Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-08-2016, 09:27   #5141
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31971
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Se amd facesse vedere un 4 gigi ora mi chiedo che margine di miglioramento e overclock potrà avere mai da qui all'uscita di zen+. Detto ciò, è vero anche quello che dici: qualcosa nel cilindro va necessariamente tenuto perchè intel è intel e se prendiamo per buono la tesi di bjt salta fuori che zen ha le capacità per tirare fuori qualcosa in più dalle frequenze se necessario nel corso del 2017 (+4ghz?). Certo è che, sempre prendendo per vera l'ipotesi di bjt e considerando quello che amd ha appena mostrato con un semplice zen a 3ghz (a 3ghz me la gioco con una cpu da 1000$), dubito fortemente che ci regaleranno frequenze spintissime già all'uscita a maggior ragione
AMD sul 32nm ha aumentato la frequenza massima da Zambesi a Piledriver di +400MHz (ma dovuti all'RCM e non all'affinamento silicio) poi nulla di più in ben 5-6 anni, se non i +100MHz in turbo (da 4,2GHz a 4,3GHz) dell'8370.
Io supporrei che da Zen a Zen+ se varieranno le frequenze lo si dovrà più all'affinamento architetturale che a quello del silicio.

Per me la carta Zen+, intesa come aumento prestazionale come riportato sulle slide ufficiali AMD, sarà un affinamento architetturale Zen con soluzioni APU (opterei unicamente APU), e visto che parlano di HBM/HBM2 per APU, e visto che HSA/Huma condivide le risorsa delle memoria, credo che il tutto porterà un abbassamento del TDP complessivo (inteso come quantità di cache L2-L3 X86 + HBM/HBM2) e nel contempo prestazioni superiori, a tutto vantaggio dell'efficienza e di qui TDP/frequenza/prestazioni.

Io ho molta fiducia che Apple, che adotterà Zen per i suoi sistemi futuri, svilupperà software ad arte per sfruttare HSA. E' vero che non tutto è parallelizzabile, ma è anche vero che oggi come oggi no sia stato parallelizzato tutto ciò che è parallelizzabile.

D'altronde AMD ha rilevato ATI a suo tempo per il suo progetto principe di APU/HSA... e secondo me a tutt'oggi non ha potuto commercializzare ben più di quanto ha effettivamente commercializzato per impossibilità lato silicio e per un software-house mondiale che di certo non ha sfruttato anche quello che aveva commercializzato. Apple, montando Zen sui suoi prox sistemi, ha tutti gli interessi a realizzare software appositi, valorizzando i suoi sistemi, e il resto delle software-house non potrà stare a guardare (d'altronde perchè AMD starebbe realizzando dei proci server X16 APU?)

Io non mi intendo granchè sia di prestazioni VGA (discrete e APU) che di software che sfrutti la VGA discreta/APU. Ci arrivo comunque a comprendere che una discreta arrivi a potenze ben superiori rispetto ad una iGPU dentro un APU, però... vogliamo considerare quello che potrebbe essere un sistema "normale" con tanto di scheda discreta cazzuta però con "collegamenti" tradizionali PCI (ipotizzando una perdita prestazionale), consumi e quant'altro, rispetto ad una mobo con un procio che ha tutto dentro, magari un X16 fatto a gruppi di 4 APU X4 e quindi 4 iGPU collegate in CF, con tanto di memoria unificata (quasi a portare un vantaggio prestazionale mentre oggi è più considerato l'iGPU come una perdita prestazionale per il diminuito TDP disponibile per la parte X86).
Poi con la miniaturizzazione sempre più spinta, ieri il massimo era un X4 APU, oggi è X4/X16 APU ma domani? Realizzare un die procio e separatamente realizzare un die VGA discreta, e realizzare 2 package distinti e quant'altro, ha indubbiamente un costo ben superiore (ben superiore certamente al prezzo/prestazioni). Più aumenteranno le performances iGPU in un APU, prima si arriverà al punto che un APU soddisferà i requisiti, fermo restando che la VGA discreta offrirà di più, ma a che sovrapprezzo? Più diminuiranno i volumi delle discrete, più aumenterà il prezzo delle VGA discrete... più l'acquisizione di ATi da parte di AMD auenterà di valore, perchè se il futuro sarà CPU APU, allora Nvidia scomparirà, acquistata da Intel.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-08-2016 alle 09:52.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-08-2016, 09:54   #5142
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Messaggi: 1317
Io non darei troppo fiducia a quella news anche perchè si è parlato di "contatto" che può voler dire: "valuto altre opzioni, intel fammi uno sconto grazie". Parliamo di Apple, una marchio che vive d'immagine e di esclusività, che sensazione puoi dare ai classici utenti apple se monti una cpu amd? Un prodotto che prima ancora delle prestazioni deve essere esclusivo può realmente permettersi un chip amd? Questo lo sanno solo gli uomini di Cupertino che hanno sondato il terreno con piccole pillole di gpu amd fino ad ora, non noi. Ragionamento inverso, a Cupertino trasformeranno un brutto anatroccolo in cigno con il loro fascino in cambio di sconti consistenti. Il risultato sarebbe imac venduti come ulteriormente esclusivi, più potenti, più costosi, quindi più profitto per intel che spenderebbe meno a produrli e guadagnerebbe di più a venderli e grosso ritorno d'immagine per amd.
Discorso a parte per nintendo nx al quale si dava per scontato ormai fosse dotato di chip amd, la storia la conosciamo tutti.

Sai che mi hai acceso una lampadina?
E se Zen prima dovesse uscire sui nuovi imac pro attesi per fine 2016?
__________________
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 10:09.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 10:35   #5143
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Io non darei troppo fiducia a quella news anche perchè si è parlato di "contatto" che può voler dire: "valuto altre opzioni, intel fammi uno sconto grazie". Parliamo di Apple, una marchio che vive d'immagine e di esclusività, che sensazione puoi dare ai classici utenti apple se monti una cpu amd?
AMD potrebbe fare un'apu x8+gpu da 1000sp e HBM, e non gli costerebbe niente, visto che il die x8 ce l'ha, la gpu la stanno ultimando (l'apu opteron ne dovrebbe montare 2) ...il costo è tutto nel package e nella progettazione dell'interposer.....parliamo di spiccioli rispetto alla edram montata on die da Intel...(è anche vero che il portafoglio Intel è un pozzo senza fine)
Senza contare, se l'HW è di AMD, Apple potrebbe appoggiare addirittura la causa HSA........senza dimenticare che oltre a ZEN, c'è anche il fratello maggiore: K12, che potrebbe davvero essere il primo passo per il passaggio ad ARM nel desktop....dopo essere stata la prima a lanciare un SO pienamente utilizzabile con schermi ad altissima risoluzione potrebbe aprire le danze con la miglior CPU ARM mai prodotta

A me pare, che Apple non pubblicizza tanto l'HW e le aziende che lo costruiscono sbaglio?

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-08-2016 alle 10:39.
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 10:45   #5144
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817


https://twitter.com/Dresdenboy/statu...37926317928448

Per sottolineare il livello del ridicolo a cui sono arrivati i fanboy INTEL...

Dresdenboy ha ritwittato questo tweet ridicolo... Il tizio sostiene che Zen ha 2 CU nascoste (evidenziate nel riquadro rosso) sul die ed è per questo che hanno scelto blender: si è occupata AMD stessa della scrittura del codice dell'offload su GPU AMD del rendering... Secondo il tizio, quelle prestazioni sono state ottenute usando quelle due CU nascoste e non gli 8 core...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 19-08-2016, 10:48   #5145
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
A me pare, che Apple non pubblicizza tanto l'HW e le aziende che lo costruiscono sbaglio?
No vero, ma vuoi dirmi che amd non avrebbe un gigantesco ritorno d'immagine?
Il fatto sta nel capire se amd non sia un danno d'immagine stessa per apple essendo un marchio che vende grazie a quello che loro chiamano "esclusività".
Basta fare un giro nei forum dei fanboy per capire la veridicità della mia affermazione: mesi fa, rimasero inorriditi alla sola ipotesi di una cpu amd dentro ad un mac. Ergo, solo gli uomini di Cupertino sanno se il gioco vale la candela.

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Il tizio sostiene che Zen ha 2 CU nascoste (evidenziate nel riquadro rosso) sul die ed è per questo che hanno scelto blender: si è occupata AMD stessa della scrittura del codice dell'offload su GPU AMD del rendering... Secondo il tizio, quelle prestazioni sono state ottenute usando quelle due CU nascoste e non gli 8 core...
anche se fosse? sarebbe così ridicola la cosa? non riesco a vedere il lato negativo dell'affermazione
__________________
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 11:01.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 11:01   #5146
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi


https://twitter.com/Dresdenboy/statu...37926317928448

Per sottolineare il livello del ridicolo a cui sono arrivati i fanboy INTEL...

Dresdenboy ha ritwittato questo tweet ridicolo... Il tizio sostiene che Zen ha 2 CU nascoste (evidenziate nel riquadro rosso) sul die ed è per questo che hanno scelto blender: si è occupata AMD stessa della scrittura del codice dell'offload su GPU AMD del rendering... Secondo il tizio, quelle prestazioni sono state ottenute usando quelle due CU nascoste e non gli 8 core...
ma nella scheda madre con le 2 CPU Zen la GPU dove sta ? perchè c'è il connettore VGA ma fra i pochi chipset montati sopra non riesco a riconoscerla.
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline  
Old 19-08-2016, 11:06   #5147
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
anche se fosse? sarebbe così ridicola la cosa? non riesco a vedere il lato negativo dell'affermazione
blender è molto parallelizzabile. Se fosse vero vuol dire che hanno barato e che il lato CPU non è veloce come broadwell. I CU non vanno per niente altrettanto bene su altro software generico non parallelizzabile...

Ma non preoccupiamoci... Sono deliri a bocca schiumata di fanboy intel... Dresdenboy ne ha pubblicato un altro, già cancellato dopo che lo hanno smerdato, dove accusa il codice di blender di fare il check della CPU e usare codice più lento per INTEL... Peccato che blender è opensource e nessuno se ne era accorto prima...

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma nella scheda madre con le 2 CPU Zen la GPU dove sta ? perchè c'è il connettore VGA ma fra i pochi chipset montati sopra non riesco a riconoscerla.
Boh!
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 19-08-2016, 11:11   #5148
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Su anand i fanboy intel sono con la schiuma alla bocca... Uno in particolare assume con ASSOLUTA certezza che la versione retail di Zen non andrà oltre i 2.8GHz di questo ES... E che versioni da 2GHz e 45W come il loro idolo INTEL sono IMPOSSIBILI...

Poverini...

EDIT: il tizio arriva addirittura a dire che il quadchannel di broadwell "HURTS" le prestazioni! E che AMD aveva dichiarato che le configurazioni erano comparabili!
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!

Ultima modifica di bjt2 : 19-08-2016 alle 11:14.
bjt2 è offline  
Old 19-08-2016, 11:12   #5149
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
No vero, ma vuoi dirmi che amd non avrebbe un gigantesco ritorno d'immagine?
Il fatto sta nel capire se amd non sia un danno d'immagine stessa per apple essendo un marchio che vende grazie a quello che loro chiamano "esclusività".
Basta fare un giro nei forum dei fanboy per capire la veridicità della mia affermazione: mesi fa, rimasero inorriditi alla sola ipotesi di una cpu amd dentro ad un mac. Ergo, solo gli uomini di Cupertino sanno se il gioco vale la candela.
non capisco come AMD possa penalizzare le vendite di Apple, visto che moltissimi prodotti Apple, anche di fascia alta, montano gpu AMD...
secondo me vogliono un prodotto speciale

L'acquirente comune che compra un Apple non sa cosa c'è dentro (o meglio non gli interessa), perchè già ha la garanzia che tutto funzioni....se ZEN è il miglior prodotto in circolazione (e se consuma il 30% in meno nel range 2-3GHz lo è ) non vedo quale sia il problema di montarlo...
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 11:18   #5150
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
No vero, ma vuoi dirmi che amd non avrebbe un gigantesco ritorno d'immagine?
Il fatto sta nel capire se amd non sia un danno d'immagine stessa per apple essendo un marchio che vende grazie a quello che loro chiamano "esclusività".
Basta fare un giro nei forum dei fanboy per capire la veridicità della mia affermazione: mesi fa, rimasero inorriditi alla sola ipotesi di una cpu amd dentro ad un mac. Ergo, solo gli uomini di Cupertino sanno se il gioco vale la candela.

la maggiorparte di quelli che prendono Apple non sanno nemmeno cosa c'è sotto lo chassie in alluminio; interessa solo quello che c'è sopra

se continua cosi altro che CPU AMD, iniziera a mettere i suoi ARM anche dentro ai portatili , visto che sta gia iniziando ora a dire che con l'iPad Pro sostituisci il PC
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 19-08-2016 alle 11:22.
AceGranger è offline  
Old 19-08-2016, 11:19   #5151
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma nella scheda madre con le 2 CPU Zen la GPU dove sta ? perchè c'è il connettore VGA ma fra i pochi chipset montati sopra non riesco a riconoscerla.
La scritta MGMT VGA vicino al connettore vga mi fa credere che sia un convertitore usb to vga, quindi no chip video, ma emulazione software, almeno credo
Piedone1113 è offline  
Old 19-08-2016, 11:24   #5152
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la maggiorparte di quelli che prendono Apple non sanno nemmeno cosa c'è sotto lo chassie in alluminio; interessa solo quello che c'è sopra
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
non capisco come AMD possa penalizzare le vendite di Apple, visto che moltissimi prodotti Apple, anche di fascia alta, montano gpu AMD...
secondo me vogliono un prodotto speciale

L'acquirente comune che compra un Apple non sa cosa c'è dentro (o meglio non gli interessa), perchè già ha la garanzia che tutto funzioni....se ZEN è il miglior prodotto in circolazione (e se consuma il 30% in meno nel range 2-3GHz lo è ) non vedo quale sia il problema di montarlo...
Per me vi state sbagliando alla grande, il 90% degli utenti mac si definisce "esperto" e "super geek" e sono proprio quegli utenti che sanno che i7 significa top performance e amd è nicchia.
Quegli utenti che sbavano anche se esce un mac venduto con un i7 di nuova generazione anche se è meno potente della generazione precedente poichè con 2 core in meno ("eh... è intel ed è la nuova generazione"). State sottovalutando in modo grossolano l'ignoranza dell'utente medio apple. Fate un giro tra i commenti delle news di 10 mesi fa quando si parlava di cpu amd dentro ai prodotti apple per rendervene conto.
Non a caso ora le cpu amd ora vengono accostate esclusivamente al mac pro che rappresenta il prodotto apple per i "meno riconglioniti" e per un pubblico più ricercato con esigenze particolari (dove i danni se mai dovessero essercene rimarrebbero limitati)
__________________
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 11:32.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 11:31   #5153
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Per me vi state sbagliando alla grande, il 90% degli utenti mac si definisce "esperto" e "super geek" e sono proprio quegli utenti che sanno che i7 significa top performance e amd è nicchia.
Quegli utenti che sbavano anche se esce un mac venduto con un i7 di nuova generazione anche se è meno potente della generazione precedente poichè con 2 core in meno. State sottovalutando in modo grossolano l'ignoranza dell'utente medio apple. Fate un giro tra i commenti delle news di 10 mesi fa quando si accostava già allora zen ai mac pro per rendervene conto
secondo me hai ragione in parte... ti dimentichi però che quando apple tira fuori un nuovo modello non specifica quasi mai cosa monta dentro, ma si limita a roboanti annunci del tipo "fino a 2/3/milleee volte più veloce", ergo la gente guarda quello... e anzi, paradossalmente potrebbe pure essere un importante spinta al marketing ridicolo di amd
OvErClOck82 è offline  
Old 19-08-2016, 11:32   #5154
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Proprio per questo motivo non potrebbe essere l'esatto opposto? Se si suppone l'uscita ad Ottobre/Novembre, le tempistiche direbbero che AMD stia distribuendo ES con frequenze fin troppo simili a quelle finali per permettere ai produttori di sfornare MB ottimizzate per un prodotto "reale". Perchè inviare a mr asus & co. ES estremamente castrati? ne andrebbe di mezzo l'ottimizzazione stessa.
Motivo per il quale vedere Zen a 3.2/3.4 GHz base all'uscita avrebbe un senso e sarebbe anche ottimistico. E sottolineo all'uscita. Tempo un paio di trimestri e si potrebbe considerare tranquillamente uno zen vicino ai 4ghz seguendo le tue considerazioni giuste.
il sample di thuban su step definitivo girava a 2,8GHz, e abbiamo avuto, al debutto il 1090T a 3,2GHz.

l'ultimo sample di nostra conoscenza di bulldozer, step B1, girava a 3,2GHz, e siamo arrivati a 3,6GHz.

Per non parlare dell'athlon 64: si pensava che non potesse raggiungere neppure i 2GHz...

l'uscita non è poi così imminente, .... ci sarà almeno un altro step. (sempre se questi sample non sono quelli presenti al Computex, in quel caso c'è lo spazio temporale per avere 2 step ulteriori)
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 11:32   #5155
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36493
Cmq per il tema "confronto con una CPU da 1000€ => Zen potrebbe costare 1000€", quando sono usciti i primi Core 2 Duo Conroe che andavano come gli FX da 1000€ se non di più, costavano molto meno.

Intel era più o meno nella stessa situazione prestazionale di AMD ora come ora, quindi potrebbero benissimo optare per un prezzo più ragionevole, probabilmente 4-500€ (di meno non avrebbe senso perché li regalerebbero proprio se vanno così veloci, considerando il prezzo relativo in dollari).
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline  
Old 19-08-2016, 11:33   #5156
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Per me vi state sbagliando alla grande, il 90% degli utenti mac si definisce "esperto" e "super geek" e sono proprio quegli utenti che sanno che i7 significa top performance e amd è nicchia.
Quegli utenti che sbavano anche se esce un mac venduto con un i7 di nuova generazione anche se è meno potente della generazione precedente poichè con 2 core in meno ("eh... è intel ed è la nuova generazione"). State sottovalutando in modo grossolano l'ignoranza dell'utente medio apple. Fate un giro tra i commenti delle news di 10 mesi fa quando si accostava già allora zen ai mac pro per rendervene conto
Guarda gli user Apple badano a quello che Apple dice:
Se il nuovo I7 è più veloce del vecchio lo è perchè lo ha detto Apple e non Intel.
Se il PPC era migliore dell'x86 lo era perchè lo diceva Apple, e quando si è passato a X86 era meglio perchè Apple lo diceva.
Se la grafica integrata è meglio della dedicata lo è perchè lo dice Apple.
Se sul MacPro è meglio AMD di nVidia lo è perchè lo dice Apple.
Possiamo continuare all'infinito se vuoi (se un Mac Pro non è espendibile lo è perchè è meglio di uno espendibile per esempio)
Piedone1113 è offline  
Old 19-08-2016, 11:35   #5157
DamyLv
Senior Member
 
L'Avatar di DamyLv
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Per me vi state sbagliando alla grande, il 90% degli utenti mac si definisce "esperto" e "super geek" e sono proprio quegli utenti che sanno che i7 significa top performance e amd è nicchia.
amici, università, lavoro...
in quasi 25 anni di vita non ho mai trovato/incontrato una persona con macbook o macpro che sapesse cos'è intel e cos'è amd
il ragionamento medio, per come ho visto io, è voglio il meglio -> prendo il più costoso e stiloso anche se alla fine vado su facebook, youtube e creo pdf
__________________
Feedback mercatino:
Trattative d'acquisto e/o vendita concluse positivamente con: Solomessina86, jonbon73, Dark345, topolino2808, The_Gaudianello, NumberOne, Attanasio, Vieirarock, Sirjd, accord62, votnamec, MaRaUdEr, Lucariell0, dvxx91, drive97, Latvia, Rock N Roll, teoenaty
DamyLv è offline  
Old 19-08-2016, 11:40   #5158
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Chiedo agli esperti: Con Pico Psu da 160W, che tipo di futura APU AMD si potrebbe alimentare? 4x, 6x...?
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline  
Old 19-08-2016, 11:41   #5159
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
il sample di thuban su step definitivo girava a 2,8GHz, e abbiamo avuto, al debutto il 1090T a 3,2GHz.

l'ultimo sample di nostra conoscenza di bulldozer, step B1, girava a 3,2GHz, e siamo arrivati a 3,6GHz.

Per non parlare dell'athlon 64: si pensava che non potesse raggiungere neppure i 2GHz...

l'uscita non è poi così imminente, .... ci sarà almeno un altro step.
Bulldozer fa discorso a parte, se non fossero arrivati a quelle frequenze non sarebbero stati competitivi, zen ha già dimostrato di essere competitivo invece (o almeno così pare) quindi non ha bisogno di chissà quali frequenze da tirare fuori all'uscita.
E fin qui ci siamo, l'ho scritto in altri post. Non ho mai detto che zen non possa arrivarci in alcun modo in futuro. Dico che mi sembra altamente improbabile vederlo sfiorare i 4ghz all'uscita per diversi motivi:
1) già a 3ghz hai dimostrato che può andare tanto quanto un top di gamma intel da 1000$
2) hai appena mostrato un ES da 3ghz downloccando un concorrente, perchè tenersi 800mhz nel taschino? Disfa la concorrenza se sei così sicuro del tuo prodotto e comincia a capitalizzare ora mostrando ai mercati quello che sai fare, il tempo è denaro
3) se hai 800 mhz nel cilindro li tireresti fuori all'uscita pur avendo dimostrato (prima con un leak e poi con una presentazione ufficiale) che a 2.8/3.0 sei già ai vertici della concorrenza? scoprendo le tue carte?
4) se hai 800 mhz da aggiungere cosa devo aspettarmi a dicembre 2017? uno zen a 5ghz? e con che mergine di OC?

discorso apple: a questo punto spero di sbagliarmi tra un paio di mesi ci sarà la presentazione dei nuovi mac pro e ad ogni modo io nella pagina precedente l'avevo buttata lì: "e se zen debuttasse proprio sui mac pro a novembre?"
__________________
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 11:48.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 11:41   #5160
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da DamyLv Guarda i messaggi
amici, università, lavoro...
in quasi 25 anni di vita non ho mai trovato/incontrato una persona con macbook o macpro che sapesse cos'è intel e cos'è amd
il ragionamento medio, per come ho visto io, è voglio il meglio -> prendo il più costoso e stiloso anche se alla fine vado su facebook, youtube e creo pdf
stessa situazione con rare eccezioni; tutte le volte che chiedo come mai hanno preso un Moc, nel 99% delle volte mi sento rispondere "perchè è bello", e li capisco che devo parlare di altro
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline  
 Discussione Chiusa


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v