|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
sai con quanti apologhi della serbitudine mi son scontrato ma hanno avuto il liscia e bussa che meritavano cmq mi riferivo in generale ai mezzi d'informazione e soprattutto a molti politici e intellighenzia varia del mondo paciFINTO e dintorni |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
io penso che in tutte le guerre, indipendentemente da chi le conduce, ci possa essere il momento in cui l'uomo perde il controllo: la guerra è il momento in cui ti si dice "non uccidere" (imperativo molto più antico delle religioni) "non vale più": questa eccezione è un varco enorme nella morale dell'uomo, e lascia spesso passare tutti gli le altri possibili comportamenti che "da civile" ti sono preclusi: stupri, uccidere bambini, torturare, uccidere gratuitamente. E' per questo che la guerra è (era, anzi dovrebbe essere) l'ultima ratio in quanto a risoluzione delle controversie internazionali: perchè è uno strumento a doppio taglio che sovente sconfigge anche il vincitore (in questo, se non si riuscisse a punire i colpevoli in modo esemplare, o se si dovessero scoprire istruzioni "dall'alto, doppiamente sconfitto) /fine o.t. cosa ne pensi dell'emendamento alla legge sulla tortura proposto dalla lega?
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 07-05-2004 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.

io penso che in tutte le guerre, indipendentemente da chi le conduce, ci possa essere il momento in cui l'uomo perde il controllo: la guerra è il momento in cui ti si dice "non uccidere" (imperativo molto più antico delle religioni) "non vale più": questa eccezione è un varco enorme nella morale dell'uomo, e lascia spesso passare tutti gli le altri possibili comportamenti che "da civile" ti sono preclusi: stupri, uccidere bambini, torturare, uccidere gratuitamente. E' per questo che la guerra è (era, anzi dovrebbe essere) l'ultima ratio in quanto a risoluzione delle controversie internazionali: perchè è uno strumento a doppio taglio che sovente sconfigge anche il vincitore (in questo, se non si riuscisse a punire i colpevoli in modo esemplare, o se si dovessero scoprire istruzioni "dall'alto, doppiamente sconfitto)