|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Anche io ho questo hard disk: Samsung HN-M101MBB,
montato in un box esterno 2,5 polici. Stesso problema degli altri: "calibration retry count" = 2
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Ho formattato a basso livello il disco con il tool della samsung, ho fatto il test approfondito ( è durato tutta la notte ) con l'ES-Tool e non mi ha rilevato nessun problema. Da quando l'ho formattato non ho più problemi con i video...strana cosa...
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottima notizia, io per adesso non ho un altro hard disk per fare un backup dei miei dati, quindi per ora mi limito a monitorare la situazione, poi foramatto anch'io, e speriamo bene dato che ho già mandato in assistenza 2 hard disk esterni da 2tb, (WD e Verbatim).
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad oggi l'indicatore è passato a 5. Ieri, dopo aver collegato al pc (via usb) il navigatore satellitare "mio c230" l'hard disk non funzionava più, faceva dei rumori ciclici: ticchettio iniziale e un "soffio" come i motori a reazione e poi ripartiva con gli stessi rumori; poi l'ho scollegato (senza disattivarlo), ho scollegato il navigatore, ricollegato l'hard disk e ha nuovamente funzionato!! per fortuna! Cosa è potuto accadere? (Ricordo che il mio hard disk è inserito in un box esterno 2,5 usb3 collegato ad una porta usb2).
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
domanda: come scollegate l'hdd dal pc? avete per caso inserito cavi che accidentalmente si sono scollegati durante l'utilizzo?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi capita molto raramente di scollegare l'hard disk (il mio è montato in un box esterno usb3), ma quelle 2 - 3 volte che è successo non l'ho potuto fare attraverso la rimozione sicura ma l'ho fatto brutalmente scollegando il cavo usb.
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
![]() Forse sono un po' OT, ma ho voluto postare direttamente qua perchè leggevo delle risposte concrete ed affidabili. (0B) Calibration retry count.... questa voce che significa? devo preoccuparmi? il disco è un disco esterno da 2,5" in un box esata. ho notato che alcuni valori sono aumentati a seguito di qualche scollegamento accidentale della porta esata da noteb a hdd... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
problemi con hd Samsung
Cari amici,rileggendo i miei messaggi nel topic mi pare giusto aggiornarvi sulla mia esperienza con Samsung,a 5 mesi di distanza dall'acquisto di un hd 2,5" per notebook.
Il problema,anche per me,era quello del valore CRC (Calibration retry count) crescente già in partenza,ad hd nuovo,soltanto disimballato e montato nel nb. Ebbene,dopo un blackout sulla mia linea elettrica dovuto ad un temporale (con conseguente spegnimento anomalo del notebook),alla successiva riaccensione l'hd ha mostrato,tramite hdtune,ulteriori anomalie (alcuni cps,current pending sectors);di lì la mia scelta personale di fare una LLF per tentare di eliminare gli errori segnalati dal software.Non l'avessi mai fatto : la formattazione a basso livello ha compromesso definitivamente l'hd,il quale ha cominciato a darmi numerosi errori in lettura anche con il solo test di integrità hardware HP (marca del mio notebook). Risultato: hd inutilizzabile,ne ho comprato uno nuovo,stavolta WD,che per ora non mi sta dando problemi.Conclusione : se avete il problema del CRC crescente,l'hd rimandatelo subito in RMA o esercitate il diritto di recesso,se potete (tra l'altro l'impresa appare abbastanza difficile in questo periodo,perché sembra che Samsung si stia fondendo con Seagate nel settore storage). Spero di esservi stato utile,arrivederci |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
anche a me, con l'M3
ciao,
vorrei inserire nel thread anche il mio caso. Ho acquistato due settimane fa due M3 Samsung da 1 TB (modello ST1000LM025 HN-M101ABB). Ho subito fatto qualche test. (poi ripetuti su altre due macchine) Vi dico subito che uno è perfetto, l'altro invece... Ho usato subito HdTune, ma vi dico brevemente cosa mi dicono i tools "ufficiali". Il Seatools for windows (1.2.0.4) esegue senza problemi i test 'rapido automatico' e 'generico rapido' ma al 'generico completo' resta fermo per ore Ho utilizzato la diagnostica del Samsung Drive Manger: i test 'rapido' e 'completo' non rilevano problemi!!! (chissà quali sono i parametri che vengono letti) Ma usando HdTune 5.0 lo smart è questo ![]() due giorni dopo ![]() e dopo altri due giorni ![]() (le ore di utilizzo sono dovute alle sole operazioni di manutenzione/diagnosi) Come vedete, anch'io ho lo stesso problema. Inoltre nel benchmarck succede una cosa strana: ![]() in altri momenti il grafico è molto piu' piatto, ma c'e' sempre il salto verso la fine. Ho segnalato la cosa, entro i 10 giorni, al negozio presso cui ho comprato i due HDDs. Il rivenditore mi ha detto di formattare il disco (che ho fatto in diversi modi, compresa l'eliminazione della partizione con successive 3 passate con hdtune) ma, come previsto, la cosa non è servita assolutamente a niente, visto che il problema non risiede sulla superficie del disco ma nella "parte meccanica". Vi faccio sapere (ai posteri) come va a finire. P.S: l'hard disk non l'ho ancora usato per il motivo per cui l'ho acquistato, cioe' metterci dati!!! |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
riuppo questa discussione molto vecchia.....ma credo che sia meglio di aprirne una nuova...cosi chi ha intervenuto prima se ha ha voglia può farmi sapere qualcosa visto che è passato del tempo.....
ebbene, ho avuto per le mani, a distanza di mesi, vari hd sempre samsung m3 portable.....bello veloce molto silenzioso..... ma quell'errore mi è comparso sempre in tutti e 4 gli hd che ho maneggiato...... ora di quei 4 ne ho solo uno e non so gli altri se siano ancora vivi a questo punto le cose sono due: o si tratta di un evidente difetto di fabbrica, che riguarda tutti sti hd, visto che tra il primo e l'ultimo che ho acquistato sono passati diversi mesi, quindi lotti molto diversi..... oppure è una falsa segnalazione che si può anche ignorare. tra l'altro ho visto che quel parametro non c'è in tutti gli hd di altre marche che ho provato, quindi magari mi faccio delle pippe per niente....ed inoltre non tutti i software lo rilevano..... quindi, se qualche utente che era intervenuto che aveva questi errori volesse farmi sapere se gli hd vivono ancora ne sarei molto grato
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Ciao,
non sono in grado di dirti se gli hd Samsung funzionano ancora perché poi lo cambiai con un Western Digital che non presentava il problema del Calibration retry count; il consiglio che mi sento di dare però è quello di affidarsi allo strumento ufficiale di Microsoft,cioè lo scandisk da eseguire prima dell'avvio del sistema in modo da poter verificare se il sistema si blocca e di lasciar perdere altri software perché potrebbero dare indicazioni ingannevoli... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
Quindi in comune c e solo il fatto che sono Samsung da 2,5 pollici.....ma modelli e taglie diverse. Quindi personalmente penserei ad un problema di smart più che effettivamente di rotture nel HD....no?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... Ultima modifica di Zeratul : 31-12-2014 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.

non mi sta dando problemi.