|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Samsung HM500JJ Warning HD Tune su Calibration Retry Count
Ciao, premetto che l'hd in questione ha meno di due settimane di vita, in cui la prima manco e' stato installato. Poco dopo averlo montato, installato sistema e tutto, apro HD Tune e noto un "1" nella colonna Data riguardante Calibration Retry Count. Non sapendo minimamente cosa sia faccio una ricerca e noto una discussione simile qui su hwupgrade in cui si dice che finche' il valore non sale non c'e' da preoccuparsi. Ora a distanza di quattro giorni il valore e' salito a "9".
La cosa strana e' che in rete le uniche notizie di warning su Calibraion Retry Count sono a proposito di HD Samsung da 2,5"... non e' strano tutto cio'? Tornando al mio caso, devo salvare al volo tutto e riportarlo altrettanto velocemente indietro oppure c'e' una spiegazione a tutto cio' che non preveda la morte prematura dell'hd? Ecco lo screen di HD Tune: ![]() Non sapevo se fosse il caso di riesumare la vecchia discussione, ma visto che nel mio caso in valore in Data aumenta ho pensato di aprirne una nuova, chiedo scusa se ho sbagliato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Ho un problema analogo al tuo con un hd 2,5" per notebook,di marca anch'esso Samsung,modello HN-M750BB da 750 GB.
L'hd ha 3 giorni di vita...l'ho acquistato in sostituzione di un Hitachi da 250 GB che era quasi morto (aveva dei cluster danneggiati e non ero riuscito a ripararlo con i vari tools). Ecco lo screen : Da notare che HD Tune rileva quel problema,mentre altre utilities,come ad esempio CrystaldiskInfo,mi dicono che invece è tutto ok (notare la voce evidenziata) : Mi conviene mandarlo in assistenza facendomelo sostituire ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In termini di garanzia gli unici software che fanno fede per il produttore sono quelli che il produttore stesso mette a disposizione, gli altri non fanno assolutamente testo
Per cui, se il loro software segnala problemi avete diritto al rientro del disco, altrimenti no |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde gli errori di calibrazione non avrebbero potuto neanche essere rilevati dai tool diagnostici in interfaccia DOS,ma solo da HD Tune (che in termini di benchmarking dei dischi fissi è forse il miglior programma in assoluto). Cosa devo dedurre ? PS: spulciando in vari forum (anche in inglese) ho notato un utente che dice di aver risolto il problema del rilevamento di errori di calibrazione (cioè di aver perlomeno azzerato il relativo contatore in HD Tune) facendo una formattazione a basso livello.Secondo voi mi conviene farla già ora che il disco ha solo 3 giorni di vita ? Ultima modifica di frankdan : 25-09-2011 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Up
Mi serve un consiglio urgente su cosa fare,prima che passino 10 giorni da quando mi è arrivato l'hard disk (per un eventuale RMA). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'RMA viene accettato solo in caso di errori segnalati dal software ufficiale di test
Forse intendi il recesso del'acquisto... in questo caso non so che dirti, ma se non ti senti soddisfatto, puoi provare a rimandarlo indietro |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è solo quel parametro che mi spaventa (tra l'altro adesso è arrivato a 19)...non è che magari il disco mi abbandonerà fra qualche settimana o mese ? Il tool ufficiale Samsung,come ho detto sopra,non mi segnala nessun problema (ma comunque quel parametro non è neppure in grado di rilevarlo). Tra l'altro ora,presso lo shop dove ho comprato l'hd,degli analoghi dischi Samsung per notebook non ce ne sono nemmeno disponibili a magazzino... Se lo rimando indietro,entro 10 giorni,ho letto che posso avvalermi del diritto di recesso (venendo rimborsato).Ma se poi l'hd me lo tengo,i 10 gg. passano e magari fra un mese l'hd si rompe,a cosa ho diritto ? Alla normale garanzia (2 anni) ? In quel caso me lo sostituirebbero con un nuovo ? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se il disco si guasta hai diritto alla sostituzione del disco con un altro
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi nel periodo di garanzia il disco dovesse rompersi,me lo sostituiscono con uno nuovo oppure con uno rigenerato,o comunque di "seconda mano" ? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Credo sia giunto il momento, per te, di leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889 I 10 giorni sono per il diritto di recesso, vale a dire per la restituzione (e non sostituzione) del prodotto al venditore |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che il corrispondente link della Samsung mi rimanda ad una pagina dove non c'è nulla (link),dato che il post nel forum l'hai scritto quasi 8 anni fa...mi aiuteresti a trovarla questa pagina dove controllare la garanzia ? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si, la pagina è cambiata, ma in quella pagina c'è "Warranty / RMA service"
http://www.samsung.com/global/busine.../warranty.html |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il disco me lo dà in garanzia : ...certo che se mi dice che è in garanzia fino ad Ottobre 2014,visto che la garanzia Samsung sono 3 anni,vorrebbe dire che il disco è stato prodotto ad Ottobre 2011...e noi siamo ancora a Settembre,quindi c'è qualcosa che non quadra... (è stato prodotto un mese dopo che l'ho già acquistato ??? ).Comunque se il disco starà in garanzia per 3 anni,ho deciso di tenermelo...anche se quel parametro continua ad aumentare : Volevo avere da te un ultimo parere: secondo te faccio bene,o mi conviene rimandarlo indietro ? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Up
Un ultimo aiutino
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non sempre sono così fiscali nel calcolare i 3 anni, spesso allungano di un mese o due
Per la data di produzione dovrebbe essere scritta sull'etichetta del disco Rimandarlo indietro? Se non ti senti tranquillo forse è il caso di rimandarlo esercitando il diritto di recesso Come già detto, per la sostituzione fa fede solo il risultato dell'utility di Samsung |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E tra l'altro,come ho già detto in un post precedente,il test fatto con l'ES TOOL Samsung ha dato esito totalmente negativo. Tanto se si rompe durante i 3 anni di garanzia canonica,me lo sostituiscono,vero ? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Su questo non c'è dubbio
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Scusate se riuppo la discussione ma ho un problema analogo con un Samsung HN-M101MBB, al momento il valore di "Calibration Retry Count" è a 2, l'hard disk ha 4 giorni di vita e mi è parso di sentire una volta il classico "click" della testina.
Domani provo a fare il test ufficiale Samsung, però stasera guardando un filmato il video si è bloccato per una frazione di secondo per poi ripartire, inutile dire che lo stesso filmato in un altro disco è stato riprodotto perfettamente.... Essendo un disco per storage dati direi che non sono per niente tranquillo ( ho già un backup completo in un altro disco ), per caso c'è qualche aggiornamento firmware che miracolosamente risolve il problema o mi tocca mandarlo in rma? Ho provato a cercare ma non trovo nulla a riguardo
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

).