Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-12-2016, 20:14   #11121
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Scusami, ma se AMD ha deciso di usare il suo transistor budget in un modo anziché un altro, saranno anche problemi suoi, che dovrà piangersi lei?

La generosa cache L2 le serve per compensare le scelte che ha fatto riguardo alle cache L1.

16KB di L1 dati esclusive, per giunta a sole 4 vie, per thread hardware sono pochini, non credi? E la cache L1 istruzioni, sebbene di ben 64KB (SB ne ha la metà), ma con associatività a sole 2 vie.

Il che si traduce in un maggior sforamento delle cache, che dev'essere compensato ovviamente dalla cache L2. Quest'ultima è ben dimensionata, ed è pure a 16 vie, ma ha una latenza molto elevata (probabilmente avranno scelto un design per ridurre i costi, in termini di transistor).

Come vedi sono scelte progettuali che si pagano, a caro prezzo in questo caso
Diamo a cesare quel che è di cesare...
Con carrizo hanno messo una pezza alla questione (buongiorno).
Se per questo hanno fatto marcia indietro anche sui decoder.

BD non ci mancherai...

Ren è offline  
Old 31-12-2016, 20:23   #11122
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Diamo a cesare quel che è di cesare...
Ogni giorno qui tutti paghiamo il tributo a Cesare.

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
BD non ci mancherai...
Parla per te.... questo mi deve durare almeno 10 anni come il Barton....

Ultima modifica di Roland74Fun : 31-12-2016 alle 23:53.
Roland74Fun è offline  
Old 31-12-2016, 20:26   #11123
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
7,649GHz per la precisione... una signora frequenza OC, ed i risultati si vedono.
il senso in cui lo dico è che prendono una condizione di funzionamento talmente lontana dalle specifiche che non è possibile supporre uno scaling lineare come invece fanno nell'articolo.
la mia voleva essere una critica fortemente negativa al modo in cui deducono i valori di confronto, non aveva il senso di considerare meglio o peggio uno dei processori presi a paragone.
Gioz è offline  
Old 31-12-2016, 21:12   #11124
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
il senso in cui lo dico è che prendono una condizione di funzionamento talmente lontana dalle specifiche che non è possibile supporre uno scaling lineare come invece fanno nell'articolo.
la mia voleva essere una critica fortemente negativa al modo in cui deducono i valori di confronto, non aveva il senso di considerare meglio o peggio uno dei processori presi a paragone.
In linea generale sono d'accordo ma lui ha preso un valore che, guardacaso, è lineare. Vuoi la prova:
http://www.anandtech.com/bench/CPU/1029
640 punti per fx8350 @4000
http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-5.html
638 punti per fx8350 @4000
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...n-prova_3.html
612 punti per fx8350 @4000
Mediando abbiamo 630 punti ergo facciamo 630/4000 e viene circa 0.1575 che è molto simile ai 0.1564 pti/Mhz ottenuti prendendo il valore di cine r15 per un fx8350 portato a 7649 MHz. Ti pare non lineare? Anzi lo sottostima pure ergo ancora più sicuro.

Quindi tutto il suo ragionamento è corretto, tranne per il caso dei consumi dove non è corretto usare un andamento lineare rispetto la frequenza, come riportato giustamente anche da digieffe.
Mister D è offline  
Old 31-12-2016, 22:12   #11125
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
Io non ho detto riferito a te... nel senso che se anche fosse stato 9GHz, rimane pur sempre un discorso azoto e quindi impensabile RS/DU.
Dal mio punto di vista, io preferisco un OC RS/DU a 5GHz e muro a 6GHz che RS/DU al max a 4,5GHz e 8GHz ad azoto...

Più che altro l'ho sottolineato perchè in molti pensano che con BD si bencha a poco più di 5GHz.
paolo.oliva2 è offline  
Old 31-12-2016, 22:18   #11126
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se ti leggi i manuali di ottimizzazione AMD, è scritto che la pratica ottimale sarebbe: se la CPU supporta X, allora usa le istruzioni X e così via.
Invece i compilatori INTEL facevano (? Secondo quel PDF di Agner lo fanno ancora) così: Se la CPU è INTEL e supporta X, allora usa X, altrimenti usa Y (meno efficiente)...
Capisco questo... ma non capisco il perchè Intel sarebbe obbligata... nel senso... AMD non potrebbe fare un compilatore lei?
In fin dei conti, in Linux, ad esempio (ora non so), mi ricordo che c'era la versione AMD e Intel, e quella 64bit e 32bit...
Forse era anche per quello che sotto Linux le differenze AMD/Intel si assottigliavano... magari con le specifiche versioni, erano equivalentemente ottimizzate.
paolo.oliva2 è offline  
Old 31-12-2016, 22:20   #11127
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ogni giorno qui tutti paghiamo il tributo a cesare.

Parla per te.... questo mi deve durare almeno 10 anni come il Barton....
Sinceramente io avrei preferito un XV X16 @4,5GHz... Buldozer. Ovvio che molto dipenderà dalla frequenza finale di Zen... un conto è 3,4GHz, altro ~4GHz.
paolo.oliva2 è offline  
Old 31-12-2016, 22:49   #11128
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

C'è un punto in quell'articolo...

Lì parla di modello Zen X8+8 a partire da 3,4GHz

that stock clock frequencies for production silicon Summit Ridge SKUs, will start at 3.40 GHz

mentre qui nel TH si era riportato i 3,4GHz come frequenza massima e il + come un aumento di frequenza a seconda delle possibilità silicio.

Però in un altro punto riporta 4,10 a 4,30GHz con una messa a punto decente aftermarket watercooling.

achieving FX-8370 clock frequencies of around 4.10 to 4.30 GHz should be possible, with a decent aftermarket watercooling setup.

Comunque tutto dipenderà dalla frequenza massima raggiunta da Zen def... perchè è ovvio che se l'A0 3,4GHz i 4,1/4,3GHz rappresentano +700/900MHz, un Zen finale già solamente a 3,7GHz, ridurrebbe l'OC a +400/700MHz e/o comunque frequenze maggiori di 4,1/4,3GHz a parità di raffreddamento.

Nelle prox settimane si sapranno frequenze di Zen più precise.
paolo.oliva2 è offline  
Old 31-12-2016, 22:51   #11129
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Per prima cosa: auguri di un felice e sereno anno nuovo a tutti

Seconda cosa: Paolo, vorrei sapere ora in questo momento che stai facendo...

Rilassati un poco... riprendi dall'anno nuovo... manca più o meno un'ora e 10 minuti...

fai il bravo e conserve le forze per fantasticare a domani...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 31-12-2016, 22:55   #11130
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Capisco questo... ma non capisco il perchè Intel sarebbe obbligata... nel senso... AMD non potrebbe fare un compilatore lei?
In fin dei conti, in Linux, ad esempio (ora non so), mi ricordo che c'era la versione AMD e Intel, e quella 64bit e 32bit...
Forse era anche per quello che sotto Linux le differenze AMD/Intel si assottigliavano... magari con le specifiche versioni, erano equivalentemente ottimizzate.
Il compilatore intel è ancora il migliore... Gli altri sono ancora indietro nell'autovettorizzazione. IMHO un altro motivo per AMD per fare più pipeline a 128 bit e non poche a 256 bit come INTEL è che per default i compilatori INTEL usano codice SSE2 su AMD, quindi sarebbe stato inutile fare unità a 256 bit... Faccio una CPU che macina a bestia i 128 bit e via...

Quote:
Sinceramente io avrei preferito un XV X16 @4,5GHz... Buldozer. Ovvio che molto dipenderà dalla frequenza finale di Zen... un conto è 3,4GHz, altro ~4GHz.
Zen ha molte cose per il risparmio energetico che XV non ha, a parte ulteriori migliorie dell'IPC che si potrebbero compensare con la frequenza, anche se io non credo che Zen si clocchi basso... In primis la uop cache, poi lo stack memfile e altre cose... Ma poi invece di avere 2+2 alu per 2 thread è meglio avere 4 alu per 2 thread, così nel caso di stallo di un thread o altro thread poco vorace, l'altro ne può approfittare...
No. Proprio non riesco a vedere una cosa in cui zen non è superiore. E vedrete che anche il clock...
bjt2 è offline  
Old 31-12-2016, 22:58   #11131
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Paolo sotto Linux va ( andava?) per la maggiore GCC ( su appunti digitali c'è un articolo di Cesare sul compilatore).
Ottimizza sia per AMD che per Intel e qui le prestazioni altalenanti sulle due marche.
Purtroppo anche se un buon compilatore ( vedi i difetti descritti da cesare) da eseguibili sensibilmente più grandi, occupano più memoria e sopratutto per CPU Intel offre eseguibili più lenti che con il compilatore intel.
Es: GCC 100 intel 105 AMD ( velocità esecuzione ipotetica)
Compilatore C 120 intel 95 AMD.
Per software pro e semi pro quale useresti considerando la maggior diffusione intel?
@cesare mi sembra di ricordare che il compilatore intel era gratuito ( forse per alcuni utilizzi). Sbaglio?
Piedone1113 è offline  
Old 31-12-2016, 23:06   #11132
Piedone1113
Senior Member

Auguri ai tifosi AMD, ai tifosi Intel, a quelli nvidia e a quelli del portafogli.
Buon 2017
Piedone1113 è offline  
Old 31-12-2016, 23:25   #11133
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Paolo sotto Linux va ( andava?) per la maggiore GCC ( su appunti digitali c'è un articolo di Cesare sul compilatore).
Ottimizza sia per AMD che per Intel e qui le prestazioni altalenanti sulle due marche.
Purtroppo anche se un buon compilatore ( vedi i difetti descritti da cesare) da eseguibili sensibilmente più grandi, occupano più memoria e sopratutto per CPU Intel offre eseguibili più lenti che con il compilatore intel.
Es: GCC 100 intel 105 AMD ( velocità esecuzione ipotetica)
Compilatore C 120 intel 95 AMD.
Per software pro e semi pro quale useresti considerando la maggior diffusione intel?
@cesare mi sembra di ricordare che il compilatore intel era gratuito ( forse per alcuni utilizzi). Sbaglio?
In realtà mi sembra che INTEL sia comunque più veloce di GCC su AMD (ma forse le ultime versioni sono migliorate), ma su INTEL guadagna di più...
bjt2 è offline  
Old 01-01-2017, 00:17   #11134
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Da me mancano ancora 45'.... però lo festeggio con un bagno al mare di mezzanotte. .
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-01-2017, 00:18   #11135
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Da me mancano ancora 45'.... però lo festeggio con un bagno al mare di mezzanotte. .
Ah già... dimenticavo...

Cmq stai attento agli squali, coccodrilli o quel che siano dalle tue parti

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 01-01-2017, 00:48   #11136
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In realtà mi sembra che INTEL sia comunque più veloce di GCC su AMD (ma forse le ultime versioni sono migliorate), ma su INTEL guadagna di più...
Dipende dalle parallizazione del software e delle eventuali ottimizzazioni possibili.
Comunque per amd il compilatore intel va comunque bene.
Piedone1113 è offline  
Old 01-01-2017, 00:48   #11137
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ah già... dimenticavo...

Cmq stai attento agli squali, coccodrilli o quel che siano dalle tue parti
Squali non ci stanno... però a casa mia (dentro il terreno recintato) per il momento ho visto 1 coccodrillo di 2m (un cucciolino), 1 cobra, 1 mamba verde ed 1 nero, + almeno 20 serpentelli verde cobalto. Ma ti assicuro che in tutte le occasioni, pericolo prossimo a zero. L'incredibile è che nel fiume accanto a casa mia, ci sono gli ippopotami, che non si vedono MAI durante il giorno, ma alla notte, verso le 2, se punti con la pila l'acqua, vedi tante coppie di occhi che riflettono.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-01-2017, 00:52   #11138
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Squali non ci stanno... però a casa mia (dentro il terreno recintato) per il momento ho visto 1 coccodrillo di 2m (un cucciolino), 1 cobra, 1 mamba verde ed 1 nero, + almeno 20 serpentelli verde cobalto. Ma ti assicuro che in tutte le occasioni, pericolo prossimo a zero. L'incredibile è che nel fiume accanto a casa mia, ci sono gli ippopotami, che non si vedono MAI durante il giorno, ma alla notte, verso le 2, se punti con la pila l'acqua, vedi tante coppie di occhi che riflettono.
Paolo mi preoccuperei più dei Biscioni in acqua più che di animali feroci.
Fuori dall'acqua puoi sempre metterti di spalle al muro.
Piedone1113 è offline  
Old 01-01-2017, 00:53   #11139
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
AUGURI
Buon 2017

Nell'attesa che si compia la fusione.....siamo sempre più vicini!

Questo 2017 vedremo finalmente APU-ZEN....e dopo finalmente la GRANDE APU chiaramente solo AMD
affiu è offline  
Old 01-01-2017, 01:02   #11140
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Porca vacca. Ci avrai fatto l'abitudine. Ma non è per tutti reggere quel genere di cose. Specie qui in Italia da noi che siamo abituati bene e non abbiamo quel tipo di problemi/pericoli come nel posto dove ti trovi ora tu o in Australia etc...

Su questo aspetto, credo che siamo uno dei pochi paesi al mondo che stiamo veramente nel "ventre della vacca" come si suol dire dalle mie parti. Poi certo punti di vista.

Sicuramente su certi aspetti è bello vedere tutta quella biodiversità etc... specie per chi è appassionato di ste' cose.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian