|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7661 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
Mi sembra che 20 gg fa tu stesso mi segnalasti ad esempio i piani che Fastweb propone a Milano per la FTTH, che sicuramente riproporrà a breve anche nella mia città ( Bologna) , che sono assolutamente come ripeto interessantissimi. Spero che Tim almeno, avendo creato la Joint Venture "Flash FIber" con la stessa Fastweb, almeno non ostacoli il passaggio a questo operatore come faceva tempo fa Ultima modifica di vittoriobologna : 07-03-2017 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7662 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7663 |
Member
|
preferisco passare direttamente alla FTTH 1 GBit quando sarà il momento. Sì anche Vodafone e Infostrada mi danno copertura con centralina Metroweb ( ora OPen Fiber) ma preferisco le prospettive ( per ora solo teoriche) di Fastweb avendo visto i piani che ha proposto a Milano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7664 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Comunque immagino che da Maggio anche TIM si dia una svegliata e metta tutti i tasselli al proprio posto, lato commerciale, software, tecnico e quant'altro. Altrimenti altro che tafazzi, peggio, stenderebbero la FTTH per Fastweb che poi gli fotterebbe i clienti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7665 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
A qualcuno è stata attivata la sperimentazione 1000 mega dopo la conclusione del programma?
Sono passati quasi 20 giorni ormai da quando ho inviato la richiesta (nei termini ovviamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7666 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ragazzi in merito a quel ripartitore che mi avete detto, ne ho trovato uno vicino all'armadio.. ma solo li.. poi da nessun'altra parte per tutta la strada.. per caso è questo?
![]() Ecco delle foto più da vicino: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7667 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
quello sotto al box telefonico è un ROE (Ripartitore Ottico di Edifico) e serve per la FTTH fibra fino a casa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7668 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7669 |
Member
|
Ma può fornirla anche se l'armadio non ha la fibra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7670 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
L'armadio non fornisce FTTH, anzi, e ti spiego subito: sotto il manto stradale viene realizzata una rete in FTTH, con dei nodi principali dove arrivano le fibre: da li, tot fibre vanno all'armadio e le restanti vengono utilizzate per collegarsi a quegli apparati(quello della tua foto).
![]() |
#7671 |
Member
|
Ho capito.. ora ho altre 3 domande se non ti dispiace:
Questi apparati vanno messi casa per casa? Cioè uno è in grado di dare fibra ad un solo appartamento o tipo a 5-10 ? Per avere questo aggeggio nel mio condominio, devo aspettare o devo fare qualche particolare richiesta? Quindi quello che abita nella casa con questo ripartitore, ha la fibra già attiva? Grazie e scusami per le tante domande |
![]() |
![]() |
![]() |
#7672 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
2) Devi aspettare e sperare che la tua abitazione / condominio sia nel progetto FTTH di TIM 3) Non è detto, se il cliente non fa la richiesta di attivazione e preferisce rimanere in ADSL, non viene migrato in automatico in FTTH; Poi c'è da vedere se la FTTH è vendibile o meno (ROE collaudato, lavori sulla rete in fibra completi o meno, ecc.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7673 |
Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
|
Alle 8:15 è arrivato il tecnico per convertire l'impianto da VDSL in ADSL (per potere poi attivare la FTTH con lo stesso numero). Ha detto che avevamo un appuntamento, cosa assolutamente falsa, comunque l'ho fatto entrare lo stesso se no chissà quando sarebbe ritornato.
Ha completato il lavoro ma al momento non ho né telefono né ADSL, ha detto che andava ad attivarli in centrale. Mi ha detto che gli altri telefoni di casa, quelli non collegati alla presa principale dove è collegato il modem e che finora erano collegati al router, funzioneranno semplicemente mettendo il filtro. Non ha neanche aperto la presa. Non avrebbe dovuto mettere le prese secondarie in parallelo con la presa principale? Aggiornamento. Linea telefonica e ADSL attive dalle 9:50. Ovviamente le prese secondarie non funzionavano facendo come aveva detto il "tecnico". E' stato però sufficiente collegare un cavo dalla uscita telefonica del filtro DSL alla seconda presa a muro che rientra verso tutti gli altri telefoni. I filtri su tutte le prese secondarie che aveva prescritto il tecnico sono quindi inutili in quanto il filtraggio è fatto da un unico filtro centralizzato. Serve invece, oltre al filtro, uno sdoppiatore per potere avere due linee telefoniche, una che rientra nel muro e l'altra per il telefono che prima era collegato direttamente al router. Il bello è che quando ho insistito il tecnico ha chiuso lo sportellino di rientro della linea telefonica verso le prese secondarie (quello con l'icona della casa) in modo da essere sicuro che non vi collegassi niente. Aggiornamento 2. Per qualche ora la linea telefonica RTG, per quanto dia il segnale di libero, non può né chiamare né ricevere. Si poteva solo chiamare e ricevere solo in VOIP dai telefoni collegati al router (già connesso in ADSL). Dopo un po' tutto torna da solo all'antico con la telefonia RTG e il VOIP che smette di funzionare. Ultima modifica di Hermann1871 : 17-03-2017 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7674 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7675 |
Member
|
Secondo me neanche quando sarò morto arriverà la fibra da me.. ormai mi sono scoraggiato in una maniera assurda..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7676 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7677 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
ah beh allora...prendo atto e passo oltre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7678 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Se gia' ci sono in alcune zone della tua città sicuramente sei messo meglio di tanti altri, penso che prima di morire dovresti vederla la fibra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7679 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare gli elenchi degli armadi pianificati per l'attivazione della FTTH? Ho trovato solo gli elenchi delle centrali e degli armadi pianificati per la FTTC.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7680 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
|
Salve ragazzi,
ho fatto all'incirca 1 mese fa la richiesta di passaggio in fibra a FTTH (hanno cablato tutta la mia via) tuttavia, per far passare la richiesta hanno messo il civico prima del mio in quanto, evidentemente per errori di database suppongo, hanno escluso (su una via intera) solo il mio civico quando invece sono entrati fin dentro il mio condominio per passare la fibra (con relativo nuovo piccolo "ripartilinea" con cappellino rosso che hanno messo dentro ogni condominio). Adesso però, da oltre 1 mese, la richiesta risulta ancora in lavorazione: ho chiamato una settimana fa e l'operatore mi disse che avrebbe fatto segnalazione ai tecnici per farmi chiamare il giorno successivo, ma non ho ricevuto più nessuna chiamata. Ho richiamato ieri e mi hanno detto che invece è tutto nella norma e tra una settimana dovrei ricevere chiamata dal tecnico per fissare l'appuntamento. Secondo le vostre esperienze, è nella norma attendere 30-50 giorni per l'attivazione della fibra e relativa chiamata del tecnico? Mi hanno detto che quello che io ho richiesto è "cessazione dell'attuale contratto/linea con passaggio alla Fibra".
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.