|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#84461 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Domanda:
Line Quality Downstream Upstream Current Rate100600 kbps21600 kbps Maximum Rate103216 kbps30438 kbps Signal-to-Noise Ratio 6.9 dB 10.1 dB Attenuation 8.8 dB 0.0 dB Power 13.7 dBm-22.8 dBm CRC Errors in last 15 minute(s)00 K (number of bytes in DMT frame)00 R (number of bytes in RS code word)108 S (RS code word size in DMT frame)0.00000.0000 D (interleaver depth)88 Delay0 ms0 ms E' possibile ci siano 0dB di attenuazione in upstream e 8.8dB in downstream? Tecnicamente cosa significa questa grande differenza in dB tra upstream e downstream? Sono a circa 200m in linea d'aria dall'armadio, il cavo che arriva in casa passa sui pali di legno
Trattative concluse positivamente con: slevinpark, Kanon, rtype, giaxx, Mc_Sturl4, Sarbatur, slooza, LEAC, Zakary, Saggio TiaMantova, L4OA, andrixxx94, deraps95, commi, cdrewritable, ErodeGrigo, Josedam, vittoriofresco, JollyRoger85, rvrpcr, roberto11700, brodaglia, Modenese46, Gravity88, OK_computer, tureccio, CiAoRaGa1, alcarnus |
![]() |
![]() |
![]() |
#84462 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E' un bug del Sercomm, vedi anche post proprio sopra al tuo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84463 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
La "riqualificazione della linea" di FW (ma la fa anche in VDSL??) secondo me è un termine altisonante per dire che riportano i suoi parametri ai valori corretti (il giusto SNR ad esempio, manualmente) dato che i loro sistemi, a fronte di cadute di linea o di abbondanza di errori, riducono in automatico l'ottenibile (aumentando l'SNR minimo). Poi se tu ti lamenti di averne perso troppo, ti "accontentano" (facendoti pure vedere che "fanno qualcosa"), ripristinando i valori di SNR. TIM in VDSL non fa queste riduzioni in automatico, e ha l'SRA proprio per tenere automaticamente l'SNR intorno ai 6dB. Dunque la procedura di "riqualificazione" non esiste. Quote:
Limitare l'ottenibile semplicemente NON È POSSIBILE. Il modem se lo calcola da solo sulla base del tuo SNR, che è un dato della linea e non può essere modificato da remoto (così come non potrebbero modificarti da remoto l'attenuazione). Non saprei... per deep reset intendo la procedura descritta in prima pagina, qualla di spegnere il modem con il tastino di reset premuto e poi riaccenderlo sempre col tastino premuto, tenendolo così ancora per 30 secondi dopo la riaccensione.
![]() |
![]() |
#84464 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho già dovuto disabilitare i PM a causa di queste continue richieste. Cercate di capire... ![]() Poi, scusa, ma in cosa differisce di essenziale la tua situazione da quella di esempio che ho riportato poco fa? Se non hai diafonia il tuo limite all'ottenibile è l'attenuazione. Dunque c'è ben poco da raschiare col 35b sulla tua linea.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 04-02-2017 alle 09:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84465 | |
Senior Member
Città: Prov Milano
|
Quote:
per la prima installazione del modem io sapevo che doveva essere fatta dal tecnico tim che ti portava il modem durante l'attivazione..per me è stato cosi..telecom spedisce a casa i modem senza che nessun tecnico lo installi per la prima volta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84466 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84467 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma concordo, mi avete insegnato, normalmente è più facile che sia un guasto quando l'attenuazione cambia sensibilmente.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2017 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84468 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
[OT]C'è questa credenza che la riqualifica risolva tutto che è dura da togliere dalla testa degli utenti, la colpa è anche, e soprattutto, degli operatori che per qualsiasi problema la propongono. Non è altro che un "reset" della linea, che non cambia quasi mai nulla. Dalla mia esperienza, anche l'azione dell' SRA è identica tra fw e tim. L'unica differenza (che non capisco perchè ci sia) è che fastweb associa ad ogni linea una banda effettiva pari allo scaglione superiore della portante agganciata, che si rinnova generalmente ogni 24/48h. Per spiegare meglio, se un utente aggancia 73000 kbps, per i sistemi fastweb tu hai il profilo di banda a 75000. A seguito di cambio coppia/diafonia che diminuisce, anche se la portante supera i 75k, la velocità effettiva resterà 75k per un paio di giorni. In casi rarissimi, con linee che presentano tanti crc, talvolta aumentano il valore di snr a 9 db, ma in questi casi anche la famosa riqualifica non serve, se gli errori crc continuano ad essere elevati si può sperare solo nell'intervento da remoto di un tecnico abilitato a mettere mano alla configurazione della linea.[/OT]
![]() |
![]() |
#84469 | |
Senior Member
|
Quote:
E sì, TIM spedisce i modem a casa lasciando che se lo installi il cliente, in certi casi. Poi se non vuoi credere a ciò che ti diciamo, fai come vuoi. Per me è sia subentrata della diafonia, e sia una anomalia sull'SRA che ti lascia permanentemente con 8dB di margine, facendoti perdere circa 7Mbit/s di ottenibile. Potrei sbagliare, per carità... però se penso che io sono a 110 metri dall'armadio e ho un ottenibile di 68Mbit/s e che ritengo "sfigata" ma normale la mia situazione... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#84470 | |
Senior Member
Città: Prov Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84471 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
|
Quote:
Devo/posso fare qualcosa per modificarli? http://imgur.com/a/qA4N8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84472 |
Senior Member
|
Se sei con fastweb, sei in VULA. I valori sono come ci si aspetterebbe.
![]() |
#84473 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84474 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
buongiorno a tutti,
posso finalmente attivare la fibra.... Tuttavia la telecom mi ha fornito queste informazioni: 1) obbligo di passaggio al VoIP 2) obbligo di utilizzo del loro modem 3) obbligo di acquisto di un cordless duo qualchecosa. Per carità, non sono i 2€ circa del modem e del cordless, tuttavia il voip mi crea piu' di qualche problema con il mio impianto.... é corretto tutto ciò?
![]() |
#84475 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
|
se passi alla FTTC o FTTH sei obbligato a usare il VoIp
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x |
![]() |
![]() |
![]() |
#84476 |
Senior Member
|
il fatto che avessi quotato il mio intervento mi aveva tratto in inganno
![]() La conclusione è comunque la stessa, hai valori normalissimi ![]()
![]() |
#84477 |
Senior Member
|
un bel problema....
perché ho il teleallarme e perchè se non ricordo male non rendono disponibili i parametri del voip (volendo ad esempio usare un telefono voip ethernet). Confermate? edit: e sopratutto mi obbliga ad utilizzare il loro modem....
Ultima modifica di khael : 04-02-2017 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84478 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Ma puoi metterlo comunque in ree GSM con 10 euro l'anno te ne esci. Ed un combinatore GSM una 70 ina di euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84479 |
Senior Member
|
quindi mi confermate che i parametri voip restano privati?
E se cambio modem perdo il voip?
![]() |
#84480 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo chiedo perché leggo un po' ovunque che 6,8 db SNR per il download è appena accettabile come valore per una VDSL... e poi perché in upload invece ho il doppio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.