Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2017, 15:32   #8561
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
Credo che finchè la città non è nella famosa lista sul sito TIM la vendibilità non è aperta: "Fibra fino a 300 Mega disponibile a Milano, Torino, Roma, Perugia, Bari, Catania, Bologna, Reggio Emilia, Aversa, Marcianise, Trieste, Venezia e Firenze".
Scusami dove l'hai presa la scritta Fibra fino a 300 Mega disponibile a .......... Se hai fatto copia e incolla sarei curioso di capire da quando hanno aperto la vendibilità su Roma visto che coprono si e no due quartieri in croce.
Old 20-04-2017, 15:50   #8562
GoldFenix2
Member

Iscritto dal: Mar 2014
A Milano il ping arriva a 26-27ms, pingando da Catania con la ftth.
GoldFenix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 15:53   #8563
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da GoldFenix2 Guarda i messaggi
A Milano il ping arriva a 26-27ms, pingando da Catania con la ftth.
Praticamente diventa una DSL
Old 20-04-2017, 15:56   #8564
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Scusami dove l'hai presa la scritta Fibra fino a 300 Mega disponibile a .......... Se hai fatto copia e incolla sarei curioso di capire da quando hanno aperto la vendibilità su Roma visto che coprono si e no due quartieri in croce.
Nella pagina dell'offerta fibra di TIM https://www.tim.it/offerte/fisso/int...art-fibra-plus
Old 20-04-2017, 16:09   #8565
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Diffidare sempre dei ping misurati da speedtest. Anche quei 2 ms su Roma mi sanno tanto di bug, non ci possono essere meno di 4-5 ms tra la Sicilia e Roma (e mi tengo basso); 2 ms li può ottenere sul proprio BRAS, non a oltre 500 km di distanza.
Old 20-04-2017, 16:26   #8566
GoldFenix2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Diffidare sempre dei ping misurati da speedtest. Anche quei 2 ms su Roma mi sanno tanto di bug, non ci possono essere meno di 4-5 ms tra la Sicilia e Roma (e mi tengo basso); 2 ms li può ottenere sul proprio BRAS, non a oltre 500 km di distanza.
Comunque in ogni caso a Milano pingo 26-27ms, non di meno e non di più... purtroppo sto assai distante
Old 20-04-2017, 16:28   #8567
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Comunque in ogni caso a Milano pingo 26-27ms, non di meno e non di più... purtroppo sto assai distante
Per curiosità quanto pinghi (da dos) namex.it ?
Old 20-04-2017, 16:28   #8568
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Ti ricordi con l'ADSL quanto pingavi su Milano?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 16:37   #8569
GoldFenix2
Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Ti ricordi con l'ADSL quanto pingavi su Milano?
Con l'ADSL, cioè circa 3-4 anni, non avevo la fast e pingavo dai 60 ai 90ms... con la vdsl2 pingavo 40
Old 20-04-2017, 16:38   #8570
GoldFenix2
Member

Quote:
Per curiosità quanto pinghi (da dos) namex.it ?
40ms, maya pingo 26-27
Old 20-04-2017, 16:40   #8571
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
Nella pagina dell'offerta fibra di TIM https://www.tim.it/offerte/fisso/int...art-fibra-plus
che tristezza... vorrei vedere effettivamente poi la copertura su Reggio Emilia, Aversa, Marcianise, Trieste....
Old 20-04-2017, 16:45   #8572
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
40ms, maya pingo 26-27
26-27 ms tra la tua zona e Milano sono buoni, i 40 ms sul Namex di Roma sono dovuti a un instradamento non ottimale.
Old 20-04-2017, 16:45   #8573
hwutente
Senior Member

Quote:
Con l'ADSL, cioè circa 3-4 anni, non avevo la fast e pingavo dai 60 ai 90ms... con la vdsl2 pingavo 40
Il miglioramento e' notevole, parliamo di un 35% in meno rispetto alla VDSL. Rispetto all'ADSL non ne parliamo nemmeno, si parla della meta' o addirittura di un terzo.
Old 20-04-2017, 16:49   #8574
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Beh ha specificato che la sua ADSL non era settata fastpath. Tra una ADSL configurata fast e una FTTH la differenza è minima a parità di instradamento: sui 4-5 ms.
Old 20-04-2017, 18:51   #8575
hwutente
Senior Member

Quote:
Beh ha specificato che la sua ADSL non era settata fastpath. Tra una ADSL configurata fast e una FTTH la differenza è minima a parità di instradamento: sui 4-5 ms.
Dici? Addirittura gli avrebbe tolto dai 30 ai 60 ms il passaggio alla fast, da ignorante ho i miei dubbi.
Old 20-04-2017, 19:48   #8576
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Dici? Addirittura gli avrebbe tolto dai 30 ai 60 ms il passaggio alla fast, da ignorante ho i miei dubbi.
E' possibile che sia variato anche l'instradamento, bisognerebbe dare un'occhiata a un traceroute fatto in ADSL e adesso.

Fai conto comunque che una ADSL interleaved pinga il gateway remoto sui 20 ms - e a volte anche di più - aggiungici quei 25 ms di latenza tra il suo gw (ho ipotizzato i classici 1-2 ms delle connessioni FTTH) e Milano e siamo già 45 ms minimi.

Ultima modifica di Psyred : 20-04-2017 alle 20:00.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 21:16   #8577
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

Per ping dai 60 ai 90 ms - da quel che ho inteso - si riferiva anche ai server europei, non solo a Milano, altrimenti si tratterebbe di aumenti di latenza imputabili al routing.
Old 21-04-2017, 08:00   #8578
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Quacuno mi spiega il motivo per cui ho il roe telecomo installato da un anno se non di + ... vendibilità zero ..

Metroweb ha installato e attivato vendibilità nel giro di un mese se non due .. adesso ho vendibilità a 1GB x vodafone , infostrada , tiscali ...

Perchè tim deve dormire cosi ?
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 08:29   #8579
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
bella domanda che sono in molti a farsi.. Tim è brava a mandare le fatture..sbagliate.. poco più
Old 21-04-2017, 09:36   #8580
Hermann1871
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Veniamo all'aspetto economico.

All'inizio mi avevano detto che i costi di conversione inversa in ADSL erano di 99 euro e io avevo accettato. Poi mi hanno richiamato dal 187 per dirmi che, se ero d'accordo, potevano disattivare per un giorno Tim Smart e così non avrei pagato nulla. Ovviamente lo ero!

Ieri ho visualizzato la mia ultima fattura di 199.89 €, di cui 140 per "Annullamento sconto 3x2 TIM SMART per cessaz. anticipata". Il "Contributo attivazione linea telefonica di casa" è invece gratis come mi avevano promesso. Chiamo il 187 per capire se posso risparmiare i 140 euro di cui nessuno mi aveva mai avvisato, mi dicono che ho ragione perché ho disattivato ma ho poi riattivato. "E' una nostra mancanza, è stato fatto per poter avere un servizio migliore" a causa della impossibilità di migrazione diretta FTTC --> FTTH. L'operatrice ha scritto un reclamo che, quando sarà esaminato dal backoffice, dovrebbe portare alla modifica della fattura prima che venga addebitata. Vi aggiornerò sull'esito del reclamo.
Mi hanno appena chiamato da TIM per comunicarmi che l'addebito di 140 € è stato cancellato però non possono emettere una nuova fattura e quindi mi suggerivano di pagare l'importo diminuito di 140 € con bollettino postale. Avendo però la domiciliazione bancaria questo significherebbe perdere mezza giornata in banca per annullare questo pagamento automatico e poi pagare separatamente l'importo corretto. Lascerò quindi che la fattura venga pagata alla sua scadenza naturale tra 20 giorni e poi quanto indebitamente pagato verrà rimborsato nelle prossime fatture. Tra l'altro così è anche più sicuro perché, se qualcosa non funzionasse all'interno della struttura TIM, risulterebbe una fattura non pagata e bloccherebbero qualcosa nella mia linea (potrebbero bloccare le chiamate uscenti come fanno con gli utenti morosi o ridurre la velocità da 300 a 1 mega, giusto per avere la mia attenzione ... e preferisco evitare) per sollecitare il pagamento. Seguirebbero poi chissà quali altre perdite di tempo per ripristinare il tutto. Avrei preferito che la fattura venisse annullata direttamente perché ve ne era tutto il tempo ma, a quanto pare, non è possibile perché TIM ha una burocrazia comparabile solo con quella statale.
Su MyTIM Fisso tra l'altro è scomparso il mio reclamo che prima era visibile e non c'è traccia del suo accoglimento o respingimento. Spero che non ci siano altre sorprese.

Ultima modifica di Hermann1871 : 17-06-2017 alle 11:40.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian