|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
23 anni é piu' che fattibile, per il resto si discute appunto per ipotesi e piu' che altro per questioni di principio ... L'anno scorso hanno introdotto il bollino a Parigi, in base alla classe di inquinamento hai un colore differente e nei giorni di blocco al traffico pui passare solo se hai il colore verde o viola mi pare. Ovviamente il bollino costa 5 euro l'anno, che per qualche milione di automobili gli fà un bel budget annuale supplementare con la scusa delle politiche ambientali e della salute di tutti, nel frattempo la città resta inquinata come tutte le grandi metropoli mondiali, ma adesso abbiamo un bel tagliandino colorato
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
benaltrismo [ben-al-trì-ṣmo] s.m. iron. Tendenza, molto italiana, a rimandare pretestuosamente la spiegazione di problemi contingenti a fumose cause di carattere più generale Attitudine deliberata o pigra – che ha preso il nome di “benaltrismo” – che ottiene solitamente il risultato di non affrontare nessuno dei problemi in questione, né quello primario né quello secondario. Lo schema della discussione contempla un andamento sinusoidale indipendente dal postulato di partenza. L’unica variabile risiede nel tempo impiegato per completare il percorso. Il postulato è riassumibile nella formula: A=> B => 2A . Esempio: Gli italiani non pagano le tasse => il problema è ben altro: storicamente in Italia le tasse sono troppo alte. Il problema è ben altro: manca un vero contrasto all’evasione e pagano solo le fasce meno garantite, per esempio i lavoratori dipendenti. Il problema è ben altro: i lavoratori dipendenti spesso hanno un doppio lavoro. Il problema è ben altro: i lavoratori dipendenti spesso hanno un doppio lavoro, ma non pagano i treni. Il problema è ben altro: i treni andrebbero anche pagati, ma sono sempre in ritardo. Il problema è ben altro: le scie chimiche. Il problema è ben altro: ‘azzo c’entrano adesso le scie chimiche? Il problema è ben altro: niente, volevo partecipare. ![]() http://lettura.corriere.it/il-postul...-ecco-litalia/ Ultima modifica di azi_muth : 14-10-2017 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
comunque la prossima auto prendo una ibrida, la tecnologia è matura e costano poco di piu di una "normale" |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
secondo te il problema dell'inquinamento sono le auto diesel?
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
C'è un discorso che faceva un tal manager del settore auto, quindi al contrario di molti qui dentro, sa di cosa parla:
“Forzare l'introduzione dell'elettrico su scala globale, senza prima risolvere il problema di come produrre l'energia da fonti pulite e rinnovabili, rappresenta una minaccia all'esistenza stessa del nostro pianeta”. In pratica ci sono alcuni personaggi che per convenienza elettorale o scarsa conoscenza del complesso problema, spostano il problema dalla città alla periferia o in luogo lontano. L'atmosfera terrestre però non è un elemento statico, si sposta e si muove su tutto il pianeta e trasporta ciò che noi produciamo. In sostanza, se per produrre megawatt di energia elettrica per far funzionare le pulite auto elettriche immettiamo nell'atmosfera tonnellate di CO/2 o altre sostanze provenienti da combustibili fossili, il problema non lo abbiamo risolto, lo abbiamo spostato, ma solo momentaneamente perché come detto l'atmosfera non è stabile.. Quindi se si vuole veramente ridurre le emissioni inquinanti a livello globale, (è inutile che Parigi obblighi all'elettrico quando basta una crescita del PIL dell'India per inquinare come 1.000 Parigi) bisogna affrontare il problema a livello globale, con strategie globali, serve a una sega un sindaco che fa l'ordinanza furba.. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tal manager proprio perchè è portatore d'interessi di un'azienda che non mi pare sia esattamente tra quelle ai vertici attuali della ricerca in ambito ambientale "forse" parla pro domo sua. Di fatto esistono degli impegni presi in ambito globale nell'ambito del cop21 e si tratta di ridurre globalmente le emissioni di gas serra per CONTENERE il riscaldamento entro i 2 gradi dei livelli pre industriali. Perchè si è già colpiti da disastri climatici che mettono a repentaglio la sicurezza degli stati e dei cittadini. Esempio: le cosìdette primavere arabe hanno avuto il loro catalizzatore nell'aumento del prezzo del grano causato dai raccolti andati in fumo in Russia a causa dell'ondata di caldo e siccità del 2009. Gli scienziati hanno individuato le cause in una modificazione delle correnti a getto dell'Artico causate dal riscaldamento globale che nell'Artico ha una velocità doppia rispetto al resto del mondo. Ovviamente l'approccio deve essere globale e multi settoriale. Ma se ogni volta si dice che il problema non è l'auto, ma bensì il riscaldamento domestico, non è riscaldamento domestico bensì la produzione di energia etc. si finisce in un discorso circolare IDIOTA che non risolve nulla. |
|
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi che c'entra paragonarlo ad una punto euro 2? classica pseudo-"dimostrazione" che denota solo disonestà intellettuale (per non dire peggio). Ammesso e non concesso chela "punto euro2" sia più inquietante di un bidone euro6, confronta suv euro 6 con punto euro 6. E poi lo spazio in città è uno dei beni più cari che ci siano (compra 1 mq in centro a Milano o 1mq in mezzo alla Siberia, poi mi dici...) in conclusione, le città vanno vietate ai bidoni anche euro 6 superiori ad una certa stazza.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
eh? ma scherzi?
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se il problema-principe è la CO2 andrebbero immediatamente vietate le auto a benzina e resi obbligatori i diesel. L'emissione di CO2 è direttamente e linearmente proporzionale al consumo, e il ciclo diesel consuma significativamente meno del ciclo otto (benzina). l'esclusione dal mercato dei diesel che si sta profilando, aggraverà e non di poco il problema del riscaldamento globale: benzina = +consumi = +CO2.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 14-10-2017 alle 19:26. |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema andrebbe visto in altro modo. Le fonti fossili non sono sostenibili. Il passaggio alle rinnovabili è inevitabile. Prima si fa migliori saranno le condizioni. Quote:
Se la CO2 introdotto dalle attività umane MODIFICA l'ambiente al punto di indurre il riscaldamento globale è un'inquinante. Riguardo al fatto che non faccia male, ho i miei dubbi in quanto una delle cause primarie del riscaldamento globale puo' innescare eventi catastrofici. Se poi sei un negazionista su una questione di tale gravità dovrebbe valere il principio di precauzione. Ti ricordo solo la questione del piombo nella benzina. Fior di scienziati (pagati dalle lobbies petrolifere) negavano la pericolosità, poi Patterson l'ha dimostrata. Ultima modifica di azi_muth : 15-10-2017 alle 02:06. |
||
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
E quando vieteranno le caldaie a gasolio e a metano perché non hanno filtri ed inquinano più delle auto ?.. o le caldaie a pellet
'.. e quando faranno un sistema di distribuzione per permettere a città come Milano di ricaricare 50 mila auto ogni sera ?.. circa 1.000 MW... Sono le solite notizie politiche.. si parla si parla ma poi ci si dimentica che serve energia per tutto e l'energia é complicata da trasportare.. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Credo di aver scritto in italiano ma lo ripeto: il blocco va fatto in base alle emissioni, un numuero ben preciso. Non in base alla tipologia di macchina. Bene, diciamo che limitiamo l'entrata nei centri alle auto sopra i xxx g/km, cosa succede? Limiti sicuramente i suv ma impedisci anche l'ingresso a tutta una serie di auto vecchie ma ancora funzionanti, auto che si vedono tutti i giorni in quantità molto maggiore rispetto ai moderni suv...vanno limitate anche quelle, e guarda un po'? Non sono suv. Però mi rendo conto che riversare certe frustrazioni sulla tastiera sia più facile che altro e nell'immaginario collettivo l'inquinamento è dovuto alla mamma che porta i bimbi a scuola col Tiguan... non alle altre tre mamme con Matiz/Classe A primo modello e Fiesta del 97. ![]() La cosa bella è che io manco ce l'ho il Suv, la mia auto è poco sopra i 1300 kg
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di una matiz euro2 che fa 20 km x litro??? |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
ci vorrebbe un grande piano di rilancio con l'utilizzo di pompe di calore e mobilità elettrica e produzione con FV, eolico, idroelettrico e geotermico il nostro paese ha le condizioni per farlo, mancano solo le idee Ultima modifica di alexsky8 : 15-10-2017 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Ripeto, se domani mi dicono che la mia classe B del 2013 cdi con fap é troppo inquinante per circolare mi prendo una Stevio 2.9 V6 euro 6 da 510 CV che fà 8 al litro, cosi' saro' green anche io
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 15-10-2017 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Mi raccomando gente, da oggi qualunque discorso che esula da fatti del nostro stato, è bandito!!!
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai vediamo sign cittadino del mondo.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.