Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2014, 19:45   #41
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
per 70€ ti porti a casa anche un ottimo tele, certo che ne vale la pena
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 19:53   #42
Fede9414
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
per 70€ ti porti a casa anche un ottimo tele, certo che ne vale la pena
Perfetto, andro' con questo kit
Fede9414 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 20:36   #43
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Oggi ho visto dal vivo da d5200...ammazza quanto è massiccia

Io vengo dalla d3100 e ho preso paura. Credo sia troppo grossa per le mie esigenze.
Quindi sto valutando la K-50 o K-500 che è sulle dimensioni della 3100.

Ma esiste un obiettivo tuttofare tipo il 18-105 della nikon?
C'è il 18-135 ma azzo solo quello costa più del kit corpo + obiettivo 18-55
Old 06-09-2014, 07:21   #44
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Shank87 Guarda i messaggi
Oggi ho visto dal vivo da d5200...ammazza quanto è massiccia

Io vengo dalla d3100 e ho preso paura. Credo sia troppo grossa per le mie esigenze.
Quindi sto valutando la K-50 o K-500 che è sulle dimensioni della 3100.

Ma esiste un obiettivo tuttofare tipo il 18-105 della nikon?
C'è il 18-135 ma azzo solo quello costa più del kit corpo + obiettivo 18-55
Massiccia la D5200?
Boh, io la trovo minuscola (almeno, la D5100 di un amico che dovrebbe essere molto simile). Non prendere mai in mano una semi-pro o professionale, allora!

P.S. Piuttosto che rimanere impastato con una entry level... valuta una mirrorless, se la compattezza è quello che cerchi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 11:59   #45
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Città: Monaco di Baviera
Salve a tutti, voglio approfittare di questo thread per chiedere anch'io dei consigli sull'acquisto di una fotocamera + obiettivo 18-55 (giusto per avere qualcosa di versatile all'inizio) con un budget attorno ai 5-600€.

Premesso che non sono completamente "a secco" per quanto riguarda il mondo reflex (vengo da una canon 1100D, con la quale ho avuto modo di fare centinaia di scatti, spulciando per bene le diverse modalità), mi servirebbe una fotocamera che soddisfi i seguenti punti:

- Devo avere la possibilità di poter (in futuro) acquistare obiettivi senza avere problemi di reperibilità e senza spendere più soldi rispetto alla concorrenza.
- Immediatezza dei comandi: vorrei un qualcosa che mi permetta di regolare le impostazioni di apertura focale, tempo di esposizione ecc. senza togliere lo sguardo dal mirino (con Canon mi sono trovato piuttosto bene)
- Compatibilità con eventuali accessori: possibilità di acquistare un cavalletto di una qualsiasi marca, una custodia, un telecomando, senza andarli a ricercare chissà dove e senza pagarli più della concorrenza (stesso discorso degli obiettivi).
- Nel caso in cui, tra diversi anni, volessi passare ad un modello ancora migliore, vorrei conservare la possibilità di utilizzare le stesse ottiche.
- Comodità del corpo macchina: un periodo stavo pensando alla 100D della Canon, ma una volta presa in mano mi sono ricreduto. E' bellissima ma scomodissima!

Poi se avete altri consigli su possibili esigenze future dite pure.
Grazie in anticipo
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 16:04   #46
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
la migliore é sempre la k50, anche se trtovare ottiche usate puó essere meno immediato...per tutti gli altri punti sarebbe ideale (ha pure le doppie ghiere che le canon e le nikon entry non hanno).

se invece vuoi canon perché sai giá come funziona allora prendine una a caso che ti stia comoda (dalla 550d alla 750d non cambia una fava in soldoni)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 17:08   #47
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
la migliore é sempre la k50, anche se trtovare ottiche usate puó essere meno immediato...per tutti gli altri punti sarebbe ideale (ha pure le doppie ghiere che le canon e le nikon entry non hanno).

se invece vuoi canon perché sai giá come funziona allora prendine una a caso che ti stia comoda (dalla 550d alla 750d non cambia una fava in soldoni)
La K50 è una bella macchinetta in effetti, solo che mi lascia perplesso proprio il discorso della reperibilità delle ottiche, non tanto per il mercato dell'usato, quanto per la compatibilità con altre marche come Tamron, Sigma, Tokina ecc. Cosa sapete dirmi a riguardo?

Inoltre c'è un altro importantissimo fattore che mi devierebbe dall'acquisto di questa reflex: la mancanza del "tracking autofocus" (insomma, quello che sulle canon si chiama AI SERVO). Possibile che non sia presente una cosa così tanto utilizzata? Del resto si tratterebbe solo di un'aggiunta software...

Infine la questione della doppia ghiera: è vero che non sono uno che non ha mai preso in mano una reflex, ma mi riterrei ancora un novizio, per cui vi chiedo: cosa intendete con "doppia ghiera"? Perché io ne vedo solo una...
Old 08-09-2014, 17:49   #48
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
La K50 è una bella macchinetta in effetti, solo che mi lascia perplesso proprio il discorso della reperibilità delle ottiche, non tanto per il mercato dell'usato, quanto per la compatibilità con altre marche come Tamron, Sigma, Tokina ecc. Cosa sapete dirmi a riguardo?

Inoltre c'è un altro importantissimo fattore che mi devierebbe dall'acquisto di questa reflex: la mancanza del "tracking autofocus" (insomma, quello che sulle canon si chiama AI SERVO). Possibile che non sia presente una cosa così tanto utilizzata? Del resto si tratterebbe solo di un'aggiunta software...

Infine la questione della doppia ghiera: è vero che non sono uno che non ha mai preso in mano una reflex, ma mi riterrei ancora un novizio, per cui vi chiedo: cosa intendete con "doppia ghiera"? Perché io ne vedo solo una...
dipende da che ottiche vuoi...io non ho scelto pentax per via delle ottiche che ha a catalogo, non per le ottiche di terzi...comunque a parte qualche eccezione le ottiche sigma e tamron ci sono anche per le pentax (dipende da cosa vuoi in particolare)

per il tracking focus: se ti riferisci alla modalità che insegue il soggetto allora è presente, basta scattare in af-c e il fuoco viene aggiornato inseguendo il soggetto...non so come lavora sulle entry canon e nikon, ma comunque funziona a dovere (sulle ammiraglie canon e nikon è un'altra cosa, ma hanno anche altri prezzi! inoltre non ho mai avuto problemi particolari con l'inseguimento della mia k5).

la k50 ha una ghiera dietro di fianco al display (come sulle canikon entry level) e anche una ghiera frontale sull'impugnatura (come tutte le semi-pro/pro): questo ti aiuta non poco nell'uso di tutti i giorni

detto questo se hai paura di non avere ottiche vai di canon con un modello qualunque, anche se le varie entry sono decisamente inferiori alla pentax. discorso diverso se riesci a trovare una d7000 nel tuo budget (avresti la qualità della k50 in un corpo superiore e con le ottiche nikon)
Old 08-09-2014, 19:56   #49
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
dipende da che ottiche vuoi...io non ho scelto pentax per via delle ottiche che ha a catalogo, non per le ottiche di terzi...comunque a parte qualche eccezione le ottiche sigma e tamron ci sono anche per le pentax (dipende da cosa vuoi in particolare)

per il tracking focus: se ti riferisci alla modalità che insegue il soggetto allora è presente, basta scattare in af-c e il fuoco viene aggiornato inseguendo il soggetto...non so come lavora sulle entry canon e nikon, ma comunque funziona a dovere (sulle ammiraglie canon e nikon è un'altra cosa, ma hanno anche altri prezzi! inoltre non ho mai avuto problemi particolari con l'inseguimento della mia k5).

la k50 ha una ghiera dietro di fianco al display (come sulle canikon entry level) e anche una ghiera frontale sull'impugnatura (come tutte le semi-pro/pro): questo ti aiuta non poco nell'uso di tutti i giorni

detto questo se hai paura di non avere ottiche vai di canon con un modello qualunque, anche se le varie entry sono decisamente inferiori alla pentax. discorso diverso se riesci a trovare una d7000 nel tuo budget (avresti la qualità della k50 in un corpo superiore e con le ottiche nikon)
Hmm, senza stare a fare un elenco, per quale tipo di fotografia non è adatta una Pentax a causa della mancanza di ottiche? Così mi regolo su ciò che potrebbe fare a caso mio
Old 08-09-2014, 23:19   #50
twistdh
Senior Member

Quote:
Hmm, senza stare a fare un elenco, per quale tipo di fotografia non è adatta una Pentax a causa della mancanza di ottiche? Così mi regolo su ciò che potrebbe fare a caso mio
Non c'è un genere per cui non è adatta...dipende da che ottiche si vogliono usare e da come si scatta. Le ottiche in cui è carente cmq sono i super tele: a listino c'è solo il 560mm, per qualcosa di più lungo e/o più luminoso bisogna affidarsi a sigma e tamron oppure cercare nell'usato le vecchie glorie. Ovvio si parla di ottiche da oltre 5000 euro...tra i super tele economici c'è il sigma 50-500 che è disponibile con ogni attacco.
Old 09-09-2014, 06:22   #51
roccia1234
Senior Member

Quote:
Supertele ultraluminosi per caccia fotografica, tipo 300 f/2.8, 400 f/2.8, 600 f/4, 500 f/4, 800 f/5.6 in pentax non esistono.

Prima di dispiacerti, guarda quanto sono grandi, quanto pesano e, soprattutto, costano in canon e nikon .
Old 09-09-2014, 08:33   #52
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Ah perfetto, i supertele non sono nei miei piani futuri
L'importante è che siano presenti obiettivi da 50mm con discrete aperture focali, grandangolari, ma soprattutto zoom fino a 200mm (magari non una sola ottica 18-200, ma 2-3 ottiche diverse che mi permettano di coprire tutto il range).

Altri punti a favore e a sfavore della k50 quali sono?
Old 09-09-2014, 08:54   #53
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
L'importante è che siano presenti obiettivi da 50mm con discrete aperture focali, grandangolari, ma soprattutto zoom fino a 200mm (magari non una sola ottica 18-200, ma 2-3 ottiche diverse che mi permettano di coprire tutto il range).

Altri punti a favore e a sfavore della k50 quali sono?
Di tele " prime " Pentax puoi scegliere:

il 200mm f2.8 (IF ) SDM; il 300mm f4 ( IF ) SDM

Per quanto riguarda i tele " zoom ":

DA 50-135 f2.8 ( IF ) SDM; DA 60-250 f4 ( IF ) SDM; il DA 55-300 f4.0-5.8 WR
Old 09-09-2014, 09:07   #54
roccia1234
Senior Member

Quote:
allora aposto

Quote:
'importante è che siano presenti obiettivi da 50mm con discrete aperture focali
50 f/1.8 e 50 f/1.4 autofocus ci sono. Manca il 50 f/1.2 e f/1.0 che, però, in verisone AF ha solo canon.
(ocio al fattore di crop, se sei abiutato al 50 su pellicola, su sensore aps-c devi prendere un 35mm per avere la stessa inquadratura).

Quote:
grandangolari
avoglia
In pentax hai un 14 f/2.8, un 12-24 f/4 e un 15 f/4 bello compatto.

Poi ci sono i sigma: 10-20 f/3.5 costante, 10-20 f/4-5.6 e 8-16 (il wide più wide, non fisheye, per aps-c che tu possa trovare attualmente sul mercato).
Poi c'è il tamron 10-24.
Poi ci sono tutti i manual focus .

Purtroppo una mancanza notevole è il tokina 11-16 f/2.8, una lente unica nel suo genere: è l'unico zoom ultrawide per aps-c ad essere f/2.8 costante. Se vuoi una focale inferiore a 14mm E un'apertura f/2.8, la scelta è una sola: tokina 11-16.

Quote:
, ma soprattutto zoom fino a 200mm (magari non una sola ottica 18-200, ma 2-3 ottiche diverse che mi permettano di coprire tutto il range).
Anche qui, hai l'imbarazzo della scelta, tra zoom e fissi.
In pentax c'è un bellissimo 60-250 f/4, di eccellente qualità a detta dei possessori, e potrebbe essere perfetto per coprire questa tua esigenza.

Altrimenti hai i classici ed economici 55-300 e 50-200.

Oppure un 50-135 f/2.8 + 200 f/2.8 se vuoi vetri luminosi, oppure una sfilza di fissi (70 f/2.4 pancake, 77 f/1.8, 100 macro, 55 f/1.4, 200 f/2.8).

Poi ci sono i fissi pentax fuori dal listino, ma che puoi trovare comunque usati.

Poi ci sono le lenti sigma e tamron .

Insomma, la scelta non manca, ce ne è per tutti i gusti.
Old 09-09-2014, 09:30   #55
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Tropicalizzazione, ghiere, display... sono tutte cose belle, ma che pesano.
la d7000 pesa quasi il doppio della d3300! La K50 e' più pesante delle entry level in oggetto. Si parla sempre assai poco del peso e dell'ingombro delle macchine e degli obiettivi, imho non è affatto da sottovalutare. Ma dico la reflex la usate o la lasciate sempre a casa?? Quante volte vi siete chiesti, prima di uscire per svago o altro, se portare con voi o no la reflex e il corredo di obiettivi, perchè troppo pesanti e vistosi? Quante volte avete rinunciato perche' vi scocciava portare tutto l'ambaradam?? Una piccola reflex entry level, con obiettivo fisso, luminoso, piccolo e soprattutto leggero, e una custodia tipo banana crumpler. Non serve altro per far foto coi fiocchi. Se il soggetto e' troppo lontano o troppo vicino semplicemente ci si sposta! Costa molto meno $$ e fatica che portarsi il mega zoom che non serve a niente. Inoltre quante preoccupazioni in meno ad andare in giro, in certi posti, con una entry level piuttosto che una costosa semi-professionale! Quanta piu' discrezionalità e maneggevolezza e quindi quante più possibilità di riuscita di buone foto! Meditate gente, meditate...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 09:38   #56
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
la d7000 pesa quasi il doppio della d3300!
...e quasi la metà della D4s

per tutto il resto comprati una bella ML e vivi felice
Old 09-09-2014, 09:48   #57
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Veramente da meditare c'è poco o, meglio, medito a casa su cosa portarmi prima di uscire e in negozio prima di acquistare...
Se poi vogliamo meditare davvero, visto che un corredo reflex piccolo, medio/piccolo, richiede comunque un investimento di denaro, il corpo macchina ha la sua importanza. Spesso un corpo macchina piccolo non è molto comodo da maneggiare, così come i comandi che vengono relegati a tasti multifunzione che alla fine ti obbligano a distogliere lo sguardo dalla scena per azzeccare la combinazione giusta. Stesso discorso per la seconda ghiera... Sulla mia SLT Sony, con corpo non " pro ", per compensare l'esposizione in fase di scatto devo premere un tastino ( trovandolo con il pollice ) e poi azionare la ghiera per compensare... due azioni per fare una cosa!! Se devo cambiare la sensibilità ISO, devo premere il tasto funzione, spostare il pollice sul pad affianco al display per richiamare la voce ISO dal menu, selezionarla e scegliere il valore... 4 movimenti per una scelta ( tra l'altro fondamentale quando si scatta non in modalità auto!! ).
Tutto ciò si chiama ergonomia e non riguarda solamente il peso del corpo macchina. Stesso discorso per le lenti... Se si desidera una certa qualità e luminosità, indipendentemente dalla lunghezza focale, queste cominciano a lievitare come dimensione e peso. Il " compromesso " c'è sempre con i sistemi ad ottica intercambiabile, se non piace il mercato offre altre soluzioni.
Old 09-09-2014, 10:04   #58
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
(...)Spesso un corpo macchina piccolo non è molto comodo da maneggiare, (...)
ma è piu facile da trasportare e pesa di meno. Tutte cose che influiscono al momento che devi uscire e decidere se portare la macchina o meno...
Tra fare delle foto, sia pure con alcune piccole scomodità, e non farle proprio o col cellulare, preferisco la prima opzione...

Quote:
Stesso discorso per le lenti... Se si desidera una certa qualità e luminosità, indipendentemente dalla lunghezza focale, queste cominciano a lievitare come dimensione e peso. Il " compromesso " c'è sempre con i sistemi ad ottica intercambiabile, se non piace il mercato offre altre soluzioni.
Le lenti, imho, piu' semplici sono internamente e meglio è.
Un 35mm o un 50mm /f1.8 pesano poco più di 200 grammi e ingombrano la metà di uno zoommetto kit 18-55...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 10:37   #59
roccia1234
Senior Member

Quote:
ma è piu facile da trasportare e pesa di meno. Tutte cose che influiscono al momento che devi uscire e decidere se portare la macchina o meno...
Tra fare delle foto, sia pure con alcune piccole scomodità, e non farle proprio o col cellulare, preferisco la prima opzione...

Le lenti, imho, piu' semplici sono internamente e meglio è.
Un 35mm o un 50mm /f1.8 pesano poco più di 200 grammi e ingombrano la metà di uno zoommetto kit 18-55...
Zeiss la pensa diversamente
Old 09-09-2014, 10:49   #60
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Città: Pesaro
Quote:
Tropicalizzazione, ghiere, display... sono tutte cose belle, ma che pesano.
la d7000 pesa quasi il doppio della d3300! La K50 e' più pesante delle entry level in oggetto. Si parla sempre assai poco del peso e dell'ingombro delle macchine e degli obiettivi, imho non è affatto da sottovalutare. Ma dico la reflex la usate o la lasciate sempre a casa?? Quante volte vi siete chiesti, prima di uscire per svago o altro, se portare con voi o no la reflex e il corredo di obiettivi, perchè troppo pesanti e vistosi? Quante volte avete rinunciato perche' vi scocciava portare tutto l'ambaradam?? Una piccola reflex entry level, con obiettivo fisso, luminoso, piccolo e soprattutto leggero, e una custodia tipo banana crumpler. Non serve altro per far foto coi fiocchi. Se il soggetto e' troppo lontano o troppo vicino semplicemente ci si sposta! Costa molto meno $$ e fatica che portarsi il mega zoom che non serve a niente. Inoltre quante preoccupazioni in meno ad andare in giro, in certi posti, con una entry level piuttosto che una costosa semi-professionale! Quanta piu' discrezionalità e maneggevolezza e quindi quante più possibilità di riuscita di buone foto! Meditate gente, meditate...
Quello che dici va tutto a favore della K-50. Infatti pur essendo di una categoria superiore ha circa gli stessi ingrombi di una 3100 che penso sia la reflex più piccola in commercio (esclusa la canon 100d).
Pesa 140g in più è vero, ma non so quanto possano influire per un utilizzo normale, insomma sempre di grammi stiamo parlando...

Ultima modifica di Shank87 : 09-09-2014 alle 10:51.
Shank87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian