Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2016, 08:19   #221
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
ciao, nei giorni scorsi ho fatto alcuni giri intorno alla mia via per capire quali sono gli armadi e ho trovato questo:

a circa 10 metri dalla foto 1 (armadio telecom grigio/rosso con il modulo per la vdsl), ho trovato l'armadio grigio chiaro(foto 2 e 3), fuori dal mia casa c è la colonnina della foto 3

armadio attivo

armadio lato A

armadio lato B

chiostrina esterna al mio edificio

guardando l'armadio delle foto 2 e 3 si legge: CD 22-23-25-26-27-28-29-30-31-32-33. Manca proprio il CD 24.

La colonnina fuori casa ha CD 24.. 3.. 4.. (il simbolo .. credo indichi che è stata derivata 2 volte)
Ho trovato il CD 24 1 e CD 24 2 sui pali di legno che raggiungono alcune vecchie case che si allontanano dall'armadio

è possibile che la mia colonnina sia collegata all'armadio grigio chiaro e non direttamente alla centrale?
secondo voi l'armadio grigio chiaro è "aggiornabile" alla fttc?
dall'excel telecom sono ONU da centrale, e questo mi fa temere ad una soluzione definitiva....

grazie

Ultima modifica di Corona-Extra : 20-04-2016 alle 08:22.
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 23:13   #222
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

ok, ma la chiostrina è connessa all'armadio grigio chiaro oppure arriva direttamente in centrale?
mi pare strano il salto del numero 24

l'armadio grigio/rosso prima di essere raggiunto dalla fibra era come l'attuale armadio grigio chiaro (ovvero in rigida)?

grazie
Old 26-04-2016, 14:02   #223
Kage0x
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
ok, ma la chiostrina è connessa all'armadio grigio chiaro oppure arriva direttamente in centrale?
mi pare strano il salto del numero 24

l'armadio grigio/rosso prima di essere raggiunto dalla fibra era come l'attuale armadio grigio chiaro (ovvero in rigida)?

grazie
No, l'armadio in cui arriva la fibra era identico a com'è adesso, ma senza quel "cassone" in alto

Tu sei in rigida, e verosimilmente resterai per sempre in rigida, con tutto ciò che questo comporta :/
Kage0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 15:35   #224
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
Originariamente inviato da Kage0x Guarda i messaggi
No, l'armadio in cui arriva la fibra era identico a com'è adesso, ma senza quel "cassone" in alto
da quello che ho letto in giro tra centrale e armadio c è una "rete primaria", e da armadio a casa una "rete secondaria". con la vdsl la "rete primaria" è stata cablata in fibra a 1gb e la "rete secondaria" è rimasta in rame

quello che non capisco è come sono connessi i due armadi alla centrale.
quello grigio scuro prima di ricevere il cappello era connesso tramite rete primaria come è rimasto quello grigio chiaro?
fino a qualche mese fa le due reti primarie erano uguali? o anche prima dell'avvento della fttc la connessione era differente

mi mancano delle basi tecniche...

grazie

Ultima modifica di Corona-Extra : 26-04-2016 alle 15:40.
Old 26-04-2016, 18:59   #225
Kage0x
Junior Member

Quote:
da quello che ho letto in giro tra centrale e armadio c è una "rete primaria", e da armadio a casa una "rete secondaria". con la vdsl la "rete primaria" è stata cablata in fibra a 1gb e la "rete secondaria" è rimasta in rame

quello che non capisco è come sono connessi i due armadi alla centrale.
quello grigio scuro prima di ricevere il cappello era connesso tramite rete primaria come è rimasto quello grigio chiaro?
fino a qualche mese fa le due reti primarie erano uguali? o anche prima dell'avvento della fttc la connessione era differente

mi mancano delle basi tecniche...

grazie
No, sono due cose completamente diverse, quelli che ora sono sull'armadio sono sempre stati sull'armadio, la tua linea non passa direttamente da alcun ripartilinea. Probabilmente l'armadio è stato installato in un secondo momento, e le linee già attive sono rimaste com'erano prima, direttamente collegate con la centrale
Old 26-04-2016, 19:04   #226
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Ok, la mia curiosità (tecnica) è capire come sono connessi i due armadi alla centrale, tralasciando la mia linea domestica.
La nuova rete primaria in fibra ha sostituito una vecchia rete primaria in rame?(come ha l armadio grigio chiaro)
Oppure l armadio grigio scuro è sempre stato in fibra?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 27-04-2016, 18:37   #227
vittox03
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma purtroppo anche io da pochi giorni ho il sospetto di essere in rete rigida e volevo chiedervi un parere.
Premetto che abito a Roma a circa 3km dalla centrale e da non molto tempo sono finiti i lavori per portare la fibra ottica all'armadio vicino casa. Attualmente nonostante siano presenti i tombini di fastweb e vodafone oltre che al DSLAM sopra l'armadio telecom, solo fastweb ha già reso attivabile la Fibra 100.
Quindi ho deciso in data 14/04 di sottoscrivere un abbonamento in ultrafibra richiedendo la portabilità del mio numero dal mio attuale operatore (Tim).
Venerdì scorso per scrupolo chiamo l'assistenza clienti fastweb per sapere se ci fossero problemi e mi dicono che la verifica tecnica ha subito un KO con la motivazione "Armadio Errato". L'operatrice mi ha detto che nei prossimi giorni fastweb avrebbe effettuato ulteriori verifiche e che sarei stato ricontattato da loro.
Ad oggi la pratica è ancora ferma e la "verifica dello stato di attivazione" sul sito fastweb mi dice che la linea sarà attivata entro il 23 maggio rimanendo bloccata su verifica tecnica.
Sospettando di essere in rete rigida ho chiamato più volte il 187 ed ho chiesto ai vari "tecnici" se i miei sospetti fossero fondati. Tutti mi hanno risposto che non sono in rete rigida perché io sono sotto rete Ethernet collegata all'armadio ROMA####102 (#### è una sigla). Vicino casa mia dell'armadio 102 nemmeno l'ombra, quelli più vicino sono lo 020 e lo 024. La copertura in fibra del sito kqi.it mi dice che il mio armadio è il 20 e che la copertura è pianificata per maggio 2016.
Ho provato a vedere se nelle mie cantine è presente una chiostrina ma nulla probabilmente sarà in un palazzo vicino.
Quindi secondo voi attualmente sono o non sono in rete rigida?

Ultima modifica di vittox03 : 27-04-2016 alle 18:44.
vittox03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 18:55   #228
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Dovresti trovare il primo punto di connessione in strada e leggere i numeri

Old 27-04-2016, 19:16   #229
Kage0x
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vittox03 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma purtroppo anche io da pochi giorni ho il sospetto di essere in rete rigida e volevo chiedervi un parere.
Premetto che abito a Roma a circa 3km dalla centrale e da non molto tempo sono finiti i lavori per portare la fibra ottica all'armadio vicino casa. Attualmente nonostante siano presenti i tombini di fastweb e vodafone oltre che al DSLAM sopra l'armadio telecom, solo fastweb ha già reso attivabile la Fibra 100.
Quindi ho deciso in data 14/04 di sottoscrivere un abbonamento in ultrafibra richiedendo la portabilità del mio numero dal mio attuale operatore (Tim).
Venerdì scorso per scrupolo chiamo l'assistenza clienti fastweb per sapere se ci fossero problemi e mi dicono che la verifica tecnica ha subito un KO con la motivazione "Armadio Errato". L'operatrice mi ha detto che nei prossimi giorni fastweb avrebbe effettuato ulteriori verifiche e che sarei stato ricontattato da loro.
Ad oggi la pratica è ancora ferma e la "verifica dello stato di attivazione" sul sito fastweb mi dice che la linea sarà attivata entro il 23 maggio rimanendo bloccata su verifica tecnica.
Sospettando di essere in rete rigida ho chiamato più volte il 187 ed ho chiesto ai vari "tecnici" se i miei sospetti fossero fondati. Tutti mi hanno risposto che non sono in rete rigida perché io sono sotto rete Ethernet collegata all'armadio ROMA####102 (#### è una sigla). Vicino casa mia dell'armadio 102 nemmeno l'ombra, quelli più vicino sono lo 020 e lo 024. La copertura in fibra del sito kqi.it mi dice che il mio armadio è il 20 e che la copertura è pianificata per maggio 2016.
Ho provato a vedere se nelle mie cantine è presente una chiostrina ma nulla probabilmente sarà in un palazzo vicino.
Quindi secondo voi attualmente sono o non sono in rete rigida?
Non sei in rete rigida, assolutamente. Il tuo armadio immagino sia davvero il 20, e magari FW ha cannato la verifica di copertura - e infatti, l'armadio è davvero "errato". Controlla la copertura da un vicino di casa
Old 27-04-2016, 19:34   #230
xzzz9097
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Ok, la mia curiosità (tecnica) è capire come sono connessi i due armadi alla centrale, tralasciando la mia linea domestica.
La nuova rete primaria in fibra ha sostituito una vecchia rete primaria in rame?(come ha l armadio grigio chiaro)
Oppure l armadio grigio scuro è sempre stato in fibra?

Fino a qualche anno fa anche le tratte centrale -> armadio ("primaria") erano in rame, infatti essere in rigida allora poteva essere anche un vantaggio poichè le tratte primarie erano di solito meglio mantenute di quelle inframezzate da ripartilinea. Poi con l'avvento della FTTC (FiberToTheCabinet) si è iniziato il cablaggio in fibra delle linee primarie, con i relativi lavori nel sottosuolo necessari alla stesura delle fibre (infatti i tratti di marciapiede/strada circostanti all'armadio presentano spesso uno strato di asfalto più recente). Così facendo, anche gli armadi sono stati raggiunti dalla rete ad alta velocità (1GB/s, ma soprattutto non soggetta a perdite con la distanza), che inoltre con il nuovo schema è gestita non più in centrale, ma nel ripartilinea stesso. Il sopralzo ospita infatti un miniDSLAM, che è l'erogatore vero e proprio della connessione per gli utenti finali. Nelle centrali sono stati invece installati DSLAM più grandi per gli utenti in rigida. Da ciò, alla luce del notevole degrado prestazionale della VDSL su rame con la distanza, appare chiaro che le linee collegate ai ripartilinea sono state notevolmente avvantaggiate, dovendo percorrere in rame solo la tratta armadio -> chiostrina ("secondaria"), molto più breve.
Inoltre, i collegamenti in rete rigida prevedono un profilo diverso, l'8b, con uno spettro di frequenze ristretto che quindi limita le prestazioni anche a livello teorico.
xzzz9097 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 19:53   #231
vittox03
Junior Member

Quote:
Dovresti trovare il primo punto di connessione in strada e leggere i numeri

Purtroppo non ho idea di cosa cercare e dove

Quote:
Non sei in rete rigida, assolutamente. Il tuo armadio immagino sia davvero il 20, e magari FW ha cannato la verifica di copertura - e infatti, l'armadio è davvero "errato". Controlla la copertura da un vicino di casa
Alcuni vicini secondo il sito FW sono tutti sotto Fibra 100 e dal sito della copertura in fibra kqi.it risultano collegate all'armadio 20 anche le palazzine vicine.. allora da dove è uscito fuori questo armadio 102 secondo la telecom???
Old 27-04-2016, 21:11   #232
Kage0x
Junior Member

Nel frattempo, ancor prima che potessi entrare in quella casa, pare che gli slot in centrale siano terminati. Ora su kqi lo stato è passato da "Attivo" a "Saturo", e la verifica di copertura sul sito TIM non riporta più la possibilità di attivare la fibra, ma solo l'ADSL. E quindi niente, la tristezza è sempre maggiore..
Old 27-04-2016, 21:13   #233
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

@xzzz9097 grazie della spiegazione! Tutta la via dove abito sembra in rigida (sito kqi), e la mia casa è l unica ad avere la chiostrina. Visto il salto del numero 24 spero di derivare dall armadio grigio chiaro che non è stato aggiornato. Magari lo chiedo al tecnico Telecom durate l attivazione.

Old 27-04-2016, 21:43   #234
Kage0x
Junior Member

Quote:
@xzzz9097 grazie della spiegazione! Tutta la via dove abito sembra in rigida (sito kqi), e la mia casa è l unica ad avere la chiostrina. Visto il salto del numero 24 spero di derivare dall armadio grigio chiaro che non è stato aggiornato. Magari lo chiedo al tecnico Telecom durate l attivazione.

Se sei in rigida non c'è nessuna possibilità, l'armadio grigio NON è un armadio ripartilinea, quindi siamo tutti nella stessa barca.. temo..

No, non siamo più tutti nella stessa barca, io sono completamente tagliato fuori ormai.
Old 27-04-2016, 22:01   #235
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
l'armadio grigio NON è un armadio ripartilinea,
si infatti ipotizzavo in un cambio di armadio...
magari dopo aver aggiornato tutti gli armadi si penserà a quelli connessi in rigida. Telecom avrebbe una buona probabilità di strappare utenti alla concorrenza. ormai nella mia città dove c è la fibra telecom c è anche quella fastweb e vodafone (viva la concorrenza...)
Old 27-04-2016, 22:27   #236
vittox03
Junior Member

Io parlo da ignorante in materia, ma a logica alla telecom non conviene trasformare la rete rigida in FTTH? parlo per coloro che sono distanti da più di 1km dalla centrale.
Innanzitutto potrebbe vendere abbonamenti in fibra che costano più dell'adsl e strapperebbe sicuramente le utenze alla concorrenza, garantendosi tanti abbonati quanti sono gli slot disponibili.
Se alle chiostrine arrivano i doppini in rame nn penso si difficile portare anche la fibra e soprattuto nn penso sia impossibile trasformare queste centraline in apparati FTTH, contando anche il fatto che il più delle volte sono chiostrine oramai vecchie e sulla via del deterioramento.
Old 27-04-2016, 22:45   #237
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
Io parlo da ignorante in materia, ma a logica alla telecom non conviene trasformare la rete rigida in FTTH? parlo per coloro che sono distanti da più di 1km dalla centrale.
Innanzitutto potrebbe vendere abbonamenti in fibra che costano più dell'adsl e strapperebbe sicuramente le utenze alla concorrenza, garantendosi tanti abbonati quanti sono gli slot disponibili.
Se alle chiostrine arrivano i doppini in rame nn penso si difficile portare anche la fibra e soprattuto nn penso sia impossibile trasformare queste centraline in apparati FTTH, contando anche il fatto che il più delle volte sono chiostrine oramai vecchie e sulla via del deterioramento.
secondo me la FTTH non ha molto senso, avrebbe più senso la FTTB. (immagina sostituire tutto il rame in un condominio di 5/6 piani....)
però nel mio caso tutta una via di 500/600 metri è servita da quell'armadio grigio chiaro (o meglio è in rigida con l'armadio grigio chiaro ), sostituendolo si porterebbe la FTTC a tutti.
Magari si potrebbe usare un armadio piccolo come questo:

gli armadi sono connessi alla centrale a 1Gbit, quindi ipoteticamente 10 utenti che scaricano a 100Mbit contemporaneamente saturano il collegamento, quindi secondo me si dovrebbe interrompere la rincorsa alla velocità massima che con l'aumentare delle attivazioni non potrà essere garantita...

fastweb vuole attivare la 200mbit...cosi per saturare il collegamento bastano 5 utenti improbabile ma non impossibile...

Ultima modifica di Corona-Extra : 27-04-2016 alle 22:48.
Old 27-04-2016, 23:01   #238
vittox03
Junior Member

Quote:
secondo me la FTTH non ha molto senso, avrebbe più senso la FTTB. (immagina sostituire tutto il rame in un condominio di 5/6 piani....)
però nel mio caso tutta una via di 500/600 metri è servita da quell'armadio grigio chiaro (o meglio è in rigida con l'armadio grigio chiaro ), sostituendolo si porterebbe la FTTC a tutti.
Magari si potrebbe usare un armadio piccolo come questo:

gli armadi sono connessi alla centrale a 1Gbit, quindi ipoteticamente 10 utenti che scaricano a 100Mbit contemporaneamente saturano il collegamento, quindi secondo me si dovrebbe interrompere la rincorsa alla velocità massima che con l'aumentare delle attivazioni non potrà essere garantita...

fastweb vuole attivare la 200mbit...cosi per saturare il collegamento bastano 5 utenti improbabile ma non impossibile...
Ah ecco non sapevo dell'esistenza della FTTB. Allora è tutto ancora più semplice..ma questa FTTB la può montare solo telecom o anche fastweb o vodafone?
Old 28-04-2016, 12:22   #239
Kage0x
Junior Member

Quote:
Ah ecco non sapevo dell'esistenza della FTTB. Allora è tutto ancora più semplice..ma questa FTTB la può montare solo telecom o anche fastweb o vodafone?
Che io sappia, nessuno in Italia - attualmente - usa questo tipo di soluzione
Old 28-04-2016, 12:27   #240
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
Che io sappia, nessuno in Italia - attualmente - usa questo tipo di soluzione
fastweb la usava in passato, dovrebbero fare un progetto nazionale per ridurre gli scavi e gli armadi al minimo (una specie di Socrate 2 )
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian