|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Gli alimentatori di oggi sono sicuri?
Ciao a tutti!
Volevo porvi questa domanda ... Ma i alimentatori di oggi sono più sicuri? Mi spiego meglio... Se su un alimentatore 80 plus con protezioni contro sovratensione ecc. ecc. se uno dei suoi componenti si guastasse o si brucia (es. condensatori) può dare ripercussioni anche alla es. scheda madre ecc... ?? Si romperebbe tutto? Oppure c'è qualche protezione per evitare questo^? Perchè sto chiedendo questo? Bhè essendo devo aggiornare il pc già costoso con una cpu i7 4790k che costa 300€! non vorrei guai! Al momento posso affidare tale pc costoso a un thermaltake berlin 630w 80+?? Vi prego aiutatemi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Provo a dire la mia nonostante poi non sia proprio un esperto in alimentatori (proprio qualche giorno fa chiedevo consigli in merito)
Se c'è una cosa che ho capito è che al contrario di quanto si pensi, un buon alimentatore fa la differenza, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità! Magari spendi 6/700€ tra scheda video e cpu, poi hai un alimentatore da 40€ rumoroso, che dura poco, scalda tanto e con talmente tanti fili che non permette il passaggio dell'aria. (è un tu ipotetico eh, è un discorso generale Per un buon pc da gaming io quei 100/150€ per l'alimentatore e 30/40 per sostituire il dissipatore cpu stock, (che sono i due elementi a volte sottovalutati) ce li spenderei volentieri, ti cambia proprio il mondo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
... e come ogni cosa c'è qualità
quindi il tuo discorso (@videoteca) è un pò troppo generalizzato
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
quindi devo cambiare alimentatore'?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Almeno in teoria. Un alimentatore privo di tali sistemi può portarti via mezzo PC se non di più perché possono arrivare tensioni devastanti. Non è il bollino dell'efficienza che ti dice quanto sia sicuro l'alimentatore. Sul fatto di cambiarlo o meno, innanzitutto non ricordo le caratteristiche tecniche del vecchio Berlin a memoria, secondo non conosco la tua configurazione completa. Terzo, è evidente che quell'alimentatore non sia mai stato il "top"; supportava picchi ben superiori ai 630 dichiarati e costava poco, ma le sue peculiarità si fermavano qui, se adesso vogliamo far credere che con 60€ scarsi HEC/Sirtec abbiano fatto il miracolo tecnologico, non sarò io a supportare tale tesi Per il resto, è una questione probabilistica, puoi anche spendere 200€ di alimentatore e vederti friggere tutto in 24h. Tra l'altro non c'è UPS o alimentatore che possano proteggerti dal Gestore Nazionale o da certe calamità naturali oppure da impianti vecchi o recenti ma realizzati alla cavolo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.