|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
e basta con sta minchiata che per lavorare servano sempre e comunque le ECC.
Ultima modifica di AceGranger : 24-03-2017 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
#1062 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo ai produttori di schede madri vedi alla fine. Quote:
Quote:
In sostanza, AMD ha le sue responsabilità e i produttori ne hanno altre. Ultima modifica di leoneazzurro : 24-03-2017 alle 10:02. |
|||||||
|
|
|
|
|
#1063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Perché dai tuoi thread sembra che "rimani di sasso davanti al nuovo trailer di DragonBall": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1941927 Per lavori SERI servono le ECC... Servivano 10 anni fa. Oggigiorno servono anche di più perché la discesa di nanometria ha aumentato la densità di bit e aumentando la densità di bit e raddoppiando i GB impiegati nelle macchine aumentano esponenzialmente gli errori possibili. https://users.ece.cmu.edu/~yoonguk/p...kim-isca14.pdf Poi ovvio che se uno è uno youtuber che encoda i video di lui che fa il gameplay di Dragonball Xenoverse, allora delle ECC ne può fare decisamente a meno. Si parla di macchine server. Mission critical. Zero downtime. Etc. Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-03-2017 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
|
#1064 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
mi pare di aver scritto in italiano, e tu hai risposto a membro di segugio. ti ho forse scritto che le ECC non servono a prescindere ? ho forse citato ambienti Mission Critical ? Tu al massimo parlavi di quello, ma il resto dei quote no, compresi quelli di bjt2 che erano generici. io mi occupo di modellazione 3D, rendering e VR, e gli Xeon li ho per altri motivi e, fa l'altro, solo 1 dei 3 sistemi ( con altri 2 in arrivo ) monta le ECC, e giusto perchè sono stato obbligato ad acquistarle. Quote:
e questa non l'ho capita
Ultima modifica di AceGranger : 24-03-2017 alle 10:30. |
||
|
|
|
|
|
#1065 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Vediamoli. Ho cercato di trovare una testata che l'avesse provati entrambi nella stessa review ma non l'ho trovata ergo ho dovuto affidarmi alla testata che le abbia provati entrambi: http://www.tomshardware.com/reviews/...00,4870-9.html ![]() Loro dicono che il picco massimo è di 63 watt contro i: http://www.tomshardware.com/reviews/...00,4870-8.html ![]() i 98 dell'i7 7700k. Quindi la differenza è di 35 watt. Ora vado a prendere l'unica review ryzen 1700 e i7 7700k: http://www.tomshardware.fr/articles/...,2-2648-4.html Ora se ai 114,3 dell'i7 7700k stock togliamo la differenza di 35 watt (è ovviamente una approssimazione ma visto che nell'altro test usano aida per determinare un carico massimo fpu e qua prime95 ho potuto approssimare solo così) viene che in quel test un 7700 liscio farebbe 79,3 W vs i 81,9 del ryzen 1700. Sei ancora così sicuro che le due cpu siano così distanti? A me paiono proprio allineate ergo ha accusato ingiustamente altro utente senza manco portare delle prove a sostegno della tua tesi (accusa)
Ultima modifica di Mister D : 24-03-2017 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#1066 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ne vuoi altre? Ti bastano? Ti diverti a far perdere tempo alla gente? Il R7-1700 (non x) consuma come il 7700K o poco più, quindi siamo almeno sui 90W. I 65W dichiarati sono una gran ca..ata. Il 7700 (non k) consuma molto meno del 7700K (non più di 60W). Prenditi pure 2-3W in più o in meno non mi frega nulla, lo scenario rimane tale. p.s. Se avessi un minimo di background informatico sapresti che fino a una manciata di giorni fa Prime95 su architettura Intel usava le AVX andando a stressare maggiormente la CPU rispetto Ryzen e falsandone i risultati. Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-03-2017 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#1067 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
quelle RAM andrebbero bene per qualsiasi chip multi modulo, perchè sono "accordate" tra frequenza e latenza con minimi comuni divisori bassi (e soprattutto pari). le 3200 cas 16 16-16-36-52 hanno i migliori timing per non dover usare divisori assurdi tra ram e singoli moduli della CPU, di qualsiasi CPU. Intel chi ha abbituato bene con le sue piattaforme, che digeriscono senza problemi quasi qualsiasi modulo RAM, ma, in effetti, si gestiscono poche modulazioni di frequenza (tutti i core, la L3 e le ram); quando s'incomincia a mettere di mezzo una doppia partizione di L3 il cui clock viene guidato da quello del core a piu' alta frequenza e si aggiungono 8 core indipendenti in frequenza, il lavoro che bisogna fare per ottenere un sincro adeguato diventa piu' complicato e lo è ancora di piu' se le RAM sono "fuffa" (ed anche per questo che gli step sono da 25mhz, ma non fissi e scadenziati... sempre un po' di piu' o un po meno). per assurdo sono meglio le 3200 cas 16 delle 3000 cas 15, e queste meglio di eventuali 3200 cas 15. stesso discorso sulle 3400 cas 17, che hanno comunque timing accordati, ma sul modulo(!)... 17 è un numero primo di quelli ostici da dover gestire. che esistano RAM cosi' fatte è perche'... pure i produttori di RAM devono mangiare, e l'enfasi del primo numerello piu' alto ha sempre un valore aggiunto, in ambito commerciale. per Intel è piu' semplice gestire queste RAM asinconizzate, ma gestirle... che poi le latenze vanno a ramengo con alcuni setting difficile che si noti... quindi mi aspetto che prossimamente ci saranno miglioramenti per le piattaforme RyZen sulle RAM, ma rimane la questione che saranno "compatibili", ma non buone.... le buone RAM sono sempre "accordate" e sincronizzate. ricordi quando giocavamo con gli mmx ed i pentium2 e c'erano moduli che proprio non si digerivano per l'overclock?... il discorso è il medesimo. Ultima modifica di lucusta : 24-03-2017 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#1068 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
MiKeLezZ, la finisci di insudiciare il thread con miriadi d'immagini rendendolo intelligibile?
fai passare la voglia si seguire le discussioni (molto piu' interessanti) degli altri utenti. è per questo tipo di comportamenti che non frequento piu' questo forum. almeno nei floods di CdMauro c'e' SEMPRE qualcosa d'interessante per aprire altre sfaccettature di confronto e discussione, ed è piacevole discuterci. tu che riporti? grafici riportati da altre reviews già lette da chi ne era interessato? (e guarda che se si sono superati i 1000 commenti con i soliti utenti, significa che sono interessati e già le hanno lette attentamente). poi stai valorizzando prestazioni che, ad oggi, sono ancora suscettibili da complicazioni di setting e software particolari; e non si parla di ottimizzazioni, ma di normali aggiustamenti di una nuova architettura. chi li farà avrà vantaggi, chi non li farà... amen. le prestazioni di RyZen di oggi sono piu' che degne di essere notate e peggio di cosi' non puo' andare, ma puo' solo migliorare; le prestazioni degli intel sono ottime, ma sono quelle, perchè non sono solo aggiustate ma anche ottimamente ottimizzate... e da lì non si schiodano. quindi è inutile che ti dimeni troppo. |
|
|
|
|
|
#1069 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
per il gaming no, è peggio di un 7700 che costa meno (meno è un eufemismo in questo caso). Per lavorare no, SECONDO TE, perché non supporta ecc. questa è la differenza tra uno che vuol denigrare senza se e senza ma e uno che invece ti fa notare che cerchi solo di girare una frittata. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1070 | |
|
Bannato
|
Quote:
I 65 watt dichiarata da amd sono TDP e visto che hai riportato un sacco di volte la definizione dovresti tenere presente bene a mente che il TDP: 1) è la potenza termica di progetto da asportare alla cpu per farla rimanere nell'intervallo di temperature normali di esercizio senza thermal throttling per un periodo termicamente significativo. 2) è una misura discreta e non continua proprio perché gli ingegneri devono dare una valore di calore da asportare tramite dissipatore e questo valore non può dipendere dalla variabilità della qualità del silicio (ogni cpu esce con caratteristiche fisiche diverse dal wafer e quindi ogni cpu consuma energia in modo diverso). Infatti basta vedere cpu dello stesso produttore con stesso TDP che nelle review consumano diversamente. 3) nei datasheet di intel è riportato sempre una nota che il TDP non è la massima potenza termica e che quindi la cpu può consumare di più. E così anche AMD (lo riporta intel stessa nel suo datasheet di confronto con TDP e TDP/ACP degli opteron) Oltre questo il consumo è l'energia utilizzata per una determinata attività in un periodo di tempo. Per comodità le recensioni riportano Watt che però è l'unità di misura nel SI della potenza cosa ben diversa dal consumo. Potenza=Lavoro/tempo -analisi dimensionale in SI-> W=J/s Per comodità però gli ingegneri usano una unità impropria, il W*h, per esprimere con più facilità il consumo energetico. ES una lampadina di potenza 100 W assorbe in un'ora 100 W*h, in mezz'ora 50 W*h altrimenti avremmo dovuto usare i J avendo numeri enormi come 3600 J o 1800 J solo per un'ora e mezz'ora. Oltre questo è vero che il TDP in prima approssimazione può essere utilizzato per determinare la potenza elettrica della stessa cpu ma non sarebbe esatto in quanto una parte trascurabile dell'energia viene usata per spostare le cariche da un percorso all'altro e una parte viene trasformata in onda elettromagnetica. Detto questo in pratica possiamo ammettere che tutta la potenza elettrica assorbita viene trasformata in potenza termica per effetto Juole ma devi tenere conto delle tre note sopra, ergo se uno vuole i consumi elettrici meglio usare un wattmetro collegato a monte o una pinza amperometrica da collegare in alcuni punti della scheda madre. Inoltre nelle review ci sarebbe da considerare che non tengono conto dell'efficienza dello stesso alimentatore che in entrate prende X ma in uscita eroga X-Y dove Y è la perdita per trasformare da c.a. in c.c. per cui quei valori sarebbero cmq da moltiplicare per l'efficienza dell'alimentatore. Inoltre nelle review si usa solitamente misurare tutto il sistema e quindi è più difficile scorporare i contributi di mb (vrm) e di ram. Ragion per cui dichiarare che i 65 watt sono una ca@@ata mi sembra veramente molto ardito e presuntuoso. Poi nell'ultima immagine che hai riportato viene fuori una differenza di 10 watt tra 1700 (65 W) e 7700 liscio (65) e di 8 watt con il 7700k (91 W TDP) e di un watt con il vecchio 2600K (95 pure lui). Sono racchiuse tutte in 30 watt di TDP ma la differenza in quello scenario (attività) è di massimo 10 w che deve tenere conto di efficienza alimentatore e vrm scheda madre. Considerando anche quelli la differenza potrebbe scendere addirittura a 6/7 watt eppure hanno tutte TDP diversi tranne due. Questo ti dovrebbe convincere che il TDP serve solo, ed è stato creato per questo scopo, a dimensionare il dissipatore. PUNTO non serve invece a determinare l'esatto consumo né della cpu né del sistema Ultima affermazione contestata: sì sono d'accordo che il 7700 può arrivare a consumare meno in alcune condizione e infatti nei miei calcoli presi da tom's ho considerato una differenza massima di 35 watt. A me sembra tanto, perché me lo contesti? Ultima modifica di Mister D : 24-03-2017 alle 11:29. Motivo: aggiustati piccoli refusi |
|
|
|
|
|
|
#1071 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1072 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1073 |
|
Senior Member
|
tento di portare sulla retta via chi è in grado di cammianre; di perder tempo ho poca voglia, vedendo poi la risposta senza senso che ha dato quotandomi non ci provo nemmeno.
|
|
|
|
#1074 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
avevo (o avevamo) frainteso
|
|
|
|
|
|
|
#1075 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti risulta che intel esprima un TDP in caso di uso AVX e uno in caso non di AVX? Ergo cosa cambia? Ho preso quello solo per avere un test "quasi identico" per confrontare i risultati. Ma visto che ci tieni usiamo il loop in gaming (ma ti avverto già che nella review americana hanno usato wacth dogs2 per mezz'ora mentre in quella francese metro last non si sa per quanto -almeno io non l'ho trovato). Cmq proviamo pure a cambiare: ![]() 77 watt i7 7700k ![]() 52 watt per i7 7700 quindi 25 watt (visto che due cpu con carichi diversi hanno delta diversi nonostante il delta di TDP rimanga ovviamente invariato?) Se prendiamo i 77,6 e togliamo 25 watt otteniamo 52,6 watt per l'i7 7700 ergo poco più di tutti i ryzen in questo caso. E può dipendere dal fatto che essendo cpu da 8 core vengono impegnati diversamente gli 8 core che su una cpu da 4 core consumando quindi meno energia. Ma anche considerando la massima differenza di consumo tra i7 7700k e 7700, quindi 35 watt verrebbe 42,6 poco meno dei 44,3 watt del 1700. Quindi per me i consumi del 1700 sono più vicini a quelli della cpu i7 7700 che della cpu i7 7700k e questo si vede già dal confronto (sbagliato) dei TDP. Ultima modifica di Mister D : 24-03-2017 alle 11:39. Motivo: Dimenticato punto interrogativo ed errori vari grammaticali |
|
|
|
|
|
|
#1076 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di AceGranger : 24-03-2017 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#1077 | |||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Optize, Tick o Tock che sia il Tick-Tock adesso sarà quello del conto alla rovescia che verrà dalle lancette dell'orologio sui quadcore in ambito gaming. Ultima modifica di NvidiaMen : 24-03-2017 alle 12:35. |
|||||||
|
|
|
|
|
#1078 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i grafici possono interessare o meno, non sta certo a te giudicarlo (visto che ci sono state 4 risposte di utenti, evidentemente a qualcuno interessavano e di certo erano inerenti il thread). invece sicuramente questo tuo commento (e questa mia doverosa risposta, visto che mi stai infangando pubblicamente) sono meno interessanti. almeno se vuoi commentare fai finta di leggere i grafici di cui parli, visto che erano relativi al consumo e non alle prestazioni. nessuno ha parlato di prestazioni. stai facendo un commento basato sul nulla. Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-03-2017 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#1079 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Fra i due attuali invece c'è ben più distacco. Direi che due anni è un lasso di tempo troppo corto, cambiamenti potremmo vederne con la prossima evoluzione degli attuali motori grafici di cui buona parte di quelli presenti tutt'ora sono anche usciti da poco. Ultima modifica di nickname88 : 24-03-2017 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#1080 | |
|
Senior Member
|
Non per essere, ma quante decine di volte si devono ripetere le stesse cose? Mi stai dando una specie di lezione?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=815 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=828 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=837 Quote:
Ci arriviamo alla conseguenza logica che il 7700 (non k) consuma meno del R7-1700? E alla successiva che, essendo entrambi dichiarati come 65W, i due valori non sono quindi comparabili? E che evidentemente se Tom's ha rilevato un consumo di massimo 63W per il 7700 (non k) il valore che è fuori dai canoni è quello di AMD? Che i 65W dichiarati da AMD col consumo non ci azzeccano nulla e il consumo del R7-1700 è superiore a quei 65W? Ti da fastidio che il R7-1700 consumi quando il 7700K (nonostante ti abbia linkato ben SEI diverse recensioni che lo dimostrino)? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1130 Bene, allora facciamo che R7-1700 è magico e consuma un po' di meno del 7700K. Chi se ne frega. Ma R7-1700 consuma sempre abbastanza di più del 7700 (non k) e dei relativi processori che Intel dichiara da 65W di TDP. Ok? Ti va bene? La possiamo chiudere? O c'è sempre qualcosa che deve essere messo in discussione e non si arriva mai a nessuna conclusione? Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-03-2017 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.