Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2017, 14:00   #8521
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Vedi che le cose si muovono.
finchè non vedo non credo
Old 19-04-2017, 14:36   #8522
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
segnalo nella mia città (Siena) la presenza di una ditta privata (http://www.fonet.it/) che sta finalmente effettuando i collaudi nei vari condomini già dotati di ROE, preludio ad una imminente presunta vendibilità..
Qui a firenze ho visto che facevano lavori nella mia zona(ancora non casa mia purtroppo) ed è un'altra compagnia sempre privata che si chiama Eco Net srl, o almeno questo è quello che hanno scritto sui cartelli...
Speriamo che non siano "professionali" a posare la fibra come a fare i siti web perché questo scempio lo so fare anche io in 20 minuti...
Old 19-04-2017, 14:52   #8523
Mukuro
Senior Member

L'Avatar di Mukuro

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da GoldFenix2 Guarda i messaggi
Io pure sto a Catania centro e da me è già attiva infatti domani viene TIM per la posa della fibra in casa mia, hanno attivato da circa 1 mesetto più o meno.
ma...ma stranissimo intanto qui in pieno centro (via Umberto) sembra che non siano partite le attivazioni, ci sono ROE dappertutto ma a me continuano a proporre quello schifo di fttc 100Mb...che la città sia coperta a macchia di leopardo? Sai dove si trova la centrale alla quale sei apogiato?
Old 19-04-2017, 14:53   #8524
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
Qui a firenze ho visto che facevano lavori nella mia zona(ancora non casa mia purtroppo) ed è un'altra compagnia sempre privata che si chiama Eco Net srl, o almeno questo è quello che hanno scritto sui cartelli...
Speriamo che non siano "professionali" a posare la fibra come a fare i siti web perché questo scempio lo so fare anche io in 20 minuti...
temo che in Toscana abbiano vinto loro gli appalti della posa, perchè su Siena è da novembre 2015 che "posano" e non ne vengono a capo nel senso di finire, pur essendo la zona coperta molto modesta.. onestamente mi sento solo di confermare l'impressione che hai avuto con dei dati di fatto.. ormai sono un'abitudine i loro camion telonati gialli con la scritta piccola econet in rosso sugli sportelli..
Old 19-04-2017, 15:34   #8525
GoldFenix2
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Mukuro Guarda i messaggi
ma...ma stranissimo intanto qui in pieno centro (via Umberto) sembra che non siano partite le attivazioni, ci sono ROE dappertutto ma a me continuano a proporre quello schifo di fttc 100Mb...che la città sia coperta a macchia di leopardo? Sai dove si trova la centrale alla quale sei apogiato?
Io sono in zona Piazza Pilo, domani posano la fibra, quindi avrò la 300 mega... però strano, lì in via Umberto dovrebbe essere tutto coperto. La mia centrale è Catania/Borgo in Via Novara 61 la prima ad essere stata sistemata per la FTTH.
GoldFenix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 16:24   #8526
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Io pure sto a Catania centro e da me è già attiva infatti domani viene TIM per la posa della fibra in casa mia, hanno attivato da circa 1 mesetto più o meno.
Quando e' tutto sistemato facci sapere.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 16:41   #8527
GoldFenix2
Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Quando e' tutto sistemato facci sapere.
Certo, ma x caso per i lavori in fibra faranno buchi nel muro o cos'altro precisamente? Comunque la mia zona è praticamente tutta coperta.
Old 19-04-2017, 17:43   #8528
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
sfrutteranno le canaline già esistenti per far entrare la fibra in casa, se invece ci sono da fare dei lavori al 99% mollano tutto e te la devi vedere te

Ultima modifica di san80d : 19-04-2017 alle 17:53.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 17:52   #8529
GoldFenix2
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sfrutteranno le canalone già esistenti per far entrare la fibra in casa, se invece ci sono da fare dei lavori al 99% mollano tutto e te la devi vedere te
No vabbè di mollare non mollano, la passano tranquillamente allora.
Old 19-04-2017, 18:31   #8530
hwutente
Senior Member

allora domani avrai la fibra
Old 19-04-2017, 22:47   #8531
kirk223
Bannato

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Che centrale? Borgo o Ognina?
kirk223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 22:49   #8532
kirk223
Bannato

Quote:
Io sono in zona Piazza Pilo, domani posano la fibra, quindi avrò la 300 mega... però strano, lì in via Umberto dovrebbe essere tutto coperto. La mia centrale è Catania/Borgo in Via Novara 61 la prima ad essere stata sistemata per la FTTH.
Scusa non avevo letto il post. Quindi considera la mia domanda nulla....
Old 19-04-2017, 22:56   #8533
kirk223
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mukuro Guarda i messaggi
Se ne parla a Settembre per Catania/Centro, notizia avuta da fonte interna ossia da chi ha seguito i lavori. Non so per Catania/Crispi, perchè se stai in via Umerto potresti essere appoggiato all'una o all'altra delle due centrali. Tieni comunque conto che in Tim regna il disordine più assoluto. Oggi non sanno quel che fanno domani e domani potrebbero lasciare inattivo per mesi quel che hanno iniziato oggi. Io sarei attivo da dicembre ma Tim mi ha fatto passare la voglia. Per farmi mantenere il numero e darmi la ftth c'è un processo talmente sfiancante in alcuni casi che conviene desistere e attendere open fiber. Il procedimento di Tim sulla ftth è infatti casuale, fortuito e irregolare, nel senso che puoi attendere dieci giorni per un espletamento d'una pratica tecnica come puoi attendere tre mesi. E che un'azienda come Tim affidi il suo procedere alla fortuna è francamente inammissibile. Non voglio scoraggiarti ma se sei disposto a perdere il numero vale la pena tentare con Tim, se invece vuoi mantenerlo ti conviene attendere open fiber.
Old 19-04-2017, 23:23   #8534
Hermann1871
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Riepilogo la mia situazione:

12 dicembre 2016 - Vendibilità FTTH
25 febbraio 2017 - Richiesta conversione da FTTC ad ADSL tramite 187 - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44513453
8 marzo - Conversione da FTTC ad ADSL - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44551250
9 marzo - Richiesta conversione da ADSL ad FTTH presso negozio TIM - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44579270
3 aprile - Primo appuntamento per conversione ad FTTH, attivazione rinviata per assenza di segnale dalla centrale
13 aprile - Attivazione FTTH
18 aprile - Reclamo per errato addebito di 140 euro per cessazione anticipata TIM Smart
21 aprile - Comunicazione Reclamo accolto. In attesa di rimborso. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post44682925, http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post44775861
17 giugno - Dopo due fatture ancora nessun rimborso. L'operatore del 187 mi dice che sicuramente sarò rimborsato entro 90 giorni dalla data di accoglimento del reclamo che risulta essere il 20 aprile, quindi il 20 luglio
30 giugno - Richiesta 1000 mega tramite TIM4U Twitter
4 luglio - Attivazione 1000 mbit/s download 100 mbit/s upload
12 settembre - Arrivato rimborso di 140.03 euro. Purtroppo non è in fattura né con bonifico ma da riscuotere alla posta. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post45014793

Riprendo da dove ero arrivato, cioè effettuata la conversione in ADSL e la richiesta di ulteriore conversione FTTH. Per i capitoli precedenti potete leggere i miei vecchi post, ho indicato i link accanto alle date.

Da notare che una volta fatta la richiesta di conversione FTTH non si può attivare più nulla sulla propria linea ADSL. Ad esempio io sono rimasto senza Chi è e Trasferimento di chiamata per più di un mese. Se l'avessi saputo, li avrei richiesti prima della FTTH.

Mi chiamano una prima volta per fissare l'appuntamento. Dopo qualche giorno però mi chiamano dall'ufficio che coordina tutte le attivazioni FTTH a Catania per chiedermi di prendere l'appuntamento, io dico che l'ho già ma mi spiegano che forse mi ha chiamato il reparto commerciale e quell'appuntamento non va bene. Anticipiamo dunque di un giorno.

Al primo appuntamento si presentano due tecnici TIM. Hanno verificato come sarebbero dovuti arrivare fino alla mia presa principale. Poiché è molto distante dall'ingresso bisognava usare i tubi già incassati per il telefono. Il passaggio dai tubi del progetto Socrate ai miei tubi del telefono poteva avvenire o dentro il mio appartamento con cavo a vista di circa 3 m o nel pianerottolo mettendo in collegamento i due pozzetti Socrate e telefonia distanti circa 5 cm, anche questo con cavo a vista. Ovviamente ho scelto la seconda opzione. A me sembrava molto più logico metterli in comunicazione internamente facendo un buco col trapano ma loro hanno detto che poteva essere pericoloso perché non sapevano cosa trovano. Poiché l'installazione è stata rinviata per altri motivi ho chiesto loro se potevo fare mettere in comunicazione internamente i due pozzetti dal mio elettricista. Loro hanno approvato e così, prima del secondo appuntamento, ho chiamato l'elettricista che in due minuti ha fatto il lavoro senza ravvisare particolari pericoli.

I tecnici TIM sono poi scesi sotto a verificare la situazione nell'armadietto ed hanno riscontrato due problemi. Primo, la ditta non aveva ultimato i lavori, cosa che io sospettavo perché avevo visto che dentro il ROE, a differenza di tutti gli altri che avevo visto, i cavetti erano messi in maniera disordinata e mancavano gli splitter. A questo problema avrebbero potuto rimediare con un collegamento provvisorio in attesa che la ditta esterna tornasse a sistemare il tutto. Purtroppo c'era un secondo problema, non arrivava il segnale dalla centrale e a causa di questo inconveniente non hanno neanche iniziato a passare il cavo.

Dopo una settimana ho visto gli operai della Sielte che avevano aperto i tombini per strada per cercare dove fosse l'interruzione. Sono tornati per tre giorni di seguito entrando anche dentro il condominio per completare il lavoro nel ROE.

Secondo appuntamento. Dalle 9 alle 12 i cavi hanno passato i cavi nella scala del condominio e in casa. Si sono allontanati per un paio di ore per completare l'attivazione in centrale e sono tornati per collaudare il tutto e migrare il mio numero di telefono in VoIP, operazione che hanno eseguito dal loro smartphone senza particolari difficoltà.

I tecnici mi hanno detto che a Catania hanno già attivato circa un centinaio di FTTH.

Veniamo all'aspetto economico.

All'inizio mi avevano detto che i costi di conversione inversa in ADSL erano di 99 euro e io avevo accettato. Poi mi hanno richiamato dal 187 per dirmi che, se ero d'accordo, potevano disattivare per un giorno Tim Smart e così non avrei pagato nulla. Ovviamente lo ero!

Ieri ho visualizzato la mia ultima fattura di 199.89 €, di cui 140 per "Annullamento sconto 3x2 TIM SMART per cessaz. anticipata". Il "Contributo attivazione linea telefonica di casa" è invece gratis come mi avevano promesso. Chiamo il 187 per capire se posso risparmiare i 140 euro di cui nessuno mi aveva mai avvisato, mi dicono che ho ragione perché ho disattivato ma ho poi riattivato. "E' una nostra mancanza, è stato fatto per poter avere un servizio migliore" a causa della impossibilità di migrazione diretta FTTC --> FTTH. L'operatrice ha scritto un reclamo che, quando sarà esaminato dal backoffice, dovrebbe portare alla modifica della fattura prima che venga addebitata. Vi aggiornerò sull'esito del reclamo. (Gli aggiornamenti sono nella cronologia sopra)

Ultima modifica di Hermann1871 : 15-09-2017 alle 21:02.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 23:24   #8535
KikoTSKGRoG
Member

Iscritto dal: Oct 2015
@gaplus potresti dirmi quale indirizzo di Salerno risulta attivo in FTTH?Io so ad esempio che Via Torrione 151 è pianificata ma non attiva cosi come alcuni civici di via Luigi Guercio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 23:34   #8536
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Ricapitolo la mia situazione:

12 dicembre - Vendibilità FTTH
25 febbraio - Richiesta conversione da FTTC ad ADSL tramite 187 - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44513453
8 marzo - Conversione da FTTC in ADSL - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44551250
9 marzo - Richiesta conversione da ADSL ad FTTH presso negozio TIM - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44579270
3 aprile - Primo appuntamento per FTTH, attivazione rinviata per assenza di segnale

...
Assolutamente onesta come tempistica a dimostrazione che quando non fanno casini sanno lavorare bene.
Old 20-04-2017, 00:24   #8537
san80d
Senior Member

Quote:
Veniamo all'aspetto economico.
All'inizio mi aveano detto che i costi di conversione inversa in ADSL erano di 99 euro e io avevo accettato. Poi mi hanno richiamato dal 187 per dirmi che, se ero d'accordo, potevano disattivare per un giorno Tim Smart e così non avrei pagato nulla. Ovviamente lo ero!

Ieri ho visualizzato la mia ultima fattura di 199.89 €, di cui 140 per "Annullamento sconto 3x2 TIM SMART per cessaz. anticipata". Il "Contributo attivazione linea telefonica di casa" è invece gratis come mi avevano promesso. Chiamo il 187 per capire se posso risparmiare i 140 euro di cui nessuno mi aveva mai avvisato, mi dicono che ho ragione perché ho disattivato ma ho poi riattivato. "E' una nostra mancanza, è stato fatto per poter avere un servizio migliore" a causa della impossibilità di migrazione diretta FTTC --> FTTH. L'operatrice ha scritto un reclamo che, quando sarà esaminato dal backoffice, dovrebbe portare alla modifica della fattura prima che venga addebitata. Vi aggiornerò sull'esito del reclamo.
interessante, in pratica il tutto dovrebbe essere a costo zero
Old 20-04-2017, 01:17   #8538
kirk223
Bannato

Quote:
Ricepilogo la mia situazione:

12 dicembre - Vendibilità FTTH
25 febbraio - Richiesta conversione da FTTC ad ADSL tramite 187 - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44513453
8 marzo - Conversione da FTTC ad ADSL - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44551250
3 aprile - Primo appuntamento per conversione ad FTTH, attivazione rinviata per assenza di segnale

.

Più che un'attivazione sembra un telefilm a puntate non tanto per quel che hai esposto ma per i passaggi che ti hanno fatto fare.
per me è stato così comunque:
15 dicembre: vendibilità
30 dicembre richiesta sul numero: risposta....non è coperto (stronzata)
02 gennaio: mi chiamano dal commerciale di 2°livello e mi parlano della conversione inversa (dimostrazione che prima era una stronzata quello detto dal 187), ovviamente accetto.
25 gennaio: primo sollecito visto che mi era stata assicurata la conversione in 10/12 giorni solari, sollecito...inutile
27 gennaio: sulla pagina di my tim ricevo una comunicazione che asseriva che tim mi avrebbe chiamato per avere dei dati sulla pratica in corso. Frase sibillina che non vuol dire nulla. I miei dati li avevano tutti perchè loro abbonato e non sono stato chiamato da nessuno, visto che stavo sempre con il cell a portata di mano (cosa che faccio malvolentieri)
6 febbraio: secondo sollecito. Attendo invano richiamata che naturalmente non arriva e non ho alcuna tempistica in merito alla conversione inversa.
12 febbraio: terzo sollecito.. ...anche questo inutile
16 febbraio: mandati a quel paese nel frattempo ero riuscito ad avere un contatto con un commerciale di zona molto valido, ma nemmeno lui ha combinato nulla per velocizzare la conversione.
Come telefilm anche questo non è affatto male, solo che la fine è diversa
Old 20-04-2017, 02:17   #8539
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Mia situazione:
10 Aprile - Vendibilità FTTH
10 Aprile - Richiesta online da ADSL a FTTH
11 Aprile - Mi chiamano per appuntamento fissato per 14 Aprile
14 Aprile - Appuntamento saltato per mancato riempimento modulo da parte del tecnico
18 Aprile - Mi chiamano per far sapere che in questa settimana devono venire.
19 Aprile - Nessuna chiamata ricevuta ancora
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 02:26   #8540
san80d
Senior Member

ma anche te che ti illudi che sarebbero venuti nella settimana a cavallo di pasqua
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian