Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2015, 09:41   #1
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Problema STRANO bootmenu

Buongiorno a tutti. Ho uno strano problema che si manifesta sul mio pc, che espongo :

Ho due os sul pc, win 7 x64 sulle ssd e xp sp3 sulle unità SAS ( che uso per lavoro e per compatibilità con alcuni vecchi software ) in teoria ho sempre tenuto i due os indipendenti ma quando installai mi pare xp mi dimenticai di staccare le ssd quindi all'avvio del sistema mi appare il boot menu con 7 e versione precedente di Windows tra cui scegliere, ok, sul momento lasciai perdere e tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

L'anno scorso in occasione dell'upgrade delle vga smontai il controller sas, prima di rimontarlo volevo testare le vga ( visto che per rimontarlo dovevo anche fare la pinmod al perc 6/i non volevo rifarla più volte ) e mi sono accorto che il sistema NON partiva, messaggio NTLDR is missing o similare...

Impreco un poco in turco, ma poi mi viene un dubbio .... rimonto il controller sas e dopo come per magia il sistema parte.... ristacco l'alimentazione ai sas e di nuovo messaggio di errore!

Tutto funziona alla perfezione ma in vista anche di upgradare a win 10 e evitare disatri, vorrei sistemare una volta per tutte questa cosa, la quale non so manco bene da cosa possa essere causata.... forse ho il bootmenu sulle unità sas? Ma come, senza quelle non avvio più 7 sulle ssd, e magari se tolgo le ssd non mi si avvia più le unità sas? (xp)

Capirete che è scomodo e rischioso, io vorrei fare in modo che ci sia il boot menu su ogni os oppure che non ci sia più ma ogni os parta in modo indipendente senza bisogno della presenza delle altre unità nel sistema ( ovviamente selezionando via bios se senza un bootmenu )

Siccome tutto funziona bene non ci ho messo mano, ma smanettare su file di boot è sempre un poco rischioso e si rischia poi di non avviare più nulla nel mio caso, quindi chiedo aiuto qui.

Scusate per la lunghezza, e grazie in anticipo per le dritte.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 09:54   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Giusto per completezza, tempo fa provai a intervenire con easybcd, ma non ha funzionato, nel senso che fa sempre allo stesso modo.... evidentemente qualcosa mi sfugge...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 20-11-2015, 10:01   #3
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
I file di boot, anche in caso di multi-boot, saranno sempre e solo sulla singola unità-HDD. Anche un HDD con sopra i dati può funzionare da unità di boot ( in una configurazione fatta male ) e se appunto stacchi quell'HDD non parte più nulla
Quindi a questo punto vuoi spostare i file di boot sull'SSD con 7 oppure no? Perché da questo punto di vista mi sembra che non vuoi procedere.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 10:09   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
I file di boot, anche in caso di multi-boot, saranno sempre e solo sulla singola unità-HDD. Anche un HDD con sopra i dati può funzionare da unità di boot ( in una configurazione fatta male ) e se appunto stacchi quell'HDD non parte più nulla
Quindi a questo punto vuoi spostare i file di boot sull'SSD con 7 oppure no? Perché da questo punto di vista mi sembra che non vuoi procedere.
Grazie della risposta. Era quello che temevo, infatti a me del boot menu non importa una cippa, anzi, lo misi su per errore, ho sempre avuto nei miei pc precedenti con più os l'accortezza di installare gli os da soli, sempre su unità disco diverse, non partizioni, e far partire poi da bios l'unità che volevo partisse.

Vorrei che i sistemi partissero indipendentemente e da soli come ho sempre fatto. Si può ? Come ?
Old 20-11-2015, 10:14   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

In Windows 7, da Gestione Disco, contrassegna la partizione C:\ come attiva. Riavvia-spegni e stacca le unità SAS. Inserisci il DVD di Windows e vai nel prompt dei comandi. Scrivi in sequenza, con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:
Codice:
BOOTREC /fixmbr
BOOTREC /fixboot
BOOTREC /rebuildbcd
Per BOOTREC /rebuildbcd clicca su S e quindi INVIO. Ora seleziona "Ripristina il computer" e quindi "Ripristino all'avvio", la prima voce disponibile. E' un'operazione da fare più volte, finché il PC non si avvia correttamente, per ripristinare tutti i file. A quel punto puoi ricollegare le unità SAS.
.
Old 20-11-2015, 10:37   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Grazie ! Nel week end appena avrò un pochino di tempo procedo!

Per le unità SAS invece non devo fare nulla? Quelle partono da sole comunque, anche staccando le ssd ? Non è che il vecchio bootmenu presente poi da qualche noia o non vede più seven e parte solo xp, anche da solo?

Grazie ancora !

Comunque sia prima di procedere faccio una bella immagine di c e anche della unità sas con macrium reflect, hai visto mai....

Meglio un backup in più che perdere i dati, anche se è ipotesi remota.
Old 20-11-2015, 15:03   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Per le unità SAS se riescono ad eseguire il boot senza SSD ( ed in teoria dovrebbero, visto che sono loro a far partire Windows 7 ) al massimo puoi rimuovere l'entry di Windows 7 dal file boot.ini
.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian