
|
|
#13095 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13096 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
In ben 8 Regioni d'Italia: Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna e Toscana. Purtroppo questa fibra, quella già posata, non è stata mai toccata ne da TIM ne da altri operatori in quanto come detto sopra Infratel ha indetto la consultazione che ancora non ha dato esiti o comunque di cui non si conoscono i risultati, gli obbiettivi sono i medesimi, non ci sono solo gli interventi gestiti da OF. Detto sinceramente e senza nessuna polemica da un thread che si chiama Infratel - La nuova fibra di stato mi aspetterei di parlare prima di questo, dopo poi vengono i 3 Bandi Infratel e alla fine Open Fiber, che è solo la società vincitrice dei primi due bandi
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#13097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ok grazie ragazzi per le risposte. Non pensavo che i lavori di adeguamento venissero fatti prima di avere contratti con i provider, a logica sarebbe stato necessario fare il contrario (prima la manifestazione di interesse, poi faccio l'infrastruttura).
In ogni caso, la manifestazione di interesse è scaduta a marzo, quali sono le tempistiche per sapere almeno com'è andata? |
|
|
|
|
|
#13098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per capire se sono partiti i lavori dovresti chiedere al comune, in particolare all'ufficio tecnico oppure cercando notizie riguardanti Infratel o OpenFiber sui giornali locali o addirittura controllando sull'albo pretorio del comune.
|
|
|
|
#13099 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Si lo so però siccome si parla di "allaccio", c'è la foto con il tecnico in casa (che con una FTTC di solito non è necessario) e, cosa più importante, viene detto che ad Aprile è stata firmata una convenzione con Infratel che invece non c'entra niente con questa attivazione, uno potrebbe pensare che hanno attivato una linea FTTH di OF. Anche perchè ufficialmente la fibra stesa da Infratel in questi anni (eccezion fatta per gli ultimi due bandi e gli interventi diretti) doveva servire solo per la banda larga. Poi vabbè Tim la usa anche per la sua vdsl da centrale o da msan, ma lo scopo iniziale non era questo.
|
|
|
|
|
|
#13100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
@Enochian
Non ci sono tempistiche precise, bisogna solo aspettare la pubblicazione Ultima modifica di Jimbo591 : 11-07-2018 alle 22:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up