|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#3302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Comunque ritengo che la concorrenza commerciale sul wholesale tra Tim e OP durerà decenni. Intanto le aeree a completamento dei cluster C&D sono mercati che Tim perderà completamente, perché non potrà competere con i prezzi di OP essendo finanziati in parte dallo stato. Quindi questa è una prima segmentazione forte del mercato wholesale italiano. Una duplicazione della rete FTTH ci sarà comunque nelle aree più densamente popolate, quelle dieci aeree metropolitane (che ad occhio e croce sono diverse centinaia di comuni) a cui faceva riferimento Bassanini e questo non mi pare sia un problema.
Quello che bisognerà capire è che fine faranno le altre aeree rimanenti, dove un equilibrio andrà trovato tra i due competitori, perché non vorrei che le due società si indebitassero per duplicare anche qui la rete quando economicamente non è sostenibile. Pena il fallimento delle due società, cosa che spero nessuno voglia. Mi aspetto sostanzialmente che sia nei cluster A&B e C&D non a completamento (dove Tim dovrebbe investire nei prossimi tre anni per portare la FTTC) ci sarà una corsa ragionata tra i due nel segmentare ulteriormente il mercato, con l'idea che chi arriva primo a cablare automaticamente escluda l'altro nell'investimento nella medesima area. Sopratutto, vincerà chi potrà cablare a costi inferiori rispetto al concorrente, partendo dai punti di forza di Tim e OP: per il primo sicuramente è il fatto che parte di queste aeree sono già cablate in FTTC quindi l'investimento sarà solo per la rete secondaria, mentre OP dovendo cablare dall'inizio potrà sfruttare una struttura più efficiente della rete d'accesso e l'utilizzo della propria rete di distribuzione che è estremamente capillare. Dirimenti saranno i costi dell'infrastruttura e il ritorno economico per capire se in una determinata area in FTTH ci sarà Tim oppure OP. Infine, non mi sorprenderei che nel 2018 si faccia una verifica su dove Tim ha effettivamente investito rispetto ai piani dichiarati nel 2015, magari si arriverà ad un allargamento delle zone a completamento con ulteriori bandi infratel utilizzando i finanziamenti eccedenti che non sono stati utilizzati per i ribassi garantiti da OP nei primi due bandi. Naturalmente, mi aspetto che anche questi saranno vinti a mani basse da OP. Insomma, un bel processo lungo minimo cinque anni, che porterà a una mezza rivoluzione nel mercato wholesale italiano. Ultima modifica di T3d : 06-04-2017 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#3303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Io avrei un paio di domande. La tua area / comune è classificato come "a completamento"? Se si, in base alla mappa che hai visto nell'ufficio tecnico del tuo comune, Lepida quanta % della tua area / comune andrà a coprire? All'incirca coincide con la % riportata nell'elenco di infratel oppure.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3304 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Quote:
1) Come verranno valutati i casi di aree "coperte" ma nelle quali non si può arrivare alla velocità prevista (ad esempio le case a distanza di diverse centinaia di metri o più dal cabinet, nel caso di FTTC). 2) Quali provvedimenti verranno presi verso l'operatore (non per forza tim) che ha dichiarato (nel 2015) la sua intenzione a coprire una determinata area e poi non abbia portato a termine il progetto. 3) Cosa farà (o meglio, cosa verrà detto di fare a) OF in questo caso. |
||
|
|
|
|
|
#3305 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3306 |
|
Member
|
Io sono un caso particolare perchè mi trovo in una zona di confine
Ah, se vuoi fare i conti anche tu, usa i dati al 2018 del tuo comune prendendoli dal sito bandaultralarga.italia.it , perchè se usi il foglio xls di infratel (quindi diviso per "aree") ti dovresti calcolare la media ponderata della copertura prevista in quanto le percentuali possono essere diverse a seconda della zona. |
|
|
|
|
|
#3307 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Ho trovato una discrepanza tra le previsioni, l'ultimo file excel e le "fasi" del sito Lepida: 1 - Previsioni (bul.it ed il file excel precedente a quello di tomshw) danno il mio comune allo 0% nel 2018. Piccolo dettaglio, Mesola (il comune), è il numero 11 ed è in fase 1 (quindi 2017, a regola). Ci può stare però, sono dati oggettivamente vecchi, e spero vengano aggiornati a breve. 2 - L'excel di tomshw dà una copertura obbligatoria del 79% della popolazione, tramite la posa di ben 66km di fibra sul territorio. Facendo qualche calcolo, e pensando anche ai progetti che mi hanno fatto vedere in comune, credo che porteranno la fibra principalmente in territorio comunale, mentre nelle frazioni saranno collegati con la FTTH solamente quelli che si trovano a ridosso delle vie principali. Premetto che il territorio è piuttosto vasto, e le case sparse sono veramente tante, quasi 1/7 della popolazione totale. 3 - Il sito Lepida indica che una tratta della fibra da posare si trova nella fase di "autorizzazione", la numero 4, e nel caso più estremo, dovrebbe essere disponibile tra 120g massimo. Quindi, o non ci sto capendo qualcosa io, o c'è qualcosa di confusionario nelle loro comunicazioni, oppure non ci capisce più una mazza nessuno
Ultima modifica di FabiettoIbanez : 07-04-2017 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
|
#3308 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Anche qui attenzione: Lepida ha l'incarico di costruire le dorsali e non la rete di accesso, che invece è compito di Open Fiber e di cui ancora si sa poco. In particolare quelle aree che si vedono sul sito di lepida erano già state programmate, e soprattutto finanziate, precedentemente in un altro bando che riguardava le aree produttive dei comuni (candidate dai comuni stessi e che hanno contribuito alla graduatoria per le fasi del piano bul). |
||
|
|
|
|
|
#3309 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ne ho sentito parlare a più riprese, qualcuno ha un link?
Grazie
|
|
|
#3310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
http://www.toscana-notizie.it/dettag...prile-i-comuni
per chi fosse interessato a partire dalle 10 si potrà seguire la diretta in streaming |
|
|
|
|
|
#3311 | |
|
Senior Member
|
http://www.borsaitaliana.it/borsa/no...488179610.html
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3312 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3313 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#3314 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3315 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Si io la stavo vedendo tranquillamente...fra poco bigboos pubblicherà le info, ci scommetto qualcosa
|
|
|
#3316 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3317 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#3318 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Salve a tutti vi volevo chiedere una informazione ( magari qualcuno ha più info in merito ) ho fatto caso ultimamente che dove lavoro io fino a qualche mese non era presente la rete FTTCab della TIM mentre attualmente hanno fatto gli scavi per la posa dei tubi per la fibra e su tutti gli armadi ce l adesivo FIBRA TIM senza però il modulo VDSL sopra !! sapete se è un errore o se magari usati altri tipi di moduli VDSL ?? Ho provato anche a fare la verifica di alcune vie sia su fibraclick che fibermap ma mi dicono che non è coperta
|
|
|
|
|
|
#3319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3320 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
Quote:
c'è ancora un pò da aspettare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.