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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 09-05-2016, 15:55   #9981
eXeS
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Ribadisco che nel nostro server LDAP non è presente nessuna matricola aziendale associata a quel nominativo.



Ti comunico che nel mio caso il "qualcuno su un forum", ovvero il sottoscritto, lavora in Telecomitalia, nell'eventualità tu ancora non l'avessi colto.
Ciao, visto che lavori in telecom, non avendo vodafone datomi nessuna spiegazione dettagliata del problema che sto riscontrando da inizio aprile sulla mia velocità in upload, e il tecnico che ha controllato la mia linea mi ha riferito che non ha nessun problema, chiedo a te.

Ha una vodafone fibra 100/20, sino ad inizio aprile avevo ottime velocità di download/upload, dopo di che l'upload è crollato da 17-8 a 3Mpbs, ed ora si è stabilizzato a 7Mbps.

Il tecnico telecom mi ha confermato che dalla mia presa aggancio la portante a 90 in download e 8 in upload, e quel problema in upload potrebbe dipendere dalla saturazione delle porte.

La banda disponibile all'armadio dovrebbe essere di 1Gbps, da quello che mi sembra d'aver capito leggendo le ultime pagine, ma se è assegnata dinamicamente sia in download che upload, perché aggancio in upload solo a 8Mbps ?

L'ipotesi saturazione porte ventilata dal tecnico telecom esattamente cosa potrebbe significare, che dovrò rassegnarmi a questi valori in upload sino a interventi di ampliamento ?

Grazie per l'attenzione
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Old 09-05-2016, 16:02   #9982
KronossNET
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Collega che, però, non parrebbe essere al corrente dell'attuale infrastruttura in campo, stando alla sommaria risposta fornita
Definisci quasi incompetente ("sommaria risposta fornita") uno che per Telecom e a nome del GRUPPO TELECOM ITALIA stila una relazione di 85 pagine in data 13/05/2015 per spiegare architetture della rete Telecom e guarda caso anche lui appare nella documentazione ufficiale Telecom come Engineering & Service Management

Vabbè non penso ci sia più niente da aggiungere, ognuno capisce quello che ci sta da capire... ognuno ha una sua testa

Ultima modifica di KronossNET : 09-05-2016 alle 16:07.
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Old 09-05-2016, 16:08   #9983
totocrista
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Definisci quasi incompetente ("sommaria risposta fornita") uno che per Telecom e a nome del GRUPPO TELECOM ITALIA stila una relazione di 85 pagine in data 13/05/2015 per spiegare architetture della rete Telecom e guarda caso anche lui appare nella documentazione ufficiale Telecom come Engineering & Service Management

Vabbè non penso ci sia più niente da aggiungere, ognuno capisce quello che ci sta da capire... ognuno ha una sua testa
Abbastanza vergognosi questi voli pindarici che stai facendo su cose che NON conosci.
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Old 09-05-2016, 16:28   #9984
KronossNET
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Ha una vodafone fibra 100/20, sino ad inizio aprile avevo ottime velocità di download/upload, dopo di che l'upload è crollato da 17-8 a 3Mpbs, ed ora si è stabilizzato a 7Mbps.
qualche giorno fa postai in questo thread, il nuovo contratto che ad Aprile 2016 Vodafone aveva modificato portando le bande minime per la 100/20 da 41/4 a 22/2 e purtroppo a livello contrattuale anche con 3 Mbps di banda in upload non puoi contestare niente. Ma fortunatamente ti sei assestato sui 7 mega che è già meglio.

Con i mega upgrade di massa che han portato ad Aprile le 30/3 a 50-100/20 quella che andrà sicuramente in maggior saturazione sarà sempre di più la banda di upload perchè è anche quella che viene sempre più messa in secondo piano (basti pensare che chi ha la 300 o 500 mbit ha ancora 20mbit di upload).

Per quanto riguarda la banda di download/upload queste non sono la stessa cosa e vengono gestite diversamente quindi non è che calando l'upload cala in automatico anche il download e non è che diminuendo il download puoi aumentare l'upload.

Mi atterrei alla valutazione del tecnico che c'è un poroblema di saturazione sulla portante che regola l'upstream, insistere una tantum potrebbe sortire qualche effetto ma secondo me se hai almeno un download ottimo, meglio non mettere troppa carna a cuocere :/
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Old 09-05-2016, 16:42   #9985
seesopento
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Per chi, da un anno e oltre, interviene su Hwupgrade sull'argomento FTTC come me e totocrista non ci sono dubbi che Ameno dica le cose come stanno sia perchè è una persona corretta, sia perchè competente. In più proprio la questione sollevata in questi ultimi messaggi è il suo pane quotidiano vista la sua posizione nell'azienda TIM.
E francamente mi stupisce la sua pazienza nel continuare a darti corda, dato che dimostri di voler convincere tutti ed a tutti i costi che le cose stanno come hai pensato tu, partendo peraltro da assunti errati. L'unico consiglio che posso darti è, se hai l'umiltà di confrontarti, di contattare Gaplus68 o nttcre che sono due utenti altrettanto preparati e dipendenti TIM, e vedrai che riceverai le medesime nostre risposte. Per quanto mi riguarda, alzo bandiera bianca
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Old 09-05-2016, 17:01   #9986
dan8
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Mi intrometto tra i post di questa animata discussione, riporto la mia odierna esperienza con l'attivazione e vi chiedo se avete una spiegazione tecnica del tutto.

Dopo aver fatto richiesta di Super Fibra (nuova linea) sono stato contattato per un appuntamento con il tecnico (Telecom), sabato (07/05) è venuto in casa per collegare la Vodafone Station e testare l'impianto, ha detto che era tutto ok (dopo essere uscito di casa lasciando alla presa a muro un tester o un attrezzo simile), alla fine ha lasciato la Station accesa ed è andato alla cabina a collegare la fibra sostenendo che avrei dovuto navigare nel giro di un'ora (con accensione led verde per la linea e led rosso fisso sotto alla Station).

Così "ovviamente" non è stato, quindi nel pomeriggio di sabato 07 ho chiamato un operatore del 190 che mi ha detto che la linea sarebbe stata attivata il 09/05 e quindi avrei dovuto attendere.

Stamani, 09/05, provo a richiamare il 190 per info sull'attivazione mi dicono che a loro risulta che il tecnico non abbia inviato la notifica dell'intervento.

Allora chiamo il tecnico il quale invece mi conferma che la notifica era stata inviata direttamente sabato mattina.

Richiamo il 190 ed un altro operatore mi dice la versione del primo contattato sabato, ovvero che la linea sarebbe stata attivata il 09, mi dice di inviare alcuni test alla linea e asserisce che è tutto ok e che devo solo attendere (tra l'altro mi dice che mi sarebbe arrivato un sms di notifica sul telefono).

Nell'ora di pranzo vengo contattato dal servizio collaudi Vodafone, mi viene detto che secondo loro la linea doveva essere attiva dal 07/05, mi dice di provare a fare un reset della station e mi che avrebbe richiamato dopo 20 minuti (sostenendo che eventualmente un tecnico sarebbe dovuto intervenire in casa).

Richiama, trascorso il tempo prefissato, un altro operatore e constatato che non era cambiato nulla (led rosso sotto lampeggiante e led linea rosso fisso) apre una segnalazione di guasto, dicendomi che sarebbe venuto un tecnico entro 5 giorni ma senza dover intervenire in casa.

Quindi ricapitolando: 2 date diverse di attivazione linea, secondo il tecnico la linea doveva già essere attiva, secondo un operatore il tecnico non aveva dato il feedback dell'intervento, secondo un altro tutto si sarebbe aggiustato in questa giornata, per il terzo avrei dovuto attendere in casa una nuova visita del tecnico, per l'ultimo con cui ho parlato nessuna visita ma solo "riparazione" tramite centralina.
Come ho detto all'inizio, sono curioso di capire cosa può essere successo, e chi ha detto cose sensate tra i vari contattati. La difformità tra le informazioni mi fa sempre temere una difficile risoluzione.
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Old 09-05-2016, 17:09   #9987
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Per chi, da un anno e oltre, interviene su Hwupgrade sull'argomento FTTC come me e totocrista non ci sono dubbi che Ameno dica le cose come stanno sia perchè è una persona corretta, sia perchè competente. In più proprio la questione sollevata in questi ultimi messaggi è il suo pane quotidiano vista la sua posizione nell'azienda TIM.
E francamente mi stupisce la sua pazienza nel continuare a darti corda, dato che dimostri di voler convincere tutti ed a tutti i costi che le cose stanno come hai pensato tu, partendo peraltro da assunti errati. L'unico consiglio che posso darti è, se hai l'umiltà di confrontarti, di contattare Gaplus68 o nttcre che sono due utenti altrettanto preparati e dipendenti TIM, e vedrai che riceverai le medesime nostre risposte. Per quanto mi riguarda, alzo bandiera bianca
Vorrei chiudere il discorso una volta per tutte. Non credo sia neanche la sezione più idonea per parlare di questo aspetto e non so nemmeno da cosa sia nata tutta sta diatriba. E' stata fatta una domanda da qualcuno credo ed è stata data una risposta che stonava con ciò che sapeva un'altra persona e da li tutto sto casino. Per conoscenza personale ho letto documenti e sono persino arrivato a scomodare degli ingegneri Telecom che mi han levato una curiosità. Stop. Non cambia la vita a nessuno.
Che velocità arriva tra una centrale ed un cabinet non me ne può fregar di meno onestamente. La cosa che mi preme sapere è solo se il 12 maggio mi attiveranno sta benedetta Fibra Vodafone e da li sono curioso di vedere ciome andrà questa fibra al 192° utente attivato in un armadio che ad oggi risulta saturo. Il fatto di sapere che arriva 1 Gbps dalla centrale mi faceva pensare al peggio e mi sembrava assurdo ma già il fatto di sapre che invece arrivano 3,5 Gbps mi rincuora. Amen. Punto. Peace & Love e cambiamo discorso tutti pls.
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Old 09-05-2016, 17:22   #9988
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- 2 date diverse di attivazione linea
- secondo il tecnico la linea doveva già essere attiva
- secondo un operatore il tecnico non aveva dato il feedback dell'intervento
- secondo un altro tutto si sarebbe aggiustato in questa giornata
- per il terzo avrei dovuto attendere in casa una nuova visita del tecnico
- per l'ultimo con cui ho parlato nessuna visita ma solo "riparazione"
Di ste situazioni si legge spesso e spesso mi domando se sti tecnici sanno veramente quello che fanno o quello che dicono... ma la sostanza finale è che a rimetterci c'è l'utente finale. Se può esserti di consolazione a me non hanno trovato per 2 volte di fila il mio cabinet e poi mi han detto che il mio palazzo (civico) non esisteva e stava per saltare tutta la pratica se mi sarei attenuto al responso tecnico. Ho insistito per delle rettifiche etc etc ed alla fine finalmente han trovato armadio, palazzo etc etc e mi han dato data di attivazione 12 maggio per poi trovarmi 48 ore fa armadio saturo ma attivazione ancora in corso. Oggi non sanno manco loro se sarò l'ultimo utente attivo su quel cabinet o se sto in "attivazione" ma non sarò attivato per l'armadio saturo, perchè appunto il tecnico non lo ha riferito.

Morale della storia ??? Attendere o tartassarli ??? Meglio tartassarli.
Cosa può essere successo ??? Ti diranno tante cose, ma vedrai che la verità la scoprirai solo vivendo

Buona fortuna anche a te
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Old 09-05-2016, 17:43   #9989
dan8
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Di ste situazioni si legge spesso e spesso mi domando se sti tecnici sanno veramente quello che fanno o quello che dicono... ma la sostanza finale è che a rimetterci c'è l'utente finale. Se può esserti di consolazione a me non hanno trovato per 2 volte di fila il mio cabinet e poi mi han detto che il mio palazzo (civico) non esisteva e stava per saltare tutta la pratica se mi sarei attenuto al responso tecnico. Ho insistito per delle rettifiche etc etc ed alla fine finalmente han trovato armadio, palazzo etc etc e mi han dato data di attivazione 12 maggio per poi trovarmi 48 ore fa armadio saturo ma attivazione ancora in corso. Oggi non sanno manco loro se sarò l'ultimo utente attivo su quel cabinet o se sto in "attivazione" ma non sarò attivato per l'armadio saturo, perchè appunto il tecnico non lo ha riferito.

Morale della storia ??? Attendere o tartassarli ??? Meglio tartassarli.
Cosa può essere successo ??? Ti diranno tante cose, ma vedrai che la verità la scoprirai solo vivendo

Buona fortuna anche a te
Sì alla fine ci rimette sempre l'utente, io comunque attendo i giorni e se non risolvono valuto il recesso.
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Old 09-05-2016, 17:48   #9990
totocrista
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Il fatto di sapere che arriva 1 Gbps dalla centrale mi faceva pensare al peggio e mi sembrava assurdo ma già il fatto di sapre che invece arrivano 3,5 Gbps mi rincuora. Amen. Punto. Peace & Love e cambiamo discorso tutti pls.
Visto che vuoi avere l'ultima parola asserendo che è come dici tu, ti lascio vincere! Inutile fare una battaglia contro un mulino a vento.
Bye.
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Old 09-05-2016, 18:14   #9991
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Sì alla fine ci rimette sempre l'utente, io comunque attendo i giorni e se non risolvono valuto il recesso.
per il recesso tieni presente che puoi farlo entro 14 giorni da che hai ricevuto la vodafone station. altrimenti dopo ti fan pagare costi aggiuntivi.
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Old 09-05-2016, 18:31   #9992
Tonypedra
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Ameno vorrei sapere una cosa, nel 2013 la Tim passò ad Ancona la fibra fino all'armadio a Gennaio del 2014 Fastweb arriva con i propri armadietti e nel 2015 arriva Vodafone, ma secondo te ognuno ha passato la fibra oppure hanno acquistato quella della telecom già posata?? An Ancona gli scavi sono tutti fatti grazie al vecchio progetto Socrate, ho gli scavi fatti fin dentro casa.
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22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
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Old 09-05-2016, 20:05   #9993
totocrista
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Ameno vorrei sapere una cosa, nel 2013 la Tim passò ad Ancona la fibra fino all'armadio a Gennaio del 2014 Fastweb arriva con i propri armadietti e nel 2015 arriva Vodafone, ma secondo te ognuno ha passato la fibra oppure hanno acquistato quella della telecom già posata?? An Ancona gli scavi sono tutti fatti grazie al vecchio progetto Socrate, ho gli scavi fatti fin dentro casa.
Spesso noleggiano fibra spenta da Telecom. A Pisa Vodafone ha fatto così. Ha tirato fibra nuova solo per la centrale.
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Old 09-05-2016, 20:13   #9994
eXeS
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qualche giorno fa postai in questo thread, il nuovo contratto che ad Aprile 2016 Vodafone aveva modificato portando le bande minime per la 100/20 da 41/4 a 22/2 e purtroppo a livello contrattuale anche con 3 Mbps di banda in upload non puoi contestare niente. Ma fortunatamente ti sei assestato sui 7 mega che è già meglio.

Con i mega upgrade di massa che han portato ad Aprile le 30/3 a 50-100/20 quella che andrà sicuramente in maggior saturazione sarà sempre di più la banda di upload perchè è anche quella che viene sempre più messa in secondo piano (basti pensare che chi ha la 300 o 500 mbit ha ancora 20mbit di upload).

Per quanto riguarda la banda di download/upload queste non sono la stessa cosa e vengono gestite diversamente quindi non è che calando l'upload cala in automatico anche il download e non è che diminuendo il download puoi aumentare l'upload.

Mi atterrei alla valutazione del tecnico che c'è un poroblema di saturazione sulla portante che regola l'upstream, insistere una tantum potrebbe sortire qualche effetto ma secondo me se hai almeno un download ottimo, meglio non mettere troppa carna a cuocere :/
Avevo letto il tuo post, e le tempistiche dell'upgrade delle 30/3 sembrano quasi corrispondere con il mio downgrade, ma se ci fosse una correlazione tra le due cose sarebbe un comportamento decisamente poco serio di vodafone, perché così come hanno intaccato la mia banda in upload, la stessa cosa sarà successa ai miei coinquilini d'armadio, e potrebbe succedere ad utenze collegate ad altri armadi.

Il mio download effettivamente è molto buono



non ho più disonnessioni, ma tra una ventina di giorni alla ricezione della prossima fattura dovrò decidere se recedere in virtù del nuovo ciclo di fatturazione passando a TIM, o rimanere con Vodafone.

Ma mi di trovo molto combattuto perché se gli armadi di TIM sono dimensionati come quelli di Vodafone sia come numero porte che come banda in downstream/upstream, potrei sin da subito o dopo qualche mese trovarmi nella stessa situazione in cui mi trovo oggi, se non peggio
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Old 09-05-2016, 20:15   #9995
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Avevo letto il tuo post, e le tempistiche dell'upgrade delle 30/3 sembrano quasi corrispondere con il mio downgrade, ma se ci fosse una correlazione tra le due cose sarebbe un comportamento decisamente poco serio di vodafone, perché così come hanno intaccato la mia banda in upload, la stessa cosa sarà successa ai miei coinquilini d'armadio, e potrebbe succedere ad utenze collegate ad altri armadi.

Il mio download effettivamente è molto buono



non ho più disonnessioni, ma tra una ventina di giorni alla ricezione della prossima fattura dovrò decidere se recedere in virtù del nuovo ciclo di fatturazione passando a TIM, o rimanere con Vodafone.

Ma mi di trovo molto combattuto perché se gli armadi di TIM sono dimensionati come quelli di Vodafone sia come numero porte che come banda in downstream/upstream, potrei sin da subito o dopo qualche mese trovarmi nella stessa situazione in cui mi trovo oggi, se non peggio
Quei 7 mega in up per me non sono causati dalla saturazione.
Com è messo il tuo impianto?
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Old 09-05-2016, 20:26   #9996
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Quei 7 mega in up per me non sono causati dalla saturazione.
Com è messo il tuo impianto?
Il tecnico telecom venuto qualche settimana fa mi ha detto che la linea non ha problemi, ha provato anche ad isolare la primaria dal resto delle prese ma non è cambiato praticamente una mazza.
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Old 09-05-2016, 20:39   #9997
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Il tecnico telecom venuto qualche settimana fa mi ha detto che la linea non ha problemi, ha provato anche ad isolare la primaria dal resto delle prese ma non è cambiato praticamente una mazza.
Si, ma i valori di aggancio?
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Old 09-05-2016, 20:46   #9998
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Si, ma i valori di aggancio?
I valori di aggancio rilevati dal tecnico con primaria isolata erano 90/8
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Old 09-05-2016, 20:53   #9999
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I valori di aggancio rilevati dal tecnico con primaria isolata erano 90/8
Quindi non c entra assolutamente la saturazione.
Questo è un problema dei cavi.
Se fosse un problema di saturazione agganceresti 20 mega ma andresti ad 8. Tu agganci a 8. Quindi vai al massimo.
Potresti risolvere con un cambio coppia.
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Old 09-05-2016, 21:23   #10000
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Quindi non c entra assolutamente la saturazione.
Questo è un problema dei cavi.
Se fosse un problema di saturazione agganceresti 20 mega ma andresti ad 8. Tu agganci a 8. Quindi vai al massimo.
Potresti risolvere con un cambio coppia.
Però non capisco perché da settembre sino alla fine di marzo avevo l'upload sempre al max, è possibile che i cavi si siano deteriorati improvvisamente da un giorno all'altro e che questo deterioramento abbia intaccato solo l'upload ?
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