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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 26-11-2017, 11:49   #981
lordsnk
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Esatto, per questo ci credo poco pure io

Per chi ha GPU nvidia e soffre di stuttering, provate a disabilitare la cache shader dal pannello GPU.

@johnp1983: Se hai voglia, fai una prova cappando gli fps.
Scusa ma no dovrebbe essere il contrario?
Quando è attivo si riduce il carico sulla cpu poiché gli shader vengono salvati su disco?
Io proveri a disbilitare l'Ottimizzazione con thread.

Ultima modifica di lordsnk : 26-11-2017 alle 11:52.
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Old 26-11-2017, 12:35   #982
The_ouroboros
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Per ora sono cosi:

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Old 26-11-2017, 12:43   #983
The_ouroboros
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Scusa ma no dovrebbe essere il contrario?
Quando è attivo si riduce il carico sulla cpu poiché gli shader vengono salvati su disco?
Io proveri a disbilitare l'Ottimizzazione con thread.


Perché consigli di disattivare quello?
Sono curioso


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Old 26-11-2017, 12:45   #984
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Scusa ma no dovrebbe essere il contrario?
Quando è attivo si riduce il carico sulla cpu poiché gli shader vengono salvati su disco?
Io proveri a disbilitare l'Ottimizzazione con thread.
Per la cache shader mi riferivo allo stuttering, non prettamente al carico CPU.

E' già stato dimostrato in passato che su alcuni titoli tenere abilitata al cache per gli shader precompilati può introdurre micro stuttering e come tale, sarebbe consigliabile disabilitarla. Come risultato tangibile c'è un lieve incremento della RAM, ma con 8-16GB chissene. Provare non costa niente.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione thread, vero potrebbe ridurre il carico CPU, ma sarebbe meglio lasciarla auto, soprattutto nei giochi moderni. Permette di sfruttare meglio multi-core e HT, perché in pratica ripartisce alcuni task della GPU in thread separati sui core disponibili. Lato teorico permetterebbe un carico più ridistribuito, lato pratico, su titoli vecchi (esempio sviluppati prima dei multi-core) potrebbero avere dei comportamenti anomali se l'ottimizzazione thread viene attivata in modo forzato.

Personalmente, nel profilo di Origins ho cache shader disattivata, Ottimizzazione Thread attivata, tutte le altre ottimizzazioni sui filtri disattivate, filtro alta qualità e anisotropico forzato al 16x. I consumi sono quelli del grafico sopra, zero stuttering o micro stuttering e gioco installato su SSD (non sul 850 Pro, ma su un SSD secondario baracca della Crucial).

Nel tuo caso invece sì, ti consigliavo di limitare il framerate per vedere se la situazione della CPU cambia e in che modo.

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Old 26-11-2017, 12:56   #985
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Direi che la sentenza è quella di prima i5 a 5Ghz è cmq cpu limited anche a 1440p.

xo un amico con 1080 come la mia e 4790 i7 ha fatto 69fps con le stesse impostazioni mie.

quando mi arriva il comparto ssd in firma... ribencho... per il momento ho provato su meccanico di 10 anni fa.
io avevo l'i5 6600k e sono dovuto passare all'i7 7700k che avevo nel cassetto per non essere sempre al 100%.
Ora viaggio meglio... HT aiuta a quanto pare
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Old 26-11-2017, 12:57   #986
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Per la cache shader mi riferivo allo stuttering, non prettamente al carico CPU.

E' già stato dimostrato in passato che su alcuni titoli tenere abilitata al cache per gli shader precompilati può introdurre micro stuttering e come tale, sarebbe consigliabile disabilitarla. Come risultato tangibile c'è un lieve incremento della RAM, ma con 8-16GB chissene. Provare non costa niente.

Ne ho 48 di GB di ram... forse li uso per qualcosa
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Old 26-11-2017, 13:03   #987
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Ne ho 48 di GB di ram... forse li uso per qualcosa
E' solo una prova, non necessariamente po' cambiare qualcosa

Il settings legato alla cache shader nel pannello drivers è un'ottimizzazione (comparso ai tempi di Watch Dogs nei drivers nVidia). In pratica precompila gli shader e li salva su disco, pronti per l'esecuzione. Generalmente gli engine compilano gli shader durante i caricamenti o, a seconda della struttura del gioco, mentre ci si muove se non esistono caricamenti a parte (esempio negli open-world, ma non necessariamente). Avere gli shader pre-compilati, farebbe risparmiare tempo (caricamento) e carico sulla CPU, perché sarebbero già pronti per essere richiamati, riducendo quindi anche possibile stuttering. Tutto molto bello, peccato che non sempre ciò sia rose e fiori, perché alcuni engine/giochi, se ne sbattono degli shader pre-compilati e li ricompilano comunque oppure si tratta di shader che sono costantemente compilati e raramente ripescati dallo storage, per questo nel pannello GPU hanno lasciato la possibilità di attivare/disattivare la cache shader. Anche perché essendo un parametro che permette la scrittura su disco, non tutti vorrebbero che questo avvenga a priori, magari su SSD, quindi preferirebbero tenerla off per default e attivarla gioco per gioco sui rispettivi profili a seconda delle esigenze. Anche se va detto che l'impatto sulla vita degli SSD è minimo, parliamo di una cache che si aggira nell'ordine di MB (256 se non vado errato) e non di GB.

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Old 26-11-2017, 13:30   #988
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Gli AC su PC non sono mai stati ottimizzati nè al lancio nè dopo. Quest'ultimo dovrebbe essere il primo.
Infatti è proprio ottimizzato

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E' solo una prova, non necessariamente po' cambiare qualcosa

Il settings legato alla cache shader nel pannello drivers è un'ottimizzazione (comparso ai tempi di Watch Dogs nei drivers nVidia). In pratica precompila gli shader e li salva su disco, pronti per l'esecuzione. Generalmente gli engine compilano gli shader durante i caricamenti o, a seconda della struttura del gioco, mentre ci si muove se non esistono caricamenti a parte (esempio negli open-world, ma non necessariamente). Avere gli shader pre-compilati, farebbe risparmiare tempo (caricamento) e carico sulla CPU, perché sarebbero già pronti per essere richiamati, riducendo quindi anche possibile stuttering. Tutto molto bello, peccato che non sempre ciò sia rose e fiori, perché alcuni engine/giochi, se ne sbattono degli shader pre-compilati e li ricompilano comunque oppure si tratta di shader che sono costantemente compilati e raramente ripescati dallo storage, per questo nel pannello GPU hanno lasciato la possibilità di attivare/disattivare la cache shader. Anche perché essendo un parametro che permette la scrittura su disco, non tutti vorrebbero che questo avvenga a priori, magari su SSD, quindi preferirebbero tenerla off per default e attivarla gioco per gioco sui rispettivi profili a seconda delle esigenze. Anche se va detto che l'impatto sulla vita degli SSD è minimo, parliamo di una cache che si aggira nell'ordine di MB (256 se non vado errato) e non di GB.
Se invece di freeze, il mio caso fosse una specie di macrostutter? Il discorso potrebbe essere ugualmente valido.
Magari provo... Non ho provato a smanettare più di tanto nel pannello di controllo.
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Old 26-11-2017, 13:40   #989
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Beh, Unity all'uscita era un macello galattico su tutti i fronti... tanto che arrivarono a regalare il DLC SP del season pass. Imho, sembrava una trashata volontaria. Vabbé che me lo diedero in bundle con la GPU, ma le risate che mi son fatto all'uscita era dai tempi del Benny Hill show su Italia1

Comunque, ripeto, i tuoi macro-blocchi mi danno da pensare.

PS: se vai a smanettare nel pannello, ricorda prima di spostare la check nel pannello con il logo nVidia in rotazione su Usa le impostazione 3D avanzate, in modo che ti segua ciò che poi imposti nel pannello dei profili globali/singoli, perché di default è su Lascia decidere all'applicazione.

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Old 26-11-2017, 13:41   #990
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Beh, Unity all'uscita era un macello galattico su tutti i fronti... tanto che arrivarono a regalare il DLC SP del season pass. Imho, sembrava una trashata volontaria. Vabbé che me lo diedero in bundle con la GPU, ma le risate che mi son fatto all'uscita era dai tempi del Benny Hill show su Italia1

Comunque, ripeto, i tuoi macro-blocchi mi danno da pensare.
Illuminami perché oramai li ho un po' ovunque.
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Old 26-11-2017, 13:47   #991
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Illuminami perché oramai li ho un po' ovunque.
Come un po' ovunque? Anche in altri giochi
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Old 26-11-2017, 13:52   #992
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Come un po' ovunque? Anche in altri giochi
No no un po' ovunque nella mappa. Prima era un problema che mi affliggeva solo ad Alessandria e a Micene. Adesso ce l'ho pure in mezzo terre.
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Old 26-11-2017, 13:59   #993
foxifoxi
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quando uscì unity, acquistato al d1 su steam oltretutto...cambiai scheda madre ram cpu e scheda video...
lo iniziai con un i3 2130 se non ricordo male, 4 gb di ram e una 6870 da un gb .. ma andava, sotto i 30 fps ma andava....oscillava dai in base alle location. Dicevo appunto iniziai perchè mi salì la scimmia e mi dissi vendo tutto aggiungo qualcosa e prendo un pc che mi deve durare.....e sino ad oggi è quello che ho elencato pagine addietro.
Il cambiamento fu evidente, ma non marcato come mi sarei aspettato, segno che i porting su pc della serie AC lasciano il tempo che trovano..

NOn l'ho ancora avviato origins. sto completando watch dogs (che gira benone CON LA MOD AGGIUNGO )..ma spero che non vada peggio di come fu Unity.
UN I7 non lo prendo...piuttosto giuro che mi prendo una ps4.

Ultima modifica di foxifoxi : 26-11-2017 alle 14:02.
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Old 26-11-2017, 14:36   #994
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Old 26-11-2017, 15:05   #995
sertopica
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P s. Nn sto confondendo chipset con socket eh... prima che me lo scrivete voi... Ma tanto chipset o socket che sia ... se intel non vuole che utilizzate una cpu col chipset vecchio... ve lo vieta via uefi... vedi z270 non compatibile con cpu 8xx0.

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Si... Sono scandalosi.
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Old 26-11-2017, 15:48   #996
appleroof
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Finito oggi, con queste statistiche




devo dire che mi è piaciuto molto, ambientazione davvero ispirata con un mondo vivo e pulsante, fantastiche le piramidi e le tombe, la zona che meno mi ha entusiasmato è la cirenaica (a parte Cirene)

missioni secondarie divertenti, quella principale ben fatta e molto coinvolgente, ho gradito molto il riferimento ai fatti storici e in certi momenti mi è sembrato quasi "vivere" quell'epoca, non ho giocato tutta la serie anzi, ma finora il migliore per me era Black Flag, questo devo dire che sale direttamente al primo posto....adesso per via della dipendenza che aveva creato sto scaricando Unity che all'epoca presi in regalo con una vga ma ci giocai quasi nulla per via dei bug che aveva
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le vga che ho avuto
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Di Unity il divertente erano proprio i buggoni, imho giocandolo adesso perdi il 50% dell'esperienza

E' piatto, non traina per nulla, partendo dal protagonista di cartapesta, alla storiella mediocre, ai comprimari odiosi, per giungere (ahimè) alla stessa ambientazione, sulla carta molto affascinate, ma nella pratica c'è poco di interessante ed è infarcita molto male, tra pupazzi e attività da fare scialbe ed molto ripetitive (fanno la loro comparsa le indagini, con possibilità d'errore, ma sono implementate in modo mediocre e si riducono a leggere paginette spostandosi da A > B > C per poi scegliere il colpevole).

E' il titolo con cui ho abbandonato la serie, finito giusto la main e poco altro di contorno, poi piantato al suo destino, senza nemmeno completare le attività a corredo o le sincronizzazioni (e pensare che gli altri AC li avevo pure sincronizzati tutti). Qualche missione interessante c'è, ma si perde in un mare di noia.
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Old 26-11-2017, 16:37   #998
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devo dire che mi è piaciuto molto, ambientazione davvero ispirata con un mondo vivo e pulsante, fantastiche le piramidi e le tombe, la zona che meno mi ha entusiasmato è la cirenaica (a parte Cirene)

missioni secondarie divertenti, quella principale ben fatta e molto coinvolgente, ho gradito molto il riferimento ai fatti storici e in certi momenti mi è sembrato quasi "vivere" quell'epoca, non ho giocato tutta la serie anzi, ma finora il migliore per me era Black Flag, questo devo dire che sale direttamente al primo posto....adesso per via della dipendenza che aveva creato sto scaricando Unity che all'epoca presi in regalo con una vga ma ci giocai quasi nulla per via dei bug che aveva
giusto per non far perdere allenamento alla cpu ... !!1XD
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Old 26-11-2017, 16:47   #999
appleroof
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Di Unity il divertente erano proprio i buggoni, imho giocandolo adesso perdi il 50% dell'esperienza

E' piatto, non traina per nulla, partendo dal protagonista di cartapesta, alla storiella mediocre, ai comprimari odiosi, per giungere (ahimè) alla stessa ambientazione, sulla carta molto affascinate, ma nella pratica c'è poco di interessante ed è infarcita molto male, tra pupazzi e attività da fare scialbe ed molto ripetitive (fanno la loro comparsa le indagini, con possibilità d'errore, ma sono implementate in modo mediocre e si riducono a leggere paginette spostandosi da A > B > C per poi scegliere il colpevole).

E' il titolo con cui ho abbandonato la serie, finito giusto la main e poco altro di contorno, poi piantato al suo destino, senza nemmeno completare le attività a corredo o le sincronizzazioni (e pensare che gli altri AC li avevo pure sincronizzati tutti). Qualche missione interessante c'è, ma si perde in un mare di noia.
ricordo che lo mollai tipo al 4%...quasi per istinto

boh, vediamo vorrei prendere il nuovo Wolfenstein ma magari aspettavo i saldi di Natale sperando siano un pò più vantaggiosi di quelli attuali

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giusto per non far perdere allenamento alla cpu ... !!1XD


devo dire però che a me da OSD di AB mi dava la frequenza sempre a palla, ma il carico medio sui 12 threads era normalissimo....
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ricordo che lo mollai tipo al 4%...quasi per istinto

boh, vediamo vorrei prendere il nuovo Wolfenstein ma magari aspettavo i saldi di Natale sperando siano un pò più vantaggiosi di quelli attuali


trovato a 19e, preso subito!
Cmq io a parte il primo mai finito 1... questo lo voglio "platiinare"
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