Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-11-2016, 14:35   #7981
mack.gar
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A me sembra di aver letto da qualche parte SR3/SR5/SR7 e SR71.
L'SR 71 dovrebbe essere il chip OC X8+8.
L'SR 7 dovrebbe essere il chip 8+8.
.
Non so quanto ci sia di affidabile negli ultimi leak rimbalzati in giro nei vari siti.... personalmente non mi fido per niente. Comunque ( OT ma non ho potuto resistere):https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lock...R-71_Blackbird
mack.gar è offline  
Old 19-11-2016, 14:37   #7982
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Beh se continuiamo su wikipedia
Quote:
The CIA approved a US$96 million contract for Skunk Works to build a dozen spy planes, named "A-12"
Sicuri che non siano documenti differenti?
Ryddyck è offline  
Old 19-11-2016, 14:41   #7983
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Negli intel Broadwell-E che a differenza di skylake hanno un turbo più sofisticato viene individuato gia nel bios il core più "fortunato" quello che in ST sale di più , ho notato per esempio che il 6950x stock con applicazioni che sfruttano fino a 2TH il clock sale a 4.00GHz, pero necessita di un software dedicato che indichi allo scheduler di windows 10 quale sia il core da utilizzare nelle applicazioni non SMT , altrimenti windows prende il core n°1 e lo porta alla massima frequenza del turbo ma più conservativo dato che usa le impostazioni del bios che normalmente sono più generiche.
Ho notato che in windows 10 se faccio lavorare la cpu con 10 Thread dei 20 disponibili in automatico utilizza tutti i core reali e non quelli elaborati con Hyper-Threading dato che le performance maggiori si ottengono con i core fisici, quelli logici intervengono se c'è la richiesta di tutte le risorse disponibili.
Inoltre il turbo boost 3 analizza anche il TDP erogato , un pò come fà nvidia con pascal , se il TDP rimane sotto una certa soglia il proccio si spinge a freqeueze più alte , nell'esempio il mio 6950x che è dichiarato a 3.00GHz in auto sta fisso a 3.40GHz con tutti i core a 3.50 con 8 core , 3.60 con 6 core
3.70 con 4 , 3.80 con 2 e 4GHz con 1.

Quindi il fatto che AMD indichi 3 livelli di turbo basandomi sulle scelte di Nvidia con Pasca e Intel con il turbo boost3 ,a logica credo che Zen potrebbe viaggiare gia a default a frequenze più alte di quelle dichiarate base , cercando sempre di star dentro ai limiti del TDP e quindi come dici tu quando la cpu sta dentro un certo TDP le frequenze si alzano , idem quando utilizza meno core , con il vantaggio di essere performante anche in quelle applicazioni non ottimizzate per cpu multi-core quali i giochi.

Amd otterrebbe un boost comprensivo rilevante , offrendo maggiori performance magari in quelle app che utilizzano meno l'FPU ma che sono più dipendenti dalla frequenza, mentre nella vecchia architettura sia AMD che Intel anche skylake il boost è dato dal carico e core utilizzati , che viene limitato al raggiungimento della soglia di sicurezza della temperatura (il classico drop)
Hai risposto te perfettamente. E penso che anche il smt di amd funzionerà nello stesso modo e sarà l'os a decidere quali core usare e quindi darà priorità ai core fisici e poi occuperà quelli logici.

Per il turbo invece amd per ora non ha mai avuto una misura sofisticata quanto quella intel. Se implementerà lo stesso sistema di misura in tempo reale del consumo oltre che delle temperature allora saprà arrivare alla stessa efficienza di intel/nvidia. Cmq intel non è da adesso con il turbo boost 3 ma dal primo con sandy bridge, se mi ricordo bene, che può sforare il tdp per un determinato numero di secondi se le temp non sono alte. Il turbo boost 3 invece individua quale dei core tiene frequenze più alte e dice al os di usare quelli (come hai spiegato te). Per ora il turbo di intel è sempre stato più sofisticato di quello amd.
Se amd con Zen migliorerà la gestione del turbo sarebbe veramente buono
Mister D è offline  
Old 19-11-2016, 14:55   #7984
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Se amd con Zen migliorerà la gestione del turbo sarebbe veramente buono
Sarebbe bene si , dato che si otterrebbe un ottimo boost nei giochi (che spesso è quello che guarda l'utente medio gamer) e sono convinto che stavolta hanno fatto un'ottimo lavoro in quel senso ,inoltre porterebbe anche vantaggi tangibili nelle cpu mobile , dove amd li è parecchio assente nelle fasce più alte nonostante le ottime gpu integrate nelle APU.

Guarda più che ai desktop se fossi in Intel mi preoccuperei nel mobile , se Zen rispetta consumi , TDP e frequenza , con le IGP che ha a disposizioni dimmi te chi comprerebbe un notebook con proccio Intel quando la 530 escludendo quei pochi utenti che utilizzano l'Intel Quick Sync Video rispetto alle integrate AMD è indietro 3-4 anni.

AMD ha la fortuna di avere un prodotto più equilibrato , che può competere in tutte la fasce , dove al contrario a Nvidia mancano le Cpu e Intel mancano le Gpu , ovviamente richiede ad AMD sforzi più consistenti per stare dietro a competitor ma con il vantaggio che può crearsi sistemi ad hoc che gli altri non posso fare (a meno che Intel non compri Nvidia) quindi deve sfruttare questo vantaggio gia da oggi, perchè purtroppo a questo mondo le cose non durano per sempre , ricordiamo Nokia e può capitare a tutti , Intel , Apple , Samsung ecc....
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 6400-PC2 Ryzen 9 5900x - 2060 Asus OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 19-11-2016 alle 15:05.
newtechnology è offline  
Old 19-11-2016, 14:56   #7985
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
http://wccftech.com/intel-coffee-lake-2018-cpu-details/
Su zen si sa ancora poco e dovrebbe uscire a breve, ma già si inizia a intravedere quello che uscirà nel 2018 da parte di Intel -.-'
chissà nel 2040 che cosa uscirà news e rumors sono lungimiranti.
Gioz è offline  
Old 19-11-2016, 15:01   #7986
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Quote:
Originariamente inviato da mack.gar Guarda i messaggi
Non so quanto ci sia di affidabile negli ultimi leak rimbalzati in giro nei vari siti.... personalmente non mi fido per niente. Comunque ( OT ma non ho potuto resistere):https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lock...R-71_Blackbird
Speriamo che Zen vada forte come il Blackbird, ma con dei consumi un po' inferiori

comunque grand bel pezzo di aeroplano
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline  
Old 19-11-2016, 15:07   #7987
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Sarebbe bene si , dato che si otterrebbe un ottimo boost nei giochi (che spesso è quello che guarda l'utente medio gamer) e sono convinto che stavolta hanno fatto un'ottimo lavoro in quel senso ,inoltre porterebbe anche vantaggi tangibili nelle cpu mobile , dove amd li è parecchio assente nelle fasce più alte nonostante le ottime gpu integrate nella APU.
Esatto. Concordo, poi aggiungo che qualcosa si è già visto in carrizo mobile e bristol ridge dove le apu mantengono più tempo il turbo di quanto accadeva prima ergo qualcosa devono aver fatto già. Spero che lo abbiamo migliorato ulteriormente perché così si può recuperare potenziale ST in quei frangenti dove il carico sui core non è massimo. Alla fine è un modo per massimizzare l'efficienza.

Cmq per tornare all'esempio di paolo la differenza per un gioco che sfrutta 8 thread su cpu 4 core/8th e cpu 8c/16 th e che semplicemente la cpu da 4 core ha già parzialmente impegnate le pipeline e il suo scheluder può assegnare lavoro per altri 4 thread nei rimanenti tempi morti delle 4 pipeline che sono sempre le stesse (sia per il thread A che per il thread B per ogni core).
Invece una cpu con 8 core semplicemente assegna i task alle sue pipeline dei suoi 8 core non facendo nemmeno intervenire il smt.

Chiaramente non considerando gli altri software che cmq girano in backgruond.

Invece fino a 4 thread non c'è differenza tra due cpu con medesima architettura ovviamente perché vengono occupati 4 core fisici.
Mister D è offline  
Old 19-11-2016, 15:13   #7988
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Sarebbe bene si , dato che si otterrebbe un ottimo boost nei giochi (che spesso è quello che guarda l'utente medio gamer) e sono convinto che stavolta hanno fatto un'ottimo lavoro in quel senso ,inoltre porterebbe anche vantaggi tangibili nelle cpu mobile , dove amd li è parecchio assente nelle fasce più alte nonostante le ottime gpu integrate nelle APU.

Guarda più che ai desktop se fossi in Intel mi preoccuperei nel mobile , se Zen rispetta consumi , TDP e frequenza , con le IGP che ha a disposizioni dimmi te chi comprerebbe un notebook con proccio Intel quando la 530 escludendo quei pochi utenti che utilizzano l'Intel Quick Sync Video rispetto alle integrate AMD è indietro 3-4 anni.

AMD ha la fortuna di avere un prodotto più equilibrato , che può competere in tutte la fasce , dove al contrario a Nvidia mancano le Cpu e Intel mancano le Gpu , ovviamente richiede ad AMD sforzi più consistenti per stare dietro a competitor ma con il vantaggio che può crearsi sistemi ad hoc che gli altri non posso fare (a meno che Intel non compri Nvidia) quindi deve sfruttare questo vantaggio gia da oggi, perchè purtroppo a questo mondo le cose non durano per sempre , ricordiamo Nokia e può capitare a tutti , Intel , Apple , Samsung ecc....
Concordo al 100% e infatti Intel negli ultimi anni ha cercato di dare priorità allo sviluppo della gpu integrata perché in effetti i core cpu li aveva già belli performanti.
Ora amd ha la grande occasione di riuscire a chiudere il cerchio: avere sia core cpu che gpu prestanti ed efficienti e cmq avere core cpu in grado di competere con quelli di intel anche sul piano delle pure prestazioni oltre che sul prezzo.
Chiaramente se Zen rispetterà quel +40% e se sarà escluso aumento dato dal smt (come ipotizzo io e il test di blender, anche se è pochissimo, fa ben sperare).
Poi la frequenza giocherà se le prestazioni saranno poco sotto, identiche o poco sopra intel di pari core/thread.

Ora non rimane che avere un altro pò di pazienza e vedere/provare ste benedette cpu
Mister D è offline  
Old 19-11-2016, 16:01   #7989
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Dimensioni della piastra posteriore del socket AM4!

Immagine che confronta la piastra posteriore del socket FM2+ con quella del AM4:



Le dimensioni sono 90x54mm del socket AM4 contro i 96x48mm del FM2+.
Il castello di attacco anteriore invece dovrebbe mantenere la compatibilità con le attuali soluzioni FM2+ e derivati...

Clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 19-11-2016, 20:34   #7990
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Le dimensioni sono 90x54mm del socket AM4 contro i 96x48mm del FM2+.
Il castello di attacco anteriore invece dovrebbe mantenere la compatibilità con le attuali soluzioni FM2+ e derivati...[/url]
Eh boh...la vedo dura. Come sarebbe possibile questa cosa?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 19-11-2016, 20:43   #7991
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Eh boh...la vedo dura. Come sarebbe possibile questa cosa?
probabilmente si intende che i ganci del castello in plastica ripropongono lo stesso schema per le clip che si ancorano, quindi se hai uno scambiatore che sfrutta direttamente i fori va cambiata clip/dissipatore se si ancora al castello potrebbe essere montato ugualmente, il fatto che i fori siano spostati però lascia un legittimo dubbio su cosa si intenda esattamente dato che se parli di compatibilità mi aspetto che questa sia totale, non a seconda del tipo di fissaggio.
Gioz è offline  
Old 19-11-2016, 21:26   #7992
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Eh boh...la vedo dura. Come sarebbe possibile questa cosa?
Gli attacchi del castello per i dissipatori standard (chiamiamoli così) sono compatibili tra i vari socket AMD compreso AM4, mentre se devi cambiare l'intero sistema come per esempio un dissi ad acqua, allora ti occorrono dei nuovi attacchi.
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 19-11-2016, 21:44   #7993
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Gli attacchi del castello per i dissipatori standard (chiamiamoli così) sono compatibili tra i vari socket AMD compreso AM4, mentre se devi cambiare l'intero sistema come per esempio un dissi ad acqua, allora ti occorrono dei nuovi attacchi.
Diciamo che se hai un noctua non cambia nulla dato che gli attacchi li vende a parte a 5-7€ , se il dissi è di un'altra casa tipo corsair , cryoring , coller master e gia difficile trovare il ricambio per l'aggancio , con altre case poi non viene fornito alcun tipo di supporto (parliamo sempre di dissi con aggancio proprietario)
Comunque dai , non sarà il dissi a scoraggiarci , io ho qui a casa un noctua D15, appena arrivano le staffe le prendo e sono a posto

Ho gia tutto a casa SSD , 16GB ram DDR4 , Case, Ali 1000Axi e una 1070 presa d'occasione , mi manca la mobo AM4 e il proccio

Pensavo di fare un salto in California per Natale , se gli busso alla porta me ne venderanno uno??? Potrebbero darcene un paio da provare...
Sembra la casa bianca ,mi faranno entrare o ci saranno gli agenti dei servizi segreti in questo periodo?
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 6400-PC2 Ryzen 9 5900x - 2060 Asus OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 19-11-2016 alle 21:48.
newtechnology è offline  
Old 19-11-2016, 22:18   #7994
Wolfhang
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhang
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusami un secondo, ma veramente ci vogliamo attaccare all'interpretazione di dove è stato messo il quadritino rispetto l'anno? A parte che tuttodigitale ha scritto "sembra" il che è una sua speculazione (giusta o sbagliata che sia) ma semplicemente AMD in quella slide, come nell'altra che ho linkato prima, riporta Vega per l'anno 2017 senza nessun esplicito riferimento al periodo dell'anno in cui verrà presentata.
La differenza invece è che con l'ultima slide amd aggiunge un periodo del 2017, precisamente i primi sei mesi. Ergo se a luglio non l'avrà ancora presentata allora si potrà parlare di ritardo altrimenti no. Perché qualcuno interpreta dalla slide postata da tuttodigitale che il quadratino è allineato in corrispondenza dell'inizio del 2017 mentre poteva essere spostato più a destra? Ma dai. Quella slide, ripeto, dice solo che verrà presentata nel 2017. STOP. Chi ci vede dell'altro è libero di farlo ma non può poi prendersela con amd.
Chiaramente la frase: projected roadmap, subject to change non viene letta da nessuno, soprattutto chi si è messo a contare i pixel tra i quadrati e l'asse delle ascisse.
Dici?
A me risulta che le GPU di fascia enthusiast (quelle con 15/18 miliardi di transistor e HBM2) AMD le abbia annunciate nel 2015 con disponibilità nel 2016:
https://vrworld.com/2015/11/19/14nm-...ntel-xeon-phi/
http://techfrag.com/2015/11/19/amd-h...dia-and-intel/
se poi AMD le chiama Greenland, Vega o Pinco Pallino non so che farci...
__________________
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 19-11-2016, 22:35   #7995
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Ho notato che in windows 10 se faccio lavorare la cpu con 10 Thread dei 20 disponibili in automatico utilizza tutti i core reali (quasi sempre finalmente) e non quelli elaborati con Hyper-Threading dato che le performance maggiori si ottengono con i core fisici, quelli logici intervengono se c'è la richiesta di tutte le risorse disponibili, sicuramente avverrà la stessa cosa con Zen ,ma nei giochi che usano 4TH il 7700k potrebbe essere ancora preferibile per via delle frequenze più alte (come avviene oggi gia in casa Intel , il 6700k spesso va meglio del 6950x)e credo che il turbo massimo venga inserito proprio per sopperire questa mancanza.
E' questo che voglio dire. I giochi viaggiano a max 4TH o più?

Perchè il TH fisico darebbe 100 e il TH logico 30, la somma darebbe 130.

Con 5 TH Zen starebbe sotto di un nulla e già con 6 TH sarebbe più performante.

7700K 8 TH a 4,2Ghz = 4 core * 130 (100 a core + 30% SMT) * 4,2GHz = 2184

Zen 8 TH a 3,5GHz (presumo la frequenza turbo X8 perchè il core senza sfruttare l'SMT dovrebbe produrre un TDP inferiore)
8 core * 100 (core solo senza SMT) * 3,5GHz = 2800

Con 5 TH, il 7700K darebbe ((1 * 130) + (3 * 100)) * 4,2 = 1806
Zen 5 TH = 1750.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-11-2016, 22:50   #7996
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E' questo che voglio dire. I giochi viaggiano a max 4TH o più?

Perchè il TH fisico darebbe 100 e il TH logico 30, la somma darebbe 130.

Con 5 TH Zen starebbe sotto di un nulla e già con 6 TH sarebbe più performante.

7700K 8 TH a 4,2Ghz = 4 core * 130 (100 a core + 30% SMT) * 4,2GHz = 2184

Zen 8 TH a 3,5GHz (presumo la frequenza turbo X8 perchè il core senza sfruttare l'SMT dovrebbe produrre un TDP inferiore)
8 core * 100 (core solo senza SMT) * 3,5GHz = 2800

Con 5 TH, il 7700K darebbe ((1 * 130) + (3 * 100)) * 4,2 = 1806
Zen 5 TH = 1750.
Esatto , bisogna vedere quando ste benedetti giochi inizieranno a sfruttare più di 4 Thread , BF1 per esempio ottiene risultati migliori con 8 Thread in Dx11 e peggiori in Dx 12 (dovrebbe essere al contrario) , c'era un'altro gioco che guadagnava frame con 6+6 che 4+4 ma non ricordo qual'è , purtroppo tutti gli altri giochi dopo i 4 core non si hanno benefici (per ora)
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 6400-PC2 Ryzen 9 5900x - 2060 Asus OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline  
Old 19-11-2016, 23:00   #7997
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Ecco trovato , questo è un'altro caso di gioco che ottiene guadagni tangibili fino ad un 6+6 e in questo caso anche Zen 8+8 dovrebbe sorpassare un 7700k.
Chiaramente i games sono un pò uno specchietto per le allodole , trovo nei forum gente che è convinta che un 6700k viaggi di più in tutto di un 5960x, questo perchè a causa di games poco ottimizzati le frequenza più basse per via dei core in più non aiutano , quando si vanno a vedere i test on-line , vedono la in alto il 6700k e si convincono che sia il top....
E quello che purtroppo ha pagato anche bulldozzer , un'8350 è superiore nel complesso a qualsiasi I5 , molto vicino ad un i7 , ma i giochi essendo ottimizzati per 4 core con la differenza di IPC tra le 2 architetture a volte risultava l'I5 sopra l'FX , anche se poi nella realtà non è cosi , o non dovrebbe esserlo se fosse tutto un pò più ottimizzato lato software.


__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 6400-PC2 Ryzen 9 5900x - 2060 Asus OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 19-11-2016 alle 23:02.
newtechnology è offline  
Old 19-11-2016, 23:06   #7998
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Dici?
A me risulta che le GPU di fascia enthusiast (quelle con 15/18 miliardi di transistor e HBM2) AMD le abbia annunciate nel 2015 con disponibilità nel 2016:
https://vrworld.com/2015/11/19/14nm-...ntel-xeon-phi/
http://techfrag.com/2015/11/19/amd-h...dia-and-intel/
se poi AMD le chiama Greenland, Vega o Pinco Pallino non so che farci...
Io non mi intendo di VGA... però Samsung "ha pianificato l’avvio della produzione di package DRAM HBM2 da 8 GB entro la fine dell’anno" (2016).

http://www.webnews.it/2016/01/19/sam...-memoria-hbm2/

Come farebbe AMD a proporre una VGA con HBM2 prima che Samsung gliele possa fornire? Non è che con tutte ste sigle, quelli dell'articolo hanno accorpato le RX 4XX (GDR5) alle VGA con HBM2? Le RX 4XX sono uscite effettivamente nel 2016...
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-11-2016, 23:07   #7999
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4387
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Dici?
A me risulta che le GPU di fascia enthusiast (quelle con 15/18 miliardi di transistor e HBM2) AMD le abbia annunciate nel 2015 con disponibilità nel 2016:
https://vrworld.com/2015/11/19/14nm-...ntel-xeon-phi/
http://techfrag.com/2015/11/19/amd-h...dia-and-intel/
se poi AMD le chiama Greenland, Vega o Pinco Pallino non so che farci...
insomma, non mi pare che non ci sia nulla di specifico su VEGA...
nella news si parla del tape-out, di CPU, GPI (e addirittura APU....) su 14nmLPP. E questa era la notizia, poichè nel 2015 era quasi dato per scontato che AMD avrebbe impiegato i 16nm di TSMC per le schede grafiche.

su techfrag, link che hai postato, c'è scritto che Raja Koduri aveva detto che sarebbero state presentate nel 2016 due nuove GPU....mi pare che Polaris 11 e Polaris 10 siano 2 gpu distinte.

Non confondiamo quanto detto da AMD, dalle fantasie, più o meno realistiche, degli autori delle news.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non mi intendo di VGA... però Samsung "ha pianificato l’avvio della produzione di package DRAM HBM2 da 8 GB entro la fine dell’anno" (2016).
Hynix prevedeva la produzione di massa nel q3 del 2016 per quelle da 4GB (che comunque sono 4 vole più grandi di quelle usate sulle Fury). Sono convinto che vedremo qualcosa nei primissimi mesi del 2017, a limite dedicato al mercato HPC (nel q1 del prossimo anno, nvidia dovrebbe rendere acquistabile le schede GP100 agli OEM)

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-11-2016 alle 23:17.
tuttodigitale è offline  
Old 19-11-2016, 23:17   #8000
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Ecco trovato , questo è un'altro caso di gioco che ottiene guadagni tangibili fino ad un 6+6 e in questo caso anche Zen 8+8 dovrebbe sorpassare un 7700k.
Chiaramente i games sono un pò uno specchietto per le allodole , trovo nei forum gente che è convinta che un 6700k viaggi di più in tutto di un 5960x, questo perchè a causa di games poco ottimizzati le frequenza più basse per via dei core in più non aiutano , quando si vanno a vedere i test on-line , vedono la in alto il 6700k e si convincono che sia il top....
E quello che purtroppo ha pagato anche bulldozzer , un'8350 è superiore nel complesso a qualsiasi I5 , molto vicino ad un i7 , ma i giochi essendo ottimizzati per 4 core con la differenza di IPC tra le 2 architetture a volte risultava l'I5 sopra l'FX , anche se poi nella realtà non è cosi , o non dovrebbe esserlo se fosse tutto un pò più ottimizzato lato software.
Si... che poi è un po' un ragionamento del menga.

Cioè... se fai un procio >X4 alle frequenze di un X4 (non considero differenze di IPC per semplificare) e grazie al caXXo che andrebbe meglio dell'X4 (male che va, uguale) .

Se Zen X8 avesse le frequenze di un 6700K o di un 7700K, non staremmo certamente discutendo sull'SMT o meno .

Che poi, ripensandoci, lo stesso varrebbe per Zen X4+4 vs i5 e i7. E' ovvio che se Zen X4+4 si confronta con un i5 nei giochi che utilizzano si 4 core ma possibilità di avere >4TH, si ritroverebbe certamente meglio di un X8 vs un i7 X4 (perchè giochi >4 TH ci sono), tranne il fatto di pagare le frequenze inferiori nel confronto di 6700K/7700K (ed ovviamente 200$ di prezzo ha il suo senso).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-11-2016 alle 10:42.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v