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#9981 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Messaggi: 5953
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Quote:
Ha una vodafone fibra 100/20, sino ad inizio aprile avevo ottime velocità di download/upload, dopo di che l'upload è crollato da 17-8 a 3Mpbs, ed ora si è stabilizzato a 7Mbps. Il tecnico telecom mi ha confermato che dalla mia presa aggancio la portante a 90 in download e 8 in upload, e quel problema in upload potrebbe dipendere dalla saturazione delle porte. La banda disponibile all'armadio dovrebbe essere di 1Gbps, da quello che mi sembra d'aver capito leggendo le ultime pagine, ma se è assegnata dinamicamente sia in download che upload, perché aggancio in upload solo a 8Mbps ? L'ipotesi saturazione porte ventilata dal tecnico telecom esattamente cosa potrebbe significare, che dovrò rassegnarmi a questi valori in upload sino a interventi di ampliamento ? Grazie per l'attenzione ![]()
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#9982 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Messaggi: 471
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Quote:
Vabbè non penso ci sia più niente da aggiungere, ognuno capisce quello che ci sta da capire... ognuno ha una sua testa ![]() Ultima modifica di KronossNET : 09-05-2016 alle 16:07. |
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#9983 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
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#9984 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Messaggi: 471
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Quote:
Con i mega upgrade di massa che han portato ad Aprile le 30/3 a 50-100/20 quella che andrà sicuramente in maggior saturazione sarà sempre di più la banda di upload perchè è anche quella che viene sempre più messa in secondo piano (basti pensare che chi ha la 300 o 500 mbit ha ancora 20mbit di upload). Per quanto riguarda la banda di download/upload queste non sono la stessa cosa e vengono gestite diversamente quindi non è che calando l'upload cala in automatico anche il download e non è che diminuendo il download puoi aumentare l'upload. Mi atterrei alla valutazione del tecnico che c'è un poroblema di saturazione sulla portante che regola l'upstream, insistere una tantum potrebbe sortire qualche effetto ma secondo me se hai almeno un download ottimo, meglio non mettere troppa carna a cuocere :/ |
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#9985 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Messaggi: 1702
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Per chi, da un anno e oltre, interviene su Hwupgrade sull'argomento FTTC come me e totocrista non ci sono dubbi che Ameno dica le cose come stanno sia perchè è una persona corretta, sia perchè competente. In più proprio la questione sollevata in questi ultimi messaggi è il suo pane quotidiano vista la sua posizione nell'azienda TIM.
E francamente mi stupisce la sua pazienza nel continuare a darti corda, dato che dimostri di voler convincere tutti ed a tutti i costi che le cose stanno come hai pensato tu, partendo peraltro da assunti errati. L'unico consiglio che posso darti è, se hai l'umiltà di confrontarti, di contattare Gaplus68 o nttcre che sono due utenti altrettanto preparati e dipendenti TIM, e vedrai che riceverai le medesime nostre risposte. Per quanto mi riguarda, alzo bandiera bianca ![]()
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Visita i gruppi FB Fibra Fastweb,TIM,Vodafone,OpenFiber e il sito fibraotticaitalia.altervista.org La mia connessione: Wind FTTH by OpenFiber, 950 Mbps / 98 Mbps ![]() |
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#9986 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 1758
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Mi intrometto tra i post di questa animata discussione, riporto la mia odierna esperienza con l'attivazione e vi chiedo se avete una spiegazione tecnica del tutto.
Dopo aver fatto richiesta di Super Fibra (nuova linea) sono stato contattato per un appuntamento con il tecnico (Telecom), sabato (07/05) è venuto in casa per collegare la Vodafone Station e testare l'impianto, ha detto che era tutto ok (dopo essere uscito di casa lasciando alla presa a muro un tester o un attrezzo simile), alla fine ha lasciato la Station accesa ed è andato alla cabina a collegare la fibra sostenendo che avrei dovuto navigare nel giro di un'ora (con accensione led verde per la linea e led rosso fisso sotto alla Station). Così "ovviamente" non è stato, quindi nel pomeriggio di sabato 07 ho chiamato un operatore del 190 che mi ha detto che la linea sarebbe stata attivata il 09/05 e quindi avrei dovuto attendere. Stamani, 09/05, provo a richiamare il 190 per info sull'attivazione mi dicono che a loro risulta che il tecnico non abbia inviato la notifica dell'intervento. Allora chiamo il tecnico il quale invece mi conferma che la notifica era stata inviata direttamente sabato mattina. Richiamo il 190 ed un altro operatore mi dice la versione del primo contattato sabato, ovvero che la linea sarebbe stata attivata il 09, mi dice di inviare alcuni test alla linea e asserisce che è tutto ok e che devo solo attendere (tra l'altro mi dice che mi sarebbe arrivato un sms di notifica sul telefono). Nell'ora di pranzo vengo contattato dal servizio collaudi Vodafone, mi viene detto che secondo loro la linea doveva essere attiva dal 07/05, mi dice di provare a fare un reset della station e mi che avrebbe richiamato dopo 20 minuti (sostenendo che eventualmente un tecnico sarebbe dovuto intervenire in casa). Richiama, trascorso il tempo prefissato, un altro operatore e constatato che non era cambiato nulla (led rosso sotto lampeggiante e led linea rosso fisso) apre una segnalazione di guasto, dicendomi che sarebbe venuto un tecnico entro 5 giorni ma senza dover intervenire in casa. Quindi ricapitolando: 2 date diverse di attivazione linea, secondo il tecnico la linea doveva già essere attiva, secondo un operatore il tecnico non aveva dato il feedback dell'intervento, secondo un altro tutto si sarebbe aggiustato in questa giornata, per il terzo avrei dovuto attendere in casa una nuova visita del tecnico, per l'ultimo con cui ho parlato nessuna visita ma solo "riparazione" tramite centralina. Come ho detto all'inizio, sono curioso di capire cosa può essere successo, e chi ha detto cose sensate tra i vari contattati. La difformità tra le informazioni mi fa sempre temere una difficile risoluzione. ![]() ![]() |
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#9987 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Messaggi: 471
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Che velocità arriva tra una centrale ed un cabinet non me ne può fregar di meno onestamente. La cosa che mi preme sapere è solo se il 12 maggio mi attiveranno sta benedetta Fibra Vodafone e da li sono curioso di vedere ciome andrà questa fibra al 192° utente attivato in un armadio che ad oggi risulta saturo. Il fatto di sapere che arriva 1 Gbps dalla centrale mi faceva pensare al peggio e mi sembrava assurdo ma già il fatto di sapre che invece arrivano 3,5 Gbps mi rincuora. Amen. Punto. Peace & Love e cambiamo discorso tutti pls. |
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#9988 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Messaggi: 471
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Morale della storia ??? Attendere o tartassarli ??? Meglio tartassarli. Cosa può essere successo ??? Ti diranno tante cose, ma vedrai che la verità la scoprirai solo vivendo ![]() Buona fortuna anche a te ![]() |
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#9989 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 1758
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#9990 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
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Bye. |
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#9991 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Messaggi: 471
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#9992 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
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Ameno vorrei sapere una cosa, nel 2013 la Tim passò ad Ancona la fibra fino all'armadio a Gennaio del 2014 Fastweb arriva con i propri armadietti e nel 2015 arriva Vodafone, ma secondo te ognuno ha passato la fibra oppure hanno acquistato quella della telecom già posata?? An Ancona gli scavi sono tutti fatti grazie al vecchio progetto Socrate, ho gli scavi fatti fin dentro casa.
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#9993 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
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#9994 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Messaggi: 5953
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Il mio download effettivamente è molto buono ![]() non ho più disonnessioni, ma tra una ventina di giorni alla ricezione della prossima fattura dovrò decidere se recedere in virtù del nuovo ciclo di fatturazione passando a TIM, o rimanere con Vodafone. Ma mi di trovo molto combattuto perché se gli armadi di TIM sono dimensionati come quelli di Vodafone sia come numero porte che come banda in downstream/upstream, potrei sin da subito o dopo qualche mese trovarmi nella stessa situazione in cui mi trovo oggi, se non peggio ![]()
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#9995 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
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Com è messo il tuo impianto? |
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#9996 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Messaggi: 5953
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Il tecnico telecom venuto qualche settimana fa mi ha detto che la linea non ha problemi, ha provato anche ad isolare la primaria dal resto delle prese ma non è cambiato praticamente una mazza.
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#9997 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
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#9998 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
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I valori di aggancio rilevati dal tecnico con primaria isolata erano 90/8
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#9999 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
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Questo è un problema dei cavi. Se fosse un problema di saturazione agganceresti 20 mega ma andresti ad 8. Tu agganci a 8. Quindi vai al massimo. Potresti risolvere con un cambio coppia. |
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#10000 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Messaggi: 5953
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Però non capisco perché da settembre sino alla fine di marzo avevo l'upload sempre al max, è possibile che i cavi si siano deteriorati improvvisamente da un giorno all'altro e che questo deterioramento abbia intaccato solo l'upload ?
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