|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ah ok tu cerchi i dissipatori fanless e che magari dissipano tramite il case, ma in questo caso dovresti anche cambiare case o sostanzialmente tagliare una parte della tastiera che utilizzerai come case.
Lo zalman fa una decina di gradi in meno di quello stock intel, ma è ovvio visto che è molto piccolo. |
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Quote:
Due domande: - quali soluzioni alternative ho? - posso in caso "aiutare" lo Zalman con qualcosa? Come posso eguagliare o addirittura superare il dissipatore stock di Intel, così da avere un sistema sempre fresco? |
||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non vorrei farti passare ad in sistema fanless...
Puoi aiutare sicuramente il dissipatore mettendo la pasta termica migliore ma il dissipatore rimarrà sempre quello, non avrai prestazioni incredibili. Non si riesce magari a scavare dentro la tastiera? Cioè quanto è spessa la plastica/materiale così da recuperare un centimetro magari? |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
|
Ho capito, dunque non c'è un modo per indurre il dissipatore ad essere più fruttuoso.
Quote:
Cosa potrei fare forando il case? ps: e invece, un piccolo sistema di raffreddamento a liquido? |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Il sistema a liquido ha radiatore e ventole... come lo piazzeresti? esterno? Puoi provare magari con un classico h60 e vedere che dimensioni ha... secondo me non entra da nessuna parte
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
:}D
Il ventolone dell'h60 deve stare fuori dal case? C'è il rischio che vi sia una perdita? |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Usualmente non perdono... però nel tempo occore manutenzione in un sistema a liquido, io penserei ad inserire un dissipatore all'interno ad aria classico.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
|
Quote:
La cosa che m'importa è che però il sistema non surriscaldi. Non c'è proprio nulla ch'io possa combinare col dissipatore per aumentarne il raffreddamento? |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Si può cambiare la ventola con una più prestante... ma la cosa finisce lì.
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
Dici che potrei trovare qualche soluzione se ponessi il mio quesito nella sezione modding?
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Assolutamente si, sono molto più esperti e qualcuno ti potrà consigliare meglio.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
grazie mille per avermi tenuto testa finora.
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Figurati, buon modding
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Direi che la configurazione ormai c'è, siamo giunti alla conclusione che la cosa più indicata sia l'impiego di un dissipatore ad aria. Per il resto tutto ciò và più che bene, direi che posso apprestarmi all'ordine!
Attualmente la situazione dissipatori verte tra: - Scythe Kodati (alto 3,4cm) [mi sa già troppo alto] - Zalman cnps2x (alto 1,5cm) - Akasa K25 (alto 2,5cm). Tra zalman e akasa sapresti dirmi la differenza? Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
|
Soluzione trovata: Intel Thermal Solution HTS1155LP.
Ordine piazzato, i pezzi giungeranno presto :}) Riassunto dei punti cruciali: - la scheda Asus H81T non supporta "ufficialmente" chip di quinta generazione. In realtà pare che aggiornando il bios li supporti (Intel ha dichiarato che le schede madre H81 hanno il supporto per chip di quinta generazione). Ho optato per quella perché mi è sembrata la più piccola, funzionale ed aggiornata (per quanto datata) thin-itx. Difatti ad oggi, tranne in ambito industriale, non ho trovato thin itx con supporto per quinta gen. - gli ultimi due candidati in ambito di raffreddamento sono stati un Akasa k25 ed un Intel Thermal Solution HTS1155LP. Nonostante il dissipatore Intel fosse per socket 1155, su consiglio dell'amichevole dark_edo ho optato proprio per quello, avendo io molto spazio in lunghezza nel case ed, sempre su suggerimento di dark_edo, essendo i chipset 1150 1155 tra loro con gli stessi slot. - ho ordinato una batteria piccolissima di 16000 mah che manda proprio i 19v di cui ho bisogno. Ha anche la protezione dalle scariche e sarà cruciale dei cali di tensione. A casa usufruisco comunque di un gruppo di continuità (fornirò i modelli appena li avrò a portata di mano). - oltre alla memoria allo stato solido da 250gb, ho optato per un hd per notebook Hitachi da 7200 rpm da 1tb. - il case è sempre lo stesso, calcolate le proporzioni di tutti i componenti dovrebbe avanzare addirittura un bel po' di spazio, ciò potrebbe aiutarmi a rendere il tutto fissato al meglio. Mancano soltanto alcune corte prolunghe da fissare nelle fessure libere del case: usb, DC-DC ed hdmi (escludendo al momento la PCI-e). Sapreste darmi qualche consiglio su dove poterle acquistare? |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Felice che tu abbia trovato la soluzione, occhio ovviamente al bios della mobo sperando che te la mandino già aggiornata oppure falla aggiornare (non mi sembra sia possibile mettere un processore di quinta generazione comunque https://www.asus.com/Motherboards/H81T/HelpDesk_CPU/).
Per le prolunghe puoi prenderle ovunque, usb e hdmi si trovano facilmente ovunque mentre per il dc-dc cosa ti serve esattamente? Ultima modifica di Ryddyck : 16-10-2015 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
Sì, dovrei aggiornarla, lo farò molto probabilmente in un centro assistenza, non ho altre cpu. Ammenoché io non trovi il mio vecchio Pentium II, ma non so né che socket abbia né se sia compatibile con questa scheda madre "moderna". Per il dc serve una prolunga con innesto maschio-femmina. L'innesto femmina è quello tipico dei portatili. Vorrei evitare in realtà di saldarmelo da solo, l'ultima volta che mi sono realizzato due prolunghe Jack ho poi scoperto che una delle due aveva una qualche dispersione che rendeva il volume più basso. Non vorrei commettere errori con un sistema elettrico che si può bruciare. Ho visto su Amazon ma non ho trovato granché, speravo in assortimenti più efficaci. Ho creduto persino vi fosse un sito specializzato a riguardo, ma non è così, di usb "da pannello" ne trovo un solo tipo, costano un po', sono 2.0 ed occupano molto spazio longitudinalmente, dunque sono difficilmente affoancabili. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Non potresti comunque aggiornarla tramite quel vecchio processore, sinceramente non conterei troppo sul supporto di quel processore.
Per i vari cavi prolunga guarda su e-chiave e sulla baia. |
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Member
|
Quote:
Tornando invece al discorso i5 5675 5th, ecco due dati graziosi in merito all'Asus H81T: ![]() ![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Per il dc dc prova nei centri elettrici, per prolunga usb e hdmi su e-chiave ce l'hanno.
La mobo è disponibile pure su e-chiave quindi puoi farla aggiornare a loro pagando il servizio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.

grazie mille per avermi tenuto testa finora.