Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-07-2014, 13:46   #15621
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quesito...

Ho una mainboard gigabyte z77 acquistata circa un mese fa che non si accende più...

La scheda diagnostica si ferma al codice 9A ( Serial ports checked for )

Essendo stata acquistata da pixmania, secondo voi mi conviene rimandarla a loro o tentare con gigabyte direttamente ?
gd350turbo è offline  
Old 15-07-2014, 14:58   #15622
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da OdontoKiller Guarda i messaggi
Bus a 533mhz, oltre ad un clock solitamente piu basso e all'assenza del procio virtuale.. Peró se andavano i Prescott!!
I Northwood sono usciti anche con bus quad-pumped a 800megasterz e fino a 3.2GHz di clock

EDIT: No mi correggo, fino a 3.4GHz in realtà, io ho un 3.2 in giro da qualche parte.
Old 15-07-2014, 15:09   #15623
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Quesito...

Ho una mainboard gigabyte z77 acquistata circa un mese fa che non si accende più...

La scheda diagnostica si ferma al codice 9A ( Serial ports checked for )

Essendo stata acquistata da pixmania, secondo voi mi conviene rimandarla a loro o tentare con gigabyte direttamente ?
prova con gigabyte prima, poi pixmania
qboy è offline  
Old 15-07-2014, 16:40   #15624
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Nel mentre che aspetto di capire come azz funziona google drive(mi hanno chiesto un parere,a proposito,i dati vengono salvati in chiaro o criptati)?

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Per i Prescott, ne ho avuti un paio (miei personali), entrambi montati su P4C800E Deluxe... overcloccati e overvoltati naturalmente, e a pieno carico i 90 li prendevano alla grande. E' stato nel secondo che ho iniziato a fare i primi esperimenti con il liquido,e avevo migliorato parecchio le cose. L'ultimo che ho avuto è ancora vivo, l'ho venduto ad un mio amico, che per quello che deve fare gli basta - e avanza anche. Mi pare di avergli montato una Radeon 3850 (o qualcosa del genere), a liquido anche quella...
Quello che dici significa poco,evidentemente non raffreddavi bene...e 90° su un 478 ci credo veramente poco.

Quote:
Ne ho giusto uno in giro per casa...

Il dissipatore per tenerlo fresco fa un bordello insopportabile !
Probabilmente è rotto/non funziona bene.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Perchè il P4 lo avevo già in casa a costo zero .

Poi per le due-tre ore al giorno che sta acceso (SE viene acceso) perlopiù sta in idle, dubito di avere convenienza a cercare soluzioni a basso consumo. Fosse stato un server 24/7 allora le cose sarebbero molto diverse.

Con atom tra una balla e l'altra almeno 150-200€ li avrei dovuti spendere.
(esistono poi mobo atom con due slot pci classico? Mi servono per le schede raid a cui collegare i dischi).
Una alternativa un po' macchinosa ma decisamente stilosa sarebbe

p4p800 ct 479 730es

A proposito di pentium 4,ieri ho rivisto una mia creatura.

4 anni fa stava per essere buttato perchè ogni tanto saltava fuori una schermata blu,un veloce run con memtest ha trovato l'errore,preso un banco da 10€...e sono 4 anni che funziona.

Pentium 4 2.6 ghz,1 gb di ram...con ventola alimentatore e cpu downvoltate con una resistenza per fare meno rumore.

Ultima modifica di rug22 : 15-07-2014 alle 16:47.
rug22 è offline  
Old 15-07-2014, 16:57   #15625
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Nel mentre che aspetto di capire come azz funziona google drive(mi hanno chiesto un parere,a proposito,i dati vengono salvati in chiaro o criptati)?
in chiaro
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline  
Old 16-07-2014, 09:29   #15626
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Quello che dici significa poco
Qello che dico significa l'esperienza che ho avuto con i due Prescott.
Quote:
evidentemente non raffreddavi bene...
Dissipatore stock.
Quote:
e 90° su un 478 ci credo veramente poco.
Coretemp diceva così...
Quote:
Pentium 4 2.6 ghz,1 gb di ram...con ventola alimentatore e cpu downvoltate con una resistenza per fare meno rumore.
Per la ventola dell'ali faccio - o meglio, "facevo" (ormai difficilmente metto le mani su macchine simili) una modifica interna e andavo a pescare il 7,5V in modo da silenziarla... bei tempi
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline  
Old 16-07-2014, 13:22   #15627
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Per la ventola dell'ali faccio - o meglio, "facevo" (ormai difficilmente metto le mani su macchine simili) una modifica interna e andavo a pescare il 7,5V in modo da silenziarla... bei tempi
Ovvero la collegavi ai 12V ed ai 5V che per sottrazione danno appunto 7V (?).
Se si tratta di questo è una pratica che sconsiglio vivamente.
Old 16-07-2014, 13:33   #15628
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Ovvero la collegavi ai 12V ed ai 5V che per sottrazione danno appunto 7V (?).
Se si tratta di questo è una pratica che sconsiglio vivamente.
Perchè ?
gd350turbo è offline  
Old 16-07-2014, 13:47   #15629
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Su alcuni alimentatori addiritura non fa, vanno in protezione.
Dipende un po' da com'è progettato immagino, cosa che non è mai nota.
Può dare problemi alla regolazione switching penso.
Io se non ho le prove inconfutabili che non ci siano problemi, evito di usare quella configurazione.
Metto una resistenza da pochi centesimi e ciccia, anche perché così regolo la velocità come mi pare, e non a 7V per forza. Se voglio 8V non fa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 16-07-2014, 14:05   #15630
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Su alcuni alimentatori addiritura non fa, vanno in protezione.
Dipende un po' da com'è progettato immagino, cosa che non è mai nota.
Può dare problemi alla regolazione switching penso.
Io se non ho le prove inconfutabili che non ci siano problemi, evito di usare quella configurazione.
Metto una resistenza da pochi centesimi e ciccia, anche perché così regolo la velocità come mi pare, e non a 7V per forza. Se voglio 8V non fa.
Si anch'io ho una scatola piena di regolatori per ventole, era per capirne le motivazioni tecniche...

In teoria, applicando una ventola da 0.20A tra il +5 e il +12, il passaggio di corrente avviene tra questi due poli, e non tra il polo positivo e negativo come da convenzione...

Si verifica quindi uno squilibrio tra la corrente che esce dal morsetto positivo e quella che rientra dal morsetto negativo, e poi non so che impatto abbia questa sulla circuitazione del alimentatore.
gd350turbo è offline  
Old 16-07-2014, 14:12   #15631
Morphina19
Senior Member

L'Avatar di Morphina19

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Quote:
Si anch'io ho una scatola piena di regolatori per ventole, era per capirne le motivazioni tecniche...

In teoria, applicando una ventola da 0.20A tra il +5 e il +12, il passaggio di corrente avviene tra questi due poli, e non tra il polo positivo e negativo come da convenzione...

Si verifica quindi uno squilibrio tra la corrente che esce dal morsetto positivo e quella che rientra dal morsetto negativo, e poi non so che impatto abbia questa sulla circuitazione del alimentatore.
Giusto per fugare il dubbio ai non elettrofili

Collegare un carico tra due linee di alimentazione si può fare, a patto di non far scorrere corrente in un verso in cui non dovrebbe.
Mi spiego meglio:
https://onedrive.live.com/redir?resi...t=photo%2c.jpg

Nell'immagine ho schematizzato la ventola come un impedenza resistiva generica Zv. Quello che bisogna evitare è che la corrente Izv "vada a finire" nel polo +5V. Questo succede solo se il carico su quella linea di alimentazione a 5V è più basso del carico della ventola.
Quindi, per rispondere alla domanda, una ventola che "tira" 200mA a 7V può essere collegata in quel modo solo su una linea a 5V su cui ci sia già un carico che tira più di 200mA.
Old 16-07-2014, 14:16   #15632
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Appunto.
In genere per come sono costruite le PSU (di cui parliamo) in senso lato, costringi a lavorare l'alimentatore in una situazione per la quale non è stato progettato. In una situazione del genere la linea da 5V si fa carico di "smaltire" (passatemi il termine) l'utenza della ventola a 12V collegata con quel sistema e penso che qualora la linea da 5V sia impiegata per l'alimentazione di altre utenze a 5V (ed in un PC è la norma) questo possa dare risultati imprevisti, dove per imprevisto sottintendo qualsiasi risultato, anche nessun risultato particolare. Nel dubbio, dato che tecnicamente non mi sembra una cosa ortodossa, preferisco mettere un resistore fisso o variabile che sia.

Ecco, Morphina19 ha aggiunto anche i dettagli e le condizioni a cui deve sottostare il sistema - grazie.
Old 16-07-2014, 14:28   #15633
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Appunto.
In genere per come sono costruite le PSU (di cui parliamo) in senso lato, costringi a lavorare l'alimentatore in una situazione per la quale non è stato progettato. In una situazione del genere la linea da 5V si fa carico di "smaltire" (passatemi il termine) l'utenza della ventola a 12V collegata con quel sistema e penso che qualora la linea da 5V sia impiegata per l'alimentazione di altre utenze a 5V (ed in un PC è la norma) questo possa dare risultati imprevisti, dove per imprevisto sottintendo qualsiasi risultato, anche nessun risultato particolare. Nel dubbio, dato che tecnicamente non mi sembra una cosa ortodossa, preferisco mettere un resistore fisso o variabile che sia.

Ecco, Morphina19 ha aggiunto anche i dettagli e le condizioni a cui deve sottostare il sistema - grazie.
Si potrebbe darsi che con un "coso" cinese da 5 euro, questo impazzisca...
gd350turbo è offline  
Old 16-07-2014, 14:31   #15634
Morphina19
Senior Member

L'Avatar di Morphina19

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Quote:
Appunto.

Tendenzialmente nel caso di una PSU da PC lo sconsiglierei anche io. Il carico, e quindi la corrente assorbita su una linea di un alimentatore non è quasi mai costante quindi in alcuni casi potrebbero generarsi delle instabilità esoteriche a prima vista .
Old 16-07-2014, 16:38   #15635
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Vi hanno mai chiesto cose assurde come installare Ubuntu su un Pentium 2 o simili?
LS1987 è offline  
Old 16-07-2014, 17:27   #15636
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Vi hanno mai chiesto cose assurde come installare Ubuntu su un Pentium 2 o simili?
Io usavo Debian con lxde su un PC inferiore (cyrix 486) con profitto.
Metti una lubuntu ... E sei a cavallo
Reby92 è offline  
Old 16-07-2014, 20:17   #15637
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Sono in vacanza una settimana e una parente mi spacca le scatole per il telefono nuovo.

Lei ne sa 0 e le sconsiglio altri abbonamenti a vodafone per prenderlo coi punti o di andare in centri commerciali perchè le rifilano il primo Samsung REX () e la inchiappettano.
Le dico di aspettare 3 giorni che torno e ne parliamo... Fa come vuole le e oggi mi viene a chiedere se le compro la flip cover originale...

Con calma le chiedo se dove è andata non gliela volevano vendere e mi risponde che è andata da XXXXYC che sono grossi, conosce il titolare e non le avevano, ha preso solo il telefono.
Le dico che anche io vado da loro come fornitore (per i miei clienti) e che le conviene andare la visto che conosce, così tira uno sconto.

La risposta? Che le hanno fatto solo 6€ di sconto, una merd#...
Le ho consigliato di farsela ordinare da loro che costa uguale, tanto io andavo li a prendergliela.

Quando la gente vuole farsi figa, saltarmi a piedi pari per poi chiedermi i favori.... camminare....
worms è offline  
Old 16-07-2014, 22:47   #15638
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Ovvero la collegavi ai 12V ed ai 5V che per sottrazione danno appunto 7V (?). Se si tratta di questo è una pratica che sconsiglio vivamente.
Si la sconsiglio anch'io... non succede nulla di norma, ma è meglio non mischiare i canali 5 e 12 così a muzzo... ormai non la faccio nemmeno più
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Quote:
Non fosse altro che, per una serie di inspiegabili e quantistici motivi tantrici, mi sono ritrovato in laboratorio una scatola piena di potenziometri 100K giusto giusto per fare queste cose... perciò quando devo, lo faccio alla buona vecchia maniera. La goduria è quando ho a disposizione ventola e mobo con pwm, e lì mi diverto a fare gli abbinamenti al sensore di turno impostando le temperature e i regimi
Quote:
Originariamente inviato da worms Guarda i messaggi
Sono in vacanza una settimana e una parente mi spacca le scatole per il telefono nuovo.

Lei ne sa 0 e le sconsiglio altri abbonamenti a vodafone per prenderlo coi punti o di andare in centri commerciali perchè le rifilano il primo Samsung REX () e la inchiappettano. Le dico di aspettare 3 giorni che torno e ne parliamo... Fa come vuole le e oggi mi viene a chiedere se le compro la flip cover originale...

Con calma le chiedo se dove è andata non gliela volevano vendere e mi risponde che è andata da XXXXYC che sono grossi, conosce il titolare e non le avevano, ha preso solo il telefono. Le dico che anche io vado da loro come fornitore (per i miei clienti) e che le conviene andare la visto che conosce, così tira uno sconto.

La risposta? Che le hanno fatto solo 6€ di sconto, una merd#...
Le ho consigliato di farsela ordinare da loro che costa uguale, tanto io andavo li a prendergliela.

Quando la gente vuole farsi figa, saltarmi a piedi pari per poi chiedermi i favori.... camminare....
MMMMIIIIINNN****IAAAA!!! non sai quante volte!!! CHE NERVI!!! Hai fatto la str**zata? E MO' T'ARRANGI!!! non m'avessi chiesto niente, non t'avessi dato dei consigli chiari... adesso vieni anche a piangere? ENNO'!!! La cosa che più mi manda in bestia è "Cosa mi consigli? PC o MAC?" - "Guarda... no ok, fai come vuoi, non voglio fare quello che è di parte, ma io ti consiglio un pc, di quelli fatti bene magari" - "Ah ok". Dopo qualche tempo: "...senti... ho preso il mac... ma questo non funziona... questo non riesco... perchè non mi va questo gioco? Come faccio a fare questa cosa?".
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline  
Old 21-07-2014, 09:02   #15639
CPIEM

Dopo una intera giornata a testare, cambiare pasta termica, smontare e rimontare 100 volte un acer aspire 5552g la cliente lo porta in ucraina per risparmiare ma vaff***. Non si è degnata neanche di chiedermi quant'è il disturbo e se ne uscita con:

"Avete aperto il portatile? Cambiato qualche pezzo? Ci sono tutti?"
Io: Per fare una diagnosi (come accennato giorno prima), come credevate che la facevo tramite sfera magica? Tutti i componenti erano bruciati, che cavolo me ne dovevo fare? Per poco non scoppiava un incendio per il vostro stramaledetto portatile.

Old 21-07-2014, 10:22   #15640
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
La cosa che più mi manda in bestia è "Cosa mi consigli? PC o MAC?" - "Guarda... no ok, fai come vuoi, non voglio fare quello che è di parte, ma io ti consiglio un pc, di quelli fatti bene magari" - "Ah ok". Dopo qualche tempo: "...senti... ho preso il mac... ma questo non funziona... questo non riesco... perchè non mi va questo gioco? Come faccio a fare questa cosa?".
E' li che sbagli. A gente cosi si consiglia MAC e passa la paura.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
La NASA sta provando il Divergent Deploy...
Fidanzarsi con l'IA non è cos&igr...
AI Overviews: quando il riassunto &egrav...
Il circuito segreto di Apple finisce a W...
Disastro Meta: l'azienda elimina il rico...
Google Gemini non va: centinaia di segna...
Neural Dawn mostra il futuro del gaming ...
Telegram torna su Apple Watch con un'app...
Da oggi si può acquistare Amazon ...
Windows 11 è più veloce: implementati il...
Ritornano gli auricolari con il cavo: Te...
Insta360 Luna Ultra: ecco il debutto del...
BOOX Go 6 Gen II ufficiale: ora si scriv...
BYD sfida Tesla con un piano da 2 miliar...
La corsa ai datacenter passa dalla stamp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian