Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2017, 11:46   #1
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
PSU Corsair AX850 - Scollegamento da corrente per accendere

Ciao Amicici,

Ho un PC con un alimentatore Corsair AX850 (in firma). Spesso mi capita che il PC non si accenda premendo il tasto del case. Per farlo devo staccarlo dalla corrente e riattaccarlo. Una volta riattaccato alla corrente si accende subito, senza che debba ripremere il pulsante del case..

Il trucchetto funziona solo scollegandolo dalla corrente "esternamente". Se agisco sull'interruttore dell'alimentatore, non cambia nulla.

Secondo voi cosa può essere? Un problema di case, alimentatore o che altro? Vorrei dire che ho cambiato mobo e processore di recente e il problema me lo dava anche prima, anche se meno frequentemente.

Grazie a tutti

Ultima modifica di ciccionamente90 : 02-01-2017 alle 11:49.
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 15:42   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Mandalo in assistenza, recentemente un altro utente ha avuto un problema simile al tuo con un altro alimentatore. Appurato che il difetto è nell'alimentatore, se è ancora in garanzia, falla valere.

Che ti vuoi mettere a smontare l'alimentatore?! E poi ce l'hai gli strumenti per cercare il guasto? Se stenta ad accendersi sarà un problema della tensione Vsb, c'è un controller un integrato che gestisce lo standby, può essersi rotto quello. E' impossibile far diagnosi da un forum, ancor più difficile se non hai attrezzatura per fare test e misurazioni.

Mandalo in assistenza.
Old 03-01-2017, 23:54   #3
ciccionamente90
Senior Member

Grazie per la risposta.

Non credo sia ancora in garanzia... verificherò, ma in ogni caso non mi metterò a smontarlo eheh. Più che altro volevo essere certo sul componente che avrei dovuto cambiare.

Avresti modo d'indicarmi il thread dell'utente che ha avuto il problema simile al mio?

Grazie mille
Old 04-01-2017, 11:08   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

L'utente credo lo abbia mandato in garanzia, non era questo alimentatore era un altro alimentatore.

Quote:
Non credo sia ancora in garanzia... verificherò, ma in ogni caso non mi metterò a smontarlo eheh. Più che altro volevo essere certo sul componente che avrei dovuto cambiare.
Se non fai una ricerca guasto con gli strumenti del caso nessuno può dirti quale o quali componenti guasti tu abbia dentro alla psu.

Tendenzialmente gli switching che hanno questi problemi hanno difetti sul circuito di soft-on, partirei ad indagare da li. Il problema poi per te diventerà, una volta individuato il guasto, sostituire i componenti difettosi: saldatore aria calda per smd ce l'hai? componenti difettosi di ricambio li trovi? a che prezzo?

Ultima modifica di Perseverance : 04-01-2017 alle 11:17.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 12:24   #5
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'utente credo lo abbia mandato in garanzia, non era questo alimentatore era un altro alimentatore.

Se non fai una ricerca guasto con gli strumenti del caso nessuno può dirti quale o quali componenti guasti tu abbia dentro alla psu.

Tendenzialmente gli switching che hanno questi problemi hanno difetti sul circuito di soft-on, partirei ad indagare da li. Il problema poi per te diventerà, una volta individuato il guasto, sostituire i componenti difettosi: saldatore aria calda per smd ce l'hai? componenti difettosi di ricambio li trovi? a che prezzo?
Io per componente intendevo tutta la PSU eheh Più che altro non sapevo se era un problema di PSU, case o magari altro. La cosa strana è l'accensione istantanea quando lo ricollego alla corrente. Però, come dici tu, può essere qualcosa d'inerente alle funzionalità di supporto allo stand by.
Old 04-01-2017, 17:17   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Per farlo devo staccarlo dalla corrente e riattaccarlo. Una volta riattaccato alla corrente si accende subito, senza che debba ripremere il pulsante del case..
Boh, staccalo da tutto e tiralo fuori dal case. Attaccalo alla corrente e replica la stessa cosa a mano ponticellando il filo verde con uno nero, dovrebbe accendersi. Se non si accende lascia ponticellato il filo e fai come facevi: togli la spina e rimettila. Se ti riparte come faceva il pc hai trovato il guaio. Gli AX hanno molti anni di garanzia 7 o giu di li mi pare.
Old 05-01-2017, 07:28   #7
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Ho letto in passato di altri con il tuo stesso problema, non avevano l'AX ma il Seasonic X- ... praticamente la stessa unità.
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 14:25   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Hai risolto? Come? (odio i tread senza un finale)
Old 08-01-2017, 01:11   #9
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Maledetti cliffhangers !

Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 17:01   #10
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
Ahah! Ho provato a chiedere la garanzia con una blasonata ricevuta d'ordine (lo shop sul quale l'avevo acquistato nel lontano 2011 è scomparso nel nulla, assieme alla fattura).

P.S. Ho scoperto un altro modo per accenderlo: far "scintillare" l'interruttore della PSU
Old 10-01-2017, 17:35   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Immagino che ti riferisci ad ekey; tienici aggiornati sull'evolversi della questione xkè molti utenti del forum avranno sicuramente acquistato da lì.

Facci sapere che comportamento tiene la corsair in questi casi.
Old 12-01-2017, 10:35   #12
ciccionamente90
Senior Member

In realtà era un altro shop: getiteasy. Scopro adesso che anche eKey ha fatto la stessa fine... e anche io lì avevo un sacco di roba D:

In ogni caso sì: vi faccio sapere
Old 13-03-2017, 18:19   #13
ciccionamente90
Senior Member

A quanto pare mi sostituiranno l'AX850 del 2011 con un AX860i nuovo di pacca
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian