Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2016, 13:41   #79561
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Adotterò il metodo del compressore allora perché io non ho lo sbatti di star li a smontare tutto... Contando che lo devo comprare a posta, da quante atmosfere me lo consigli per essere efficace senza però rovinare il radiatore?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 14:17   #79562
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ho visto che in molti forum consigliano i mini compressori della serie "DataVac"... costicchiano

Ultima modifica di Unnatural : 27-11-2016 alle 14:20.
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 14:25   #79563
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi

Filtri antipolvere del cazzo

Ho rimosso i DemciFlex dalle ventole sul radiatore e gli effetti sono stati DEVASTANTI....
Purtroppo evitano la polvere ma limitano un pò il flusso...infatti li tolgo anch'io quando bencho. L'ideale sarebbe senza ma al momento per soffiare la povere tramite compressore dovrei portare il case nel box sottostante passando per la rampa di scale che porta in taverna....e non è cosa ideale visto il peso del case
A causa di un imprevisto non ho ancora potuto piazzare la postazione direttamente in taverna, dove ho tutto l'occorrente per le manutenzioni varie.

Quote:
Adotterò il metodo del compressore allora perché io non ho lo sbatti di star li a smontare tutto... Contando che lo devo comprare a posta, da quante atmosfere me lo consigli per essere efficace senza però rovinare il radiatore?
Nulla di che, io ne uso uno grosso con il serbatoio cilindrico + pistola perchè già lo possiedo e lo utilizzo anche per altro ma se devi prenderlo solo per il tuo tavolone, vai di portatile.
Ce ne sono anche di ottimi in genere usati per aerografia, non ti serve prenderne uno gigante con serbatoio.
Ad esempio su amazon c'è questo, dotato di maniglia che ti verrebbe utile se devi girare intorno alla tua desk.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 27-11-2016 alle 14:37.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 15:24   #79564
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Purtroppo evitano la polvere ma limitano un pò il flusso...infatti li tolgo anch'io quando bencho. L'ideale sarebbe senza ma al momento per soffiare la povere tramite compressore dovrei portare il case nel box sottostante passando per la rampa di scale che porta in taverna....e non è cosa ideale visto il peso del case
A causa di un imprevisto non ho ancora potuto piazzare la postazione direttamente in taverna, dove ho tutto l'occorrente per le manutenzioni varie.

Nulla di che, io ne uso uno grosso con il serbatoio cilindrico + pistola perchè già lo possiedo e lo utilizzo anche per altro ma se devi prenderlo solo per il tuo tavolone, vai di portatile.
Ce ne sono anche di ottimi in genere usati per aerografia, non ti serve prenderne uno gigante con serbatoio.
Ad esempio su amazon c'è questo, dotato di maniglia che ti verrebbe utile se devi girare intorno alla tua desk.

ciao
ci stavo pensando l'altro giorno ad un minicompressore, sempre con ste bombolette ....
ho visto il modello che hai linkato, non sembra male ma non ha il serbatoio quindi rimane sempre in funzione,o sbaglio? e devono anche avere un deumidificatore.

stò iniziando a configurare aquasuite, collegato tutto tramite aquabus e usb (D5,msp 400 e aquaero) siccome si era parlato di ID da assegnare mi sono recato nella sezione aquabus ma non mi rileva nemmeno un dispositivo,idem sotto sytem.
l'msp non lo vedo e dall'aquaero è sparita la pompa (sintomo di conflitto degli ID )

Ultima modifica di Shadow Man : 27-11-2016 alle 17:55.
Shadow Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 18:29   #79565
PiemoG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Voi che sicuramente ne sapete di più, come sarebbe previsto questo fissaggio?

Non sono cave da vite ne nulla, ma mi farebbe molto comodo sfruttarle visto che anche con un rad slim mi pare ci siano problemi di spazio..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
PiemoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 18:43   #79566
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quella pompa è come la DC12-400... nella confezione non ci sono due supporti con i pomellini appositi per quel tipo di fissaggio?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 27-11-2016, 18:48   #79567
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Per il tuo uso sarebbe molto indicata una pompa con reservoir incorporato, proprio per risparmiare spazio...
Old 27-11-2016, 18:56   #79568
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi

Direi che quello che hai linkato è ottimo e si trova a circa 80 euro....

L'importante è che sia abbastanza potenze da togliere la polvere ma non troppo da rovinare i rad
Old 27-11-2016, 18:59   #79569
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

@PiemoG
ciao dovresti avere in confezione questa staffetta

quei gommini si inseriscono nei fori che indichi tu per poterla fissare diversamente
Old 27-11-2016, 19:15   #79570
PiemoG
Senior Member

Quote:
Quella pompa è come la DC12-400... nella confezione non ci sono due supporti con i pomellini appositi per quel tipo di fissaggio?
Mmm.. no. L'ho presa usata e me l'hanno mandata con solo il supporto piano con le viti e i noiseblocker da avvitare alla vaschetta. Quando ho controllato la fornitura rispetto alla confezione EK mi sembrava avesse tutto, c'era ancora la pellicola sul logo EK della vaschetta. Mi sembra strano che il tipo si sia dimenticato un pezzo...

Visti i gommini anche online, nel bundle EK pare non fossero previsti (forse perché non reggevano il peso di pompa + vaschetta, ma a me farebbe molto comodo sfruttarli forando il supporto posteriore del copricavo per metterci 4 viti, ma non so come sfruttare i fori sulla pompa

Ultima modifica di PiemoG : 27-11-2016 alle 19:24.
Old 27-11-2016, 19:37   #79571
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Si vede che li da solo phobya....

Comunque ragazzi impressionante come vada alla grande l'impianto ora senza quei maledetti filtri.

Il bello è che sono carissimi, mi girano le balle perchè ho speso più in filtri che per il compressore... se prendevo subito quello ero a posto
Old 27-11-2016, 19:42   #79572
PiemoG
Senior Member

Quote:
Si vede che li da solo phobya....

Comunque ragazzi impressionante come vada alla grande l'impianto ora senza quei maledetti filtri.

Il bello è che sono carissimi, mi girano le balle perchè ho speso più in filtri che per il compressore... se prendevo subito quello ero a posto
Sì, e mi viene il dubbio di aver preso la pompa troppo grossa. Mi ero basato su un immagine ed ero andato convinto, ma a giudicarne bene le dimensioni, mi sa che era la stessa versione, ma con la pompa minore (tipo la 2.2)

Old 27-11-2016, 19:49   #79573
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da PiemoG Guarda i messaggi
Sì, e mi viene il dubbio di aver preso la pompa troppo grossa. Mi ero basato su un immagine ed ero andato convinto, ma a giudicarne bene le dimensioni, mi sa che era la stessa versione, ma con la pompa minore (tipo la 2.2)

Tieni presente comunque che di quelle pompe li l'unica buona è la DC12-400... quelle più piccole sono spesso troppo poco potenti per i sistemi moderni

La DC12-400 invece è paragonabile ad una D5
Old 27-11-2016, 19:52   #79574
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Quote:
Originariamente inviato da PiemoG Guarda i messaggi
Mmm.. no. L'ho presa usata e me l'hanno mandata con solo il supporto piano con le viti e i noiseblocker da avvitare alla vaschetta. Quando ho controllato la fornitura rispetto alla confezione EK mi sembrava avesse tutto, c'era ancora la pellicola sul logo EK della vaschetta. Mi sembra strano che il tipo si sia dimenticato un pezzo...

Visti i gommini anche online, nel bundle EK pare non fossero previsti (forse perché non reggevano il peso di pompa + vaschetta, ma a me farebbe molto comodo sfruttarli forando il supporto posteriore del copricavo per metterci 4 viti, ma non so come sfruttare i fori sulla pompa

la staffetta che ti ho postato è la mia, ed è di una ek dcp 4.0
la mia ha già qualche anno sulle spalle , strano che l'abbiano eliminata dal bundle
Old 27-11-2016, 20:02   #79575
PiemoG
Senior Member

Boh, magari vendendola nel kit con vaschetta e supporto, hanno ben pensato di non inserirla più.
Ma, appurato che questa nel nuovo case non ci starà mai (neanche girando i raccordi e mettendola più in alto o più in baso), che soluzione compatta esiste per coprire 2rad 120slim + CPU + 1 rad 240slim e (se esce un WB) la GPU?

Bastano 2,4m di prevalenza? Perchè devo ordinare ancora i rad da ybris e a catalogo avevo visto questa che sembrava piccola "carina"

POMPA MAGICOOL
Old 27-11-2016, 21:17   #79576
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
o la mini tank ddc che credo abbia Arrow nel suo case
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 21:29   #79577
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shadow Man Guarda i messaggi
ciao
ci stavo pensando l'altro giorno ad un minicompressore, sempre con ste bombolette ....
ho visto il modello che hai linkato, non sembra male ma non ha il serbatoio quindi rimane sempre in funzione,o sbaglio? e devono anche avere un deumidificatore.
Esatto, quello è senza serbatoio per cui deve sempre essere in funzione...ma per scopo pulizia del pc, che dura un lasso di tempo breve, credo vada più che bene. Circa il filtro anti-condensa, credo sia più che altro necessario su quelli che hanno un serbatoio, appunto per prevenire che spari eventuale condensa che si crea in quest'ultimo. In ogni caso meglio poi conservarlo in un ambiente non troppo freddo e umido in modo da limitare il più possibile la formazione di umidità/condensa interna. E meglio prima sparare un pò di aria a vuoto e non subito su parti elettroniche.
Al massimo vedi un pò...ci sono tanti modelli e anche quelli dotati di serbatoi da pochi litri(tipo 6LT). Consiglierei di fare qualche giro nei brico e toccare con mano

Quote:
Direi che quello che hai linkato è ottimo e si trova a circa 80 euro....

L'importante è che sia abbastanza potenze da togliere la polvere ma non troppo da rovinare i rad
Io uso il mio sempre al massimo sui 5-6 bar e per i miei rad è sempre andato benone
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 27-11-2016 alle 21:37.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2016, 22:44   #79578
PiemoG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
o la mini tank ddc che credo abbia Arrow nel suo case
Che è quella della Bitspower cubica?
Old 28-11-2016, 18:16   #79579
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
si, è 6x6x8
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 21:57   #79580
PiemoG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
si, è 6x6x8
Perfetto, gentilissimo. Ora prendo un paio di misure e decido il da farsi.

Ultima domanda è poi cerco di darvi un po' di pace: ( 😃 ):
- se una pompa PWM come la D5a collego solo all'alimentazione e non alla scheda madre, funziona lo stesso?
-se invece che a CPU_FAN1 la collego a CHA_FAN1 (anch'esso 4pin) è un problema? Perché potrei avere la presa 4 pin un pelo "incastrata" a filo col radiatore.. e o "limo" il connettore 4pin, o non so bene come farcelo stare..

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian