Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2014, 11:26   #181
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da sergiochu Guarda i messaggi
Mi sono stressato a leggere questo articolo... anzi... non l'ho letto neanche tutto, perche la pubblicità me l'ha impedito...
Banner che si aprono da solo sull'articolo, video-pubblicità che partono senza nessuna interazione...
Il vostro è un sito di serio o un immondezzaio di pubblicità...
Inoltre... che cazzo ce la matteta a fare la "X" per chiudere la pubblicità se invece di chiudersi si apre un'altra schermata di quella pubblicità...
State facendo sempre più schifo...
Stra-stra-stra quoto.
sotto il banner della asus, spesso quando c'e' il banner della fiera della casa in qualunque punto dello schermo si clicca si apre quella pubblicita'.
e non ho estensioni particolari, e la stessa cosa si vede con firefox su slackware, debian con il suo browser, windows xp con firefox. imho state mettendo troppa pubblicita' e troppo invasiva.

Ultima modifica di massimo79m : 21-09-2014 alle 11:34.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 11:36   #182
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
https://adblockplus.org/

Questo risolve SEMPRE. Io non vedo pubblicità da anni, nemmeno i video pubblicitari su youtube. Impostatelo TOGLIENDO la spunta su "Permetti alcune pubblicità non inopportune" e non avrete piu problemi.

Per quanto riguarda la 980, io che sono di preferenza AMD e che ho 2 290x, posso solo dire una cosa: F A N T A S T I C A.
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 12:13   #183
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
https://adblockplus.org/
grazie per l'info, l'ho installato.
io pero' avrei voluto avere un modus vivendi con le pubblicita', visto che hwupgrade e altri ci campano, pero' non essere schiacciato.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 13:51   #184
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Tranquillo che campano tutti senza problemi; e' pure normale che quando si esagera si prendano le decisioni piu dure. Prima di adblock le pubblicità erano diventate decisamente troppo invasive, banner dappertutto, clicca qui, clicca di là... avevo smesso di navigare o comunque cercavo siti puliti.
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 17:44   #185
aleyx
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
Mancano le GTX 770 nella lista.... come mai?
Si, ho notato..
Comunque in uno dei miei computer la Gtx 770 realizza 1250 punti..
aleyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 21:35   #186
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Einhander Guarda i messaggi
madonna ma sempre sta storia? cioe' da quando accade che una scheda esce 3-4 mesi prima della concorrente? una volta nvidia, una volta amd, stavolta tocca ad nvidia, che per carita' ha fatto una signora scheda, ma per quanto sia notevole dal punto di vista dei consumi, va cmq in media un venti per cento in piu' della r9 290x -un livello di prestazioni assolutamente alla portata di amd- e siccome si parla di schede top di gamma i consumi si contano ma mooolto dopo le prestazioni ed il prezzo, senza contare che il problemi principali di calore delle amd furono in relazione al pessimo dissipatore stock che avevano le r9 290-290x all'uscita...che praticamente e fortunatamente risulta estinto ad oggi ^^

Il motivo per cui amd ha uan scheda completa rispetto ad nvidia e' che semplicemente e' in grado di farlo, punto.
SE ci pensi bene con una top di gamma, hai prestazioni (all'epoca superiori alla concorrenza e a quelle ladrate come titan et simila), memoria vram in piu', pacchetto giochi never settle, potenza gpgpu molto buona e in alcuni casi terrificante rispetto alla concorrenza che costando di piu' andava spesso meno della meta', e prezzo piu' basso....si i consumi erano piu' alti -a prescindere dal calore o rumore del dissi standard e solo quello per fortuna- ma come dire, chissenefrega? se spendi 500 e passa euro e poi ti preoccupi di 20 euro all'anno di corrente ignorando quello che ho scritto sopra, forse sei un po' fuorviato dal reparto marketing...

Considera che pagando in media una scheda nvidia 50 o 70 euro in piu' -adesso sicuramente non quando e' uscita la r9 290\x- in realta' hai gia' dato soldi per la differenza in bolletta anche per tipo 3 anni di gioco forsennato :°°°°D..

Quando era nvidia che faceva mostri sul gpgpu e che scaldavano era ok, ora che li fa amd, ma che costano molto di meno, vanno di piu' anche in proporzione nel calcolo general purpose, ti ci mettono i giochi, piu' memoria ecc, non va bene perche' nvidia dice che e' meglio avere consumi piu' bassi ma intanto si fa pagare le titan 1000 euro o 800 ANDANDO MENO IN TUTTO, e 50-70 euro le sue gtx andando meno ugualmente e con un offerta giochi ridicola, ma per favore

Cos'e' adesso e' meglio avere meno pagando di piu'??? :°°D per 70 watt di differenza che con un uso forsennato sono si e no 20-25 euro l'anno di corrente e con i nuovi dissipatori, manco il calore e il rumore e' piu' un problema?

Senza contare, come diceva tuttodigitale, che queste nuove nei calcoli paralleli curiosamente consumano molto, ma molto di piu' che in game, arrivando alle soglie delle 290 ma STRANAMENTE nvidia dichiara solo 180 watt di tdp -per carita' diverso il tdp dalla corrente assorbita, pero' come dire potrebbe risultare un po' fuor viante..-

Che queste siano buone schede e' ok, ma ricordiamoci che sono un architettura nuova e pur consumando meno, alla fine a livello prestazionale sono ESTREMAMENTE raggiungibili o superabili, persino da un aggiornamento delle r9 290 -senza contare che a risoluzione alte il divario anche in questo caso si riduce e in molti casi diventa quasi nullo-..

Io dico che il vero colpo di nvidia non e' in queste due schede che vanno un'inezia di piu' della precedente generazione, ma nella fascia media quando verranno presentate le 960 ecc, li si che i consumi faranno la parte del leone ma sicuramente non in una fascia come quella della 980 che e' appunto, ad oggi, la top di gamma e costa sui 550 e passa euro.

Puoi andare di piu' e' ci sta, ma fidati che i consumi glieli hai pagati in anticipo e in contanti per almeno 3 anni al momento dell'acquisto :°°°D..

Qualche numero:
GPU: die size - prestazioni - consumi
Hawaii: 438mm^2 - 100 - 150%
GM204: 400mm^2 - 115 - 100%
Tonga: 366mm^2 - 65% - 100% (* misure non precise)

Questo significa in parole povere che AMD con le sue ultime 2 soluzioni riesce (quasi) a pareggiare le prestazioni usando molta più corrente o a consumare uguale avendo molte meno prestazioni.
Stiamo parlando sopratutto di Tonga, uscito l'altro ieri con die simile o comunque della stessa fascia di questo GM204 e con le prestazioni (e consumi) che tutti abbiamo visto.
Qualcuno crede che AMD dopo aver rilasciato Tonga (che è il rimpiazzo low cost di Tahiti con tutte le ottimizzazioni finora elaborate su GCN) sta ancora lavorando ad un'altra GPU di dimensioni simili sempre a 28nm da rilasciare in 3-4 o anche 6 mesi? Il tempo delle fiabe dovrebbe essere finito se scrivete su questo forum... a Babbo Natale non dovreste più credere, spero.
La risposta di AMD sarà, a quanto sembra, un chippozzo enorme per pareggiare o addirittura superare le prestazioni di nvidia. Non sappiamo se sarà un chippozzo full featured (capace di grandi numeri DP ) o una versione "game only".
In entrambi i casi il chippozzo, visti anche le preview dei modelli di dissipatori che sono circolati, consumerà un botto.
D'altronde l'architettura AMD è quella. Se con l'ultima revisione (Tonga) i risultati sono stati quelli, che non migliorano di molto lo svantaggio di AMD rispetto a nvidia, per una GPU veramente concorrenziale anche dal punto di vista consumi serve un doppio miracolo.
Se volete aspettate la risposta di AMD, ma io non tratterei il fiato Né vi porrei troppe speranze. La delusione potrebbe essere enorme. Ma potrei sbagliarmi, ovviamente, e AMD potrebbe estrarre tra qualche mese una nuova GPU da 400mm^2, quindi il 10% più piccolo di Hawaii, con il 15% in più delle sue prestazioni e consumi quasi dimezzati per arrivare là dove oggi arriva il GM204.

Per quanto riguarda la questione prezzi (ladrati) delle Titan vs Tahiti o Hawaii qualcuno non ha capito una ciolla di cosa fossero le Titan ai tempi e peggio ancora non lo ha ancora compreso o fa finta di non sapere o vedere: le Titan non sono schede per il videogiocatore. Punto. Se poi uno spende un botto in queste schede per avere 2fps in più e poi piange i santi perché poi escono schede più veloci a prezzi inferiori, beh, si chiama selezione naturale. Grazie per sovvenzionare queste aziende che poi usano i vostri soldi per produrre quello che serve a me a prezzi inferiori. Non spendo una parola di più a convincervi che non sia vero. Andrei contro i miei stessi interessi.

Ma la storia del prezzo ha un po' rotto i maroni. Inutile continuare a dire che AMD fa prodotti concorrenziali. La risposta reale, quello che indicano i numeri non la fantasia, speranza, volontà propria, è che alla fine dell'anno nvinda fa un fatturato che la divisione grafica (oggi mischiata con altre nuove divisioni giusto per sporcare di molto l'acqua e non far vedere esattamente quanto costa questa politica suicida che AMD perpetua da anni) non ha mai visto neanche ai tempi di ATI. Per guadagni intendo i ricavi netti che nvidia intasca, non il fatturato (che è tanto quanto AMD riesce a fare con tute le sue divisioni messe insieme).
E' per via delle prestazioni dei suoi prodotti che AMD deve svendere le sue GPU più grandi di quelle nvidia per pareggiare le prestazioni. E poi neghiamo il fatto che fino a Fermi GPU di dimensioni simili erano vendute a 150 euro o poco più (GF460/GF560) e ora con il "glorioso, efficiente e di successo" GCN a competere tali GPU sono balzate oltre ai prezzi delle vecchie enthusiast.
Se AMD non si dà una sveglia mi sa che queste nuove GPU di nvidia batteranno il rapporto di euro per mm^2.
Con grande piacere di noi consumatori. Ma la colpa è della cattiva nvidia, già, è lei la tiranna del mercato. Non il fatto che la concorrenza negli ultimi anni non esiste (pur sfornando per qualcuno "prodotti di successo").
Lo dissi nel Marzo 2012 alla presentazione del GK104 che la concorrenza sarebbe stata nulla per i due anni successivi (con prezzi fuori da ogni immaginazione) e così è stato. Anzi persino oltre le mie più oscure previsioni. Alle Titan proprio non ci pensavo, ma nvidia è riuscita a farle e venderle.
Lo dico ancora ora. Se la futura mattonella di AMD avrà la stessa efficienza dell'architettura di Tahiti o Tonga (o peggio quella di Hawaii) un nuovo periodo di monopolio nvidia si aprirà fino all'arrivo dei 16nm, dove nuove incognite potrebbero scombussolare i risultati (è noto che nvidia con i PP nuovi spesso non ci azzecchi, ma se lo fa, ciao ciao AMD!).

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 21-09-2014 alle 21:42.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 22:16   #187
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Una cosa che da anni voglio organizzare, e poi mannaggia al tempo e alle troppe cose da fare posticipo sempre, è "una giornata di redazione" aperta ad un gruppo di 10-12 utenti.
Vediamo se questo thread è lo stimolo giusto per organizzare finalmente questa cosa
No vabbeh.. come 10-12 utenti? Eccheccacchio siamo metà di mille! Oltretutto in buona percentuale siamo pure residenti non lontano dalla redazione!

Visto che Luino è pure un posto piuttosto bello... con la prossima bella stagione non è che si può organizzare col supporto del Comune una bella sagra con birra e salsiccia???
Facciamo un bel mega nerd-party con tutta la redazione!!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 05:30   #188
pff
Member

Iscritto dal: Aug 2014
le Titan era Nvidia che lo diceva per i gamers mica noi
poi parli tanto di prestazioni ma questa volta la 980 eguaglia la 780ti quindi dov'è il problema? se guardi molto ai consumi di certo non prendi il top di gamma che da sempre sono quelle che consumano tanto. poi parli tanto che AMD svende, ma non mi pare che con la 5870 ci sia stato chissa che cambiamento con i pressi passati o sbaglio? eppure all'uscita e anche dopo bastonava di brutto Nvidia, e sopratutto proveniva da un periodo di gpu motlto affamate di watt, la seria 48xx, quindi di cambiamenti grossi ce ne possono essere ancora. e mi pare pure che scordi la seria nvidia gtx 4xx, di quella non ne parli? e li sarebbe davvero da vergognarsi visti i compromessi raggiunti. dai dillo, un po fan di nvidia lo sei
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
cut.
pff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 07:25   #189
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da pff Guarda i messaggi
poi parli tanto di prestazioni ma questa volta la 980 eguaglia la 780ti quindi dov'è il problema? se guardi molto ai consumi di certo non prendi il top di gamma che da sempre sono quelle che consumano tanto. poi parli tanto che AMD svende, ma non mi pare che con la 5870 ci sia stato chissa che cambiamento con i pressi passati o sbaglio? eppure all'uscita e anche dopo bastonava di brutto Nvidia, e sopratutto proveniva da un periodo di gpu motlto affamate di watt, la seria 48xx, quindi di cambiamenti grossi ce ne possono essere ancora. e mi pare pure che scordi la seria nvidia gtx 4xx, di quella non ne parli? e li sarebbe davvero da vergognarsi visti i compromessi raggiunti. dai dillo, un po fan di nvidia lo sei
Don't feed....
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 07:45   #190
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
...In entrambi i casi il chippozzo, visti anche le preview dei modelli di dissipatori che sono circolati, consumerà un botto...
E sarà perdente in partenza...

Basta avere un pò di conoscenze di elettrotecnica generica e non solo di informatica per capire che il dato più importante è appunto il consumo !

Un chip che consuma poco, permette di avere un sistema di dimensioni più compatte, permette un minore uso di sistemi di raffreddamento con conseguente minore emissione di rumore e di calore, e consente l'uso di sezioni di alimentazione di dimensioni ridotte, inoltre un chip che funziona a 60° avrà a parità di condizioni, una vita sicuramente più lunga di uno che funziona a 90° ed una maggiore overcloccabilità / stabilità / affidabilità !

E sto tralasciando, volutamente, in quanto sicuramente non di interesse al gamer medio, l'aspetto ecologico di un chip a basso consumo !

Nvidia e Intel, lo hanno capito e stanno portando i loro prodotti su questa linea, amd, ancora non ci è arrivata !

Ultima modifica di gd350turbo : 22-09-2014 alle 07:48.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 08:05   #191
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E sarà perdente in partenza...

Basta avere un pò di conoscenze di elettrotecnica generica e non solo di informatica per capire che il dato più importante è appunto il consumo !

Un chip che consuma poco, permette di avere un sistema di dimensioni più compatte, permette un minore uso di sistemi di raffreddamento con conseguente minore emissione di rumore e di calore, e consente l'uso di sezioni di alimentazione di dimensioni ridotte, inoltre un chip che funziona a 60° avrà a parità di condizioni, una vita sicuramente più lunga di uno che funziona a 90° ed una maggiore overcloccabilità / stabilità / affidabilità !

E sto tralasciando, volutamente, in quanto sicuramente non di interesse al gamer medio, l'aspetto ecologico di un chip a basso consumo !

Nvidia e Intel, lo hanno capito e stanno portando i loro prodotti su questa linea, amd, ancora non ci è arrivata !
Io capisco il campanilismo, ma certe cose non si possono sentire.
Hawaii con dissipatore custom uguale a quello del GK110 scalda uguale e consuma lo stesso andando grosso modo come il GK110. Quindi da dove saltano fuori certe teorie?
In OC i risultati di GK110 e Hawaii sono anche qui simili.
E a meno che tu non faccia parte della board AMD non sai cosa hanno in progetto esattamente come tutti noi.
HD5870 docet.
Quindi aspetterei a fare proclami del genere.
Poi che tu comprerai nVidia indipendentemente da cosa presenterà AMD è cosa nota, ma scredita la tua obiettività.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 08:21   #192
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Io capisco il campanilismo, ma certe cose non si possono sentire.
Hawaii con dissipatore custom uguale a quello del GK110 scalda uguale e consuma lo stesso andando grosso modo come il GK110. Quindi da dove saltano fuori certe teorie?
In OC i risultati di GK110 e Hawaii sono anche qui simili.
E a meno che tu non faccia parte della board AMD non sai cosa hanno in progetto esattamente come tutti noi.
HD5870 docet.
Quindi aspetterei a fare proclami del genere.
Poi che tu comprerai nVidia indipendentemente da cosa presenterà AMD è cosa nota, ma scredita la tua obiettività.
Non è ne campanilismo, ne fanboysmo, ne altro...

E non centrano dissipatori custom o altro, curve ventole aggressive o tranquille !

Cosa farà amd in futuro, non ne ho la più pallida idea, ma osservando i prodotti attuali, non pare molto interessata al primo posto in fatto di consumo, e ti assicuro che tra due chip di pari potenza computazionale, quello con il minore consumo è vincente in partenza... E' fisica !

Amd sarà in grado di produrre un chip che andrà più forte del gm110 ?
e nel contempo consumerà meno e costerà meno ?
Allora sarà sicuramente mio !
Old 22-09-2014, 08:23   #193
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ma anche no; lo si sente sempre e solo dire da gente che una GPU l'ha sempre usata per giocare e nulla di piu.... nVidia ha pubblicizzato le Titan anche per il mercato Professionale / R&D.
Questa è una slide ufficiale mostrata alla conferenza durante il lancio della Titan Z.

mi sembra abbastanza chiarificatrice.

Ultima modifica di AceGranger : 22-09-2014 alle 08:28.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 08:59   #194
pff
Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Ma anche no; lo si sente sempre e solo dire da gente che una GPU l'ha sempre usata per giocare e nulla di piu.... nVidia ha pubblicizzato le Titan anche per il mercato Professionale / R&D.
Questa è una slide ufficiale mostrata alla conferenza durante il lancio della Titan Z.

mi sembra abbastanza chiarificatrice.
hai detto bene, ANCHE, ti linko due cose:
http://www.nvidia.com/gtx-700-graphi...x-titan-black/
il primo paragrafo dice: THE NEXT EVOLUTION
Introducing GeForce® GTX™ TITAN Black.
TITAN Black is a masterpiece of design and engineering. Evolved from the award-winning GTX TITAN, the Black edition gives you the added horsepower to drive your most graphics-intensive games while still maintaining whisper-quiet acoustics and cool thermals.

http://www.nvidia.com/gtx-700-graphi...s/gtx-titan-z/
e qui per la seconda schedozza: ULTIMATE POWER. THE NEW GEFORCE® GTX™ TITAN Z.
GeForce® GTX™ TITAN Z is a gaming monster, the fastest card we’ve ever built to power the most extreme PC gaming rigs on the planet. Stacked with 5760 cores and 12 GB of memory, this dual GPU gives you the power to drive even the most insane multi-monitor displays and 4K hyper PC machines

di cosa parliamo? del fatto che anche una fiat punto è utile all'industria aeronautica per far arrivare l'ingegnere sul posto di lavoro? dai su va
Old 22-09-2014, 09:05   #195
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
...GeForce® GTX™ TITAN Z is a gaming monster, the fastest card we’ve ever built to power the most extreme PC gaming rigs on the planet. Stacked with 5760 cores and 12 GB of memory, this dual GPU gives you the power to drive even the most insane multi-monitor displays and 4K hyper PC machines...
Cosa cè di strano ?

Buttano un amo nel lago dei gamer inscimmiati duri, per vedere se riescono a pescarne qualcuno !

Se qualcuno ha 3000$ da spendere per una scheda video, loro lo pescano, chiamali stupidi !
Old 22-09-2014, 09:18   #196
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
hai detto bene, ANCHE
lo so, ho detto bene; è una GPU che tiene il piede in 2 scarpe, è una GPU sia da gaming e sia da lavoro, il dire che è solo una GPU da gaming non è corretto.
Old 22-09-2014, 09:26   #197
HEYDOL
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: pesaro
Mm quanto mi garba la gtx 970 Jetstream di Palit aspetto 2 mesetti che si assestino i prezzi poi un bel thandem 970 - i7 5820K ci tiro avanti fino alla fine dei giorni considerando l'avanzamento grafico negli ultimi anni ..
HEYDOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 10:10   #198
pff
Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
lo so, ho detto bene; è una GPU che tiene il piede in 2 scarpe, è una GPU sia da gaming e sia da lavoro, il dire che è solo una GPU da gaming non è corretto.
Certamente hai ragione se non fosse che lo hai detto tu. anche le amd si possono usare in molti altri campi ma non per questo vuol dire che sono professionali. se metto 2 titan black in sli mi ci riscaldo d'inverno ma non vedo come possa cambiare la sua natura per cui è stata creata, il gaming.
Old 22-09-2014, 10:17   #199
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
hai detto bene, ANCHE, ti linko due cose:
http://www.nvidia.com/gtx-700-graphi...x-titan-black/
il primo paragrafo dice: THE NEXT EVOLUTION
Introducing GeForce® GTX™ TITAN Black.
TITAN Black is a masterpiece of design and engineering. Evolved from the award-winning GTX TITAN, the Black edition gives you the added horsepower to drive your most graphics-intensive games while still maintaining whisper-quiet acoustics and cool thermals.

http://www.nvidia.com/gtx-700-graphi...s/gtx-titan-z/
e qui per la seconda schedozza: ULTIMATE POWER. THE NEW GEFORCE® GTX™ TITAN Z.
GeForce® GTX™ TITAN Z is a gaming monster, the fastest card we’ve ever built to power the most extreme PC gaming rigs on the planet. Stacked with 5760 cores and 12 GB of memory, this dual GPU gives you the power to drive even the most insane multi-monitor displays and 4K hyper PC machines

di cosa parliamo? del fatto che anche una fiat punto è utile all'industria aeronautica per far arrivare l'ingegnere sul posto di lavoro? dai su va
Stiamo parlando del fatto che nvidia fa il suo lavoro di marketing molto bene perché ci sono gli allocchi che ci cascano.
Quando sono uscite le Titan erano il top ma era evidente che il loro costo non era giustificato dalle prestazioni nei giochi. DP e RAM erano il motivo e non erano indirizzati ai giocatori. Infatti l'incetta più rande è stata fatta da chi con queste schede fa rendering video.

Una scheda con capacità DP completamente sbloccata e 12GB di RAM mi spieghi a che serve a chi gioca a BF4, fosse anche a 5800x1440?
Le Titan sono schede pensate per tutt'altro. Infatti per i giocatori è poi uscita la 780Ti che va di più e costa meno. Ma non ha 12GB di RAM né le funzionalità DP sbloccate.
Il tuo neurone non si è posto la domanda "ma perché"?

Per la questione GF100 nessuno nega che era una pippa di efficienza. L'ho detto che nvidia ogni tanto con i nuovi PP non ci azzecca (ma leggete sempre e solo quello che volete? Chi è il fanboy?)
Progetto nato male per problemi di fabbricazione. Non di architettura. Infatti 6 mesi dopo hanno recuperato con il GF110 che architetturalmente è lo stesso ma che consumava molto meno. Il GF104 (montato sulle GTX460) non aveva alcun problema di consumi così elevati e una sua raffinazione l'ha portato ad essere ancora migliore (GTX560). Ma il problema lì era il processo produttivo nuovo che nvidia no ha saputo sfruttare al primo giro.
Rimane il fatto è che per sistemare il la prima serie GF1xx nvidia ha speso un botto mettendoci relativamente poco (6 mesi se si guarda le date di lancio delle schede ma probabilmente un anno di sviluppo partito subito dopo che avevano già visto che l'efficienza (e molto probabilmente le rese) del GF100 non erano quelli sperati).
AMD non credo abbia intenzione (o la capacità) di spendere quanto fece nvidia per presentarsi con qualcosa di rinnovato in così poco tempo.
I fatti ci mostrano che Tonga è la nuova revisione di GCN e vediamo tutti che efficienza ha. Il futuro chippone probabilmente sarà basata sulla stessa revisione. Non è che si fa (più) una revisione o architettura ogni 6 mesi. I costi e/o tempi sono ben diversi rispetto ai primi anni 2000.

IL dubbio quindi che fino ai 16nm, dove bisogna rivedere tutto e c'è la possibilità di fare profondi cambiamenti da parte di AMD che finora ha solo raffinato GCN, non l'ha cambiato quanto nvidia ha cambiato Kepler rispetto a Fermi o Maxwell rispetto a Kepler, non ci sarà alcun "miracolo" che porti AMD all'efficienza di Maxwell. E gli indizi sui dissipatori futuri un po' supportano questa ipotesi.
Credere e sperare non costa nulla, ma collegarsi ogni tanto alla realtà potrebbe essere utile.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 10:19   #200
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

Qualche numero:
GPU: die size - prestazioni - consumi
Hawaii: 438mm^2 - 100 - 150%
GM204: 400mm^2 - 115 - 100%
Tonga: 366mm^2 - 65% - 100% (* misure non precise)
Tonga misura 359mmq vs 365mmq di Tahiti (dati forniti da AMD), 5 miliardi di transistor contro 4,2. E'chiaro che la gpu Tonga non è al suo massimo nelle schede proposte oggi da AMD.
Detto questo come si fai a paragonare il die size di Tonga e le sue prestazioni quando si sa che la versione attualmente in commercio è castrata, e probabilmente ha ancora il bus da 384fili come tahiti originale?

Quote:
Questo significa in parole povere che AMD con le sue ultime 2 soluzioni riesce (quasi) a pareggiare le prestazioni usando molta più corrente o a consumare uguale avendo molte meno prestazioni.
Stiamo parlando sopratutto di Tonga, uscito l'altro ieri con die simile o comunque della stessa fascia di questo GM204 e con le prestazioni (e consumi) che tutti abbiamo visto.
scusami ma su questo ho qualche dubbio...
gm104 è più grande del 11% (15% se prendiamo quello che ha misurato effettivamente techreport), e Tonga è abilitato, e 2048sp sono il 14% in più di 1792, e siamo a +27% (o + 32%) per la superficie utile per infilare gli shader.
Ma attenzione! tonga nelle r9 285 dovrebbe avere due memory controller da 64bit disabilitati, quindi la superficie utile sarebbe persino inferiore.
E non tiriamo in ballo che i confronti vanno fatti a parità di bus..le memorie a 7GHz della gtx sono il meglio della produzione e da sole garantiscono un aumento della bandwidth quasi del 30% in confronto alle soluzioni mainstream adottate da AMD.
Tonga in definitiva è la soluzione più raffinata che AMD ha da offrire. E' sufficiente? Direi di no, ma non sappiamo quanto un aumento della bandwidth reale che potrebbe arrivare al 90%, insieme all'aumento della potenza computazionale del 25-35% si tradurranno in termini di frame.

Ho il vago sospetto che Tonga XT renderà hawaii un inutile doppione. Ricordiamoci che hawaii non è altro che un chip Bonaire cresciuto di dimensioni, nulla di più. Se come dici le prestazione dell'attuale soluzione Tonga sono pari al 65% di quello di Hawaii XT, un ipotetico +40% porterebbe schede basate su Tonga a competere con le r9 290...
Quindi grossomodo già oggi AMD può pareggiare le prestazioni per mmq di kepler, il problema, che poi è la vera novità delle gtx 900 sono i consumi.
nvidia ha trovato il modo di ridurli in maniera efficace durante le sessioni di giochi, ma non siamo certo a livello 165W vs 300W come sembrano dipingere le slide, ma più ad un 225W vs 300W (che rimane un bella differenza) e solo in gaming.
nel compute consuma 300W, quanto le hawaii, alla faccia del TDP di 165W, andando abbondantemente e pericolosamente fuori specifica, vista la presenza di 2 connettori a 6 pin.

E' praticamente certo che entro 3-4 mesi (ti è sfuggito il fatto che Hawaii è uscito 10 mesi fa), AMD farà un nuovo chip di fascia alta, e non è detto:
1) che sia a 28nm
2) enorme. Lo spazio per gli sp potrebbe recuperarlo grazie alla riduzione dei memory controller da 8 a 6. Fermo restando che i 438mmq sono cosa assai differente dai 561mmq di Gk110

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-09-2014 alle 10:52.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian