Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2017, 12:34   #541
fabiosk
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
Buondì, a breve dovrebbe arrivarmi questo modem, c'è la possibilità di filtrare tramite MacAddress quali sono i dispositivi che possono connettersi in WiFi 2.4 o 5 Ghz?
fabiosk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 13:11   #542
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Per effettuare l'upgrade di un armadio 17a a 35b sapete se sia sufficiente una modifica software oppure è necessario sostituire l'hardware?
No, serve sostituire l'apparato.

Quote:
Originariamente inviato da fabiosk Guarda i messaggi
Buondì, a breve dovrebbe arrivarmi questo modem, c'è la possibilità di filtrare tramite MacAddress quali sono i dispositivi che possono connettersi in WiFi 2.4 o 5 Ghz?
Possibilissimo. Riesci a dirgli le periferiche che possono connettersi alla rete casalinga(ma non mi sembrava che potessi dirgli se limitare ad una banda o meno)

Ultima modifica di vanel86 : 27-06-2017 alle 13:14.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 13:43   #543
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
No, serve sostituire l'apparato.
Ti ringrazio.
Quindi non ho speranze che un apparato installato esattamente un anno fa venga sostituito.
Old 27-06-2017, 14:22   #544
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Iscritto In attesa della VDSL200 e del DGA 4130 da mettere in cascata come modem puro a un 7490.
Gentilmente avrei una domanda; per restituire il TIM bianco avete usato il modulo TIM di restitutuzione standard o va bene anche quello modificato da un utente del forum con la dicitura "passaggio all’offerta TIM SMART FIBRA PLUS 200 dall’offerta TIM SMART FIBRA PLUS 100", a mio avviso più completo?
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 14:24   #545
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ti ringrazio.
Quindi non ho speranze che un apparato installato esattamente un anno fa venga sostituito.
Non obbligatoriamente, recupera il tuo codice armadio tramite verifica copertura su fibra.planetel.it e usa quel codice armadio su fibra.click. 200M significa che sei a posto, Upgrade 200M significa che verrà sostituito nei tempi Telecom (domani<x< fine carburante sole), 100M significa che fai prima a sperare nel PON se non openfiber
Old 27-06-2017, 14:25   #546
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Iscritto In attesa della VDSL200 e del DGA 4130 da mettere in cascata come modem puro a un 7490.
Gentilmente avrei una domanda; per restituire il TIM bianco avete usato il modulo TIM di restitutuzione standard o va bene anche quello modificato da un utente del forum con la dicitura "passaggio all’offerta TIM SMART FIBRA PLUS 200 dall’offerta TIM SMART FIBRA PLUS 100", a mio avviso più completo?

Io ho usato il modulo modificato da un utente e visto che mi sono smazzato per scriverci sopra ho pure fatto la versione compilabile che dovresti trovare all'inizio del thread

Ultima modifica di vanel86 : 27-06-2017 alle 14:28.
Old 27-06-2017, 15:59   #547
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Non obbligatoriamente, recupera il tuo codice armadio tramite verifica copertura su fibra.planetel.it e usa quel codice armadio su fibra.click. 200M significa che sei a posto, Upgrade 200M significa che verrà sostituito nei tempi Telecom (domani<x< fine carburante sole), 100M significa che fai prima a sperare nel PON se non openfiber
Indovina? 100M.
Comunque gentilissimo.
Old 27-06-2017, 16:16   #548
leord
Member

L'Avatar di leord

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da francesdan Guarda i messaggi
Siete troppo tecnici per me... Non ho le capacità per effettuare queste configurazioni manuali. Io volevo semplicemente un extender che si configurasse velocemente con il tasto WPS. Visto che Leord ha acquistato il Fritz e questo gli estende la banda a 5 GHz per me potrebbe essere sufficiente. Volevo solo capire da lui se si configura velocemente e senza cavo. Grazie.
Si configura con il tasto wps..però x disattivare la banda 2.4 GHZ che crea continui messaggi di errore e cali sulla 5GHZ devi per forza accedere con il cavo lan o in wifi x spegnere la 2.4.

Ultima modifica di leord : 27-06-2017 alle 16:18. Motivo: Correzione
leord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 16:26   #549
francesdan
Junior Member

Ok. Ti ringrazio. Proverò. Immagino debba entrare nella configurazione dell'extender. Se è così, esiste un indirizzo internet per la configurazione?
Ti ringrazio per la disponibilità
francesdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 21:47   #550
leord
Member

L'Avatar di leord

Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Ho provato a vedere cosa succedeva a fare una cosa del genere dopo aver letto il post di kbios.
Ho collegato la wan del tg789 (resettato con il tastino) al dg4130, la spia broadband si illumina ma non esegue il download della config e quindi niente spia @ attiva ne telegestione ne fonia, forse collegandolo già provisionato funziona normalmente o forse bisogna per forza usare un modem "non tim" per fare quello di cui parli.

Invece "dovrebbe" essere possibile sfruttare solo la parte wifi del sercomm
-imposta il sercomm con ip diverso dal dg (ex. se il dg è 192.168.1.1 metti il sercom su 192.168.1.100)
-disabilita il server dhcp, dlna, samba e printer sharing sul sercomm per evitare eventuali conflitti con i suddetti servizi del dg, sempre se attivi
-disabilita tutta la parte wifi sul dg
-collega il sercomm al dg LAN-LAN
-sul dg metti l' ip del sercomm nella lista degli ip statici per evitare eventuali problemi

Firewall e nat non dovrebbe servire toccarli sul sercomm in quanto servono per il traffico wan<->lan, in questo modo dovresti poter usarlo come AP
Volevo ringraziarti molto perchè usando il sercom in wifi mi ha permesso di usare un extender solo, il tplink re450.
Per assurdo prima ho provato con il fritz e andava una frequenza sola
Comunque non ho insistito, messo il tplink e ha funzionato come una volta.
Grazie ancora.
Old 27-06-2017, 21:48   #551
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Ancora una volta " Sl4pb0t " fa faville.
Onore alla tua esperienza sul campo
Proud of you!!
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 22:00   #552
vanel86
Senior Member

Agganciato router vero a valle, con dga come Modem e access point. Nel caso qualcuno fosse interessato ad avere una configurazione mezza e mezza come me si può fare(con dei caveat).

- Collegato router vero diretto su DGA e porta lan router su switch mantenendo la porta lan del dga nella presa precedente.
- Messo dga come IP 1, Router vero come IP 2.
- Spento NAT,DHCP e rimosso ogni regola di port forward & uPNP da DGA
- Configurato router a valle per dare gli indirizzi corretti (con GW 2) e le corrispettive regole di PortFW
- Fatto un giro di reset sui dispositivi(su macchine non freschissime con W7 può essere che si ricordi il vecchio GW credendo di avere due reti distinte quando invece è una sola, se succede rimuovete il vecchio GW dalle rotte di windows)

Ultima modifica di vanel86 : 27-06-2017 alle 22:10.
Old 27-06-2017, 22:08   #553
leord
Member

L'Avatar di leord

Quote:
Originariamente inviato da francesdan Guarda i messaggi
Ok. Ti ringrazio. Proverò. Immagino debba entrare nella configurazione dell'extender. Se è così, esiste un indirizzo internet per la configurazione?
Ti ringrazio per la disponibilità
Sul manuale del fritz è spiegato bene...comunque la prima volta per accedere devi avere il pc con cui ti connetti via lan settato in dhcp, quindi niente ip statici tipo 192.168.1.100
Poi accedi digitando http://fritz.repeater
cambi la lingua e si riavvia
poi accedi digitando http://169.254.1.1/
Se non riesci ad accedere prima prova con il wps automatico e poi riprova ad accedere. Il wps si attiva tenendo premuto il tasto wps 6 secondi.
Comunque da quello che ho provato stasera il tplink si collega con il sercom su entrambe le frequenze senza problemi, mentre il fritz nella prova che ho fatto beccava solo una frequenza, in questo caso la 2.4 GHZ, e smanettando sul repeater se gli faccio prendere la 5GHZ poi non và la 2.4.
Magari più avanti riproverò.
nel tuo caso che hai solo il 4130 se ti accontenti di una sola frequenza funziona sicuro. Io lo facevo andare a 5 GHZ prima di provare con 2 router su suggerimento di Sl4pb0t
Old 27-06-2017, 22:30   #554
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Agganciato router vero a valle, con dga come Modem e access point. Nel caso qualcuno fosse interessato ad avere una configurazione mezza e mezza come me si può fare(con dei caveat).

- Collegato router vero diretto su DGA e porta lan router su switch mantenendo la porta lan del dga nella presa precedente.
- Messo dga come IP 1, Router vero come IP 2.
- Spento NAT,DHCP e rimosso ogni regola di port forward & uPNP da DGA
- Configurato router a valle per dare gli indirizzi corretti (con GW 2) e le corrispettive regole di PortFW
- Fatto un giro di reset sui dispositivi(su macchine non freschissime con W7 può essere che si ricordi il vecchio GW credendo di avere due reti distinte quando invece è una sola, se succede rimuovete il vecchio GW dalle rotte di windows)
Il caldo mi uccide, non ho capito bene come li hai collegati, hai collegato il router(in pppoe) alla wan del tim e poi una lan del router alla lan del tim ?
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 22:32   #555
vanel86
Senior Member

Quote:
Il caldo mi uccide, non ho capito bene come li hai collegati, hai collegato il router(in pppoe) alla wan del tim e poi una lan del router alla lan del tim ?

DGA connesso da porta 1 su switch casalingo
DGA connesso da porta 4 su WAN Router
Router connesso da porta LAN su switch casalingo
Old 27-06-2017, 22:42   #556
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
DGA connesso da porta 1 su switch casalingo
DGA connesso da porta 4 su WAN Router
Router connesso da porta LAN su switch casalingo
Ok allora avevo capito bene, come ho detto io ma usando un terzo switch, le 4 porte dei 2 router sono gli altri 2
Old 27-06-2017, 22:48   #557
vanel86
Senior Member

Quote:
Ok allora avevo capito bene, come ho detto io ma usando un terzo switch, le 4 porte dei 2 router sono gli altri 2
Il terzo switch serve per le vlan e altri accrocchi. Cmq tutto un altro vivere con un router come dio comanda piuttosto che il DGA(il quale sarebbe anche un signor router se non ci fosse quell'abominio del firmware tim). Ora devo fare giusto le prove di carico per vedere a quanto devo tagliare le connessioni simultanee prima che si fonda la cpu del routerino.
Old 27-06-2017, 23:57   #558
alexdelli
Senior Member

L'Avatar di alexdelli

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
scusate da quando ho messo questo modem non riesco più a vedere il nas synology.
Con windows 10 non lo vedo più sotto Rete, ma posso collegarmi digitando l'IP del nas.
Nella smart TV proprio non vede il server DLNA del NAS.

Ho provato a disabilitare il server samba e dlna del modem o rinominarli, ma nulla....

cosa può essere?
Old 28-06-2017, 00:28   #559
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Nonostante aver settato gli IP statici, e configurato il port forwarding non funziona con la porta 80 / 443

Ogni volta che gli setto l'IP del Qnap, subito dopo mi rimette "UNKNOW"
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 01:03   #560
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Originariamente inviato da Lain84 Guarda i messaggi
Nonostante aver settato gli IP statici, e configurato il port forwarding non funziona con la porta 80 / 443

Ogni volta che gli setto l'IP del Qnap, subito dopo mi rimette "UNKNOW"
Unknown lo scrive quando la periferica(nas) è spenta/scollegata da quello che ho visto.
Tu vuoi accedere da remoto ?
Non sono sicuro che il problema sia quello che penso, mi vengono in mente due cose

1) Il nas usa upnp per aprirsi le porte e da errore perchè quelle due le hai messe a mano nel port forwarding, quindi
o togli quelle due regole e lasci upnp
o metti tutto a mano senza upnp (non so come è cofigurato il nas e il dg quindi )

2) Da errore perchè quelle porte le usi per tutto il traffico web http e https e non vengono riservate per il nas, prova a cambiare le porte esterne

80(int)<->4651(ext)
443(int)<->4652(ext)

e poi da esterno ti colleghi così
http://IP:4651
https://IP:4652

Spero sia una delle due e non problemi di compatibilità con il fw senno non hai scampo.

Edit
Se ho capito male e non vuoi accedere da remoto perchè hai settato le regole di port forwarding ?
Al nas riesci ad accedere se hai fatto lo screen quindi direi che puoi ignorare i due errori ?

Quote:
Originariamente inviato da alexdelli Guarda i messaggi
scusate da quando ho messo questo modem non riesco più a vedere il nas synology.
Con windows 10 non lo vedo più sotto Rete, ma posso collegarmi digitando l'IP del nas.
Nella smart TV proprio non vede il server DLNA del NAS.

Ho provato a disabilitare il server samba e dlna del modem o rinominarli, ma nulla....

cosa può essere?
dlna, samba e printer sharing li hai staccati sul modem tim ?
Prova un bel flushdns su windows, la tv ha un reset delle impostazioni di rete ?

Ultima modifica di Sl4pb0t : 28-06-2017 alle 01:42.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian