|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#981 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1694
|
Quote:
Quando è attivo si riduce il carico sulla cpu poiché gli shader vengono salvati su disco? ![]() Io proveri a disbilitare l'Ottimizzazione con thread. Ultima modifica di lordsnk : 26-11-2017 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#982 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
|
Per ora sono cosi: - https://cdn.discordapp.com/attachmen...1504/image.jpg - https://cdn.discordapp.com/attachmen...8720/image.jpg
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#983 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
|
Quote:
Perché consigli di disattivare quello? Sono curioso Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#984 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26501
|
Quote:
E' già stato dimostrato in passato che su alcuni titoli tenere abilitata al cache per gli shader precompilati può introdurre micro stuttering e come tale, sarebbe consigliabile disabilitarla. Come risultato tangibile c'è un lieve incremento della RAM, ma con 8-16GB chissene. Provare non costa niente. Per quanto riguarda l'ottimizzazione thread, vero potrebbe ridurre il carico CPU, ma sarebbe meglio lasciarla auto, soprattutto nei giochi moderni. Permette di sfruttare meglio multi-core e HT, perché in pratica ripartisce alcuni task della GPU in thread separati sui core disponibili. Lato teorico permetterebbe un carico più ridistribuito, lato pratico, su titoli vecchi (esempio sviluppati prima dei multi-core) potrebbero avere dei comportamenti anomali se l'ottimizzazione thread viene attivata in modo forzato. Personalmente, nel profilo di Origins ho cache shader disattivata, Ottimizzazione Thread attivata, tutte le altre ottimizzazioni sui filtri disattivate, filtro alta qualità e anisotropico forzato al 16x. I consumi sono quelli del grafico sopra, zero stuttering o micro stuttering e gioco installato su SSD (non sul 850 Pro, ma su un SSD secondario baracca della Crucial). Nel tuo caso invece sì, ti consigliavo di limitare il framerate per vedere se la situazione della CPU cambia e in che modo.
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 26-11-2017 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#985 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
|
Quote:
Ora viaggio meglio... HT aiuta a quanto pare
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#986 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
|
Quote:
Ne ho 48 di GB di ram... forse li uso per qualcosa ![]()
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#987 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26501
|
E' solo una prova, non necessariamente po' cambiare qualcosa
![]() Il settings legato alla cache shader nel pannello drivers è un'ottimizzazione (comparso ai tempi di Watch Dogs nei drivers nVidia). In pratica precompila gli shader e li salva su disco, pronti per l'esecuzione. Generalmente gli engine compilano gli shader durante i caricamenti o, a seconda della struttura del gioco, mentre ci si muove se non esistono caricamenti a parte (esempio negli open-world, ma non necessariamente). Avere gli shader pre-compilati, farebbe risparmiare tempo (caricamento) e carico sulla CPU, perché sarebbero già pronti per essere richiamati, riducendo quindi anche possibile stuttering. Tutto molto bello, peccato che non sempre ciò sia rose e fiori, perché alcuni engine/giochi, se ne sbattono degli shader pre-compilati e li ricompilano comunque oppure si tratta di shader che sono costantemente compilati e raramente ripescati dallo storage, per questo nel pannello GPU hanno lasciato la possibilità di attivare/disattivare la cache shader. Anche perché essendo un parametro che permette la scrittura su disco, non tutti vorrebbero che questo avvenga a priori, magari su SSD, quindi preferirebbero tenerla off per default e attivarla gioco per gioco sui rispettivi profili a seconda delle esigenze. Anche se va detto che l'impatto sulla vita degli SSD è minimo, parliamo di una cache che si aggira nell'ordine di MB (256 se non vado errato) e non di GB.
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 26-11-2017 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#988 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
Messaggi: 5366
|
Quote:
![]() Quote:
Magari provo... Non ho provato a smanettare più di tanto nel pannello di controllo.
__________________
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#989 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26501
|
Beh, Unity all'uscita era un macello galattico su tutti i fronti... tanto che arrivarono a regalare il DLC SP del season pass. Imho, sembrava una trashata volontaria. Vabbé che me lo diedero in bundle con la GPU, ma le risate che mi son fatto all'uscita era dai tempi del Benny Hill show su Italia1
![]() Comunque, ripeto, i tuoi macro-blocchi mi danno da pensare. PS: se vai a smanettare nel pannello, ricorda prima di spostare la check nel pannello con il logo nVidia in rotazione su Usa le impostazione 3D avanzate, in modo che ti segua ciò che poi imposti nel pannello dei profili globali/singoli, perché di default è su Lascia decidere all'applicazione.
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 26-11-2017 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#990 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
Messaggi: 5366
|
Quote:
![]()
__________________
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#991 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26501
|
Come un po' ovunque? Anche in altri giochi
![]()
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
![]() |
![]() |
![]() |
#992 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
Messaggi: 5366
|
No no
![]()
__________________
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#993 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 273
|
quando uscì unity, acquistato al d1 su steam oltretutto...cambiai scheda madre ram cpu e scheda video...
lo iniziai con un i3 2130 se non ricordo male, 4 gb di ram e una 6870 da un gb ![]() Il cambiamento fu evidente, ma non marcato come mi sarei aspettato, segno che i porting su pc della serie AC lasciano il tempo che trovano.. NOn l'ho ancora avviato origins. sto completando watch dogs (che gira benone CON LA MOD AGGIUNGO )..ma spero che non vada peggio di come fu Unity. ![]() ![]() UN I7 non lo prendo...piuttosto giuro che mi prendo una ps4. Ultima modifica di foxifoxi : 26-11-2017 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#994 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
|
cmq prossimo giro vadi di amd per cpu
![]()
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go |
![]() |
![]() |
![]() |
#995 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
|
Quote:
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#996 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
|
Finito oggi, con queste statistiche
![]() devo dire che mi è piaciuto molto, ambientazione davvero ispirata con un mondo vivo e pulsante, fantastiche le piramidi e le tombe, la zona che meno mi ha entusiasmato è la cirenaica (a parte Cirene) missioni secondarie divertenti, quella principale ben fatta e molto coinvolgente, ho gradito molto il riferimento ai fatti storici e in certi momenti mi è sembrato quasi "vivere" quell'epoca, non ho giocato tutta la serie anzi, ma finora il migliore per me era Black Flag, questo devo dire che sale direttamente al primo posto....adesso per via della dipendenza che aveva creato ![]()
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#997 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26501
|
Di Unity il divertente erano proprio i buggoni, imho giocandolo adesso perdi il 50% dell'esperienza
![]() E' piatto, non traina per nulla, partendo dal protagonista di cartapesta, alla storiella mediocre, ai comprimari odiosi, per giungere (ahimè) alla stessa ambientazione, sulla carta molto affascinate, ma nella pratica c'è poco di interessante ed è infarcita molto male, tra pupazzi e attività da fare scialbe ed molto ripetitive (fanno la loro comparsa le indagini, con possibilità d'errore, ma sono implementate in modo mediocre e si riducono a leggere paginette spostandosi da A > B > C per poi scegliere il colpevole). E' il titolo con cui ho abbandonato la serie, finito giusto la main e poco altro di contorno, poi piantato al suo destino, senza nemmeno completare le attività a corredo o le sincronizzazioni (e pensare che gli altri AC li avevo pure sincronizzati tutti). Qualche missione interessante c'è, ma si perde in un mare di noia.
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
![]() |
![]() |
![]() |
#998 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50767
|
Quote:
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
![]() |
![]() |
![]() |
#999 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
|
Quote:
![]() boh, vediamo vorrei prendere il nuovo Wolfenstein ma magari aspettavo i saldi di Natale sperando siano un pò più vantaggiosi di quelli attuali Quote:
![]() devo dire però che a me da OSD di AB mi dava la frequenza sempre a palla, ma il carico medio sui 12 threads era normalissimo.... ![]()
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1000 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
|
Quote:
Cmq io a parte il primo mai finito 1... questo lo voglio "platiinare"
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.