Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2016, 00:14   #21
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
No, se intendi collegarla internamente, il selettore ti conviene impostarlo al massimo. Poi sarà l'alimentatore a gestirsi il tutto. Cioè ragioniamo in ottica come se la ventola fosse una normale 3 pin (senza selettore/switch) che gira al massimo... quindi ipoteticamente non ha limiti e può sfruttarla fino al massimo delle caratteristiche. Tieni inoltre presente che anche se la levetta la imposti a 2 è cmq infinitamente più silenziosa di quella del tuo alimentatore. Visto che su quelle unità (serie silent pro gold) hanno montato delle ventole pessime come rapporto cfm/rumore.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 00:17   #22
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Luparrot Guarda i messaggi
Scusa, non avevo letto questo post. Non posso dissaldarli dal pcb poichè si inseriscono nella parte posteriore non a vista.
ok. nessun problema fai come detto... in questo caso, va bene del nastro isolante mettendolo in modo da "incappucciare" le estremità dei fili. questo se intendi collegarla esternamente.
Old 20-02-2016, 00:31   #23
Luparrot
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Credo di aver capito tutto, solo non so che fare
Se la collego al molex e la lascio a 1000 posso dormire sonni tranquilli?D'inverno e d'estate?
Se la collego al pwr fan e la tensione è regolabile, verrebbe gestita automaticamente o dovrei farlo io da applicazione o da bios?
Luparrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2016, 00:52   #24
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Il tuo alimentatore monta una Yate Loon D12BM gira a circa 1600/1700 rpm, cfm intorno ai 70 e al massimo dei giri il rumore e di circa 35dba e oltre.

Per cui, basta che vedi e te ne accorgi. se la ventola gira sempre fin quasi al massimo, in base ai tuoi usi e quindi se selezioni la levetta a 2, è perfetto. Mentre se noti che anche in utilizzo elevato l'alimentatore rimane fresco, puoi selezionare 1. La 3 lasciala perdere, nel tuo caso è inutile.

Per la mobo non so di preciso, non avendo letto il manuale.
Old 20-02-2016, 16:25   #25
Luparrot
Member

Ho montato la ventola e fatto due tentativi sempre con la selezione sulla seconda posizione:
1 collegamento al pwr fan della mobo, la ventola gira a 1600 ed è molto rumorosa
2 collegamento allo chassis fan della mobo, la ventola gira a 1200(come quella della cpu) a modalità sia standard che silent(da bios) ed è meno rumorosa ma decisamente presente come rumore.
Il flusso d'aria che esce dal pc mi sembra comunque notevolmente aumentato e fresco.

Domande:
1 come faccio a vedere la temperatura del psu? Ho letto che il mio lavora nel range da 0° a 40°, non ho capito se si intende la temperatura ambientale o quella del psu.
2 posso lasciare il collegamento al chassis fan? Sulla mobo ci sono 4 pin, io ho messo il connettore come obbligato dalle guide lasciando fuori un pin. In questo modo posso monitorare a quanti giri va la ventola, mi sembra però che non possa variarne la velocità da bios

Ultima modifica di Luparrot : 20-02-2016 alle 16:32.
Old 21-02-2016, 16:39   #26
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quella è la temperatura massima certificata in cui può operare senza problemi l'alimentatore. Ma generalmente alimentatori di qualità, riescono a lavorare anche qualche grado in più oltre a quelli dichiarati. Nel caso del tuo alimentatore, anche 45 gradi non dovrebbero essere un problema. Ma per un uso comune, considerando anche l'estate, difficilmente ci arrivi a quelle temperature. Specie se hai un case ben progettato e ventilato.

Per quanto riguarda la ventola, se vuoi collegarla alla mobo, installala su cha fan e similare. Generalmente pwr fan si usa per altre cose, tra cui principalmente per le pompe degli impianti a liquido.

Inoltre, la velocità nominale nelle ventole a rpm fissi (e non solo), non è mai precisa, ma ci sono delle oscillazioni di +/- 10%.

Nel tuo caso, non essendo una pwm, puoi regolarla solo in tensione, ma come dicevo non tutte le mobo lo permettono.

Per controllare la temperatura interna dell'alimentatore, puoi usare un piccolo termometro con display. Il sensore lo attacchi ad un mofset e il display lo posizioni esternamente, magari facendolo passare da dietro agli alloggi per le gpu etc... e lo appoggi sul case. oppure se il tuo case è finestrato, puoi rimanerlo anche nel case e posizionarlo dove ti è più comodo.

Ma non lo vedo come una cosa necessaria. Puoi farne tranquillamente a meno. Già al tatto puoi capire la situazione.

Ultima modifica di Pozhar : 21-02-2016 alle 17:16.
Old 29-02-2016, 19:59   #27
Luparrot
Member

Ho impostato la levetta sulla ventola a 1000 rpm e così è molto silenziosa. Spero non scaldi perchè così per me andrebbe bene. L'aria che esce dall'alimentatore si è ridotta di molto ma sembra sempre fresca.
Quando dici che posso regolarmi al tatto intendi sentendo l'aria o il case in corrispondenza dell'alimentatore?
Old 14-03-2016, 20:47   #28
Luparrot
Member

Scusa se ogni tanto sparisco. Niente, tutto a posto
Grazie Pozhar!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian