|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
|
|
|
|
|
#11142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Fuori ti ritrovi vipera, scorpioni, lupi, cinghiali e qualche cartello con su scritti: Attenzione pericolo di avvelenamento da piombo (se cerchi di fregare ciliege, uva da tavola peschenoci ecc, anche se nei rarissimi casi si tratta di sale grosso). |
|
|
|
|
|
#11143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Dove ti trovi tu ora?
|
|
|
|
|
#11144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Auguri a tutti, spero abbiate passato tutti una bella serata come la mia (son già tornato perchè ho l'influenza)
Quote:
tu hai ragione, l'andamento dei risultati tende ad essere lineare, ma lui suppone linearità a prescindere su un bench di terze parti in condizioni estreme, è questo che trovo poco interessante. per farti un esempio scremo e raggruppo alcuni miei risultati in varie condizioni con il 6300 base clock a 200 (settato a 200 o su auto la mobo imposta 200,99 - 201, da cui circa 20MHz extra rispetto al settaggio nominale): https://s23.postimg.org/anzp9m1sr/cinebench_201.jpg base clock a 240: https://s30.postimg.org/yc25gbyqp/cinebench_240.jpg settaggi vari tra cui il miglior punteggio che ho totalizzato: https://s23.postimg.org/psnta5sgb/cinebench_max.jpg a meno di scarti minimi che ci possono essere effettuando il bench la linearità è abbastanza evidente, però se prendi i 573 a 5030 da un rapporto di 0,1139... e se lo moltiplichi per 1510 fa 172 contro i 180 del bench. al contrario se prendi il 180 a 1510 fa 0,1192... che per 5030 arriva a 599 anzichè i 573 del bench, se poi facessi 180/1510 dalla prima slide x 5040 della seconda ne ricaveresti 600 contro il 569 del bench. probabilmente è dovuto al fatto che a 5GHz il sistema non è perfettamente stabile, quindi come una volta ho beccato 608, l'altra ci sta di beccare 569 o crashare ed è questa condizione che falsa tutto il gioco. non dico che sia sbagliato il ragionamento a prescindere dico che non mi piace e non lo prendo in considerazione perché non trovo così uitile fare il punto della situazione prendendo dati, relativi poi ad un caso così estremo di 7,X GHz sotto LN2, per estrapolare valori di confronto. |
|
|
|
|
|
#11145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
#11146 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Inoltre Intel continua ancora a ottimizzare specificatamente per i suoi processori, come peraltro è ampiamente riportato nella presentazione di cui Grizlod® ha fornito il link. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In questo caso i brevetti sono regolati da una giurisprudenza differente, che include il concetto di fair use, visto che ci sono dei brevetti fondamentali senza i quali non è possibile progettare GPU. La normativa prevede in questi casi che i detentori dei brevetti consentano a terzi di utilizzarli dietro un consono pagamento (leggi: niente giochetti al rialzo). Quote:
Quote:
L'ultimo manuale per le ottimizzazioni di AMD dovrebbe essere questo: 47414 - Software Optimization Guide for AMD Family 15h Processors Mi sapresti dire dove posso trovare l'affermazione che hai citato? Quote:
Ma per ALCUNE sue CPU il compilatore Intel è in grado di generare codice specifico usando (SE possibile) tutte le loro feature. Ovviamente leggendo prima quale esatta microarchitettura si tratta. E com'è ovvio che sia, visto che se vuoi ottenere il codice più ottimizzato possibile DEVI necessariamente procedere in questo modo. Quote:
![]() Tra l'altro ieri ho dimenticato di aggiungere un particolare molto importante, causa fretta per andare al cenone. Fra Phenom-II e Nehalem c'è anche da tenere conto del fatto che quest'ultimo implementa anche l'HyperThreading, che ha un certo costo in termini di complessità implementativa. Immagino che i 140Mhz di clock (a favore del Phenom) possano ragionevolmente essere anche attribuiti a questo. Però niente pugnalate, please. Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi ottenere binari ottimizzati specificamente per determinati processori AMD, devi compilarteli da solo. Quote:
Quote:
Quote:
Ovviamente il massimo è quello generato "per micro-architettura", perché tiene conto (giustamente!) ANCHE delle peculiarità di quel preciso processore, ma non le si può certo chiedere di fare lo stesso per quelli della concorrenza. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||
|
|
|
|
#11147 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
buon anno, si sa più o meno il MESE di uscita sul mercato consumer di Ryzen?
|
|
|
|
|
#11148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
|
|
|
|
|
#11149 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
1) La software house decide di usare le impostazioni di default del compilatore (caso che io credo sia il più diffuso, ma nel caso non lo fosse, vedi punto 2). Le impostazioni di default prevedono il loop unrolling automatico e lo scheduling automatico SOLO per le CPU INTEL. Per le CPU non INTEL è previsto il path base, che per default è SSE2. Più esplicitamente, ad inizializzazione del codice (anche nel C è possibile inserire funzioni da chiamare prima e dopo il main()... Non è necessario usare DLL o il C++ e i costruttori. E infatti il metodo scelto è quello a basso livello con variabili globali e funzione chiamata prima del main) per prima cosa controllata la stringa GenuineIntel. Tanto che i software di patching che migliorano le prestazioni sulle CPU AMD devono solo patchare l'istruzione che fa lo string compare... E solo dopo controlla con CPUID i subset supportati... 2) La software house è un po' più scafata o semplicemente tiene di più all'ottimizzazione. Cosa offre il compilatore INTEL? Lo scheduling automatico (-ax) è a disposizione UNICAMENTE delle CPU INTEL. Ci sono 2 alternative: a) Usare il flag -m che modifica la codebase di base (minima) che viene usata per le CPU non INTEL. Questo non reintroduce la flessibilità che si ha sulle CPU INTEL. Il produttore di software dovrebbe produrre più binari per più sottofamiglie di CPU AMD e in ogni caso se usa librerie INTEL, queste avranno il dispatcher automatico che legge che le variabili (vedi dopo) non sono inizializzate e chiama il dispatcher di CPU che fa quello detto sopra. Quindi se usa le librerie matematiche ottimizzate, compilate con compilatore INTEL (e ad esempio Matlab lo fa), gireranno in SSE2 su CPU AMD. b) Usare il trucco che è specificato nel PDF di Agner Fog e non so quanto sia documentato e come lui lo sappia, ossia riazzerare le variabili globali che usa il compilatore e chiamare la routine di scheduling alternativa (_x) che non discrimina tra i brand... Quindi l'hanno implementata! E perchè non usano quella di default? Questo trucco risolve anche il problema di eventuali librerie INTEL usate dal software. Capirai che INTEL non ha fatto nulla per semplificare la vita al programmatore... Si potrebbe creare un piccolo file .h contenente le dichiarazioni per il compilatore INTEL, in un #ifdef che magari crea una funzione dispatch universale, che fa i controlli come suggerito da Agner Fog e che viene richiamata da tutti i software che si intende scrivere...
|
|
|
#11150 | |||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti faccio anche un esempio, giusto per chiarire meglio. Mettiamo che tu abbia un processore AMD Jaguar, e che per questo sarebbe meglio utilizzare il code path che il compilatore Intel ha generato per gli Atom out-of-order: come fai a farglielo usare, al posto di quello per un Core Duo 2?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
#11151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Restano le esperienze dei vari utenti con il patcher per gli eseguibili. Non ho notizie di perdite di prestazioni dopo la patch, ma solo di aumenti...
|
|
|
#11152 | |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Comunque... o AMD ha seguito corsi di riparazione per presentare un nuovo prodotto, o la gente spera in un nuovo prodotto, non lo posso sapere, però di fatto le info di Zen sono tutto un crescendo. Si era partiti da un confronto 3GHz vs 3GHz in cui comunque Zen era alla pari per consumo/prestazioni e prestazioni in sè (con il dubbio, però, del 6900K downcloccato e dei bench scelti). Poi c'è stato il confronto a New Horizon, con Zen a 3,4GHz bloccato con turbo disattivato e 6900K in situazione def, in cui ha forse migliorato le prestazioni ottenute nel confronto precedente. Faccio notare che il 6900K, dai 3,2GHz def, ha ottenuto frequenze 3,4GHz/3,5GHz nel bench grazie al turbo, mentre Zen bloccato a 3,4GHz (che tra l'altro rappresenta la frequenza def al momento ottenuta da AMD/GF), di fatto non ha usufruito dei vantaggi, come il 6900K, del turbo. Ora i rumors riportano frequenze superiori alle aspettative, quindi se 3,4GHz+ poteva rappresentare 3,5GHz, un "superiore alle aspettative" significherebbe almeno 3,6GHz, il che porterebbe Zen X8+8 ad una frequenza def praticamente uguale/superiore a quella di un 6900K in condizione turbo e quella turbo di Zen come X8 probabilmente superiore a quella del 6900K Turbo 1-2 core. Ma l'aspetto più positivo, è il prezzo. In 7 mesi, non ho mai letto una testata riportare il prezzo di Zen X8+8 top sopra gli 800€, e l'ultima che ha riportato 800€, con un kit liquido stile 9590 compreso nel prezzo (credo approssimativamente un valore di ~100€), il che comunque porterebbe Zen X8+8 versione top simile ai prezzi di un 6850K X6 Intel. In questa situazione, ritorno a ripetere, l'unica preoccupazione di una aspettativa ingiustificata, non la vedrei lato prestazioni nel confronto core to core vs Intel, ma unicamente nel lato/prezzo prestazioni. Sinceramente, visto che c'è un assoluto vuoto di notizie circa un Zen X4+4 nativo, secondo me l'unica vera falsa aspettativa è quella di ipotizzare X4+4/X6+6 ad un prezzo proporzionato all'X8+8, mentre io sarei dell'idea che l'X8+8 possa essere proposto ad un prezzo molto competitivo proprio per rappresentare l'alternativa agli X4+4/X6+6, perchè da un die X8 nativo, è utopia sperare quantità di fallati superiori al numero di X8 sani, quindi come potrebbe AMD soddisfare la richiesta di Zen <X8? ------- Bisognerà attendere Zen APU X4+4 per un'offerta nativa Zen X4+4... però io mi chiedo... Un Zen X8+8 X86 è 2 moduli CCX + relativa L3, un Zen X4+4 APU è sarebbe 1 modulo CCX senza L3 e l'iGPU e HBM2 al posto del 2° modulo CCX, e l'iGPU 2x/2,5x rispetto all'iGPU di un BR (quindi direi con un numero di transistor ben superiore a quella di BR). Quanta differenza, in termini totali di costo (R&D e produzione/scarti) si potrebbe ipotizzare tra un Zen X8+8 X86 e un Zen X4+4 APU? Perchè, da come sembra, AMD avrebbe tutto il margine TDP per realizzare un Zen X86 X12+12 (una sorta di Zen vs 6950X) e quindi una nicchia superiore più costosa, e vedersela vs Intel nella fascia 11XX dove potrebbe proporre un Zen APU X4+4 o Zen X86 X8+8 a prezzi simili per pulire il melo. Non dimentichiamoci che AMD produce anche VGA, quindi tra vendere Zen APU e un bandle Zen X86 + RX 480, alla fine è pur sempre lei che venderebbe.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#11153 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...s-intel_5.html http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentiu...1PG3200F).html http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD...800CDBOX).html Le cpu dual core sono arrivate insieme tra aprile e maggio 2005 e costavano una fortuna per entrambi i marchi, circa i soliti 1000$. Ok per essere precisi 999 per intel e 1001 per amd Ti ricordi male quindi dicendo che intel non ne forniva Spezzo cmq una lancia a tuo favore sul fatto che il mercato fa il prezzo quando c'è concorrenza: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...2-3800+_2.html Da maggio 2005 passarono pochi mesi che amd introdusse il x2 3800+ che costava di meno e abbassò tutto il listino con intel che però rimase immobile perché già ben posizionata. |
|
|
|
|
|
#11154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. quanto a potenza ed efficienza non capisco perchè riportino il solo valore in idle di 6950X e pentium 955, dato che han misurato le varie configurazioni avrei trovato logico presentare anche le misurazioni ottenute sotto carico, anche se presentano cpumark/potenza che è correlato e permette comunque di derivare il consumo che hanno misurato. per scrupolo aggiungo: non intendo dire che sia fatto male, semplicemente mi sarei aspettato di vedere riportati quei valori. |
|
|
|
|
|
#11155 | |
|
Bannato
|
Quote:
non voglio assolutamente imporre la mia visione o la mia idea ma ti faccio notare che i tuoi valori differiscono entro il 5% dal valore aspettato di linearità perfetta. Se avessi voglia e tempo potresti divertirti con un foglio excel a provare i test di correlazione (se mi ricordo bene ma sono passati 10 anni e la mia memoria potrebbe ingannare, c'è il test del chi quadrato che usavamo a fisica) e vedresti che i tuoi valori sono ampiamente dentro una ipotetica retta con y=k*x con k uguale al valore di punti/frequenza. Però capisco che c'è sicuramente di meglio da fare, soprattutto in questi giorni, che divertirsi con il chi quadrato
|
|
|
|
|
|
#11156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#11157 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11158 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
mi quoto sperando di farti capire cosa intendevo Quote:
Quote:
assume come corretto il bench di zen che è emerso essere un fake, avrei trovato sensato prendere un 83XX e clockarlo al pari di zen per confrontare due dati misurati, anziché prendere un bench estremo e normalizzarlo per poi prendere il fake e rapportarlo ai 7,X GHz. considera quindi lineare lo scaling di zen partendo da quello che è un risultato fake e lo rapporta alla proporzione del 8350. per me se vuoi fare un articolo sul punto della situazione fai come bitsandchips o HwUpgrade, o le principali testate serie: prendi le cose che si sanno e le descrivi, prendi i componenti che puoi e li provi, non ho mai visto corsini scrivere un articolo in cui "tanto a 4.8GHz andrà così...a 3.6 andrà cosà". per me è sbagliato fare un articolo in cui derivi i valori in questa maniera, non dico che è sbagliato il risultato che ottiene(probabilmente lo è per zen, dato che si basa su un risultato di dubbia provenienza), dico che per come imposta il discorso fin da subito a me non interessa leggerlo. |
|||
|
|
|
|
#11159 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi mi sono accorto di un errore in quei calcoli Così avalla ancora più la tua tesi Il passaggio che non mi torna è questo: /* Zen CineBench R15 score @ 3300 MHz */ (PD_MHz ÷ ZN_GAIN) × ZN_PPC = 1194 ZN_3300 = 1194 cb Ok tutto il resto ma perché non moltiplicare direttamente quel ZN_PPC per la frequenza desiderata, in questo caso di 3300 MHz? Verrebbe esattamente 3300*0,311=1026,3 che torna con i risultati di canard pc perché 1026,3/630 (punteggio medio di un fx8350 a stock) viene 1.629 che è molto vicino al 168,7% venuto ai francesi rispetto il fx8370 stock. Così i numeri tornano e aggiungo: 4100*0,311= 1275,1 che è circa poco più del doppio di un fx8350. Ti ricordi quando dicevo che era plausibile uno zen che avesse un punteggio doppio rispetto ad un fx8350 a parità di frequenza? Ecco e già torna con un ES A0 buggato. Pensa pure senza bug |
|
|
|
|
|
#11160 |
|
Senior Member
|
dice:
The Piledriver-based FX-8370 is handily beaten by AMD's new offering, by 60.4%. Let's assume that Zen can overclock to the FX-8370's all-core turbo frequency of 4.10 GHz (also shared by the FX-8350), and in a clock-for-clock comparison, Zen is outpacing Piledriver by a collosal 99.2%, while it silently becomes the fastest chip on the graph — a lead on the i7-6900K by 8.4%! che credo si possa rendere come: l'Fx8370 basato su Piledriver è agevolmente sconfitto dalla nuova proposta di AMD con un margine del 60,4%. Assumendo che Zen si possa overcvlockare fino alla stessa frequenza di turbo di 4.1GHz su tutti i core del 8370(condivisa anche dal 8350), e in un paragone clock a clock, Zen si distacca da Pildriver di un mastodontico 99,2%, diventando tranquillamente il più veloce dei chip nel grafico - in testa al 6900K con margine di 8,4% quindi assume che 99,2% sia l'incremento medio di IPC rispetto a 8350 in funzione dei test di canard sul 8370, da cui prestazione di PD x 1,992 = Prestazione di Zen che è in linea con quello del leak considerato fake. rapporta le frequenze e moltiplica per questo coefficiente per derivare il punteggio che starebbe a zen a vari clock. può essere anche tutto giusto e vero, però mi sembrano i calcoli babilonesi che non avrebbe dovuto affrontare Leuconoe per conoscere il futuro... penso che ci siano ottime possibilità, le prestazioni sicuramente ci sono, non sono in grado di quantificarle ma se il prezzo sarà favorevole potrebbe essere davvero molto interessante. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.