Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2018, 20:44   #11341
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi
Quindi in linea generale c'è il rischio che i piccoli condomini, ad esempio di 2 soli piani, non verranno cablati?
dipende dalle utenze possibili, non dai piani; se ne aveva gia' discusso in questo thread.
avendo incrociato i 2 tecnici, ho solo chiesto conferma, visto che stavano lavorando solo su una palazzina della via ed e' l'unica con piu' di 8 utenze.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 21:39   #11342
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Direttamente da OpenFiber news per Genova (Oregina):

Quote:
Ciao xxx, ti confermiamo che, relativamente al tuo edificio, sono in corso le attività di progettazione della rete e di posa dell'infrastruttura a livello stradale. Successivamente, indicativamente dal mese di Aprile 2018, sarà possibile procedere al cablaggio interno di ciascun edificio valutato realizzabile. Realizzato l'impianto, gli operatori di telecomunicazione potranno aprire la vendibilità dei servizi in Fibra Ottica. Grazie
Belin ad Aprile è pure il mio compleanno: non vedo l'ora
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 22:18   #11343
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da om@rk Guarda i messaggi
Scusate ho scoperto da poco sta cosa della open fiber, ho letto in rete e c'è un pò di confusione.
Chi è stato già coperto in FTTC da Tim verrà coperto in FTTH da Open Fiber o è fregato e rimarrà con sto benedetto ultimo tratto di putrido rame a vita?
nella mia zona siamo coperti da TIM FTTC dal 2014, ma ad una palazzina faranno il collegamento Open Fiber...
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:40   #11344
fano
Senior Member

TIM e OpenFiber operano in piena concorrenza grazie al cielo la VDSL di TIM scordati la FTTH di TIM, ma OpenFiber la fibra la porta eccome se la porta...
Old 04-01-2018, 09:08   #11345
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
dipende dalle utenze possibili, non dai piani; se ne aveva gia' discusso in questo thread.
avendo incrociato i 2 tecnici, ho solo chiesto conferma, visto che stavano lavorando solo su una palazzina della via ed e' l'unica con piu' di 8 utenze.
Parzialmente vero: a Parma stanno cablando anche palazzine di 6 appartamenti; secondo me devono anche valutare la densità abitativa del quartiere.
Una palazzina da 6 isolata dal resto del mondo forse non la cablano, mentre se è inserita un contesto urbanizzato fortemente, a mio parere la fanno.
Ma sono solo ipotesi molto personali...
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 10:52   #11346
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Parzialmente vero: a Parma stanno cablando anche palazzine di 6 appartamenti; secondo me devono anche valutare la densità abitativa del quartiere.
Una palazzina da 6 isolata dal resto del mondo forse non la cablano, mentre se è inserita un contesto urbanizzato fortemente, a mio parere la fanno.
Comportamento da codice penale
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 11:20   #11347
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
edit. ho sbagliato 3d

Ultima modifica di zabb : 04-01-2018 alle 11:29.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 11:50   #11348
Ziobello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Direttamente da OpenFiber news per Genova (Oregina):

Belin ad Aprile è pure il mio compleanno: non vedo l'ora
Ciao il messaggio ti è arrivato da open fiber?, nel tuo palazzo è già presente la cassetta predisposta per terminazioni fibra marcata Open Fiber (Roe), hai visto in zona scavi o altro che non siano Tim naturalmente.

Ciao

Ultima modifica di Ziobello : 04-01-2018 alle 13:07.
Ziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 12:37   #11349
andrea.b.hu
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Confermo che nella mia via hanno cablato anche le villette a singola unità abitativa. Addirittura queste sono già state collegate tra strada ed interni, mentre il mio palazzo (12 unità abitative) ha ancora roe (già montato da tempo insieme alla verticale, ho parlato con i tecnici mentre facevano i lavori) non collegato con la strada (spuntano i cavi fuori dal cortile).
andrea.b.hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 13:08   #11350
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
Nello specifico cosa si intende per "utenze possibili"?
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 14:07   #11351
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
30000 persone e 60 armadi attivi, se per te questo non è essere coperti... Poi la gente sfigata in rigida / troppo lontana / su armadio ancora non attivo c'è ovunque.
La fttc a Buccinasco non c'era fino a pochi mesi fa. Telecom ha iniziato ad attrezzare gli armadi in autunno. Oltretutto non si parla di qualche sfigato, si parla di tutto il paese che è cablato male con armadi che distano troppo dai palazzi e quindi anche chi è cablato arriva a velocità basse.

Comunque qui si parla di open fiber che a Buccinasco non ha cablato nulla nonostante abbia una convenzione che dice che entro fine 2017 doveva cablare tutto il centro abitato, e la cosa grave è che non vuole nemmeno farlo dato che dice di non avere soldi
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 14:15   #11352
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
La fttc a Buccinasco non c'era fino a pochi mesi fa. Telecom ha iniziato ad attrezzare gli armadi in autunno. Oltretutto non si parla di qualche sfigato, si parla di tutto il paese che è cablato male con armadi che distano troppo dai palazzi e quindi anche chi è cablato arriva a velocità basse.

Comunque qui si parla di open fiber che a Buccinasco non ha cablato nulla nonostante abbia una convenzione che dice che entro fine 2017 doveva cablare tutto il centro abitato, e la cosa grave è che non vuole nemmeno farlo dato che dice di non avere soldi
É grave, si, però i soldi sono suoi e giustamente fa quello che vuole e quello che può.

Addirittura tutto cablato male? Quindi per esser cablato male i cabinet sono tutti fuori dalla città?
Old 04-01-2018, 14:35   #11353
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
La situazione della mia via (confinante con Mantova) e del resto dell'intera città di Mantova è invece molto particolare...

"foto tagliate per evitare intasamento, vedere post originale"

Com'è che qui di FTTH/B si sente solo l'odore e il 2017 è finito?

Sul canale BUL2020 twitter non mi sanno dare delucidazioni, la mail infratel non risponde, OF mi dice che non hanno date precise ma che Mantova verrà prima o poi cablata perchè nelle 271 città (ma sul sito manca ancora), e qui ci si attacca...
Qualcuno ha delucidazioni in merito?
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 14:47   #11354
Romariolele
Senior Member

Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da andrea.b.hu Guarda i messaggi
Confermo che nella mia via hanno cablato anche le villette a singola unità abitativa. Addirittura queste sono già state collegate tra strada ed interni, mentre il mio palazzo (12 unità abitative) ha ancora roe (già montato da tempo insieme alla verticale, ho parlato con i tecnici mentre facevano i lavori) non collegato con la strada (spuntano i cavi fuori dal cortile).

ben detto Andrea,

ma certo.....basta fare terrorismo dove arrivano coprono tutte le UI indipendentemente se sono mono o plurifam.
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 14:56   #11355
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi
Nello specifico cosa si intende per "utenze possibili"?
Beh ovviamente sono il numero di abbonamenti potenziali sottoscrivibili.

Ci può essere anche chi ne fa più di 1 (abbiamo esempi di 3 FTTH tutte nella stessa casa/ufficio) ma di solito la norma è o 0 (non mi abbono) o 1 per casa.

Il cablaggio finale costa per ogni casa quindi 10 appartamenti e 10 costi, ma la predisposizione (portare la fibra fino all'edificio, magari dentro anche l'edificio tipo in cantina) invece no se gli appartamenti sono tutti in uno stesso posto (es. condominio, complesso, ...ecc).

Quindi è ovvio che per loro tra spendere x per una casa singola e spendere poco più di x (o ancora solo x) per un complesso di n appartamenti conviene molto di più la seconda opzione.
Perché nel primo caso possono sperare solo di avere 1 abbonamento mentre nel secondo anche n nonostante costi di infrastruttura iniziale simili.

Quindi parrebbe da quello detto da alcuni che per ora hanno intenzione di cablare (predisporre, poi il tratto finale si fa solo se ti abboni) solo gli edifici che garantiscono almeno 8 potenziali abbonamenti.
Questo in alcune zone almeno (e sempre rispettando quanto riportato da altri).

Ultima modifica di Yrbaf : 04-01-2018 alle 15:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 15:25   #11356
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziobello Guarda i messaggi
Ciao il messaggio ti è arrivato da open fiber?, nel tuo palazzo è già presente la cassetta predisposta per terminazioni fibra marcata Open Fiber (Roe), hai visto in zona scavi o altro che non siano Tim naturalmente.

Ciao
Si da Facebook l'utente "OpenFiber"... per ora nel mio palazzo non c'è ancora nulla, né ho visto scavi, però da qui ad Aprile c'è tempo dai
Old 04-01-2018, 15:38   #11357
Ziobello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Io abito nella tua zona ed il Roe open fiber è comparso nel portone l'Agosto scorso.

Ultima modifica di Ziobello : 04-01-2018 alle 15:40.
Ziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 15:50   #11358
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh ovviamente sono il numero di abbonamenti potenziali sottoscrivibili.

Ci può essere anche chi ne fa più di 1 (abbiamo esempi di 3 FTTH tutte nella stessa casa/ufficio) ma di solito la norma è o 0 (non mi abbono) o 1 per casa.

Il cablaggio finale costa per ogni casa quindi 10 appartamenti e 10 costi, ma la predisposizione (portare la fibra fino all'edificio, magari dentro anche l'edificio tipo in cantina) invece no se gli appartamenti sono tutti in uno stesso posto (es. condominio, complesso, ...ecc).

Quindi è ovvio che per loro tra spendere x per una casa singola e spendere poco più di x (o ancora solo x) per un complesso di n appartamenti conviene molto di più la seconda opzione.
Perché nel primo caso possono sperare solo di avere 1 abbonamento mentre nel secondo anche n nonostante costi di infrastruttura iniziale simili.

Quindi parrebbe da quello detto da alcuni che per ora hanno intenzione di cablare (predisporre, poi il tratto finale si fa solo se ti abboni) solo gli edifici che garantiscono almeno 8 potenziali abbonamenti.
Questo in alcune zone almeno (e sempre rispettando quanto riportato da altri).
Quindi in base a ciò nei piccoli condomini non verrebbero installati neanche i ROE?
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 16:02   #11359
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
E' una conseguenza possibile almeno da quello riportato da alcuni (non sono ancora leggi universali)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 16:05   #11360
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
quindi da me a monza dove stanno cablando tutte le vie non potranno mettermi il ROE perchè abito in una palazzina di 6 appartamenti?

bella cosa..
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian