Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2017, 11:39   #6901
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Per quanto mi piacerebbe sia così, il piano BUL non è una legge che obbliga gli operatori, o da diritto ai cittadini, ad avere l'85% di copertura 100/50.
Al contrario ci sono norme che regolano gli aiuti di stato.
Il vero problema è che gli operatori *avrebbero dovuto* sottoscrivere un contratto in cui si impegnavano a dare seguito alle loro manifestazioni di interesse, proprio perchè l'iter degli aiuti di stato è lungo e soprattutto incerto. Certo che se è prevista la possibilità di cambiare in modo unilaterale il contratto senza che vi sia il pagamento di una penale consistente, allora siamo nel far west.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:42   #6902
Certo_jr.
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Per quanto mi piacerebbe sia così, il piano BUL non è una legge che obbliga gli operatori, o da diritto ai cittadini, ad avere l'85% di copertura 100/50.
Al contrario ci sono norme che regolano gli aiuti di stato.
Beh, in realtà hai l'appiglio del piano europeo; qualche scappatoia legale per farlo penso che ci possa essere.

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
si, potrebbe essere. penso però che il nuovo intervento dovrà passare attraverso un altro round di negoziazione con la commissione europea... ne riparleremo molto nei prossimi mesi...
Ovviamente prima bisognerà fare un giro in Europa.
Ed ovviamente non parliamo di tempi brevi... Penso che se OF vuole coprire tutto si deve sbrigare con le aree bianche in modo da poter essere pronta (o quantomeno meno con l'acqua alla gola) per questi bandi qua (e quelli delle nuove aree bianche) che arriveranno nel 2018 o 2019.

Altro punto da considerare: eventale scorporo della rete TI... In poche parole, tutto può succedere se c'è la volontà politica per farlo succedere, però è tutto molto aperto e non è detto che chi verrà dopo questo governo abbia la volontà di continuare sulla strada OF (con magari annesso anche acquisizione rete da TI) come sembra voler fare questo governo.

Ultima modifica di Certo_jr. : 08-08-2017 alle 11:44.
Certo_jr. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:47   #6903
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Il vero problema è che gli operatori *avrebbero dovuto* sottoscrivere un contratto in cui si impegnavano a dare seguito alle loro manifestazioni di interesse, proprio perchè l'iter degli aiuti di stato è lungo e soprattutto incerto. Certo che se è prevista la possibilità di cambiare in modo unilaterale il contratto senza che vi sia il pagamento di una penale consistente, allora siamo nel far west.
"avrebbero dovuto" nelle aree bianche. In quelle grigie l'operatore c'e' (poi si puo' discutere delle linee a lunga distanza, ma c'e'). L'intervento diretto nelle grigie lo vedo mooolto più complicato da attuare. Se anche chiedi all'Europa quella ti dice no perchè tu stato non puoi aiutare un azienda dove ci sono già altre private. Sono andati coi piedi di piombo nelle aree bianche figuriamoci in quelle grigie.

Secondo me l'unica via è passare dallo scorporo della rete tim ma sarà una strada mooolto lunga.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:49   #6904
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Certo_jr. Guarda i messaggi
...

Altro punto da considerare: eventale scorporo della rete TI... In poche parole, tutto può succedere se c'è la volontà politica per farlo succedere, però è tutto molto aperto e non è detto che chi verrà dopo questo governo abbia la volontà di continuare sulla strada OF (con magari annesso anche acquisizione rete da TI) come sembra voler fare questo governo.
ecco, questo è il punto più dolente di tutta la questione: le elezioni 2018. perché se salissero al governo altri gruppi di potere, potrebbero far saltare tutto. certo, i francesi praticamente non hanno alleati in Italia... quindi sono ragionevolmente preoccupato, non eccessivamente diciamo.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:54   #6905
Koros76
Senior Member

Quote:

Questa è la cosa da temere di più, la legislazione scadrà tra pochi mesi e non è detto che chi governerà dopo voglia continuare su questa strada.
Old 08-08-2017, 11:59   #6906
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Quote:
"avrebbero dovuto" nelle aree bianche. In quelle grigie l'operatore c'e' (poi si puo' discutere delle linee a lunga distanza, ma c'e').
In effetti mi hai dato da pensare su questo punto.

Ho guardato la direttiva europea e dice che:
Le «aree grigie» sono quelle in cui è presente un unico operatore di rete ed è improbabile che nel prossimo futuro venga installata un’altra rete.
Penso che si intenda per questo un unico operatore di rete BUL (Cioè >30Mbps). Per cui, le aree grigie sono quelle già coperte da infrastrutture BUL (con tutti i se del caso), e quindi già "30x"/"100x" nel csv di infratel.

La suddivisione in aree bianche\grigie\nere è stata fatta con la consultazione 2015 [1 fase]. Dopodichè è stato chiesto agli operatori di manifestare il loro interesse nelle eventuali aree bianche (facendole diventare grigie o parzialmente grigie) stipulando un contratto con infratel. Per cui credo che le nuove aree bianche siano quelle che hanno avuto la sfortuna di trovarsi nella sequenza Bianca [2015,F1]-->Grigia [2015,F2]-->Bianca [2017]. Per cui doveva esserci un impegno formale da parte dell'operatore, facciamo pure i nomi, TIM. In teoria infatti le aree grigie in fase 1 avevano già l'infrastruttura nel 2015....spero di essermi spiegato
Old 08-08-2017, 11:59   #6907
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da thelevia Guarda i messaggi
A me questa cosa che gli operatori possano prima dichiare interesse, poi ripensarci, poi dichiararlo nuovamente , come nel tuo caso, non mi va giù.
Secondo me dovrebbero essere obbligati a rispettare almeno il 90% degli interessi dichiarati, altrimenti le consultazioni Infratel non sono altro che carta igenica
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio

Ultima modifica di NotteSenzaStelle : 08-08-2017 alle 12:11.
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 12:12   #6908
Koros76
Senior Member

http://www.corrierecomunicazioni.it/...-nazionale.htm

Quote:
Il Cobul la scorsa settimana scorsa aveva valutato in 3,6 miliardi il fabbisogno per la realizzazione della fase II del piano, utili al sostegno della domanda, al completamento degli investimenti infrastrutturali necessari nelle aree grigie ed agli obiettivi della Giga Society.
Si parla anche di obiettvi della Giga Society.

Quote:
Da settembre il Cobul definirà nel dettaglio le modalità e la tempistica degli interventi.
Al ritorno dalla ferie se ne saprà di più.
Old 08-08-2017, 12:14   #6909
Certo_jr.
Member

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
ecco, questo è il punto più dolente di tutta la questione: le elezioni 2018. perché se salissero al governo altri gruppi di potere, potrebbero far saltare tutto. certo, i francesi praticamente non hanno alleati in Italia... quindi sono ragionevolmente preoccupato, non eccessivamente diciamo.
Quote:
Questa è la cosa da temere di più, la legislazione scadrà tra pochi mesi e non è detto che chi governerà dopo voglia continuare su questa strada.
In realtà non ci deve essere un buon motivo, mi sembra che da diversi anni, in tutte le principali forze, si sia fatta avanti l'abitudine di criticare/distruggere qualsiasi cosa faccia un'altra parte indipendentemente dalla loro opinione su quella cosa; quindi non metterei la mano sul fuoco che altre forze che verosimilmente governeranno dopo le prossime elezioni cerchino di fermare tutto solo perché OF era fortemente voluta da Renzi, indipendentemente dagli appoggi che hanno i francesi.
Ma qui penso che stia andando OT quindi mi fermo.

L'unica cosa che mi consola è che io dovrei essere in area bianca del primo bando che è sempre stata bianca e quindi la mia FTTH non me la dovrebbe togliere nessuno (al 99%).

Quote:
In effetti mi hai dato da pensare su questo punto.

Ho guardato la direttiva europea e dice che:
Le «aree grigie» sono quelle in cui è presente un unico operatore di rete ed è improbabile che nel prossimo futuro venga installata un’altra rete.
Penso che si intenda per questo un unico operatore di rete BUL (Cioè >30Mbps). Per cui, le aree grigie sono quelle già coperte da infrastrutture BUL (con tutti i se del caso), e quindi già "30x"/"100x" nel csv di infratel.

La suddivisione in aree bianche\grigie\nere è stata fatta con la consultazione 2015 [1 fase]. Dopodichè è stato chiesto agli operatori di manifestare il loro interesse nelle eventuali aree bianche (facendole diventare grigie o parzialmente grigie) stipulando un contratto con infratel. Per cui credo che le nuove aree bianche siano quelle che hanno avuto la sfortuna di trovarsi nella sequenza Bianca [2015,F1]-->Grigia [2015,F2]-->Bianca [2017]. Per cui doveva esserci un impegno formale da parte dell'operatore, facciamo pure i nomi, TIM. In teoria infatti le aree grigie in fase 1 avevano già l'infrastruttura nel 2015....spero di essermi spiegato
Quoto, le aree nere e grigie sono definite sulle dichiarazioni degli operatori, così come le aree bianche. Sarebbe stato giusto che la consultazione prevedesse penali per il non rispetto; non ho letto il testo, però immagino che non ce ne siano.
Old 08-08-2017, 12:18   #6910
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Quote:
Sarebbe stato giusto che la consultazione prevedesse penali per il non rispetto; non ho letto il testo, però immagino che non ce ne siano.
Ovviamente il contratto non è di dominio pubblico
Old 08-08-2017, 12:22   #6911
Certo_jr.
Member

Quote:
Ovviamente il contratto non è di dominio pubblico
Eh, mi ero sbattuto a leggere il bando (ai tempi) e buona parte delle 300 e passa pagine di questo thread (che seguo da prima dell'assegnazione del primo bando), però non ero andato a cercare il testo della consultazione.

Dopotutto in qualche modo mi devo laureare, non mi pagano per sapere le cose del bando infratel.
Old 08-08-2017, 12:33   #6912
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da thelevia Guarda i messaggi
Bene, quindi devo stare con una connessione da 5 mbps fino al 2030 se va bene.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 12:40   #6913
Certo_jr.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Io sono abbastanza fiducioso che appena inizieranno ad essere coperti comuni piccoli in FTTH da OF, anche quelli che non gli interessano queste cose, inizieranno a spingere per essere coperti perché l'amico c qualche chilometro che sta sperduto come lui è coperto; a quel punto non sarà più così facile dire "non vi copriamo perché costa", perché OF ha dimostrato (anzi, meglio dire avrà dimostrato se riuscirà ad andare avanti con il suo piano) che si può in realtà coprire in FTTH senza i costi folli avanzati da TIM. Politicamente non sarà così facile dire "quelli non li copriamo", perché la strada è già tracciata:
  1. Primi 3 bandi per coprire le aree bianche
  2. Bandi per coprire le nuove aree bianche
  3. Inizio lavori per coprire entro il 2025 tutti ad 1Gbps (non so quanto in up)
Old 08-08-2017, 12:43   #6914
Ale2197
Senior Member

Quote:
Io sono abbastanza fiducioso che appena inizieranno ad essere coperti comuni piccoli in FTTH da OF, anche quelli che non gli interessano queste cose, inizieranno a spingere per essere coperti perché l'amico c qualche chilometro che sta sperduto come lui è coperto; a quel punto non sarà più così facile dire "non vi copriamo perché costa", perché OF ha dimostrato (anzi, meglio dire avrà dimostrato se riuscirà ad andare avanti con il suo piano) che si può in realtà coprire in FTTH senza i costi folli avanzati da TIM. Politicamente non sarà così facile dire "quelli non li copriamo", perché la strada è già tracciata:
  1. Primi 3 bandi per coprire le aree bianche
  2. Bandi per coprire le nuove aree bianche
  3. Inizio lavori per coprire entro il 2025 tutti ad 1Gbps (non so quanto in up)
Io non sono fiducioso per nulla. C'è gente che un altro po' non sa neanche cos'è internet. Comunque è scandaloso. Perchè non hanno fatto una nuova consultazione se c'era interesse per delle areee dai privati? A me puzza di stratagemma per non coprire alcune zone.
Old 08-08-2017, 12:56   #6915
thelevia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:

...
thelevia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 14:19   #6916
zombievil
Senior Member

L'Avatar di zombievil

Iscritto dal: Aug 2006
Il mio comune è una fase1 in provincia di Rovigo, dal file excel risultava non aver firmato la convenzione infratel. Nei giorni scorsi hanno iniziato a tracciare le strade, stamattina hanno parcheggiato una talpa per lo scavo della minitrincea in uno dei parcheggi del comune.
zombievil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 14:24   #6917
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Io non sono fiducioso per nulla. C'è gente che un altro po' non sa neanche cos'è internet. Comunque è scandaloso. Perchè non hanno fatto una nuova consultazione se c'era interesse per delle areee dai privati? A me puzza di stratagemma per non coprire alcune zone.
Mica è colpa di Infratel se una delle aziende private consultate, dopo alcune settimane dalla chiusura delle consultazioni, cambia le carte in tavole (tra l'altro col fine dichiarato, e fortunatamente fallito, di creare un cavillo con cui poi affossare i bandi pubblici).
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 14:27   #6918
Ale2197
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Mica è colpa di Infratel se una delle aziende private consultate, dopo alcune settimane dalla chiusura delle consultazioni, cambia le carte in tavole (tra l'altro col fine dichiarato, e fortunatamente fallito, di creare un cavillo con cui poi affossare i bandi pubblici).
È riuscito però a ritardare di anni la copertura di alcune zone.
Old 08-08-2017, 14:57   #6919
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
È riuscito però a ritardare di anni la copertura di alcune zone.
Esatto, molte zone che nella precedente consultazione erano aree grigie/nere, quindi all'epoca non sono rientrate nei bandi Infratel, ora invece sono diventate nuovamente bianche e quindi dovranno aspettare una nuova gara e passeranno anni, poi magari poco prima della gara faranno altre consultazioni e diventerà nuovamente nera...intanto gli anni passano, e 5-10 anni persi per questo giochetto a livello tecnologico (soprattutto nelle aree perifiriche) è un'eternità
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 16:21   #6920
Koros76
Senior Member

Ok ma sta cosa non è imputabile ad Infratel. Non è Infratel che decide se un area è bianca, grigia, blu o marrone. Sono gli operatori privati che decidono. Infratel sta cercando di mettere una pezza per sistemare i casini detti e fatti da Tim. Ci vorrà del tempo ma non credo si parli di anni e anni, secondo me tra qualche mese, massimo inizio 2018, rifanno la consultazione e in base a questa definiranno il 3' e 4' bando.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian