Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2015, 14:52   #341
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
per "abbastanza potente" faccio riferimento ai NAS in particolare, che di norma hanno cpu con poca potenza (e poca RAM).
sul mio DS413j per esempio (non ho installato Plex, ma ho provato con Video Station e relativa app DS Video) un mkv da 2gb riuscivo a vederlo sulla Chromecast (=il NAS ce la faceva a fare la transcodifica al volo) mentre un file più grosso semplicemente andava a scatti (tipo 1-2 secondi poi fermo immagine, poi altri 2 secondi e di nuovo fermo, e così via).

installato su un PC, penso che vada bene praticamente qualunque pc che non sia un vecchio "catorcio".
cmq sul sito di Plex c'è una pagina dove spiegano le richieste "minime" per avere la transcodifica "fluida" (non ricordo il link).
in effetti, ho cercato in rete e ho trovato su reddit un post in cui dicono che per non avere problemi di transcodifica basta un dual core con almeno 2gb di Ram.

ok, allora stasera mi butto sulla configurazione e test, ho preso un chromecast 2 e voglio vedere se riesco a fargli arrivare degli mkv codificati in HEVC che ho sul PC, se ce la fa posso tranquillamente ricodificarmi i miei films per risparmiare un po' di spazio nel mio HDD di storage. Al momento il mio vecchio WD TV Live mi fa vedere solo gli h264, per l'h265 sto cercando di trovare una soluzione economica e funzionale, potrebbe essere il trio PC+Plex+CC2 a risolvermi sta cosa (l'unica spesa è l'acquisto del CC2), anche se ho qualche dubbio in proposito, l'HEVC è piuttosto pesante in caso di decodifica software e ci sta che Plex con il mio pc abbia qualche problemino.

poi vi faccio sapere come va
Old 04-11-2015, 15:06   #342
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Se sul pc vedi il video al 99.9% lo vedi anche al client

Comunque se le tue intenzioni sono da "server multimediale" fine a se stesso la tua soluzione può andare ma un nas fa molto di più di ciò
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 17:24   #343
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
Se sul pc vedi il video al 99.9% lo vedi anche al client

Comunque se le tue intenzioni sono da "server multimediale" fine a se stesso la tua soluzione può andare ma un nas fa molto di più di ciò
gli h265 sul pc li vedo bene, proverò cosa salta fuori con chromecast.

si, il NAS sarebbe meglio però mi verrebbe a costare anche un bel po'. Non è che abbia indagato molto però i prezzi che ho visto in giro per NAS degni del loro nome mi hanno fatto demordere subito.
Old 04-11-2015, 17:29   #344
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Secondo me nessuna.
Se hai il minix credo tu possa installare Kodi/XBMC, senza andare ad appesantire l'attività del NAS.
grazie per il consiglio!in effetti e' inutile a sovraccaricare il nas.
comunque , Kodi l'ho gia' installato sul minix . sinceramente, perdonate sempre la mia ignoranza, non ho capito l'utilita'.. quando devo andare a visionare un film presente ,precedemmente scaricato dalla download station,nella cartella"video"del nas, apro risorse di rete dal minix, dopodiche' accedo al mio account che ha i privilegi per quella cartella,apro la cartella "video" e lo riproduco con VLC.

se...l'unico beneficio che posso avere e' puramente estetico

"Comunque tra sfogliare anonime cartelle gialle e scegliere il film da vedere sfogliando Kodi o Plex... non esiste paragone! "

a questo punto penso che nemmeno Kodi mi sia necessario..
logicamente qualsiasi critica al mio flusso di lavoro e' ben accetta

Ultima modifica di fabiobr : 04-11-2015 alle 17:32.
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 17:32   #345
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
grazie per il consiglio!in effetti e' inutile a sovraccaricare il nas.
comunque , Kodi l'ho gia' installato sul minix . sinceramente, perdonate sempre la mia ignoranza, non ho capito l'utilita'.. quando devo andare a visionare un film presente ,precedemmente scaricato dalla download station,nella cartella"video"del nas, apro risorse di rete dal minix, dopodiche' accedo al mio account che ha i privilegi per quella cartella,apro la cartella "video" e lo riproduco con VLC.

se...l'unico beneficio che posso avere e' puramente estetico
"Comunque tra sfogliare anonime cartelle gialle e scegliere il film da vedere sfogliando Kodi o Plex... non esiste paragone!"
a questo punto penso che nemmeno Kodi mi sia necessario..
logicamente qualsiasi critica al mio flusso di lavoro e' ben accetta
beh, è ovvio che dipende anche dai "gusti".
tecnicamente pure con ES File Explorer da un telefono Android posso andare sulla cartella del NAS dove ho i file video e iniziare il "cast" sulla chromecast (ovviamente se il file è supportato), ma...
fa molto più "fico" aprire l'app di Plex (o DS Video), sfogliare le locandine e scegliere cosa vedere. leggere trame, fare ricerche (chessò, film di un dato genere, usciti in un dato anno, di un tale regista piuttosto che con un dato attore), ecc.
per questo applicazioni come Kodi o Plex sono "belle" da usare, ma appunto dipende dai gusti.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 17:45   #346
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
De gustibus 😀
Old 04-11-2015, 17:46   #347
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
gli h265 sul pc li vedo bene, proverò cosa salta fuori con chromecast.

si, il NAS sarebbe meglio però mi verrebbe a costare anche un bel po'. Non è che abbia indagato molto però i prezzi che ho visto in giro per NAS degni del loro nome mi hanno fatto demordere subito.

Partendo dai 150/160 del ds215j Synology... Più dischi...
Old 04-11-2015, 18:32   #348
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:

...

Per non parlare di addon, update automatici, download sottotitoli automatico, database (che tiene traccia di visti, aggiornamento libreria e minuto in cui si é interrotta la visione), ....
Old 04-11-2015, 18:48   #349
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
beh, è ovvio che dipende anche dai "gusti".
tecnicamente pure con ES File Explorer da un telefono Android posso andare sulla cartella del NAS dove ho i file video e iniziare il "cast" sulla chromecast (ovviamente se il file è supportato), ma...
fa molto più "fico" aprire l'app di Plex (o DS Video), sfogliare le locandine e scegliere cosa vedere. leggere trame, fare ricerche (chessò, film di un dato genere, usciti in un dato anno, di un tale regista piuttosto che con un dato attore), ecc.
per questo applicazioni come Kodi o Plex sono "belle" da usare, ma appunto dipende dai gusti.
attenzione ragazzi..io sono qui' per capire e imparare e quindi lungi da me pensare che siano applicazioni inutili.
quello che vorrei capire, e' proprio questo:

"sfogliare le locandine e scegliere cosa vedere. leggere trame, fare ricerche (chessò, film di un dato genere, usciti in un dato anno, di un tale regista piuttosto che con un dato attore), ecc."

queste informazioni, sono sempre presenti nei file che vado a scaricare dal mulo?
Old 04-11-2015, 19:04   #350
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
attenzione ragazzi..io sono qui' per capire e imparare e quindi lungi da me pensare che siano applicazioni inutili.

quello che vorrei capire, e' proprio questo:

"sfogliare le locandine e scegliere cosa vedere. leggere trame, fare ricerche (chessò, film di un dato genere, usciti in un dato anno, di un tale regista piuttosto che con un dato attore), ecc."

queste informazioni, sono sempre presenti nei file che vado a scaricare dal mulo?

Esistono gli scraper che praticamente dal nome del file ritrovano le informazioni

Comunque ti consiglio di informarti anche su couchpotato e sickbeard prima di pensare al solo mulo 😉
Old 04-11-2015, 19:52   #351
jamal72
Senior Member

L'Avatar di jamal72

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Esistono gli scraper che praticamente dal nome del file ritrovano le informazioni

Comunque ti consiglio di informarti anche su couchpotato e sickbeard prima di pensare al solo mulo 😉
Il problema di sickbeard è che trova solo file in inglese, sarebbe bello se so potesse impostare una lingua diversa per ogni serie

Couch potato non l'ho mai provato, ma non credo che differisca molto.
jamal72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 19:59   #352
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da jamal72 Guarda i messaggi
Il problema di sickbeard è che trova solo file in inglese, sarebbe bello se so potesse impostare una lingua diversa per ogni serie

Couch potato non l'ho mai provato, ma non credo che differisca molto.

Non sono tanto d'accordo

E pure per couchpotato si può scegliere la lingua
Old 04-11-2015, 20:03   #353
jamal72
Senior Member

L'Avatar di jamal72

Iscritto dal: Mar 2005
In sickrage impostando la lingua cambiano solo le informazioni relative all'episodio, ma viene scaricato sempre in inglese.

Magari sickbeard, dal quale deriva sickrage, è diverso.

Tu hai provato?
jamal72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 20:29   #354
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
come si fa a settare il synch con gdrive?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 20:49   #355
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
ok, grazie, era quello che volevo sapere,

allora vado di chromecast 2 !!!

che tu sappia funziona anche con Netflix ? Mi pare di aver letto da qualche parte che esiste un plugin su Plex ?

Sto usando da qualche giorno Netflix con il Chromecast2 e va che è una meraviglia. Devi solo usare un'app da smartphone, tablet o Pc per avviare la visione, dopo di che si può pure spegnere e godersi la visione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 04-11-2015, 21:51   #356
futurama92
Senior Member

L'Avatar di futurama92

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Castagnaro
Quote:

Scusate l'ignoranza, ma a cosa servono? Io su utorrent con feed RSS. Questi vanno meglio ? Grazie mille in anticipo
Old 04-11-2015, 22:38   #357
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:

ma sul nas, come li imposto?
Old 05-11-2015, 12:02   #358
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Sto usando da qualche giorno Netflix con il Chromecast2 e va che è una meraviglia. Devi solo usare un'app da smartphone, tablet o Pc per avviare la visione, dopo di che si può pure spegnere e godersi la visione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, concordo, ho provato ieri sera Netflix e Plex dal mio tablet Android, sul chromecast2 tutto perfetto.

devo ancora fare per benino qualche test con Plex, su alcuni files ho avuto un po' di interruzioni quando ho provato a impostare il formato "originale", per default l'app mi setta l'invio a chromecast come 720p a 2MB di banda, può essere che ancora non sia stata aggiornata l'app per gestire il chromecast2 ?

comunque lo stuttering c'era, ma devo anche dire che sul PC mentre stavo provando c'era pure mia figlia che guardava cartoni animati su youtube

il film che ho provato a visualizzare era un mkv con docifica h265 1080p, e andava bene per qualche secondo, poi si interrompeva con piccole pause di 1 o 2 secondi, poi ripartiva per altri 10, poi si interrompeva di nuovo.
Sul server Plex ho impostato nella transcodifica di "uccidermi la cpu".

insomma devo fare altre verifiche, può essere il mio PC che non gliela fa, potrebbe essere la rete wifi che non gliela fa, tra router e chromecast c'è di mezzo una parete portante di circa 20cm di spessore, in linea d'aria sarebbero a meno di 2m di distanza però. Il router è il technicolor fibra della Telecom, che non è che brilli molto in quanto a gestione del wifi.

proverò anche a installarmi il Plex server su Ubuntu, magari è Windows10 che con tutti i suoi processi mi rallenta un po' nella transcodifica.

comunque sono soddisfatto, se ruscissi a ottimizzare le cose per eliminare lo stuttering sugli h265 sarei soddisfattissimo.

edit: comunque a quanto pare non sono il solo ad avere problemi di stuttering: https://forums.plex.tv/discussion/17...-stuttering/p5
Io ho installato il plex solo ieri, quindi probabile che sia incappato nel problema riscontrato sulle ultime release di PMS.

Ultima modifica di maxnaldo : 05-11-2015 alle 12:28.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 12:06   #359
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Sulla macchina su cui hai lo storage non fai nulla, se non dare i permessi all'ip del device su cui c'è Kodi. Da Kodi aggiungi in NFS la "fonte", ovvero la cartella dove hai, ad esempio, i film. Kodi mappa, fa partire lo scraper, trova copertine e trame... Ecc ecc.
Nel mio caso: storage=NAS e Kodi=Raspberry OpenELEC.
Grazie, finalmente ho capito la differenza tra Plex e Kodi.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 12:09   #360
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Fatemi capire una cosa. Io vorrei mettere plex server sul pc e tramite l'app plex per tablet/smartphone prendere i contenuti dal pc e mandarli al tv, per far ciò c'e' bisogno di installare l'app plex anche sul tv? aggiungo che non ho chromecast.

quoto

Ultima modifica di hwutente : 09-11-2015 alle 18:25.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian