Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2017, 14:01   #96801
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Umibozu Guarda i messaggi
Allora, sulle powerline vi posso raccontare la mia esperienza.
Con le TPlink 500 il modem Telecom vdsl prima serie registrava un aumento esponenziale degli errori FEC e la comparsa di errori SEC e ES. Provando con un test iperf tra i due PC connessi dalla powerline si riscontrava un andamento del test a "onde". Nel senso che il grafico della velocità non era assolutamente stabile, ma aveva un andamento tipo "marea": picco a 30mb e successiva caduta a 10mb.
Approfittando di un'offerta su amazon passo alle TPlink 1gb mimo (confermo che sfruttano anche la terra). Con queste la situazione è divenuta ingestibile. In pratica rimanevano i soliti picchi nel trasferimento dati tra i PC in bridge, tuttavia la vdsl "ondeggiava" anche lei, perdendo anche 20mb di portante e sparando centinaia di errori ES e SES.
Tolgo i powerline, passo ad un ponte wifi e la linea diventa stabile come una roccia: 0 SES e ES, FEC bassissimi.
Riassunto finale:
Powerline 500: vdsl aggancia 73-74 mb.
Powerline 1gb: vdsl oscilla tra 73 e 59 (a seconda del carico sulla powerline).
Niente Powerline: vdsl stabile a 81 mb.

Per completezza, prima di rendere le powerline ad amazon, ho provato, come consigliato in altri forum, a spostarle su altre prese. Effettivamente all'aumentare della distanza dal modem i problemi diminuiscono fino a sparire. Tuttavia occorre metterle davvero a moooolta distanza dal modem (diversi metri), rendendo in pratica inutile l'utilizzo di una powerline (se devo stendere 5 metri di cavo dalla powerline al modem/router tanto vale stenderne 8 per andare diretti all'altro PC).
Confermo tale discorso in tutto e per tutto con la mia esperienza, analoga. Nel mio caso con powerline Fritz da 1gb.
A suo tempo io ho risolto riuscendo a far passare un lungo cavo ethernet (e usando le powerline solo in un' altra zona della casa, molto distante dal modem Telecom e quindi senza causare interferenze/errori/instabilità).
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 14:08   #96802
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da prigioniero Guarda i messaggi
Aumento gratuito della velocità di navigazione su alcune offerte in FIBRA di TIM...

https://www.tim.it/assistenza/per-i-...di-navigazione
Beffardo nel mio caso (velocità massima di ricezione 53801 e armadio a 500 o 600 metri); la cosa più ironica è che da casa mia vedo la lucina verde di un altro armadio che dista non più di 50 metri
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 14:43   #96803
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Grazie per l' informazione , quindi da quanto capisco il MSAN va a sostituire in toto l' armadio presente al posto di affiancarsi a questo.

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non proprio, la muffola ottica contiene lo splitter ottico, non sono semplici giunzioni, anche se per la FTTC la fibra è portata agli armadi in modalità punto-punto.

In FTTH invece si usa la topologia ad alberi GPON.
Grazie per l' approfondimento , la questione adesso mi è chiara.

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 14:45   #96804
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
l'msan mica viene usato nel caso di arl murati...in quel caso montano l'onu su un rialzo a parte oppure vanno di tombino
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 14:50   #96805
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Lo installano anche in caso di ARL incassati a muro in realtà, la mia zona ne è piena.
Old 29-07-2017, 14:55   #96806
tolwyn
Senior Member

gli msan per definizione sono quelli con anche, oltre a quelle vdsl usate come vdsl, schede pots e apparato in sé venga usato anche in sostituzione di arl incassati (mai visto fare in tutto il centro nord est) è un altro discorso
Old 29-07-2017, 14:58   #96807
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

In questo caso vengono usati come cabinet esterni affiancati all'ARL. Forse non è proprio corretto chiamarli MSAN, ma lo chassis è identico.
Old 29-07-2017, 14:58   #96808
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo installano anche in caso di ARL incassati a muro in realtà, la mia zona ne è piena.
Sarebbe piu' corretto dire che talvolta utilizzano i cabinet degli MSAN per posizionarci dentro l'Onu, invece del solito sopralzo ad incudine.

Gli MSAN propriamente detti sono un'altra cosa piu' complessa.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 15:00   #96809
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Intendevo proprio quello infatti, precisato nel post sopra.

Ultima modifica di Psyred : 29-07-2017 alle 15:07.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 15:10   #96810
hostwork
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: oceano atlantico
Secondo voi potrebbe essere un inizio di Fibra??

upload images
hostwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 15:51   #96811
marcello12
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcello12 Guarda i messaggi
ciao a tutti,sono passato alla 200/20 mega provenivo da una 100/20,la mia linea direi che e' ottima e pure il modem (quello nero)tutto ok,
vengo al dunque ho attivato la 200 mega da circa un mesetto tutto ok,pero' la TIM mi ha richiamato circa 7 volte in questi giorni perché a loro risultano problemi AL NUOVO MODEM QUELLO NERO a livello wifi ,alla mia risposta mi hanno chiesto PER FAVORE di poter accettare per sabato la visita del tecnico che mi avrebbe portato un nuovo modem (COMBO)e io ho acettato.

DOMANDA:ma ha voi risulta che ci siano modem 35.b diversi da quello nero?
aggiornamento:oggi come da appuntamento viene a casa il tecnico tim(furgone classico rosso)prima di farlo entrare chiedo come mai mi dovessero cambiare il modem,lui mi fa vedere sul suo telefono di servizio una mail della direzione generale di tim aveva selezionato 18 nominativi(numeri di telefono)in tutta italia tra cui il mio di ferrara,che diceva che visto le lamentele che avevano avuto lato WIFI del modem (agevo)dovevano installarmi il nuovo per delle prove TIM HUB,BENE QUI VIENE IL BELLO:contento come una pasqua lo precedo per fargli il caffe',dopo pochi minuti sale e vedo che ha sottobraccio il modem come il mio,gli dico ma quello non e mica TIM HUB quello e identico al mio,risposta :io non so cosa sia Tim hub io avevo questo e questo le lascio senza volere il mio indietro(anche perché non glielo davo)saluti e se ne andato,PER ME SONO PAZZI
marcello12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 15:58   #96812
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
La didascalia non è proprio corretta visto che all'interno ci stanno anche gli alimentatori e il contatore enel (dietro lo sportellino).
Non si capisce perché abbiano installato la colonnina a fianco, boh!

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
l'msan mica viene usato nel caso di arl murati...in quel caso montano l'onu su un rialzo a parte oppure vanno di tombino
Soluzione non più praticata (almeno per quel che ne so io ).

Quote:
gli msan per definizione sono quelli con anche, oltre a quelle vdsl usate come vdsl, schede pots e apparato in sé venga usato anche in sostituzione di arl incassati (mai visto fare in tutto il centro nord est) è un altro discorso
I msan (Multi-Service Access Node) hanno scopi diversi a seconda di come vengono equipaggiati.
Nello stesso contenitore tim mette pots+adsl per sostituire/remotizzare centrali o schede vdsl per fornire la fttc dove non è possibile montare l'onu sopra l'arl.

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Sarebbe piu' corretto dire che talvolta utilizzano i cabinet degli MSAN per posizionarci dentro l'Onu, invece del solito sopralzo ad incudine.

Gli MSAN propriamente detti sono un'altra cosa piu' complessa.
L'apparato dentro è lo stesso (es. huawei ma5616), cambiano le schede utente.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:00   #96813
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da hostwork Guarda i messaggi
Secondo voi potrebbe essere un inizio di Fibra??

upload images
Certo, c'è la colonnina Enel.

Sent from my LG-H850 using Tapatalk
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:01   #96814
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
I msan (Multi-Service Access Node) hanno scopi diversi a seconda di come vengono equipaggiati.
gli msan veri e propri sono quelli con schede vdsl usate anche per adsl e con schede pots, c'è poco da girarci attorno, che poi ribadisco lo stesso apparato venga usato anche per altre soluzioni pratiche è un altro paio di maniche

inoltre qui da noi continuano tranquillamente ad usare i sopralzi contigui e i pozzetti
Old 29-07-2017, 16:12   #96815
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
Finalmente dopo un mese mi hanno attivato la FTTC 100/20!!! Il tecnico mi ha portato il modem technicolor nero (quello per la 200)

ecco i valori, non mi posso lamentare ...[...]
Ti hanno dato il nuovo modem ma il profilo per la 200M sulla tua linea non è attivo. Visti i valori di attenuazione dovresti potenzialmente agganciare circa il doppio, diafonia a parte.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2017 alle 16:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:32   #96816
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
gli msan veri e propri sono quelli con schede vdsl usate anche per adsl e con schede pots, c'è poco da girarci attorno, che poi ribadisco lo stesso apparato venga usato anche per altre soluzioni pratiche è un altro paio di maniche
Per definizione un msan può essere usato per le più disparate esigenze.
Se per te sono msan solo quelli con schede pots libero di crederci, non insisto.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:33   #96817
eeye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti hanno dato il nuovo modem ma il profilo per la 200M sulla tua linea non è attivo. Visti i valori di attenuazione dovresti potenzialmente agganciare circa il doppio, diafonia a parte.
Esatto il mio cab ancora non è equipaggiato per la 200. Il bello è che poi ha chiamato un collega per chiedere delle cose e quello gli ha detto che non me lo avrebbe dovuto dare questo modem ma ormai avevamo già fatto tutto e me lo ha lasciato (anche perché non aveva altri tipi di modem con sè)
Per la questione che quando chiamo non appare al ricevente il mio numero si aggiusterà da sola oppure c'è qualche impostazione sul modem da cambiare o devo chiamare il 187?
eeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:38   #96818
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ragazzi, secondo voi cosa significa se una ONU ha la dicitura 200M, ma è satura ed in "avvio desaturazione"?

Cosi a occhio mi pare di capire che siano stati esauriti le 192p, ma mi sembra un po' difficile, anche se questo armadio è in piena città. Qualcuno conosce già casi di armadi con doppio sopralzo?

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...7&d=1501339079
Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (2.2 KB, 58 visite)
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:42   #96819
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:

inoltre qui da noi continuano tranquillamente ad usare i sopralzi contigui e i pozzetti
Si quelle soluzioni le ho viste anche da un mio amico (Piemonte , Casale Monferrato..) , sopratutto le unità a incudine che in un reply precedente ho impropriamente definito come "a fungo" , mentre non ho visto gli msan.

Magari dipende dalla zona e da cosa hanno previsto come infrastrutture.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 16:43   #96820
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ragazzi, secondo voi cosa significa se una ONU ha la dicitura 200M, ma è satura ed in "avvio desaturazione"?

Cosi a occhio mi pare di capire che siano stati esauriti le 192p, ma mi sembra un po' difficile, anche se questo armadio è in piena città. Qualcuno conosce già casi di armadi con doppio sopralzo?

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...7&d=1501339079
Ho visto foto di armadi con doppio sopralzo, ma non ricordo bene dove, forse era sul gruppo FB

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian