Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2016, 13:26   #9881
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Ho capito, il collegamento usb carica più lentamente la batteria per questo motivo.

Mentre con la ricarica normale a corrente, considerando che la batteria è a 2000 Mah e il mio modello è il Samsung Galaxy Core 2, si arriva a 2000 Mah nella ricarica?

Ultima modifica di arcinas : 08-04-2016 alle 13:28.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 13:27   #9882
arcinas
Senior Member

Quote:
le vecchie USB2.0 si.. le nuove USB3.0 se non erro slagono sopra 1A
Ma per il mio cavo usb relativo al telefono, come faccio a sapere se è 2.0 o 3.0?
Old 08-04-2016, 13:29   #9883
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
USB 1 e 2 hanno uscita 500 mAh che è un valore massimo ma in genere lo si raggiunge, sempre che il pc non abbia 15 anni quindi componenti troppo datati.
Usb 3 ha uscita 900 mAh standard e la si raggiunge sostanzialmente sempre a patto di usare cavi per usb 3 perchè se si usassero quelli usb 2 che hanno solo 4 pin allora la carica sarà sempre a 500 mAh e non di più, in certe condizioni particolarmente favorevoli (scheda madre di ultima generazione, cavi per usb 3 di ottima qualità, cellulare che lo supporti anche da spento) si può arrivare al max possibile di 1,5 A. Type-C dovrebbe raddoppiare i valori rispetto alla usb 3
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 13:32   #9884
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
USB 1 e 2 hanno uscita 500 mAh che è un valore massimo ma in genere lo si raggiunge, sempre che il pc non abbia 15 anni quindi componenti troppo datati.
Usb 3 ha uscita 900 mAh standard e la si raggiunge sostanzialmente sempre a patto di usare cavi per usb 3 perchè se si usassero quelli usb 2 che hanno solo 4 pin allora la carica sarà sempre a 500 mAh e non di più, in certe condizioni particolarmente favorevoli (scheda madre di ultima generazione, cavi per usb 3 di ottima qualità, cellulare che lo supporti anche da spento) si può arrivare al max possibile di 1,5 A. Con la Type-C tutto raddoppia e su può arrivare a 2 A con tranquillità e a 3 in certe condizioni.
Grazie della spiegazione.

Recentemente mi è capitato di provare a ricaricare lo smartphone tramite cavo usb collegato al pc e ovviamente la ricarica andava parecchio lenta.
Ora mi spiego il motivo.

Quindi la velocità di ricarica cambia anche in base al pc (scheda madre nello specifico) a cui è connesso lo smartphone?
Old 08-04-2016, 13:33   #9885
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Ho capito, il collegamento usb carica più lentamente la batteria per questo motivo.

Mentre con la ricarica normale a corrente, considerando che la batteria è a 2000 Mah e il mio modello è il Samsung Galaxy Core 2, si arriva a 2000 Mah nella ricarica?
Dipende dal caricatore che usi.

Generalmente hanno 1.0 in uscita
E talvolta anche utilizzando caricatori con un'uscita superiore, succede che il circuito di ricarica del telefono limita la corrente ad 1 Ampere.
Old 08-04-2016, 13:41   #9886
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ma per il mio cavo usb relativo al telefono, come faccio a sapere se è 2.0 o 3.0?
i cavi sono al 99,99% usb 2, quelli per usb 3 non sono mai forniti e vanno comprati a parte (salvo che compri un hd esterno usb 3 a quel punto il suo cavo è fornito ma non è micro usb da una parte ma apposito per HD quindi non lo puoi usare su un teelfono.
Il cavo 3.0 da una parte e micro usb dall'altra è in genere di colore differente blu, o ha il blu nella presa appunto per distinguerlo. Io comunque di cavi usb 3 con l'altra estremità micro usb non ne ho mai visti, magari ci sono dei riduttori appositi.
C'è il Samsung Note 3 che ha la presa usb3 di suo quindi lo si attacca alla usb 3 di suo ma non ci sono altri smartphone con quella presa.
In sostanza visto che i può usano un cavo normale USB2 allora anche caricando da una eventuale USB 3.0 il cellulare sempre a 500 mAh andrà quindi carica lento.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 08-04-2016 alle 13:43.
Old 08-04-2016, 13:42   #9887
arcinas
Senior Member

Utilizzo il caricatore Samsung in dotazione con lo smartphone.

Ma 500mA è la metà di 1A?
Old 08-04-2016, 13:43   #9888
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:

Il tuo cell ha un piccolo reattore atomico incorporato?
2000 mAh indicano, in parole molto povere, quanta carica riesce ad immagazzinare la batteria.
In base poi al tipo di caricatore, a quanto questo eroga e a come lo smartphone è progettato varia il tempo di ricarica ma in linea di massima caricare tramite usb del pc o tramite caricatore da X Ampere non cambia l'energia immagazzinabile.
Old 08-04-2016, 13:44   #9889
arcinas
Senior Member

Quote:
i cavi sono al 99,99% usb 2, quelli per usb 3 non sono mai forniti e vanno comprati a parte (salvo che compri un hd esterno usb 3 a quel punto il suo cavo è fornito ma non è micro usb da una parte ma apposito per HD quindi non lo puoi usare su un teelfono.
Il cavo 3.0 da una parte e micro usb dall'altra è in genere di colore differente blu, o ha il blu nella presa appunto per distinguerlo. Io comunque di cavi usb 3 con l'altra estremità micro usb non ne ho mai visti, magari ci sono dei riduttori appositi.
C'è il Samsung Note 3 che ha la presa usb3 di suo quindi lo si attacca alla usb 3 di suo ma non ci sono altri smartphone con quella presa.
In sostanza visto che i può usano un cavo normale USB2 allora anche caricando da una eventuale USB 3.0 il cellulare sempre a 500 mAh andrà quindi carica lento.
Si, si tratta del cavo usb in dotazione con lo smartphone, che danno assieme al telefono al momento dell'acquisto.

Quindi mi confermi che quasi sicuramente si tratta di usb 2.0.
Old 08-04-2016, 13:48   #9890
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Si, si tratta del cavo usb in dotazione con lo smartphone, che danno assieme al telefono al momento dell'acquisto.

Quindi mi confermi che quasi sicuramente si tratta di usb 2.0.
non quasi, è proprio una certezza, sarebbero idioti a dare un cavo che costa di più e che quasi nessuno userebbe, sempre che quel cavo esista in realtà, io mai visti. Poi il tuo è delle guerre puniche quindi già tanto se lo riesci a caricare a 1A anche usando un caricatore 2A. E' il telefono che prende il valore che gli ingegneri hanno pensato giusto per lui a prescindere dal caricatore usato.
Un telefono di oggi a 1,5 arriva sempre e spesso prende anche 2A, uno di anni fa già se arriva a prendere 1A è tanto.
Old 08-04-2016, 13:50   #9891
arcinas
Senior Member

Mi sembra giusto che per avere un cavo usb 3.0 lo si debba pagare a parte.

Si, mi rendo conto delle caratteristiche e del livello del mio attuale telefono.
Old 08-04-2016, 13:51   #9892
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Utilizzo il caricatore Samsung in dotazione con lo smartphone.

Ma 500mA è la metà di 1A?
Eh già, così sembrerebbe...
Old 08-04-2016, 13:52   #9893
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Eh già, così sembrerebbe...
Scusate per la banalità della domanda.

Quindi col caricabatterie in teoria il tempo di ricarica è dimezzato rispetto all'uso del cavo usb, considerando i valori di ampere.
Old 08-04-2016, 14:16   #9894
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Usb 3 ha uscita 900 mAh standard e la si raggiunge sostanzialmente sempre a patto di usare cavi per usb 3 perchè se si usassero quelli usb 2 che hanno solo 4 pin allora la carica sarà sempre a 500 mAh e non di più, in certe condizioni particolarmente favorevoli (scheda madre di ultima generazione, cavi per usb 3 di ottima qualità, cellulare che lo supporti anche da spento) si può arrivare al max possibile di 1,5 A. Type-C dovrebbe raddoppiare i valori rispetto alla usb 3
Allora come fa un caricabatterie tipo l'Aukey con porte usb a dare una carica maggiore di 500mAh se poi il cavo usb2.0 che ho trovato con il Moto E+1 non permette di andare oltre?

Quindi occorre comprare anche il cavo usb Aukey o trovarne uno di tipo 3.0. !? Sulla baia ci sono quelli blu (Made in Cina) ma ...
Old 08-04-2016, 14:29   #9895
Sikillo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Volevo prendere il Lumia 735, purtroppo Gamestop non spedisce articoli fra negozi e quello più vicino si trova a circa 130 Km.
Strano questo fatto.
Sikillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 14:32   #9896
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Allora come fa un caricabatterie tipo l'Aukey con porte usb a dare una carica maggiore di 500mAh se poi il cavo usb2.0 che ho trovato con il Moto E+1 non permette di andare oltre?

Quindi occorre comprare anche il cavo usb Aukey o trovarne uno di tipo 3.0. !? Sulla baia ci sono quelli blu (Made in Cina) ma ...
Come dicevano in precedenza,
il cavo usb 3.0 per smartphone solitamente si acquista a parte.
Ma poi bisogna vedere l'effetivo guadagno in tempo di ricarica rispetto al cavo usb 2.0 standard.
Old 08-04-2016, 14:40   #9897
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Come dicevano in precedenza,
il cavo usb 3.0 per smartphone solitamente si acquista a parte.
Ma poi bisogna vedere l'effetivo guadagno in tempo di ricarica rispetto al cavo usb 2.0 standard.
Non si trova facilmente perché ha un attacco doppio (per Galaxy S5 e Note 3)
Il guadagno dovrebbe esserci perché se l'usb 2.0 permette il passaggio di 500Mha e l'usb 3.0 di 900Mha+, è già quasi il doppio.

Il mio quesito era se il limite del 2.0 è tale anche con un caricatore da muro e non solo con la porta usb 2.0 del PC.
Old 08-04-2016, 14:43   #9898
arcinas
Senior Member

Quote:
Il mio quesito era se il limite del 2.0 è tale anche con un caricatore da muro e non solo con la porta usb 2.0 del PC.
In che senso, non capisco...

Con un caricatore da muro è stato detto che la ricarica avviene solitamente a 1A, che sarebbe il doppio dei 500Mha del cavo usb 2.0
Old 08-04-2016, 14:57   #9899
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
In che senso, non capisco...

Con un caricatore da muro è stato detto che la ricarica avviene solitamente a 1A, che sarebbe il doppio dei 500Mha del cavo usb 2.0
Se è come affermi vuol dire allora che il limite del cavo usb 2.0 (di 500Mha) vale solo da PC e non da caricabatterie.
Old 08-04-2016, 15:01   #9900
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Se è come affermi vuol dire allora che il limite del cavo usb 2.0 (di 500Mha) vale solo da PC e non da caricabatterie.
Guarda non ne so molto a riguardo,
ma da quello che hanno detto mi sembra di capire che sia così.

Il limite di 500Mha dovrebbe valere solo per il cavo usb 2.0

Caricando lo smartphone da caricabatterie collegato alla presa elettrica, i valori di ampere dovrebbe essere sicuramente maggiori del cavo usb 2.0
Poi non so se il tutto varia in base al tipo di caricabatterie.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian