|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#62481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sassari
|
Ormai fastweb, a richiesta, imposta Delay 0 e INP 0 ai clienti FTTC che necessitano di una latenza minore. Questo per cercare di raggiungere le prestazioni della FTTC telecom con G.INP attivo.
Qualche insider ha fatto delle prove di ping su FTTC telecom con profilo 17a con INP 0 e delay a 0 e G.INP disattivo? (in caso, mi offro volontario) Sarebbe interessante capire quale risultato si ottiene su ping e portante in download/upload. Questo quello ottenuto (per un amico FTTC Fastweb Ultrafibra 100/10): PRIMA della richiesta di intervento ![]() DOPO intervento remoto ![]() Diminuzione del ping stimata in 16/18ms sul gateway e minimo aumento di banda in download usando un 3490 con 6.30 e driver 1.100.133.21 ed impostazioni di linea su "prestazione". Di contro si ottiene un minimo peggioramento sull ottenibile in upload ed un lieve aumento degli errori (entrambi gli screen sono fatti dopo circa 48h di linea attiva).
DEF-R6 - 8700K@5ghz - KRAKEN X62 - Z370 AORUS G7 - CMK16G/4266 - 970PRO1TB - 860EVO1TB - RTX2080 XCU - EPM600EWT - GPRO - AW2518HF Affari: Rampo83 voto(8) StIwY(8) robertodel(8) xclaude(7) raph45(8) vortex99(9) k|o(x2)(9)(8) MATTEW1(9) Joepesce(8) ilaria1986(9) Ectoplasm(8) pr649(9) kisspachyousee(8) luiss85(8) BlackBart(x2)(9)(9) marcromo(9) Benjy88(6) teosc(9) brown(9) Kamzata(9) as2k3(9) 77claudio77(9) rob-roy(9) Tonisca(9) Cuto82(9) kolzig12(9) Remok(10) |
|
|
|
|
|
#62482 |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Ricordo un vecchio post (o quello che ne rimane) contenente i bitrate attesi ad una determinata distanza dall'armadio.
|
|
|
|
|
|
#62483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
E a cui piace scrivere da finto duro per giustificarsi della sua mancanza di andare a cercare su google: vdsl2 e fttc. Ultima modifica di totocrista : 27-03-2016 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
|
#62484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il G.INP é la soluzione ottimale per la VDSL2 perché praticamente inserisce l'interleaving solo in caso di necessità dovuta a errori, altrimenti è di fatto una fastpath...
Lo dico da cliente Fastweb contento del fastpath ma il numero di errori aumenta troppo, secondo me non è assolutamente consigliabile rispetto al G.INP... Anzi spero che Fastweb lo implementi comunque al più presto per una migliore stabilità della mia linea.... Con il profilo 35b diventa obbligatorio il G.INP quindi in teoria (e anche in pratica) alla fine ce l'avremo tutti.... Ultima modifica di MX4 : 27-03-2016 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
#62485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#62486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
|
Quote:
Prova qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
Speedtest Fibra TIM 100/20: http://www.speedtest.net/result/5252431880.png Vendite/Acquisti conclusi positivamente con: anto | ber78 | dj883u2 | devil106 | CaRmeLiTo'S WaY | Kenny's dead88 | _Firefox_ | dodogo | evolutioncrazy | AMDman | xyzfra | ilcalmo | fularino |
|
|
|
|
|
|
|
#62487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Difatti con il profilo 50/10 Mb non ho notato alcuna differenza rispetto al fastpath: 5-6 ms costanti al gateway e ottimo jitter. Appena upgradato a 100/20 Mb invece latenza passata a 9 ms praticamente costanti, come accaduto anche ad altri utenti; di fatto è come se fosse stato introdotto un interleaving minimo. Semmai sarebbe interessante sapere se esiste il modo di settare un profilo G.INP più aggressivo e performante in termini di latenza, mi sembrava di aver letto qualcosa su forum stranieri. |
|
|
|
|
|
|
#62488 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
la domanda e' l'utilizzo nel quotidiano, ad esempio nella navigazione web: tra adsl (10/0,5-20/1Mb) e vdsl (100/20 o giu' di li) ci sono differenze significative, o le differenza d'uso le noti solo nei download/upload
Ultima modifica di claudioita : 28-03-2016 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#62489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sembra più un interleaving minimo aggiunto, difatti ricordo che a un utente il modem (un Netgear moddato) rilevava un delay fisso di 2 ms in DS. |
|
|
|
|
|
|
#62492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Il mio router Broadcom (non Tim) appena riavviato pinga a 5ms, poi dopo un po' (ma pochi minuti) sale di almeno 2ms (spesso +4ms). Esempio mezzora fa pingava a 7ms ora invece pinga a 9ms, fra un po' non è escluso che ritorni a 5ms (ogni tanto lo fa). E non penso sia solo questione di errori. Infatti se metto l'altro router (Lantiq) rimane sempre a 5ms |
|
|
|
|
|
|
#62493 |
|
Senior Member
|
Allora penso proprio sia il Broadcom che non gestisce il G.INP in modo ottimale, mi pare che un altro utente abbia avuto la stessa esperienza passando al Lantiq.
|
|
|
|
|
|
#62494 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ma tra una FTTC e una FTTH ci sono differenze di ping sostanziali? |
|
|
|
|
|
|
#62495 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#62496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
|
|
|
|
|
#62497 |
|
Senior Member
|
Una FTTH può pingare (poi dipende dal provider) in 1 o 2ms, una FTTC sotto i 4ms non può probabilmente andare.
Poi dipende dall'attività che tu vuoi fare, per alcune un risparmio di 5ms è quasi insignificante e per altre è tutto un altro andare (per esempio passare da 6ms a 2ms significa essere 3 volte più veloci o meglio reattivi). |
|
|
|
|
|
#62498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62499 |
|
Senior Member
|
Certo dipende dove stai tu e dove sta il server.
Ma non sono neanche pochi quelli che raggiungono molti server (e non solo il primo hop) con la stessa latenza minima data dai limiti della tecnologia. Esempio io pingo una buona parte dei server del Mix e di altre reti che si innestano su Milano a costo quasi zero rispetto la mia latenza minima. Ergo se passassi in FTTH e potessi pingare a 2ms (dai sono buono e 1ms non lo considero Poi resta da vedere se per le mie attività un 7ms in meno (rispetto al router Broadcom, 3ms con il Lantiq) sarebbe molto utile o scarsamente utile. Ultima modifica di Yrbaf : 28-03-2016 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
#62500 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Una breve introduzione su cose che saprai già, giusto per inquadrare il problema: ADSL e VDSL si basano, come ben saprai, sullo stesso meccanismo. Il bitrate trasmesso viene "spalmato" su molte portanti, ad ognuna delle quali viene affidato una parte del rate complessivo, in funzione del rapporto segnale rumore presente alla particolare frequenza di quella portante. Sia in ADSL che in VDSL (profilo 17a) le portanti distano tra loro poco più di 4kHz. E fino a qui nessuna differenza nella tecnica. Anche la modulazione applicata ad ogni portante è la stessa nelle due tipologie di sistema (QAM). L'ADSL2 tuttavia usa solo 512 portanti mentre il VDSL 4096 (ossia 8 volte tanto), di conseguenza il secondo si estende 8 volte più in alta frequenza (2208kHz l'ADSL2+, 17664 kHz il VDSL2). Ma come è possibile salire tanto in frequenza? I fattori che limitano la possibilità di allargare lo spettro di frequenze usate sono principalmente due:
Il valore di attenuazione, se misurato in dB, cresce con la radice quadrata della frequenza, tuttavia è direttamente proporzionale alla lunghezza: più corta è la linea e più bassa, a parità di frequenza è l'attenuazione. L'attenuazione di telediafonia (FEXT, comunemente detta solo diafonia) diminuisce in frequenza con un rateo di circa 20 dB per decade (sempre misurandola in dB), tuttavia anche lei è direttamente proporzionale alla lunghezza: minore è la lunghezza più alta è l'attenuazione di telediafonia (le prestazioni sono tanto migliori quanto più alta è l'attenuazione di diafonia, o in altre parole quanto meno diafonia c'è). A causa di questi due fenomeni, per poter rendere usabili le frequenze sino a 17MHz, il VDSL dovrà funzionare su linee molto più corte di quanto possano essere quelle ADSL. Infatti il VDSL è pensato per essere utilizzato a partire dall'armadio (che viene raggiunto in fibra ottica) nella configurazione cosiddetta FTTCab (mentre l'ADSL parte da centrale ossia in FTTEx), per avere il duplice vantaggio di essere affetta da minore attenuazione e maggior attenuazione di diafonia. I vantaggi di partire dall'armadio, tuttavia, non finiscono qui. Dalla centrale partono grossi cavi divisi in settori da 100 coppie, che si sfioccano man mano come i rami di un albero. Alla partenza dalla centrale, avere 50 disturbanti ADSL per lunghezze comuni non indifferenti è piuttosto probabile. Dall'armadio tipicamente partono cavi più piccoli, e dunque oltre al vantaggio di avere meno distanza comune con altri sistemi VDSL, si ha anche il vantaggio che con buona probabilità si avranno meno disturbanti nelle coppie vicine (contano solo quelli nello stesso cavo, e non il numero complessivo di VDSL attivi nell'armadio). Non solo: in centrale sono ancora presenti altri tipi di sistemi di trasmissione che incidono come diafonia sulla parte bassa dello spettro (SDSL, HDSL a volte anche HDB3), e questi contano parecchio come disturbanti per l'ADSL, mentre contano molto meno per il VDSL, sia perchè il VDSL usa molto spettro a frequenza maggiori di quelle utilizzate da questi altri sistemi, sia perché essi non sono presenti all'armadio; al massimo ci transitano ma sono già molto attenuati dal cavo precedente l'armadio stesso. Sul VDSL è poi presente un meccanismo di protezione dai disturbi impulsivi (tipicamente disturbi raccolti dal mondo "elettrico" circostante) diverso da quello dell'ADSL. Mentre per l'ADSL si usa il famoso INP, (tipicamente settato con valori di protezione di 2 simboli errati ogni 8 millisecondi) per il VDSL si usa un meccanismo di ritrasmissione. Purtroppo l'INP tradizionale non sempre è sufficiente a correggere gli errori causati dai disturbi impulsivi, e tuttavia per aumentare la protezione o si aumenta l'INP, fatto che comporta aumentare le latenza (ping) o si forza il sistema a lavorare con un margine più alto (ad esempio 12dB invece di quello teoricamente sufficiente di 6dB). Aumentare il margine significa tuttavia diminuire il bitrate ottenibile, perché ciò permette di assegnare meno bit alle varie portanti. Il meccanismo di ritrasmissione usato nel VDSL invece offre una protezione equivalente a un INP di 56, ad esempio, con latenza minima, e la linea anche con soli 6 dB di margine risulta decisamente più stabile (a parità di disturbi impulsivi raccolti) di quanto sia un sistema ADSL. Dal punto di vista invece dell'uso quotidiano nella navigazione, avere un ping più basso, e velocità DS e US maggiori, a mio parere rende sensibilmente più rapido scaricare una pagina web complessa, e rende la navigazione più fluida. Questo è tutto ciò che mi viene in mente in merito alle differenze tra ADSL e VDSL.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 28-03-2016 alle 01:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.

Vendite/Acquisti conclusi positivamente con: anto | ber78 | dj883u2 | devil106 | CaRmeLiTo'S WaY | Kenny's dead88 | _Firefox_ | dodogo | evolutioncrazy | AMDman | xyzfra | ilcalmo | fularino |