Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2015, 18:19   #14261
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
Dovrei provarlo, piuttosto come fai a vedere quanta RAM consumi?
Prima di aprire il gioco, apri il Task Manager e restalo attivo
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2015, 18:20   #14262
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
la scimmia per prenderlo su steam in offerta mi sta assalendo

non sono esattamente un pro delle simulazioni, non ho volante (per il momento gioco col pad 360, ma contavo di prenderlo) ma su rFactor e simili all'epoca ci perdevo ore e ore tutto sommato divertendomi un sacco..

ecco, detto questo, AC merita ? nel senso, è fruibile da un giocatore che come me di tempo non ne ha moltissimo da dedicargli ?

spero non sia qualcosa di lontanamente paragonabile ad iRacing, per capirsi

buon anno a tutti!
Assolutamente si! Assetto Corsa è quello adatto per fare piccole gare da 10/15 minuti. Comunque giocare ad un simulatore senza un volante non ha senso
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2015, 20:58   #14263
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DVD 2000 Guarda i messaggi
Comunque giocare ad un simulatore senza un volante non ha senso
Io credo che se un essere umano si diverte, nei limiti della legge e del decoro, compiendo un gesto, o godendo di una qualsiasi cosa in un qualsiasi modo o vezzo, rappresenti, per lo stesso individuo/i, un significativo spasso: qualsiasi gesto, qualsisi cosa nonchè qualsiasi modo a procedere in linea ed affinità col proprio divertimento esclusivo, soggettivo ed unico nel suo Mondo e nel suo Viaggio. Poi, chiaramente, come codesto individuo se la gode come gli pare, qualsiasi altro individuo può natuturalmente obbiettare un comportamento, possibilmente nella maniera meno assoluta e definitiva possibile, trattandosi di individualità personale ed oserei dire quasi intima.

Ultima modifica di Al Niven : 31-12-2015 alle 22:32. Motivo: errori di ortografia disarmanti
Al Niven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2015, 21:14   #14264
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
Originariamente inviato da DVD 2000 Guarda i messaggi
Prima di aprire il gioco, apri il Task Manager e lascialo attivo
fixed
Old 01-01-2016, 17:19   #14265
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Al Niven Guarda i messaggi
Io credo che se un essere umano si diverte, nei limiti della legge e del decoro, compiendo un gesto, o godendo di una qualsiasi cosa in un qualsiasi modo o vezzo, rappresenti, per lo stesso individuo/i, un significativo spasso: qualsiasi gesto, qualsisi cosa nonchè qualsiasi modo a procedere in linea ed affinità col proprio divertimento esclusivo, soggettivo ed unico nel suo Mondo e nel suo Viaggio. Poi, chiaramente, come codesto individuo se la gode come gli pare, qualsiasi altro individuo può natuturalmente obbiettare un comportamento, possibilmente nella maniera meno assoluta e definitiva possibile, trattandosi di individualità personale ed oserei dire quasi intima.
Penso che quello che l'utente stava cercando di dire, per quanto i modi fossero poco democratici , è che tra i vari generi di giochi disponibili sul mercato ac è tra i meno indicati per l'uso del pad trattandosi di un sim concepito appunto per simulare (per quanto possibile) la guida di un auto, usarlo fa perdere le caratteristiche basilari del gioco, fisica e ffb in primis, ed è un peccato.

Ultima modifica di slide1965 : 02-01-2016 alle 18:02.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 09:30   #14266
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
io ho provato a fare una gara con le 500 usando il pad ed è carino.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 10:41   #14267
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Penso che quello che l'utente stava cercando di dire, per quanto i modi fossero poco democratici , è che tra i vari generi di giochi disponibili sul mercato ac è tra i meno indicati per l'uso del pad trattandosi di un sim concepito appunto per simulare (per quanto possibile) la guida di un auto, usarlo fa perdere le caratteristiche basilari del gioco, fisica e ffb in primis, ed è un peccato.
concordo che sia un peccato, ma non che sia il meno indicato per l'uso con il PAD. con un pò di allenamento stacchi tempi di tutto rispetto. credo infatti che il sistema di controllo sia stato ben congegnato fin dall'inizio anche per l'uso con il PAD.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 12:32   #14268
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Senza dubbio, ma non mi riferivo ai tempi ottenibili, c'è gente che con l'abitudine riuscirebbe a staccare tempi da record anche usando la tastiera, mi riferivo al puro piacere di guida , al godersi il gioco .
Usando il volante si hanno tutte altre sensazioni che il pad per ovvi motivi (sia gestuali che di ffb) non può restituire.....se scoda l'auto devi lavorare di braccia per riprenderne il controllo e in ac gli effetti di forza sul ffb son fatti molto bene , si ha la sensazione di sentire l'attrito delle ruote sull asfalto, si fa fatica e trattandosi di un SIM è proprio quello su cui i programmatori han lavorato.
Con il pad muovi il pollice verso dx o sx, il tutto condito da un leggero tremolio che più che restituire il ffb sembra un vibratore, non ne parliamo se poi in accoppiata col volante si ha una pedaliera con celle di carico regolabili su freno e acceleratore, l'impegno alla guida e le botte sul freno in staccata e dosando il gas, sono una cosa lievemente diversa dal premere le levette del pad con il dito indice.

Insomma la macchina la guidi lo stesso e non dubito che si ottengano tempi altrettanto buoni , ma si perde tanta roba per strada a livello di coinvolgimento.

Ultima modifica di slide1965 : 04-01-2016 alle 12:41.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 13:46   #14269
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Pad e volante cambiano compleramente il gioco... Per imparare a fare determinati tempi con il pad ci ho messo 1 ora, per rifarli con il volante ci ho messo 5 ore...

È tutto più diretto e preciso... Usando il pad tutto viene filtrato...oltre ad essere tutto più facile...

L'unica cosa che ho trovato più semplice con il volante è tenere l'auto quando si perde il controllo

Usare rfactor, ac e tutti gli altri 'simulatori' con il pad non ha senso... Diventano quasi degli arcade... Non solo perdi il senso del gioco 'simulare' ma ci si perde il 50% della fisica a causa dei filtri che vengono impostati quando si usa il pad

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 04-01-2016 alle 13:49.
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 14:20   #14270
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
Pad e volante cambiano compleramente il gioco... Per imparare a fare determinati tempi con il pad ci ho messo 1 ora, per rifarli con il volante ci ho messo 5 ore...

È tutto più diretto e preciso... Usando il pad tutto viene filtrato...oltre ad essere tutto più facile...

L'unica cosa che ho trovato più semplice con il volante è tenere l'auto quando si perde il controllo

Usare rfactor, ac e tutti gli altri 'simulatori' con il pad non ha senso... Diventano quasi degli arcade... Non solo perdi il senso del gioco 'simulare' ma ci si perde il 50% della fisica a causa dei filtri che vengono impostati quando si usa il pad

Inviato dal mio LG-D855

Quanti di coloro che hanno il volante lo hanno configurato correttamente?

Quello che mi lascia più perplesso, non solo di AC ma di tutti i giochi di guida, è come mai le impostazioni di default sono sempre ridicolmente sbagliate e bisogna rifarle sempre tutte.
Secondo me sarebbe d'obbligo creare delle impostazioni di default decenti, per i più comuni tipi di volante.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 14:28   #14271
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:

Quello che mi lascia più perplesso, non solo di AC ma di tutti i giochi di guida, è come mai le impostazioni di default sono sempre ridicolmente sbagliate e bisogna rifarle sempre tutte.
Secondo me sarebbe d'obbligo creare delle impostazioni di default decenti, per i più comuni tipi di volante.
Non mi sembra una tragedia regolare quelle quattro impostazioni.
Old 04-01-2016, 16:08   #14272
pollopopo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Non mi sembra una tragedia regolare quelle quattro impostazioni.
?? Non è una tragedia ma per chi non è mai stato su una vera gt non gli è possibile sapere com'è il reale ffb e quindi tararlo in maniera che assomigli alla reale controparte è 'difficile'

Quote:

Lo dissi pure io circa n'annetto fa.... Chi vende questi giochi e chi ci costruisce dietro le varie periferiche, dovrebbero lavorare un pó più a stretto contatto e fornire delle impostazioni per i vari giochi in maniera che gioco e periferica rendano al 100% 'out of the box'.......

Inviato dal mio LG-D855
Old 04-01-2016, 16:38   #14273
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Insomma la macchina la guidi lo stesso e non dubito che si ottengano tempi altrettanto buoni , ma si perde tanta roba per strada a livello di coinvolgimento.
ah si certo, hai certamente ragione su questo.

sul discorso della guidabilità con il pad comunque secondo me AC è uno dei titoli migliori da questo punto di vista.
con altri sim non riesco a fare un giro pulito, con AC invece giro discretamente con il pad. bisogna riconoscere che i Kunos hanno lavorato molto su questo versante, rendendo il gioco fruibile anche per chi non ha un volante.

Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
?? Non è una tragedia ma per chi non è mai stato su una vera gt non gli è possibile sapere com'è il reale ffb e quindi tararlo in maniera che assomigli alla reale controparte è 'difficile'
ma sai, su questo punto credo che alla fine sia anche una questione di gusti personali. anche se l'impostazione somigliasse alla controparte reale qualcuno avrebbe sempre qualcosa da ridire. c'è a chi piace più duro (il FF si intende ), a chi piace più morbido, ad esempio. insomma, alla fine le impostazioni di default credo che la maggior parte degli utenti le modifichino comunque.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 04-01-2016 alle 16:41.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 17:39   #14274
pollopopo
Senior Member

Con il pad è diverso... Se ti ci trovi bene è perché viene filtrato molto..... Se ti prilli ad ogni curva o blocchi sempre le ruote é perché non viene filtrato molto l'imput... Idem per sterzata ecc...........

Col pad perdi il 50% del piacere e delle difficoltà di guidare...

Io cerco la controparte reale ... O meglio, chi gioca a questi giochi dovrebbbe volere ció... Poi va detro che il mondo è bello perché vario

Inviato dal mio LG-D855
Old 04-01-2016, 19:08   #14275
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Che il gioco aggiunga dei filtri se usi il pad è scontato , non c'è nemmeno bisogno di dirlo , del resto pensare di simulare la rotazione di un volante col pad muovendo a dx e sx lo stick analogico di 2 cm è già di per se un estremo mica da ridere , va da se che tutto venga digiamo compensato, ma il punto secondo me non è questo , perché alla fine , se la guidabilita' è gradevole ci si diverte lo stesso , quello che manca è sempre l'aspetto simulativo della cosa , parlo proprio a livello gestuale.
Old 04-01-2016, 20:25   #14276
pollopopo
Senior Member

A tutti i livelli perde il pad, non ha neanche senso, o quasi, parlare di gioco simulativo... Il pad viene filtrato oltre che a non restituire minimante il senso smdi guidare un qualcosa...

Che ci si puó divertire è n'altro discorso. Ma se è per questo col oad mi diverto anche a nfs :P

Inviato dal mio LG-D855
Old 04-01-2016, 23:23   #14277
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
Sono concorde con il fatto che con il volante si apprezzi il gioco al massimo ma un gioco come AC fornisce molto divertimento Simulativo anche con il pad ..ii il comportamento delle macchine è comunque più veritiero che in altri giochi tipo NFS per esempio .... e questo si percepisce benissimo anche col pad ...per cui secondo me giocare con il pad ha comunque un suo perchè.
Io ho cominciato con il pad e si percepiva bene la differenza nel giocare ad AC rispetto a giocare ad altri giochi più arcade, proprio queste sensazioni mi hanno spinto ad acquistare un volante per goderne appieno
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 02:29   #14278
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Poi,a voler essere cinici,non è solo questione di feeling di gioco,ma anche di tempi sul giro ottenuti...
A parità di skill,con il volante in Assetto Corsa è senz'altro più semplice essere maggiormente competitivi negli hotlap,e quindi anche in gara,soprattutto a parità di aiuti applicati.
Basti vedere le classifiche specifiche.
Lo stesso succede,o almeno succedeva,anche se in misura minore,negli eventi organizzati in pCars.
Chi utilizzava il pad,anche se dotato di talento,non poteva quasi mai competere ad armi pari contro chi utilizzava il volante.
Però concordo:in entrambi i giochi,anche con il joypad,si possono avere delle belle sensazioni di guida.
Ma,oltre a non essere naturalmente paragonabili a quelle con un wheel,generalmente si va anche più piano...
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:ASUS PRIME GeForce RTX 5070 Ti GAMING OC ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 02:34   #14279
pollopopo
Senior Member

Simulativo e pad sono parole che si respingono a vicenda xD....

Anzi va detto che con il pad e controlli disattivati ac è un gioco che filtra parecchio gli imput diventando meno simulativo di altri...

Il volante è lo strumento per usare ac o altri sim... Il joypad snatura e rovina l'idea del gioco...

È come giocare a metal slug con vite infinite e check point o usare i trucchi per i soldi in the sims... Il gioco perde il suo reale senso...... Poi che il giovo diverta uguale è n'altro discorso

Enfatizzare peró il fatto che ac faccia divertire (filtri) molto i comandi del pad non lo trovo sensato data la natura del gioco

Ripeto, la vita è bella perché varia... Ognuno si diverte a suo modo e con gli strumenti che ha e in particolare che si puó permettere...

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 05-01-2016 alle 02:54.
Old 05-01-2016, 02:53   #14280
pollopopo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Poi,a voler essere cinici,non è solo questione di feeling di gioco,ma anche di tempi sul giro ottenuti...
A parità di skill,con il volante in Assetto Corsa è senz'altro più semplice essere maggiormente competitivi negli hotlap,e quindi anche in gara,soprattutto a parità di aiuti applicati.
Basti vedere le classifiche specifiche.
Lo stesso succede,o almeno succedeva,anche se in misura minore,negli eventi organizzati in pCars.
Chi utilizzava il pad,anche se dotato di talento,non poteva quasi mai competere ad armi pari contro chi utilizzava il volante.
Però concordo:in entrambi i giochi,anche con il joypad,si possono avere delle belle sensazioni di guida.
Ma,oltre a non essere naturalmente paragonabili a quelle con un wheel,generalmente si va anche più piano...
...in pcars con la tastiera e 2 mezzi aiuti facevo temponi che con volante e senza aiuti ho difficolta a replicare spesso e volentieri... Dipende tutto o quasi da quanto son buoni gli algoritmi e i filtri applicati ad i controlli e periferiche in game

Inviato dal mio LG-D855
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian