|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ma oggi sono rimaste solo nVidia e AMD a produrre GPU discrete. Perfino Matrox attinge da AMD, se non ricordo male (e la battuta di prima non era proprio fine a sé stessa
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
@cdmauro: Vabbeh, mi hai rimandato alla pagina da dove ho quotato lo stesso messaggio io...
Ho editato il mio post precedente ma ripeto qua: Nei giochi come si comportano le cpu octacore (8/16) e decacore 10/20) intel? Vanno meglio di Ryzen?
|
|
|
#543 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#544 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riporto qui solo il riepilogo dell'IPC, visto che è stato citato spesso: ![]() Zen sta sotto Haswell; e presumibilmente sopra Ivy-Bridge. Cioé esattamente ciò che circolava un po' di mesi fa. Molto interessante l'analisi sul v-core e i consumi, che confermano il fatto che il processo low-power utilizzato rappresenta un elemento di indubbio vantaggio a basse frequenze, ma anche il cappio al collo per quelle alte. Adesso però a nanna, che domani si ricomincia a lavorare. Buona notte a tutti.
|
|
|
|
|
|
#545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Sul test di linpack, ho non poche perplessità....come fa zen, avendo una sezione integer (+64% in spec_int su XV che però è senza L3) ed una Fpu molto più potente andare quanto excavator nel ST? Test FP-intensive come cinebench dimostrano tutt'altra storia....(e anche blender in cui l'architettura Intel si avvantaggia delle AVX-256, non è poi messo così male...) Ultima modifica di tuttodigitale : 06-03-2017 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
|
#546 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono molti indubbi miglioramenti da fare, lato software, in vista delle prossime settimane/mesi. In ogni caso, la reputo un ottima cpu.
|
|
|
|
#547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Aggiungo una cosa...ci sono delle piccole incongruenze...al cinebench 15 sappiamo che il throughput di ZEN a 3GHz è superiore persino a broadwell (vedi test qui su HWupgrade). perchè allora va meno? Ultima modifica di tuttodigitale : 06-03-2017 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo che test sia, e come sia possibile... certo che fare la media con i test per tirare fuori l'IPC mi pare un pochino fuorviante. Troppo comodo farlo mettendo a confornto cpu intel ottimizzate e presenti da mesi sul mercato e Ryzen che appena uscito deve essere ben ottimizzato dalla maggior parte dei softwares utilizzati. Poi, l'ipc di kabylake non ha percentuali molto più basse rispetto ad haswel?
|
|
|
|
#549 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
ehm... le matrox usano chip esclusivamente AMD dal 2010 (ma già prima era la quasi totalita, con qualche meravigliosa Phaelia in giro...bei ricordi su matrox)
Quote:
c'e' una considerevole perdita di computazione nell'usare la parallelizzazione (1+1 non fa 2, ma variabile da 1.6 a 1.9, a seconda delle parti che vengono usate della pipeline). guadagnare anche solo il 5% in scaling di threading (e basta avere minori latenze), significa, somma di core su somma di core, aumetare gradualmente il proprio computo totale rispetto al concorrente. infatti in cinebench in single thread è sotto, in multi sopra. per "saggiare" lo scaling di RyZen è sufficiente il benchmark integrato in CPU-Z (calcolo strettamente matriciale, e questi processori vivono di matrici). poi, logicamente, su un vero software ci sono aspetti diversi che infuenzano lo scaling sui thread; un programma non è mai esclusivamente multithreading (MAI! MAI! MAI!), quindi la questione di scaling dipende fortemente da programma a programma. un algoritmo di compressore file non è parallelizzabile su un singolo file (sarebbe un enorme errore, perchè ne impedirebbe la ricostruzione sotto errore di trasmissione) ma lo è su tanti file.. ogni file un thread. questo è un semplice esempio per evidenziare che le cose non sono semplici da categorizzare. Ultima modifica di lucusta : 06-03-2017 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Riguardo a chi ti trovi davanti a me hanno sempre detto di ricordare che nel mondo c'è sempre qualcuno con un QI superiore a quanto si possa esser a conoscenza.
Riguardo l'IPC valutato con Cinebench che, tra le altre cose utilizzo da anni nella mia professione, occorre sottolineare come questo rappresenti certamente un perfetto metro di paragone perché è un software ottimizzato per entrambe le piattaforme AMD ed Intel. Gli altri software postati ad esclusione di alcuni come i softwares con filtri e algoritmi ottimizzati ad hoc o di compressione che vengono sempre aggiornati a nuove release dopo l'uscita di una nuova architettura e che dunque fino ad allora non possono fare testo, mostrano sempre differenze tra il 4 ed il 5℅. Riguardo le risposte noto con dispiacere che spesso la sociopatia porta alcune persone nel non rispondere nel merito dell'argomentazione principale distraendo l'attenzione su aspetti marginali di contorno con il fine ultimo di autoreferenziare le proprie opinioni. La mia tesi, la ribadisco, è che ad oggi la scelta migliore in ambito gaming rimanga un i7 7700k, ma in termini di longevità un i7 6900k ed un Ryzen 1800x rappresentano una scelta più indicata non appena i 4 core di un processore non saranno più sufficienti a gestire la sempre crescente complessità computazionale dei prossimi titoli dei quali si farà apri pista la nuova xBox Project Scorpio. Bene se qualcuno non è d'accordo sarebbe bello rispondere in merito a ciò e non girare attorno alle parole per sentirsi appagati nel dare una risposta di mera contrapposizione a quesiti che mai nessuno aveva intenzione di affrontare. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#551 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sono rumor o è confermato? Perché finora non ho letto nulla del genere nei siti di tecnologia che seguo. Quote:
"It is pretty easy to tell from the results, which workloads utilize FMA instructions (Bullet, Himeno, NBody, Linpack). Hopefully AMD is able to improve the FMA performance in the newer Zen based architectures." Come sappiamo, Zen non implementa nativamente l'FMA, ma deve ricorrere a operazioni interne di moltiplicazione e somma, concatenandole. Inoltre un modulo (core) Excavator mette a disposizione 8 (4 per thread hardware) porte "intere", al contrario di Zen che ne ha 4 + 2 AGU. Quote:
Blender "stock" (quello che si scarica dal sito ufficiale) è compilato solo per le SSE2+ (non so a quale versione si ferma): se vuoi i binari AVX o AVX-2 devi compilarteli appositamente, e come sappiamo (da un utente che l'ha fatto su AnandTech) i guadagni, per lo meno nelle piattaforme Intel che sono state usate, erano notevoli. Purtroppo aspetto ancora che qualcuno faccia un confronto prendendo Zen, e non so se l'utente che ha realizzato quei test abbia compilato Blender appositamente per le AVX-2. Quote:
Quote:
Sono stati usate diverse applicazioni, in tante condizioni diverse: prendiamole per quelle che sono, e amen. Al limite per me ha più senso aggiungere tante altre applicazioni. Più informazioni ci sono e meglio è per capire come si comporta Zen. Quote:
Oggi torno a lavorare, e non ho proprio tempo. Se qualcuno del forum (bjt2? Quote:
Ma certe cose non possono cambiare a causa della micro-architetture intrinseca di Ryzen, la cui FPU rimane a 128 bit, e che non è efficiente come quelle di Intel. Quote:
Quote:
Come dicevo, ci sono test in cui le architetture Intel vanno ben sotto Zen (in particolare Haswell. Kaby Lake, invece, s'è dimostrata una solida micro-architettura, con meno picchi negativi): togliamo anche quelli? Così migliorerebbe anche la loro media. Ma non si fa così. Quote:
Quote:
|||||||||||
|
|
|
|
|
#552 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'importante è sapere come farlo: se si procede sequenzialmente, come si fa con le implementazioni tradizionali, non se ne esce fuori. Se si pensa in maniera diversa, si trova (e lo hanno trovato, infatti) il modo di sfruttare tutti i core/thread hardware.
|||||
|
|
|
|
|
#553 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma bisogna informarsi... Quote:
Bullet, Himeno, NBody, Linpack, per l'appunto, che ha citato l'autore dei test. E si tratta di algoritmi molto usati in ambito di ricerca. Quote:
Non potevo pensare che, facendo ciò, avessi compiuto un atto di lesa maestà. Me ne farò una ragione. Quote:
Quote:
Ciò che cambierà pesantemente sarà la GPU. Quote:
|||||||
|
|
|
|
|
#554 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#555 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
|
|
|
#556 | ||||
|
Bannato
|
Io lo ricordo sempre e come ben vedi lo ho fatto. Dovresti prendere sempre il buon esempio perché chi non conosce umiltà non conoscerà mai i suoi limiti nè mai potrà migliorarsi.
Quote:
Quote:
Questo avviene dopo mesi ed anche anni di sviluppo e sarebbe dunque una cosa intelligente testare una architettura del tutto nuova fresca di pochi giorni e completamente non ottimizzata come lo è quella di Ryzen con questi algoritmi adattati e migliorati da anni per altre piattaforme? L'imparzialità dalle mie parti non deve essere mai opinabile ed occorrerebbe perder tempo con questi test non adesso ma più avanti a meno che non si voglia ottenere spicciola e facile gloria da fanboysmo nell'immediato. Quote:
Quote:
Ultima modifica di NvidiaMen : 06-03-2017 alle 09:46. |
||||
|
|
|
|
|
#557 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
ah bè, al di la di questa situazione in particoalre, di certo l'oste non ti viene a dire che il vino è scarso
Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2017 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
|
#558 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel mio caso utilizzo Vray che supporta anche Embree di Intel; ma non ho ancora capito se Embree funziona solo su CPU Intel o anche AMD; a quanto leggo dovrebbe fare largo uso di AVX e, ammesso che anche AMD lo supporti non ho ben capito la questione AVX; Ryzen dovrebbe avere prestazioni inferiori in AVX ? purtroppo non ho ancora trovato test con Vray
Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2017 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#559 |
|
Bannato
|
Su questa osservazione hai pienamente ragione, ma è anche vero che se l'oste certamente non fa testo, gli avventori di tutto il mondo che lo usano come riferimento nei loro test multicore e multithread credo invece di sì. Poi il fatto che venga utilizzato oltre che dai professionisti del settore negli algoritmi di renderizzazione radiosity ed esser confermato anche dai moltissimi lavori di post produzione realizzati ad Hollywood dove credo avere dei riferimenti è un ottimo biglietto da visita.
Ultima modifica di NvidiaMen : 06-03-2017 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
#560 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le ragioni che spingono certe realta ad adottare o il mantenere un software vanno normalmente oltre il mero aspetto prestazionale. poi il fatto che sia diventato lo "standard" dei bench è giusto perchè da tempi ormai memori è presente l'EXE gratuito che fa il bench senza dover fare altro. tutto questo come discorso "concettuale", Cinebench lo conosco solo come bench appunto, per il resto ho sempre guardato solo Vray e so solo di lui l'integrazione degli ultimi algoritmi di Intel e nVidia, della Maxon non ho avuto modo di seguire ne news ne i changelog.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.