Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2017, 11:59   #2641
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
Rispondendo anche all'amico sopra che dice delle inesattezze.
Si sa giá quali sono le aree bianche nei vari comuni dal 2015. Ma non sono definitive.
Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che le aree siano già definitive, solo che il concessionario non dovrà cablarle tutte ma solo una percentuale definita, che potrebbe anche crescere. Per questo erroneamente si pensa che le aree non siano definitive, ma lo sono.
Infatti Infratel cerca di spiegare ai Comuni con semplificare le procedure per la manomissione suolo pubblico in maniera da poter cablare il più possibile e perchè eventuali ritardi non possano essere imputati agli enti ma esclusivamente al concessionario.
Il bando di gara prevede:
- nelle aree bianche raggruppate nel cluster C, si debbano assicurare servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile, ad ogni cliente in almeno 70% delle UI, una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s in downstream e ad almeno 50 Mbit/s in upstream; ad ogni cliente nel rimanente insieme delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream;
Inoltre nei documenti di gara è già pubblicato il file excel con l'elenco delle aree. E' pacifico che le aree sono già state stabilite al momento della pubblicazione del bando. Sul sito https://www.gareinfratel.it all'archivio Gare Scadute ci sono tutti i documenti, compreso il file excel. (funziona il link? eccolo: https://www.gareinfratel.it/esop/too...6&oppList=PAST Allegato 3 Elenco delle aree)

La novità rilevante, che ha permesso un punteggio così alto al progetto vincitore, è che (da quanto sembra, visto che finora nessuno ha letto l'offerta di OF dato che fino ad aggiudicazione definitiva le offerte non sono pubbliche) la ditta ha proposto di aumentare la percentuale del cluster C al 100% delle UI e con molta prababilità ha offerto lo stesso anche al cluster D.
Comunque queste sono congetture, lo vedremo quando sarà pubblico.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 12:37   #2642
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
Cosa ne pensate, chiedereste altre cose a Infratel?
Io chiederei:
1 - quale percentuale di UI è stata offerta in sede di gara per il cluster C alla velocità minima di 100/50?
2 - quale tecnologia prevedevano i 10 progetti presentati in sede di offerta?
3 - il disciplinare tecnico di costruzione presentato in sede di offerta che architettura di rete prevede?
4 - la data massima di completamento delle opere prevista nell'offerta per i Comuni di ogni fase? (le fasi sono 4)
5 - quali sono i Comuni dei 10 progetti esecutivi che dovranno prevedere l’avvio dei lavori entro 30 giorni dalla firma della convenzione appartenenti alla I fase?

ciao
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 13:16   #2643
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Io ho un altra domanda che mi sta assilando da qualche giorno: nelle aree il cui incentivo è previsto "a completamento" perchè è prevista, da parte di non so quali altri operatori, la fornitura di un servizio BUL entro il 2018, come avverrà l'infrastrutturazione di infratel? Verrà richiesto a tale operatore quale UI vuol servire e OF cablerà le altre con gli aiuti di stato (Anche se probabilmente a OF converrà intervenire con soldi propri per l'infrastrutturazione di tutta l'area) ?
Questa cosa interessa anche me visto che il paese dove abito ricade in questo caso.

Tra 2 giorni si terrà lo stesso tipo di incontro per i comuni della provincia di Milano.

Ultima modifica di Koros76 : 06-03-2017 alle 13:19.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 14:15   #2644
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
I file wholesale aggiornati ad oggi sono di una desolazione unica. Pianificazione di molte centrali slittate ai prossimi mesi, nessuna nuova centrale pianificata. Pochissime nuove onu pianificate.
Alla faccia dell'accelerazione di Tim a causa di Open Fiber..

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 14:45   #2645
Snork
Member

L'Avatar di Snork

Iscritto dal: Jun 2008
*

Ultima modifica di Snork : 21-05-2019 alle 13:01.
Snork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 15:15   #2646
MORBO
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi

Inviato via Tapatalk
Ho pensato la stessa identica cosa...anche se poi molti mi dicono di fare affidamento sui file fino ad un quarto a mezzogiorno, tanti non programmati attivati e tanti a cui hanno fatto prima i lavori agli armadi e poi andati in pianificazione.
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 15:31   #2647
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
I file wholesale aggiornati ad oggi sono di una desolazione unica. Pianificazione di molte centrali slittate ai prossimi mesi, nessuna nuova centrale pianificata. Pochissime nuove onu pianificate.

Inviato via Tapatalk
Stesso identico pensiero.
Solo gran slittamenti ma nulla di nuovo
Finiti i soldi?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 16:26   #2648
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Snork Guarda i messaggi
Scusa ma non ho capito se lo aggiungi come informazione in generale o, visto che mi hai quotato, per la mia situazione specifica
Effettivamente, ti ho quotato per aggiungere un'informazione generale, attinente al discorso che facevo nel messaggio precedente.
nel file "seconda consultazione pubblica" il tuo paese è presente? Sul sito banda ultralarga italia dice che sei coperto? Mi sembra una situazione piuttosto imbarazzante sia per telecom che per il comune in cui risiedi. Ingiustificabile l'atteggiamento dell'ufficio tecnico, dovrebbero essere loro a comunicare a infratel la mancanza di copertura NGA (o perlomeno farlo presente a telecom). Forse la situazione potrebbe evolversi con la nuova consultazione, visto che è richiesta la copertura con dettaglio fino al numero civico.

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Stesso identico pensiero.
Solo gran slittamenti ma nulla di nuovo
Finiti i soldi?
Ammazza...già a marzo?

Quote:
Secondo fonti di stampa, OF intende utilizzare solo 700 milioni su 1,4 miliardi di finanziamenti statali a fondo perduto messi a disposizione. La concessione della rete a banda ultra-larga in fibra ottica ha durata ventennale e la proprietà rimarrà nelle mani dello Stato italiano.
Fonte

700 milioni? Addirittura? E che è, una onlus?

Ultima modifica di matteolevel : 06-03-2017 alle 16:41.
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 17:12   #2649
Snork
Member

L'Avatar di Snork

Iscritto dal: Jun 2008
*

Ultima modifica di Snork : 21-05-2019 alle 13:01.
Snork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 17:13   #2650
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da matteolevel Guarda i messaggi

Fonte

700 milioni? Addirittura? E che è, una onlus?
Questa cosa sembra un po' strana anche a me
Non cabli TUTTE le U.I. aree bianche di quelle regioni con 700 milioni
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 17:13   #2651
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Anche io ci speravo in una accellerata di TIM ma a quanto pare non c'è per niente, nella mia Regione nessun nuovo comune, incredibile. Dobbiamo ricordarci comunque che è sempre una azienda e guarda sempre al profitto se ci perde troppo in fretta qualcosa si tira subito indietro.
Old 06-03-2017, 17:47   #2652
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Snork Guarda i messaggi
Il sito banda ultralarga riporta lo 0% di copertura, area bianca, in quanto il cambio è avvenuto dopo marzo 2015 (preciso che tra l'altro segna area bianca tutto il territorio comunale, pure la zona industriale e quelle limitrofe che erano già quasi totalmente coperte stando ai dati del sito stesso); negli ultimi file excel di Infratel (seconda metà del 2015) siamo area nera/grigia ed infatti la mia non è tra le zone oggetto dell'imminente intervento pubblico (è un comune lombardo).
Purtroppo ho ben poca fiducia nella nuova consultazione visto che per esempio su LIDO risulto coperto anche se effettuo la ricerca tramite indirizzo
0% anche al 2018? Il mio paese era a 0 con la prima consultazione (da file infratel), con la seconda sono al 60%. Consultando la mappa mi riporta gli ultimi dati. Nello specifico abito in una frazione, dotata di centrale telecom, con meno di 400 UI. Sono in zona "completamento" e per ora è previsto (da file wholesale telecom) solo un'aggiornamento con adsl2...mah...in telecom non hanno le idee molto chiare su cosa sia un'area bianca NGA, secondo me.
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 18:13   #2653
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Ho pensato la stessa identica cosa...anche se poi molti mi dicono di fare affidamento sui file fino ad un quarto a mezzogiorno, tanti non programmati attivati e tanti a cui hanno fatto prima i lavori agli armadi e poi andati in pianificazione.
Per la regione Marche, solo 3 comuni pianificati per aprile 2017 come lunedì scorso ma c'è una novità, il comune che doveva essere coperto a marzo 2017 è slittato a luglio 2017. Forse l' informazione che ti aveva dato il responsabile tim di provincia che avrebbero coperto 100 comuni entro il 2017 era una bufala? Perchè per marzo 0 comuni pianificati, aprile 3, in 8 mesi dubito che riescano a fare 96 comuni... tim si è addormentata?
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 18:27   #2654
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Questa cosa sembra un po' strana anche a me
Non cabli TUTTE le U.I. aree bianche di quelle regioni con 700 milioni
Non devono coprire tutti i costi con i 700 milioni, i costi verrano coperti anche con i canoni che prenderanno dagli operatori per i prossimi 20 anni di durata della concessione.
La cifra messa sul piatto dallo stato serve a rendere profittevole, e quindi interessante e fattibile, l'operazione per il privato.
In teoria ci guadagnano tutti, lo stato fra 20 anni, con un spesa tutto sommato minima, si ritroverà propietario di una infrastruttura di telecomunicazione capillare in fibra, il privato ci guadagna con la gestione in concessione.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 19:14   #2655
MORBO
Member

Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Per la regione Marche, solo 3 comuni pianificati per aprile 2017 come lunedì scorso ma c'è una novità, il comune che doveva essere coperto a marzo 2017 è slittato a luglio 2017. Forse l' informazione che ti aveva dato il responsabile tim di provincia che avrebbero coperto 100 comuni entro il 2017 era una bufala? Perchè per marzo 0 comuni pianificati, aprile 3, in 8 mesi dubito che riescano a fare 96 comuni... tim si è addormentata?
Bufala non credo, ma che finchè nono li facevano non ci credevo l'ho sempre detto anche io, d'altronde da Cattaneo in giù hanno affermato ci sarebbe stata una grossa accelerata, tant'è che lo hanno formalizzato nel piano strategico 2017-2019 arrivando a dire che entro il 2019 avrebbero coperto il 99% delle UI. Boh, non so che dirti, per ora rimango fiducioso.
Old 06-03-2017, 19:51   #2656
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Credo che Tim attenda l'esito del ricorso al Tar per i bandi, altrimenti non si capisce questo immobilismo nelle pianificazioni ed attivazioni Ngan.

Inviato via Tapatalk
Old 06-03-2017, 20:21   #2657
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Non penso che TIM stia aspettando l'esito del ricorso, orami ha messo da parte ogni speranza tanto e' vero che ha rinunciato anche la secondo bando. Il pianto TIM e' molto chiaro, almeno nelle intenzioni, cablare al 95% con un misto di FTTC, FTTH e LTE, ovviamente la parte da leone la farà la FTTC purtroppo.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 21:30   #2658
MORBO
Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Il pianto TIM e' molto chiaro, almeno nelle intenzioni, cablare al 95%
Vista il recente cambiamento dei piani mi piace pensare che siano in fase progettuale e ci sarà un exploit tra primavera/estate (speren)
Old 06-03-2017, 21:39   #2659
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Non penso che TIM stia aspettando l'esito del ricorso, orami ha messo da parte ogni speranza tanto e' vero che ha rinunciato anche la secondo bando. Il pianto TIM e' molto chiaro, almeno nelle intenzioni, cablare al 95% con un misto di FTTC, FTTH e LTE, ovviamente la parte da leone la farà la FTTC purtroppo.

Sinceramente, ho la centrale a 2 km ed il cabinet a 200 metri, viaggio da anni in Adsl al massimo a 2-3 mega la sera, per me l'Fttc sarebbe oro colato e credo anche per una buona parte degli sfigati cittadini di serie B...
Ci vuole una svolta, spero che OF premi sull'acceleratore non appena avrà il via libera definitivo da Infratel.

Inviato via Tapatalk
Old 06-03-2017, 21:48   #2660
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Sinceramente, ho la centrale a 2 km ed il cabinet a 200 metri, viaggio da anni in Adsl al massimo a 2-3 mega la sera, per me l'Fttc sarebbe oro colato e credo anche per una buona parte degli sfigati cittadini di serie B...
Ci vuole una svolta, spero che OF premi sull'acceleratore non appena avrà il via libera definitivo da Infratel.

Inviato via Tapatalk
Io sono messo esattamente come te, anche peggio visto che sto sotto al mega di sera da un po di mesi a questa parte. Non vedo l'ora che arrivi un qualsiasi altro operatore (con l'infrastruttura di of) per sfuggire a telecom.
Purtroppo temo che i file wholesale di telecom siano buttati un po' li a caso, nel senso che telecom pubblica ciò che vuole e con i tempi che vuole, ad esempio la mia centrale è satura ma il file non la riporta nemmeno in semaforo giallo. In riferimento ai post precedenti, credo che "l'esplosione" delle centrali pianificate in fttcab sia stato fatto nel tentativo di far diventare aree grigie alcune delle aree bianche, e togliere a eof potenziale mercato.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian