Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2015, 11:02   #1
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
Case con montaggio scheda madre sul lato sinistro

Buon giorno a tutti, in previsione di un futuro cambio del PC, ho una questione che spero si possa risolvere.

In pratico ho una scrivania pc molto simile questa:

Come si può vedere, se stiamo di fronte al PC, il suo lato sinistro è chiuso dalla scrivania. Il problema è che di norma le schede madri sono montate sul lato destro, quindi il flusso d'aria viene bloccato.

che voi sappiate, esistono dei case nei quali la scheda madre viene montata sul lato sinistro, in modo che l'aria esca del lato libero?

Grazie.
Old 24-02-2015, 15:45   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Normalmente il ricircolo dell'aria in un case prevede una ventola frontale in immissione e una posteriore in estrazione. Non so se devi montare un fornetto dentro al PC, ma credimi che nella maggior parte dei casi bastano queste due ventole.

Se si hanno ulteriori necessità, si può pensare di aggiungerne altre nel laterale, superiormente e inferiormente.

Nel caso di una scrivania come quella, se veramente avessi necessità di così tanto flusso d'aria, cercherei un case con una predisposizione a più di una ventola nel frontale, con una griglia che possa accogliere ventole da 140.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 16:02   #3
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
come detto da dark_edo non è un problema se la paratia del case sinistra è quasi a contatto con la scrivania anche perchè le ventole montate sul lato non sono (a mio sindacabilissimo avviso) molto efficaci (molto meglio una sul top del case che estrae l'aria calda).
solitamente in un buon case crea già un buon flusso d'aria una in immissione sul fronte ed una in estrazione... piuttosto valuta le misure della profondità e lascia almeno un 4/5 cm dal "culo" del case alla fine della scrivania in modo da non ostacolare l'aria che dovrà uscire dalla ventola dell'alimentatore e dalla ventola in estrazione.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 23:41   #4
Donuts
Member

L'Avatar di Donuts

Iscritto dal: Jan 2007
Non credo possano esistere case tower con montaggio mobo a sinistra semplicemente perché ti troveresti i connettori della scheda madre in basso e gli slot pci in alto.
Se puoi scambia i pensili della scrivania tra i due lati in modo da mettere il pc a sinistra.
Donuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 10:28   #5
uqcas
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ci sono dei case della Silverstone come RV04 o RV02-E questo addirittura con scheda madre girato di 90° che possono fare al caso tuo.
Ma sicuramente ci sono altri case con quelle caratteristiche.
Però come ti hanno detto sono molto più importanti le ventole che posizioni davanti e dietro rispetto a quelle laterali.
uqcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 12:35   #6
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da grigor91 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, in previsione di un futuro cambio del PC, ho una questione che spero si possa risolvere.

In pratico ho una scrivania pc molto simile questa:

Come si può vedere, se stiamo di fronte al PC, il suo lato sinistro è chiuso dalla scrivania. Il problema è che di norma le schede madri sono montate sul lato destro, quindi il flusso d'aria viene bloccato.

che voi sappiate, esistono dei case nei quali la scheda madre viene montata sul lato sinistro, in modo che l'aria esca del lato libero?

Grazie.
il cm Steker ha la possibilita di montare la mobo si a destra che a sinistra ciao
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc
toni61h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 20:38   #7
grigor91
Senior Member

L'Avatar di grigor91

Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
Grazie a tutti delle risposte!

In effetti i miei dubbi derivavano dal fatto che fin ora ho avuto sempre PC di fascia medio-bassa, quindi i case che ho avuto fin ora non hanno un flusso d'aria frontale.

Oltre tutto facendo delle ricerche ho scoperto che per mettere la scheda madre sul lato sinistro deve essere di tipo BTX, che ormai è stato abbandonato.
Old 28-02-2015, 00:44   #8
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da grigor91 Guarda i messaggi
Oltre tutto facendo delle ricerche ho scoperto che per mettere la scheda madre sul lato sinistro deve essere di tipo BTX, che ormai è stato abbandonato.
ma non credo, almeno SilverStone li fa, anche il mio PS07 è un MicroATX con mobo a sinistra (e slot PCI in alto)

prendendo un'immagine da google:

comunque preoccupati dell'aria in entrata e uscita come hanno già detto
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2015, 01:30   #9
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

Iscritto dal: Apr 2013
Città: A Casa Mia
Grigor,se la scrivania è pressappoco come quella da te postata io farei così,sul lato sinistro toglierei quella piccola mensolina nel mezzo (dove c'è quell'affare bianco quadrato che non riesco a decifrare cosa sia) e sposterei il case a sinistra.
Questo però se le restanti mensole sono uguali a quelle di destra dove in figura è poggiato il case!
Se in questo modo è fattibile non sei costretto a scervellirti a trovare un case con montaggio mobo a sinistra!
Una foto della tua non puoi postarla,in modo da farci un'idea?
Denny80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian