Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2014, 21:38   #5901
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Questa cosa me la sono sempre chiesta anch'io.

Credo che non ci siano differenze, perché credo che anche l'amministratore normalmente dovrebbe avere i permessi standard fino a quando l'UAC non chiede l'elevazione dei permessi ad amministratore, con l'unica differenza che nel caso dell'utente standard, oltre alla conferma, chiede anche la password, perciò c'è il vantaggio che non può capitare di dare involontariamente la conferma quando invece non si vorrebbe, per questo normalmente uso l'utente standard.
Su questa cosa ricordo una bella discussione con Nv...io sostenevo quello che sostieni tu,mentre Nv sosteneva che l'account limitato fosse più sicuro...
alla fine aveva ragione lui...quante sospensioni abbiamo preso su questa discussione non ricordo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4153

Ultima modifica di arnyreny : 29-07-2014 alle 21:40.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 07:28   #5902
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Domenico92 Guarda i messaggi
....
Winpatrol cosa fa di preciso? in caso di installazione di quest'ultimo dovrei installare anche una Sandbox?
.....
avira non lo vedi bene? mi consigli panda?
Winpatrol segnala i cambiamenti importanti al registro, alla cartella di windows, al browser ed in avvio, praticamente sostituisce gli avvisi dell'HIPS integrato nel firewall di Comodo, ma è meno invasivo e più leggero, la sua installazione è indipendente dalla sandbox.

Avira va bene, preferisco Panda perchè occupa meno risorse e trova qualche spyware più di Avira, oltre a intercettare i tracking cookie, cosa che ne Avira ne MBAM fanno, attualmente sui virus ha un rilevamento paragonabile ad Avira, essendo cloud utilizza una parte di banda internet, ma se hai una connessione flat è ininfluente, visto che lo uso senza problemi con una ADSL 640k ADD.
L'unica accortezza è evitare di installare la protezione internet di Panda, che è pesante e poco efficace.

P.S. una funzionalità simile a winpatrol è stata ultimamente implementata anche su Panda cloud, quindi, se pensi di utilizzarlo, potresti non installare winpatrol.

Ultima modifica di Bik : 30-07-2014 alle 07:31.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 10:18   #5903
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Grazie, è la risposta che cercavo (anche se per capirla al 100% ci devo meditare un po').

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
se guardi il video di eraser...capirai subito la differenza.ciao
Old 30-07-2014, 10:22   #5904
Domenico92
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
La sandbox serve a "recintare" un programma in uso, generalmente si naviga con essa attiva.
Non ho mai utilizzato la sandbox di Comodo, ma quella utilizzata da me (Sandboxie) mi da la possibilita' di recuperare cio' che ho scaricato oppure di eliminarlo.

Dagli ultimi test antivirus poi, se ti interessa il cloud computing, puoi optare sia per panda cloud free sia per bit defender free: sono ambedue ottimi prodotti. Ricorda pero' che sono software che basano il loro funzionamento sul traffico di rete, quindi se hai un contratto flat e una buona connessione ok, altrimenti lascia perdere (tipo se utilizzi il traffico internet con chiavette e/o con consumo dati).
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Winpatrol segnala i cambiamenti importanti al registro, alla cartella di windows, al browser ed in avvio, praticamente sostituisce gli avvisi dell'HIPS integrato nel firewall di Comodo, ma è meno invasivo e più leggero, la sua installazione è indipendente dalla sandbox.

Avira va bene, preferisco Panda perchè occupa meno risorse e trova qualche spyware più di Avira, oltre a intercettare i tracking cookie, cosa che ne Avira ne MBAM fanno, attualmente sui virus ha un rilevamento paragonabile ad Avira, essendo cloud utilizza una parte di banda internet, ma se hai una connessione flat è ininfluente, visto che lo uso senza problemi con una ADSL 640k ADD.
L'unica accortezza è evitare di installare la protezione internet di Panda, che è pesante e poco efficace.

P.S. una funzionalità simile a winpatrol è stata ultimamente implementata anche su Panda cloud, quindi, se pensi di utilizzarlo, potresti non installare winpatrol.
non ho problemi di connessione visto che viaggio a 17mega con infostrada.

panda e bitdefender sui test sembrano ottimi ultimamente, ma ho paura che sia qualcosa di passeggero, invece avira pare una 'garanzia' già da molti anni dietro, anche perché vorrei tenere un AV e non cambiarlo più possibilmente.

bitdefender cmq l'ho installato sul portatile di mio fratello l'altro giorno, ed è troppo semplice e ci sono poche impostazioni.

ho sentito parlare bene anche dell'AV cinese qihoo.

cmq con avast avendo dei file in quarantena, conviene eliminarli prima della rimozione?
PC FISSO: Acer Veriton E430G DT.VHTET.007 - CPU: intel i3-3240 3.40GHz - RAM: 4Gb - HD: 500Gb - S.O: WIN 7 Pro SP1 64bit - SICUREZZA: Avast free + Malwarebytes free + Hitman Pro + Comodo firewall - BROWSER: Opera (estensioni WOT + ublock) - ROUTER: TP-LINK TD-W8960Nv5 - Infostrada 17 Mega - SMARTPHONE: Lg g2 32gb black - Guida: [alcuni consigli] come mettere l'audio in italiano in un film hd straniero
Domenico92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 10:34   #5905
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non riesco a vederlo.... Stasera ci provo col pc.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
ho provato col pc si vede. Ciao
Old 30-07-2014, 11:18   #5906
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
non ho problemi di connessione visto che viaggio a 17mega con infostrada.

panda e bitdefender sui test sembrano ottimi ultimamente, ma ho paura che sia qualcosa di passeggero, invece avira pare una 'garanzia' già da molti anni dietro, anche perché vorrei tenere un AV e non cambiarlo più possibilmente.

bitdefender cmq l'ho installato sul portatile di mio fratello l'altro giorno, ed è troppo semplice e ci sono poche impostazioni.

ho sentito parlare bene anche dell'AV cinese qihoo.

cmq con avast avendo dei file in quarantena, conviene eliminarli prima della rimozione?
Se nel tempo qualcosa variera', cambiero' anche io e' tutta una questione di adattamento. . .
Per anni ho utilizzato avast e c'ho fatto pure una guida, ma ultimamente non mi sta convincendo e dato che il computer dove era installato lo utilizzano mia moglie e mio figlio, non molto ferrati in materia, ho preferito cambiare e metter su qualcosa di semplice, che cerchi poche o nulle interazioni con l'utente. Ecco perche' ho scelto bitdefender cloud free: ho dato anche peso all'impatto sulle risorse del computer, non solo alle rilevazioni, e mi sono informato molto sia su di lui che su panda.

Qihoo non lo conosco; per avast, se sei sicuro che i file in quarantena non ti servono, eliminali e prima di disinstallare avast, disabilita il suo modulo di autodifesa.

P.s.
Per quanto riguarda le prestazioni, qui -> http://chart.av-comparatives.org/cha...month=5&sort=1
c'e' un test specifico e sembra darmi ragione. . .

Ultima modifica di Kohai : 30-07-2014 alle 18:56. Motivo: Aggiunte
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 12:00   #5907
Domenico92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Se nel tempo qualcosa variera', cambiero' anche io e' tutta una questione di adattamento. . .
Per anni ho utilizzato avast e c'ho fatto pure una guida, ma ultimamente non mi sta convincendo e dato che il computer dove era installato lo utilizzano mia moglie e mio figlio, non molto ferrati in materia, ho preferito cambiare e metter su qualcosa di semplice, che cerchi poche o nulle interazioni con l'utente. Ecco perche' ho scelto bitdefender cloud free: ho dato anche peso all'impatto sulle risorse del computer, non solo alle rilevazioni, e mi sono informato molto sia su di lui che su panda.

Qihoo non lo conosco; per avast, se sei sicuro che i file in quarantena non ti servono, eliminali e prima di disinstallare avast, disabilita il suo modulo di autodifesa.
infatti avast non mi sta convincendo neanche a me ultimamente. vedo un po' cosa fare perchè ho alcuni file in quarantena che non sono sicuro di eliminare.

cmq ho visto un paio di video sul tubo e pare che panda non abbia una buona rivelazione, tutto il contrario di ciò che dicono i test, mha...
PC FISSO: Acer Veriton E430G DT.VHTET.007 - CPU: intel i3-3240 3.40GHz - RAM: 4Gb - HD: 500Gb - S.O: WIN 7 Pro SP1 64bit - SICUREZZA: Avast free + Malwarebytes free + Hitman Pro + Comodo firewall - BROWSER: Opera (estensioni WOT + ublock) - ROUTER: TP-LINK TD-W8960Nv5 - Infostrada 17 Mega - SMARTPHONE: Lg g2 32gb black - Guida: [alcuni consigli] come mettere l'audio in italiano in un film hd straniero
Old 30-07-2014, 12:25   #5908
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
....cmq ho visto un paio di video sul tubo e pare che panda non abbia una buona rivelazione, tutto il contrario di ciò che dicono i test, mha...
Se metto Panda cloud offline e mando un video sul tubo anche a me non rileva una mazza.

Occorre vedere con quale obiettività viene testato e su cosa vertono i test.

Io con Panda mai avuto problemi, occorre solo cautelarsi lato browser con degli strumenti diversi da quelli proposti da Panda.
Old 30-07-2014, 12:39   #5909
Domenico92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Occorre vedere con quale obiettività viene testato e su cosa vertono i test.
si assolutamente
Old 30-07-2014, 22:44   #5910
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
OK GRAZIE PER LE PRECEDENTI RISPOSTE ora provo a chiedere ancora ho questo qui

cosa mi consigliate di altro? è vero che l'antispyware che ho è da rottamare?? cosa aggiungereste?

ci sono delle modifiche ulteriori vero oltre al netbios da disinserire? parlo per xp.. se si cosa in particolare?

ma è vero che le ultime versioni di windows o ubuntu assicurano gia un ottimo livello di protezione rispetto a xp?

grazie ciao
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 17:20   #5911
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
...quante sospensioni abbiamo preso su questa discussione non ricordo?
[...]
bei tempi, per lo meno si parlava di qualcosa di interessante e intelligente...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 17:28   #5912
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Lettura che propongo oggi:

Breaking Antivirus Software (SYSCAN 360, 2014)
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 19:10   #5913
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
Su questa cosa ricordo una bella discussione con Nv...io sostenevo quello che sostieni tu,mentre Nv sosteneva che l'account limitato fosse più sicuro...
alla fine aveva ragione lui...quante sospensioni abbiamo preso su questa discussione non ricordo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4153
Grazie.

Con "Controllo account utente: modalità Approvazione amministratore per l'account amministratore predefinito" --> Attivato", ci sono differenze tra un utente amministratore e Administrator, sia per l'UAC sia in generale?

Ultima modifica di Alex_80 : 31-07-2014 alle 19:44.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 12:47   #5914
Domenico92
Senior Member

visto che comodo firewall mi dava problemi, ho deciso di cambiare la mia configurazione, attualmente:

avast free
mbam free
sandboxie
chrome con wot e adblock plus
comodo DNS

ora mi servirebbe un buon programma hips che mi chieda l'autorizzazione di qualche cambiamento, ma non troppo invasivo, cosa mi consigliate?
Old 05-08-2014, 14:34   #5915
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
@Domenico92

PrivateFirewall, o in seconda battuta Online Armor (questi due sono anche firewall).

Oppure WinPatrol, richiede meno impegno per essere gestito.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 14:43   #5916
Domenico92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
@Domenico92

PrivateFirewall, o in seconda battuta Online Armor (questi due sono anche firewall).

Oppure WinPatrol, richiede meno impegno per essere gestito.
ma private firewall ha anche una sandbox?
Old 05-08-2014, 17:32   #5917
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Buonasera, mi servirebbe urgentemente un vostro parere.
Dunque, ho la necessità di recuperare foto e documenti vari da un vecchio Hdd 3.5" IDE e il metodo piu semplice credo sia quello di inserirlo in un box
alimentato e poi collegarlo via USB al pc. Però siccome questo hdd veniva usato x scaricare di tutto, non è escluso che possa contenere anche qualche malware,
per cui collegandolo tramite USB ho il timore di infettare anche il mio Pc!
Certo, la prima cosa da fare sarebbe quella di eseguire una scansione antivirus, però mi è venuta un idea che forse è ancora migliore di cui
appunto chiedo il vostro parere, e cioè:
Prima di effettuare il collegamento USB tra pc e l'Hdd in questione potrei attivare Shadow Defender e porre il mio Pc in "Shadow mode" cosicchè anche
se un malware riuscisse ad intrufolarsi, verrebbe automaticamente eliminato allo spegnimento del Pc.
Ovviamente i dati che mi servono non li copierei sul disco di sistema virtualizzato, ma nell'altra partizione "D" riservata ai documenti.
Che ne pensate??..... In questo modo sarei al riparo da eventuali infezioni?

Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione.
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 20:42   #5918
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un favorone
La mia ragazza ha appena preso un pc nuovo e avrei bisogno di una configurazione di sicurezza che influisca il meno possibile sulle prestazioni del pc (i3-4010u e 4gb ram). Qualcosa che comunque non richieda il suo intervento più di tanto (in quanto né io né lei ce ne intendiamo molto). La configurazione iniziale potrei anche cavarmela con qualche guida in internet, basta che non richieda interventi (o comunque il meno possibile) in fase di utilizzo.

Comunque mi servirebbe qualcosa di abbastanza sicuro (è una pasticciona, sul vecchio pc MBAM ha trovato qualcosa tipo 250 infezioni).
Magari potreste anche indicarmi una serie di programmi da utilizzare sporadicamente per un check-up del pc?

Uniche richieste (sintetizzo):
- bassa influenza sulle prestazioni del pc
- free
- qualcosa che influenzi pochissimo le prestazioni internet (in quanto ha una linea poco stabile e già lenta di per sé e non vive nemmeno da sola, quindi...)

Io pensavo a questo:
Avira antivirus
chrome + adblock
MBAM
ADWCleaner
Spyhunter portable (a pagamento: me l'hanno regalato in qualche occasione)

Grazie a tutti ^^

Ultima modifica di Il Picchio : 05-08-2014 alle 20:45.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 22:28   #5919
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
ma private firewall ha anche una sandbox?
No.

Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Buonasera, mi servirebbe urgentemente un vostro parere.
Dunque, ho la necessità di recuperare foto e documenti vari da un vecchio Hdd 3.5" IDE e il metodo piu semplice credo sia quello di inserirlo in un box
alimentato e poi collegarlo via USB al pc. Però siccome questo hdd veniva usato x scaricare di tutto, non è escluso che possa contenere anche qualche malware,
per cui collegandolo tramite USB ho il timore di infettare anche il mio Pc!
Certo, la prima cosa da fare sarebbe quella di eseguire una scansione antivirus, però mi è venuta un idea che forse è ancora migliore di cui
appunto chiedo il vostro parere, e cioè:
Prima di effettuare il collegamento USB tra pc e l'Hdd in questione potrei attivare Shadow Defender e porre il mio Pc in "Shadow mode" cosicchè anche
se un malware riuscisse ad intrufolarsi, verrebbe automaticamente eliminato allo spegnimento del Pc.
Ovviamente i dati che mi servono non li copierei sul disco di sistema virtualizzato, ma nell'altra partizione "D" riservata ai documenti.
Che ne pensate??..... In questo modo sarei al riparo da eventuali infezioni?

Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione.
Secondo me basterebbe disabilitare l'AutoPlay e scansionarlo immediatamente al momento del collegamento.

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un favorone
La mia ragazza ha appena preso un pc nuovo e avrei bisogno di una configurazione di sicurezza che influisca il meno possibile sulle prestazioni del pc (i3-4010u e 4gb ram). Qualcosa che comunque non richieda il suo intervento più di tanto (in quanto né io né lei ce ne intendiamo molto). La configurazione iniziale potrei anche cavarmela con qualche guida in internet, basta che non richieda interventi (o comunque il meno possibile) in fase di utilizzo.

Comunque mi servirebbe qualcosa di abbastanza sicuro (è una pasticciona, sul vecchio pc MBAM ha trovato qualcosa tipo 250 infezioni).
Magari potreste anche indicarmi una serie di programmi da utilizzare sporadicamente per un check-up del pc?

Uniche richieste (sintetizzo):
- bassa influenza sulle prestazioni del pc
- free
- qualcosa che influenzi pochissimo le prestazioni internet (in quanto ha una linea poco stabile e già lenta di per sé e non vive nemmeno da sola, quindi...)

Io pensavo a questo:
Avira antivirus
chrome + adblock
MBAM
ADWCleaner
Spyhunter portable (a pagamento: me l'hanno regalato in qualche occasione)

Grazie a tutti ^^
Bitdefender Free meglio di Avira, non richiederebbe alcuna attenzione da parte dell'utente.
SpyHunter non lo conosco.
Resto ok, per le estensioni del browser guarda qui.
Per le scansioni periodiche ci sono diversi software: oltre MBAM, HitmanPro, Emsisoft Emergency Kit...
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 22:59   #5920
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
Bitdefender Free meglio di Avira, non richiederebbe alcuna attenzione da parte dell'utente.
SpyHunter non lo conosco.
Resto ok, per le estensioni del browser guarda qui.
Per le scansioni periodiche ci sono diversi software: oltre MBAM, HitmanPro, Emsisoft Emergency Kit...
Lo so, ma già ha la connessione internet che è più lenta della morte se poi carico anche un antivirus cloud sto fresco

Firewall, sandbox, ecc...?
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian