Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2016, 18:04   #4641
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Fatemi capire, quindi per il momento Enel sta lavorando solo su 1 città??
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 18:37   #4642
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da sb3rla Guarda i messaggi
Anche io non voglio tifare per nessuno ed anzi mi scuso se a volte ho portato avanti digressioni con alcuni di voi palesemente off-topic.

Circa l'articolo anche a me salta all'occhio la mancanza sia di date certe che di dati tecnici.

Ma faccio notare di più, venezia è cablata al 70% con FTTC a 100M da TIM, VODAFONE (con suoi cabinet) e FASTWEB (con suoi cabinet).

Sarà impossibile accendere tutta la fibra che ipotizzano di posare, perchè VODAFONE ha già investito in quel territorio e gli utenti son già a posto cosi. Insomma la zona è satura.
Prevedo la fine della rete socrate.

Tra l'altro TIM ha gia cantierizzato venezia e attiverà l'ftth prima di enel,quindi non si vede il motivo di duplicare una rete.
Tra l'latro TIM affitta la propria ftth a tutti, senza neanche far spendere gli operatori per accendere la fibra, e lo fa con regole ferrei e SLA rispettati verificati mensilmente da AGCOM.
Pena le milionarie multe che tra l'latro TIM ha pagato fino a non molto tempo fà.
Nel 2016 credere ancora che l'incumbent abusi in qualche modo di posizione dominante è da faziosi, non foss'altro che le regole di affitto le impone AGCOM !!
Faccio altresì notare che i ricavi da wholesale di TIM crescono di anno in anno, è un mercato in espansione, fonte di reddito per TIM che ha tutto l'interesse a mantenere e come se non bastasse si occupa di tutto, l'OLO wholesale guadagna e basta, senza spendere 1 euro di investimenti (il costo dell'affitto wholesale è ribaltato sul cliente finale).

Detto questo, i soldi nostri che si sprecano nel posare una doppia rete in fibra andrebbero rigiirati pari pari per colmare il digital divide e per cablare le case sparse, che sono il vero problema di questo paese.

Se vi interessa approfondire:
http://www.ilsussidiario.net/mobile/...aliano/717088/
...come non concordare..!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 18:46   #4643
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi

Sono soldi privati.
Strano modo di rispondere..nel merito.
Ma non mi interessa polemizzare ne ho intenzione alcuna di scendere come qualcuno ha già detto a livello del tifo da stadio. Io ho espresso il mio pensiero cercando il supporto di dati che gradirei fossero confutati con altri dati derivanti da documenti ufficiali e non da libro dei sogni.
Quanto poi ai soldi privati...certo che sono privati... privati a noi!!
Come quelli della Rai e di tante altre aziende "private" con i soldi dello stato...
Old 03-08-2016, 18:52   #4644
ebeb
Bannato

Quote:
Ognuno è libero di pensarla come vuole.
Nuovamente d'accordo con te...Ho estrapolato la tua frase perchè troppe volte quando leggo mi rammento le parole di Gaber in un suo recital
.......ognuno è libero di suonare e tutti suonano come vuole la libertà....!!

Si addicono perfettamente...al pensiero unico!
Old 03-08-2016, 21:37   #4645
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Cosi cadiamo nel tifo da stadio,siamo qui per confrontarci non per convicerci a vicenda a tutti i costi.

Ognuno è libero di pensarla come vuole.

L'enel è un azienda il cui azionista di maggioranza è il governo ed il cui amministratore delegato è stato nominato dal presidente del consiglio. L'enel è un azienda statale, dei cittadini, i soldi che l'enel spreca sono quelli delle nostre bollette (otretutto le piu care d'europa). E non possiamo nemmeno svincolarci dal monopolio distributivo di e-distribuzione, ma di cosa si parla??
I soldi che investono (finanziati anche in parte a debito) sono soldi dei cittadini.

Circa le multe invece non mi abbasso nemmeno a risponderti perchè tutti i dati che vuoi sono disponibili sul sito dell AGCOM e sono anche chiare le regole, gli standard qualitativi, gli SLA, i prezzi, con cui TIM fa mercato Wholesale.

La concorrenza di enel fa sicuramente bene al mercato della banda larga, perche mette il sale sulla coda agli operatori ma quei famosi 3,7 miliradi di euro buttati nel cesso per duplicare una rete i fibra nelle zone dove già gli operatori privati investono autonomamente è un aborro tecnico/economico! Quei soldi dovevano andare nelle zone a fallimento di mercato, dove investire costa molto di piu e rende meno, li sarebbe veramente servito l'intervento dello stato.

Tutti sanno che i bandi infratel per le zone a fallimento di mercato sono sottodimensionati e non risolveranno il problema, l'aiuto di enel in quelle zone sarebbe stato fantastico.
Verissimo: il progetto Enel doveva avere e aveva un anno fa tutto un altro obiettivo. Tanto è vero che si basava sul fatto che la rete elettrica fosse molto più capillare di quella "telefonica" sul territorio e quindi fosse più facile coprire zone mal servite dalla rete in rame di Telecom.

Un anno dopo scopriamo, ma io l'avevo sempre sospettato, che questo progetto con la rete elettrica dell'Enel non c'entra assolutamente nulla.

Non è altro che la vecchia Metroweb con più soldi. Soldi che alla fine non sono nemmeno tanto privati dato che come dici giustamente tu, Enel ha il monopolio della distribuzione di energia in Italia ed è di fatto ormai un'estensione del Governo Renzi (che si è schierato apertamente dalla sua parte in maniera anche imbarazzante)

Appunto per questo sentir parlare di Enel come paladina della concorrenza anti-monopolistica, fa un pochino ridere. Sarei curioso di vedere se fosse successo l'inverso cosa penserebbe Starace: voglio dire la creazione di una "Telecom Open Energy" con l'appoggio del Governo e concorrenziale a Enel Distribuzione...

Ultima modifica di MX4 : 03-08-2016 alle 21:48.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 22:23   #4646
stanfield
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Tra l'altro TIM ha gia cantierizzato venezia e attiverà l'ftth prima di enel,quindi non si vede il motivo di duplicare una rete.
Seeee hahaha, ma se sono 7 anni che vanno a dire che cableranno prima 500 poi 200 poi 50 poi 25 città e poi la maledetta VDSL, .l'attuale AD cattaneo va in parlamento a dire che l'ftth non è necessaria, poi salta fuori Fastweb(!) che per fare un piacere agli azionisti di entrambe spara che vuole l'ftth adesso con telecom... e nel frattempo quante attivazioni a parte milano sono state fatte? 4 vie in 3 comuni? ma neanche.
non è questione di tifo è che telecom è TOTALMENTE INAFFIDABILE.
stanfield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 22:35   #4647
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da stanfield Guarda i messaggi
Seeee hahaha, ma se sono 7 anni che vanno a dire che cableranno prima 500 poi 200 poi 50 poi 25 città e poi la maledetta VDSL, .l'attuale AD cattaneo va in parlamento a dire che l'ftth non è necessaria, poi salta fuori Fastweb(!) che per fare un piacere agli azionisti di entrambe spara che vuole l'ftth adesso con telecom... e nel frattempo quante attivazioni a parte milano sono state fatte? 4 vie in 3 comuni? ma neanche.
Me lo trovi questo piano telecom FTTH di 7 anni fa per 500 città?

se si continua a sparare cavolate non si va da nessuna parte
altro che questione di tifo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 22:51   #4648
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Quote:
Originariamente inviato da stanfield Guarda i messaggi
Però o facciamo una discussione seria, per confrontarci fra persone appassionate della materia oppure se dobbiamo sparare cavolate si fà a chi la dice più grossa...

E' uno dei piu autorevoli forum in italia cerchiamo di rimanere su un certo livello di decenza...

Io on voglio passare per il paladino di TIM, (che avrà tutte le colpe che volete) ma l'ftth di TIM (rivenduto in wholesale) è presente nelle città di:
Milano, Torino, Perugia, Bari e Catania. fino a 1000 M.

Per quanto riguarda cattaneo, espresse dubbi sulla reale necessità di fare una rete a 1000 Mega ftth per il solo fatto che siamo il paese meno informaticamente alfabetizzato d'europa, e che (rileggi i post precedenti) su 100 utenti coperti da fibra solo 20 si abbonano al servizio!!!
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 22:59   #4649
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi

Perfetto! Hai centrato in pieno! Io non so se sia questione di tifo o di che altro, ma l'ho scritto più e più volte....
posso pure dare ragione, mentre invece pensavo fosse corretto quanto sostenevo, a chi sostiene che Tim (parole sue) è TOTALMENTE INAFFIDABILE.
Però, santo cielo, uno straccio di dato che supporti quanto si sostiene (come fatto da me ed altri) mi aspetto che accompagni la propria convinzione. Un dato purchessia ma che derivi da qualcosa di più concreto di quanto si è ascoltato nei discorsi da bar o in coda alle poste o assieme a "eh signora mia purtroppo non ci sono più le mezze stagioni...."
Old 04-08-2016, 09:52   #4650
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Perfetto! Hai centrato in pieno! Io non so se sia questione di tifo o di che altro, ma l'ho scritto più e più volte....
posso pure dare ragione, mentre invece pensavo fosse corretto quanto sostenevo, a chi sostiene che Tim (parole sue) è TOTALMENTE INAFFIDABILE.
Però, santo cielo, uno straccio di dato che supporti quanto si sostiene (come fatto da me ed altri) mi aspetto che accompagni la propria convinzione. Un dato purchessia ma che derivi da qualcosa di più concreto di quanto si è ascoltato nei discorsi da bar o in coda alle poste o assieme a "eh signora mia purtroppo non ci sono più le mezze stagioni...."
Si possono postare link di siti 'concorrenti'?
http://www.tomshw.it/news/fibra-per-...ntazione-27766
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 10:33   #4651
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Posso dire che in questa discussione non si capisce più un tubo del topic originale?

Non dico poco, ma proprio niente.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 10:38   #4652
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Posso dire che in questa discussione non si capisce più un tubo del topic originale?

Non dico poco, ma proprio niente.
Beh guarda ti dico un pò le informazioni principali:
- Enel sta coprendo Perugia
- Catania verrà coperta a partire da Settembre
- Altre 10 città abbastanza importanti/grandi verranno coperte a partire dal 2017

E niente, tutto qui
Anche se l'obiettivo era di coprire 250 città, spero che si siano solo dimenticati di NON parlarne...perché se va a finire che ne riescono a fare solo 10 in quanto, 4/5 anni, potevano anche stare fermi.
Old 04-08-2016, 10:45   #4653
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Beh guarda ti dico un pò le informazioni principali:
- Enel sta coprendo Perugia
- Catania verrà coperta a partire da Settembre
- Altre 10 città abbastanza importanti/grandi verranno coperte a partire dal 2017

E niente, tutto qui
Anche se l'obiettivo era di coprire 250 città, spero che si siano solo dimenticati di NON parlarne...perché se va a finire che ne riescono a fare solo 10 in quanto, 4/5 anni, potevano anche stare fermi.
Be', allora posso tranquillamente togliere l'iscrizione dal thread, perché da me di sicuro non arrivano.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 11:31   #4654
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Si possono postare link di siti 'concorrenti'?
http://www.tomshw.it/news/fibra-per-...ntazione-27766
Fibra per l'Italia era un progetto dei competitor (prevedeva un consorzio fra Fastweb, Vodafone e Wind), non di Telecom.
Old 04-08-2016, 11:33   #4655
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Fibra per l'Italia era un progetto dei competitor (prevedeva un consorzio fra Fastweb, Vodafone e Wind), non di Telecom.
L'avevo inteso come un discorso un po' più generale, nel senso che ogni tanto salta fuori qualcuno (ora Enel, in passato appunto quel consorzio) che proclama piani miracolosi per poi non concludere nulla.
Old 04-08-2016, 11:51   #4656
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
L'avevo inteso come un discorso un po' più generale, nel senso che ogni tanto salta fuori qualcuno (ora Enel, in passato appunto quel consorzio) che proclama piani miracolosi per poi non concludere nulla.
In parte è colpa della scarsa coesione tra i competitor. Vedi Fastweb, che un giorno denuncia Telecom per comportamenti ostruzionistici e il giorno dopo ci esce a braccetto...

Comunque quello era un progetto interessante, poteva magari essere rivisto strada facendo (gli intenti iniziali erano di sviluppare una rete FTTH P2P, poco sostenibile in effetti) ma in linea di massima partiva con dei buoni presupposti.
Old 05-08-2016, 12:45   #4657
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Quote:
In parte è colpa della scarsa coesione tra i competitor. Vedi Fastweb, che un giorno denuncia Telecom per comportamenti ostruzionistici e il giorno dopo ci esce a braccetto...
Si chiamano competitor apposta perche competono, la prevaricazione rispetto al concorrente è l'anima del libero mercato che però cozza inesorabilmente con lo sviluppo tecnologico e come giustamente fai notare non arrivano mai a concludere nulla...
Old 05-08-2016, 13:04   #4658
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Si chiamano competitor apposta perche competono, la prevaricazione rispetto al concorrente è l'anima del libero mercato che però cozza inesorabilmente con lo sviluppo tecnologico e come giustamente fai notare non arrivano mai a concludere nulla...
Certo, ma lascia perplessi il comportamento schizofrenico di certi OLO, che un giorno si alleano con gli altri competitor, e il giorno dopo abbracciano il "Nemico". Quel nemico che fino a ieri combattevano a suon di denunce presso le varie Autority..

Oltretutto non mi pare che la loro stategia abbia portato poi grandi frutti negli ultimi anni: se volevano conquistare una più ampia fetta di mercato non ci sono riusciti.
Old 05-08-2016, 13:25   #4659
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Quote:
Certo, ma lascia perplessi il comportamento schizofrenico di certi OLO, che un giorno si alleano con gli altri competitor, e il giorno dopo abbracciano il "Nemico". Quel nemico che fino a ieri combattevano a suon di denunce presso le varie Autority..

Oltretutto non mi pare che la loro stategia abbia portato poi grandi frutti negli ultimi anni: se volevano conquistare una più ampia fetta di mercato non ci sono riusciti.
è vero, purtropo fa parte del gioco anche quello...

Magari prima provano una stretegia, poi cambia amministratore delegato e fanno l'esatto opposto, poi arriva una nuova proprietà e ricambiano ancora direzione.... è cosi...
Old 05-08-2016, 14:10   #4660
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
anche apple ha fatto cause per miliardi a samsung e adesso si farà fare gli schermi, il mercato è così un po' perverso.
Si è sempre fatta fare schermi e processori da Samsung. Sono aziende private, fanno quello che porta guadagno... Di solito
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian