Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2018, 22:36   #26341
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
strana cosa: quando ho reinstallato w10 cortana mi ha fatto creare l'account, quello legato alla email legata a microsoft ma mi sono accorto che la cartella che dovrebbe avere il mio nome utente ha un nome tronco: invece di gabmamb c'è gabma!
come è possibile?
se avessi sbagliato ad inserire l'email non mi avrebbe riconosciuto....cosa che invece è avvenuta tranquillamente!
posso rimettere a posto il nome?
uppo
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 23:27   #26342
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
EDIT

Ultima modifica di giovanni69 : 05-01-2018 alle 00:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 07:54   #26343
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Cambiando discorso, a qualcun altro è capitata una situazione simile?

Si tratta di un q9550 con Win 10 (x86) aggiornato alla .192.
Ok, ne ho beccato un altro: un Intel z3775 con Win 8.1(x86) anche lui post update nelle medesime condizioni del q9550.

Ma che bello
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 08:10   #26344
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
io ho bitlocker attivato ma non noto rallentamenti...c'è da dire
che ho un ssd nvme, quindi già veloce di suo
Anch'io ho un ssd anche se su sata3 e quindi non dovrei notare particolare rallentamenti. Ti ringrazio!
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 09:20   #26345
luigiivs
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Anche la mia installazione è pulita .

Il mio computer non si è mai connesso a nessun altro pc, solo a internet, non ho i shared folders, come già detto nel post, che tra un pò, riporterò .

Avuto sempre e solo l' account Amministratore, che si crea in fase di installazione pulita .

Averell, interessanti i tuoi interventi .

Ma.....la domanda clou è:

come si fa a capire quando l' SMB1.0 è disattivato e quando è attivato ?

Se questo corrisponde al vero >

come viene fatto vedere alle voci cosi e cosi, che è il post dei shared folders......qui > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=26660

quindi, basta che una delle tre voci, non abbia il segno di spunta, per dire che l' SMB1.0 è disattivato, quindi io, tu Averell e gli altri, abbiamo l' SMB1.0, disattivato, dopo i 15 giorni dall' installazione .

Può essere ? Forse si.......

Ho fatto una prova, dando il comando che dice di dare qui >

Remove SMB v1

Afterwards you can run ‘Get-WindowsOptionalFeature -Online’ and confirm that SMB1Protocol shows as disabled.

Senza dare nessun altro comando per disabilitare SMB1.0, visto so, non nessun segno di spunta, a nessuna delle tre voci,

- dopo aver tolto il segno di spunta alla prima e alla terza voce

- riavviato il pc

- e dopo che al riavvio, W10 mi ha tolto la voce la voce DisableUnusedSmb1.ps1

dal percorso system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare

avete controllato il percorso, la voce, se c'è, non c'è.........?

il risultato del comando Get-WindowsOptionalFeature -Online, dato da Powershell, come amministratore, è questo >>>

Magari il risultato, sarebbe stato uguale, anche se non avessi tolto i due segni di spunta, alle due voci famose......

Al limite , potrei tornare a mettere i due segni di spunta alle due voci e vedere cosa succede, ma al momento l' SMB1.0 è disabilitato

Io ho fatto un'installazione pulita di w 10 Home 7 gg. fa; ho la spunta sul primo e sul terzo. Sinceramente non ho capito se si tratta di un trojan, un ransomware ecc. Consigliate di togliere le spunte e disattivare?
Old 05-01-2018, 09:46   #26346
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Non ho seguito la storia dall'inizio riguardo questo SMB, che pare debba essere disattivato, da me risulta cosi :

come siamo messi? devo disattivare tutte le altre voci?
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 10:19   #26347
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Sono al cellulare di corsa peraltro ecc per cui spero vogliate scusare eventuali errori di lessico etc.

Smb:
Non dovete fare nulla!

Fate finta di non aver letto e passate oltre, ci sono tecnici che lavorano apposta su questi discorsi e se una cosa è necessaria la rilasciano su Windows update.
Allo stesso modo, ci sono settaggi che possono apparentemente avere una impostazione diversa da quello che uno si potrebbe aspettare (specie se si è informato male) ma tutto ha una sua logica.

Insomma, relax.

Lo stesso vale per la gravissima vulnerabilità sulle CPU, se una cosa è necessaria verrà in automatico
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 10:55   #26348
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Ma allora, creando la ISO, si potrebbe installare il sistema da zero e dargli in pasto il seriale di Windows 7/8 che quindi verrebbe attivato per il 10 o, anche in presenza di questo download tool, è comunque necessario fare la I installazione come update, altrimenti il seriale non viene accettato?
Mi aggiungo alla ricerca di notizie per questa stoia qua:

mi hanno dato da sistemare un vecchio PC portatile con virus e sistema operativo il pessimo windows 8.1 corrotto e infestato.

Dopo aver gettato al vento vari giorni a ripulirlo senza successo mi è venuta un 'idea, e se ci mettessi Windows 10?

Mi confermate che è gratuito per chi ha già Windows 8.1?
Se la risposta è positiva che devo fare?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:17   #26349
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi

mi hanno dato da sistemare un vecchio PC portatile con virus e sistema operativo il pessimo windows 8.1 corrotto e infestato.

Dopo aver gettato al vento vari giorni a ripulirlo senza successo mi è venuta un 'idea, e se ci mettessi Windows 10?

In teoria la gratuità dovrebbe essere scaduta il 31 dicembre.....prova e vedi se ti si attiva.
Prova a far partire una installazione pulita...se NON ti chiede il seriale allora lo ha pescato nel bios...arriva a internet e vedi se ti si attiva con licenza digitale.
Altra via...tenendo la attuale installazione fai l'aggiornamento con il media creation tool QUI
Se la installazione è corrotta potrebbe non andare a buon fine...a sto punto salva i dati...reinstalla 8.1 pulito e poi aggiorna a Win 10.

EDIT....forse si puo ancora leggi QUA

Ultima modifica di fabietto27 : 05-01-2018 alle 11:20.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:27   #26350
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi

leggi qui
Old 05-01-2018, 11:58   #26351
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da luigiivs Guarda i messaggi
Io ho fatto un'installazione pulita di w 10 Home 7 gg. fa; ho la spunta sul primo e sul terzo. Sinceramente non ho capito se si tratta di un trojan, un ransomware ecc. Consigliate di togliere le spunte e disattivare?
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Non ho seguito la storia dall'inizio riguardo questo SMB, che pare debba essere disattivato, da me risulta cosi :

come siamo messi? devo disattivare tutte le altre voci?
A proposito di questo SMB1.0, volevo chiedere sia a luigiivs che a Er Monnezza se potete fare questa prova,

visto che avete 2 su 3 segni di spunta,

io ho fatto la prova con tutti e tre le voci senza segni di spunta come il risultato da immagine sopra (con i 4 segni di spunta verdi) .

Da Powershell, se date il comando >

Get-WindowsOptionalFeature -Online + invio

cosa esce alle 4 voci SMB1, con il segno di spunta verde, che si vedono dalla mia immagine, quotata da luigiivs ?

Se potete postare l' immagine con le voci, sempre se volete fare questo test, prova....

PS > la lista che esce dopo dato il comando, è abbastanza lunga, in quanto ci sono molte voci............dovete cercare le voci SMB1 scorrendo la barra a destra .

La prova di dare il comando di cui sopra, tramite Powershell, la può fare qualsiasi utente, sempre se vuole

Ultima modifica di tallines : 05-01-2018 alle 12:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:14   #26352
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Sarà che il Samsung 950Pro (driver MS, perché quello Samsung non si installano sul Clevo) si scalda come niente e throttla, ma questo è appena acceso pre update:

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 2160.061 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 921.800 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 681.637 MB/s [166415.3 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 329.565 MB/s [ 80460.2 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1935.048 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 950.404 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 45.505 MB/s [ 11109.6 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 208.891 MB/s [ 50998.8 IOPS]

E questo dopo update e subito dopo un Test veloce:

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 1391.932 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 927.156 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 606.404 MB/s [148047.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 278.837 MB/s [ 68075.4 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 1019.587 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 395.580 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 48.208 MB/s [ 11769.5 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 141.535 MB/s [ 34554.4 IOPS]

A me pare meno. Molto meno.
Ripeto, magari è per via delle scritture che aveva fatto per l'update.
Riproverò a bocce ferme..

EDIT: mi sa che era il Throttling di questo dannato SSD. Rifatto i Sequential Q32 e mi ha ridato 2263 MB/s READ e 882 MB/s WRITE. Sperem
Ciao Macco...questi sono i miei valori dopo la Patch

Non ho archivio di questi bench del disco ma mi sembra non sia cambiato nulla e siamo in linea.Considera però che questa installazione gira solo da una settimana ed ho fatto anche erase.

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
verso le 18 mi sono stancato di attendere i comodi MS e ho installato manualmente la patch.

La mia esperienza, allo stato (parlo di impatto sulle performance), è estremamente positiva perchè nell'uso quotidiano non noto alcun tipo di degrado, idem quello che restituisce l'unico benchmark che ho eseguito (Cinebench R15).

Ho antivirus Eset Internet Security ma la chiave l'ho trovata già installata

Cinebench 15

a 4400 facevo 1309 dopo la patch 1310...
a 4500 facevo 1352 dopo la patch 1349
In entrambi i casi lo scostamento è insignificante secondo me

Physic score del 3dmark

Questo è fatto due sere fa sul terrazzo con temp esterna 3 gradi e max temp cpu@4700 45 gradi: 18500 punti

Questo poco fa sempre a 4700 in casa con 21 gradi temp max cpu 65 gradi
Punteggio 18517

Che non capisco è questo

Quindi....almeno sulla mia configurazione non ho notato alcun rallentamento.
Old 05-01-2018, 12:18   #26353
fabietto27

Quote:
A proposito di questo SMB1.0, volevo chiedere sia a luigiivs che a Er Monnezza se potete fare questa prova,

visto che avete 2 su 3 segni di spunta,

io ho fatto la prova con tutti e tre le voci senza segni di spunta come il risultato da immagine sopra (con i 4 segni di spunta verdi) .

Da Powershell, se date il comando >

Get-WindowsOptionalFeature -Online + invio

cosa esce alle 4 voci SMB1, con il segno di spunta verde, che si vedono dalla mia immagine, quotata da luigiivs ?

Se potete postare l' immagine con le voci, sempre se volete fare questo test, prova....

PS > la lista che esce dopo dato il comando, è abbastanza lunga, in quanto ci sono molte voci............dovete cercare le voci SMB1 scorrendo la barra a destra .

La prova di dare il comando di cui sopra, tramite Powershell, la può fare qualsiasi utente, sempre se vuole
Questo è il mio

Old 05-01-2018, 12:24   #26354
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Questo è il mio

Quanti segni di spunta hai alle tre voci, in Funzionalità Windows ?
Old 05-01-2018, 12:36   #26355
fabietto27

Quote:
Quanti segni di spunta hai alle tre voci, in Funzionalità Windows ?
Per comodità ho fatto lo screen sul post der monnezza...a sx il suo a dx il mio di default...non ho cambiato nulla dopo l'aggiornamento di ieri

Old 05-01-2018, 12:47   #26356
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Per comodità ho fatto lo screen sul post der monnezza...a sx il suo a dx il mio di default...non ho cambiato nulla dopo l'aggiornamento di ieri

Togli i due segni di spunta alle due voci, li avevo anch' io alle stesse due voci e riavvia il pc .

Starà qualche attimo in più per riavviarsi al desktop, perchè deve apportare le modifiche .

Poi torna a dare il comando .
Old 05-01-2018, 12:52   #26357
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Allora....
KB4056892 è il cumulativo per W10 1709/FCU che porta alla versione 16299.192
Per W10 1703/CU... sapete se c'è il cumulativo?
Se si, per piacere... potete postare il numero del KB?
Old 05-01-2018, 12:54   #26358
fabietto27

Quote:
Togli i due segni di spunta alle due voci, li avevo anch' io alle stesse due voci e riavvia il pc .

Starà qualche attimo in più per riavviarsi al desktop, perchè deve apportare le modifiche .

Poi torna a dare il comando .
Fatto

mi resta però attiva la voce smb diretto
Old 05-01-2018, 13:00   #26359
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Allora....
KB4056892 è il cumulativo per W10 1709/FCU che porta alla versione 16299.192
Per W10 1703/CU... sapete se c'è il cumulativo?
Se si, per piacere... potete postare il numero del KB?
Hai un numero in meno

January 3, 2018—KB4056891 (OS Build 15063.850)

Applies to: Windows 10 Version 1703

Per scaricare l' update vai alla voce > How to get this update
Old 05-01-2018, 13:00   #26360
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Fatto

mi resta però attiva la voce smb diretto
Forse perchè hai il quadratino nero.....
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian