|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Al momento e' indifferente FTTH o FTTC.
|
|
|
|
|
|
#8742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
|
TIM si è espressa ufficialmente sull'impossibilità di passare direttamente da FTTC ad FTTH?
|
|
|
#8743 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
ufficialmente non mi pare, ma di fatto al momento non sono (ancora?) commercialmente previsti gli ordinativi di conversione linea fttc->ftth
|
|
|
|
|
|
#8744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
editi: ho sbagliato a leggere.
|
|
|
|
|
|
#8745 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Tim non si è espressa su questo, ho chiesto ad un centro Tim e mi è stato risposto che per il momento non è possibile e probabilmente nemmeno in futuro perché trattasi di tecnologie differenti...di più non saprei |
|
|
|
|
|
|
#8746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ma no dai, io penso che in futuro sarà possibile
|
|
|
|
|
|
#8747 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
|
|
|
|
|
|
#8748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
FTTC e FTTH sono tecnologie diverse, (peccato che poi l'offerta la chiamano nello stesso modo), ma anche ADSL e FTTH sono tecnologie diverse, e allora perché in questo caso il passaggio diretto è possibile?
|
|
|
|
|
|
#8749 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
se sei un utente ADSL hai gia un cavo di rame funzionante, il tecnico va nell'armadio di strada scollega il ponte verso la centrale e ti attacca al dslam, ti da il nuovo modem ed ha finito : tempo 30 minuti se si prende anche il caffe e si fuma 2 sigarette, altrimenti 10 minuti. se invece da adsl/fttc vuoi passare a fibra vera, tim deve stenderti un cavo in fibra dalla base del palazzo al tuo piano: tempo medio 1 giorno lavorativo 2 persone. ora se tu sei già un mio cliente perchè devo perdere sto tempo per te? gia mi paghi 40 euri al mese... se invece non lo sei spendo qualcosina per accapparrare un NUOVO cliente. secondo me vi fate tutte le pippe mentali 1) ormai il numero fisso non serve a niente, quindi chiudete contratto e ne aprite uno nuovo. 2) seconda soluzione, passate il numero telecom ad un provider Voip come ce ne sono tanti e mantenente il vostor numero. disdetta adsl, nuovo contratto fibra reale. eventuale mnp del voip su telecom. per ogni problema cè una soluzione, basta ingegnarsi un pochino.
|
|
|
|
#8750 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
- Non tutti possono, per esempio in uno studio, cambiare il numero fisso che esiste da 18 anni.... AGGIORNAMENTO : Poco fa ho incrociato i tecnici telecom all' interno del cortile condominiale, mi hanno detto che avevano appena finito di collaudare la FTTH (ovviamente fino ai ROE di ciascun palazzo) e che però non avevano idea della vendibilità, ipotizzando i classici 1/2 mesi
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3900X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H Ultima modifica di ciciolo1974 : 09-05-2017 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#8751 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
|
Per dovere di cronaca: Panificazione FTTH nella mia via risulta ancora a Marzo 2017
Quando attivai la FTTB in UK, a parte che sul sito del provider, dando il codice postale, si poteva vedere a che punto era la copertura (vi erano 5 passi, sottoforma di pallini, prima che il servizio fosse divenuto live, il primo mi pare era "Registrando l'interesse degli abitanti di quel codice postale" per capire quanto interessate fossero le persone per avere la FTTB. Poi vi erano altre 4 voci, ed era facile capire a che punto erano dato che questi pallini si illuminavano di verde chiaro se erano in corso e verde quando erano stati completati). A circa 2-3 settimane dall'effettivo servizio attivo nel palazzo, iniziarono a prendere i pre-ordini, già in quelle settimane vedevo gli operai della ditta (veri tecnici specializzati e non gli amici di famiglia uber-ignoranti ed in più non affiliati) installare i cavi ai quali mi ricordo pure che chiesi quanto tempo ci sarebbe voluto per vedere il servizio live e mi risposero "couple of weeks" che risultò veritiero (in Italia invece è un terno al lotto fidarsi di sta gente che manco sa quel che dice). Solo quando l'ultimo step "installazione fibra nell'edificio" era in corso, per quello specifico codice postale si attivava la pagina per preordinare il servizio che ovviamente feci e ricordo che alla fine dell'ordine c'era un calendario dove poter prenotare la data di installazione. La prima disponibile era lontana solo 11 giorni e quel giorno vennero ad installare la canaletta e portare il cavo lan fin sopra. E poi c'è gente che difende Telecom perchè a volte è semplicemente la meno peggio, o forse perchè sono abituati a vivere alla c4zzum. Ultima modifica di sgru : 09-05-2017 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#8752 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
@sgru hai ragione solo in Italia ste cose.Comunque da me hanno installato il RoE ieri ancora lo devono collegare pero la fibra nel tombino siptel vicino al palazzo gia ci sta
![]() Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8753 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
|
Quote:
https://s16.postimg.org/v98qbwqc5/e7...284dee047d.jpg |
|
|
|
|
|
|
#8754 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
|
Quote:
Potrei anche passare ad ADSL e poi in FTTH, ma non mi posso permettere nemmeno 1 ora di downtime e soprattutto non posso rimanere in ADSL per molto, perché nella mia zona è indecente e ho dei server che con 600kbps in upload è come se fossero down... EDIT: Dimenticavo, non posso assolutamente cambiare numero di telefono.
pfSense Powered - Server unRAID, Xeon E3-1265L, 16GB DDR3 ECC, 4*2TB WD RE4 - My Rack Internet: VDSL TIM Business 200/20Mbit Ultima modifica di iFred : 09-05-2017 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#8755 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
sì vale anche per i contratti soho
|
|
|
|
|
|
#8756 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Gente sapete dirmi come verificare se la copertura TIM è fttc o ftth?
Hanno passato la fibra fuori casa mia, ho visto già nella prima pagina ma il link per verificare la copertura non funziona più...
|
|
|
#8757 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
|
|
|
|
|
#8758 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Ad avercela la cantina
Non saprei, onestamente, se da qualche parte hanno installato il roe, non è un singolo appartamento e potrebbe essere ovunque
|
|
|
#8759 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
leggo questa notizia http://mobile.hdblog.it/2017/05/09/p...h-flash-fiber/ ma a perugia non era già presente tim?
|
|
|
|
|
|
#8760 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.