|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17361 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
È possibile il suddetto utente fossi io, quindi, a parte suggerirti di moderare i toni ed imparare un po' di educazione, ti suggerei di cercarti su wikipedia il concetto base in economia di domanda e offerta. Qui la maggior parte degli utenti continua e continuerà a scegliere la linea per il minor costo, non per la velocità o affidabilità maggiori. Non è difficile il concetto, ci arrivo io che sono "imbeccile", puoi arrivarci persino tu. ![]() Piccola nota, non so se tu abbia presente Singapore, non credo, ma è una città ricchissima, con robusti e moderni piano regolatori urbani (e quando devi fare lavori stradali servono) e soprattutto l'estensione di una città e basta. L'intera nazione di Singapore è una singola città sotto la Malesia. Vogliamo parlare di come Singapore sia di fatto una tecnocrazia, sia ricca, facciano lavori pubblici a go go, si viva bene etc etc? Mi trovi completamente e totalmente d'accordo. Vogliamo paragonarlo alla situazione italiana (o francese, tedesca, <scegli stato di preferenza>)? Paragoni capre e cavoli e sinceramente lascia il tempo che trova. Ciao, Ric Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17362 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
|
Beh se non arrivo a fine mese scusa se non giudico la velocità di internet come una priorità.. Domanda ed offerta valgono sia per acquirente che per venditore, q
Uindi se nessuno le richiede e loro le vogliono vendere dovranno abbassare le pretese
![]() |
#17363 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17364 | |
Member
|
Quote:
Mica ho detto che sbagli a scegliere il costo sopra la velocità, non è quello il punto qui. Quando si mira automaticamente al minor costo, e così fa la maggior parte degli utenti, non c'è un incentivo ad evolvere la proprie infrastrutture con un ritorno che sarà minino. Costruire un'infrastruttura in fibra ottica FTTH da un GB è un costo notevole e ogni telco minimamente sensata si aspetta, per farlo, di averne un ritorno adeguato. Se non ci fossero abbastanza utenti dopo (e maggiore è il "balzo" maggiori devono essere le utenze per coprire) dove li prende i soldi? Dalle restanti utenze quindi alzando (o al più non abbassando) le utenze a velocità minori. In un sistema "sano" quelle che guidano lo sviluppo della rete sono le utenze top che prendono la linea nuova e più veloce, guardano meno al costo e rappresentano per l'azienda una grossa fetta degli introiti e della domanda, mentre le altre offerte spuntano da necessità commerciali e non tecniche, quindi ad esempio con banda limitata, ma usando la stessa infrastruttura. Delle specie di linee veloci versione demo a minore costo. Da noi questa fascia è percentualmente minuscola (ci sono report di Telecom al riguardo se volete cercarli), mentre la parte del leone la fanno gli utenti che usano linee base. A questo punto che incentivo dovrebbe avere Telecom a costruire un'infrastruttura nuova che verrà usata dal 3% delle utenze, dovrà alla fine far pagare a tutti e finirà col manco essersi ripagata per quando sarà obsoleta? L'unico incentivo in tal senso, come insegna la realtà sono stati finanziamenti a fondo perduto statali ed europei. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17365 | |
Member
|
Quote:
Infatti provider assolutamente terribili ed alla soglia della truffa come Tiscali o TeleTu esistono in funzione di offrire, sulla carta, un risparmio anche minimo. Molti, eliminati i peggiori vanno comunque a scegliere, di Telecom e Infostrada, l'offerta al costo minore, indipendentemente dalla velocità che offra. Non si parla di lotta di prezzi tra telco, si parla del fatto che se Telecom (o chi vuoi) offre x a 10.00€ al mese e la nuovissima y a 20.00€ al mese, la maggioranza degli utenti deciderà sul solo prezzo e sceglierà x perchè costa meno di y, indipendentemente che x sia 2Mb e y una FTTH da 100Mb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17366 |
Senior Member
|
Non concordo, non devono essere incentivati loro, sono loro a dover incentivare noi al cambio.. Il salumiere è lui che si sbatte a venderti il prosciutto e fa pure in modo che resti come cliente, non è il cliente che deve incentivarlo a vendergli il prosciutto
![]()
![]() |
#17367 | |
Member
|
Quote:
Mettila così: anche incentivando, cosa che fanno, non ne hanno un ritorno. Nel tuo esempio anche se il salumiere ha il prosciutto buonissimo allevato da un monaco tibetano o una scelta di qualità e ti incentiva facendole assaggiare i suoi clienti sorrideranno e continueranno a prendere il minore. Ad un certo punto il salumiere, se vuole rimanere sul mercato, smetterà di vendere prosciutri nuovi, che gli costa procurare e spesso ci perde, e continuerà a vendere il prodotto base, con magari giusto quella manciata di prosciutti un po' superiori per la manciata di clienti che lo vogliono. Che sia deleterio per il paese e sia NECESSARIO trovare la maniera giusta di stimolare il consumatore a scegliere banda piuttosto che costo solamente, sono completamente d'accordo. Come diceva un utente qualche post fa (no, non quello dell'"imbecille", un utente intelligente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17368 |
Senior Member
|
Ma non è vero.. Noi tutti siamo qui per l'offerta a 30 euro al mese, ora che scade molti torneranno alla linea vecchia perche 45 son tanti da sborsare.. Se vogliono fidelizzare basta calare di qualche euro, pure un 40 andrebbe bene.. O come piace metterla a loro.. 39.90
![]()
![]() |
#17369 | |
Member
|
Quote:
Noi tutti siamo anche tipo lo 0.001% della popolazione italiana? Un po' basso per rientrare di un investimenti di milioni di euro. ![]() Se tu investi 100000, quindi devi rientrare di 150000, calcolerai le utenze che prevedi. Se prevedi mille utenti li farai pagare 150 ognuno, se ne hai 100 di utenti ognuno pagherà 1500. Conta comunque che lamentarsi che 45€ son tanti su un'infrastruttura nuova è parte del problema. Il costo in se è elevato, ma non estremo, basta vedere le linee veloci americane o inglesi ad esempio come paragone. E tu credi sinceramente che se Telecom facesse una bella infrastruttura FTTH per tutti (che prevede anche lavori in centrale, sulle dorsali etc etc) a 500Mbit potrebbe offrirtepa, senza andare sottoprezzo, a meno di 50-60€ al mese? Personalmente credo di no. E come hai precisato tu a quella fascia di prezzo il cliente medio già sbuffa e disdice per andare alla ADSL 7Mb che costa meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17370 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17371 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh dai Ameno quale server ti fornisce 1 gb di banda in download? Credo nessuno. In uso normale direi che saturare così tanta banda sia quasi impossibile anche in multi utenza.
Chiaro che se metti 100 torrent di Ubuntu et similia a tempo è probabile che la saturi.
![]() |
#17372 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Qua ne hanno attivata qualcuna, la banda c'è però il ping é peggiore per colpa del router che usano. Infatti con Vodafone hai circa 10 ms in più facendo un ping al dslam.
![]() |
#17373 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17374 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Quote:
1. Ti sei per caso domandato la qualità e/o da dove passa il routing estero Tiscali? 2. Unica azienda che pur affittandosi gli apparati in sala OLO ti manda qualche trasmissivo esterno a controllare se il DSLAM fa bizze. 3. Profila a 6dB, mentre persino Infostrada si è paraculata profilando a 9 stile FW. Chissà perché. ![]() 4. Al Customer Care sono tutti italiani, il resto degli operatori, tranne TI, attualmente, randomicamente ti manda in Albania. 5. Son con loro da 10 anni, e mentre i seabone di Milano perdevano l'ira di Dio il routing TIS rimaneva pulito. Sempre parlando di situazioni verso l'estero, ovviamente. Purtroppo i piccoli operatori li costringono a rimanere nel loro giardinetto. Ma questo non vuol dire che nel loro piccolo cercano di offrire qualcosa. Mi spiace lasciarli e passare a TI, perché il mio armadio tra poco sarà a regime VDSL. Ma intanto.. dovevano farsi valere al momento delle trattative NGAN qualche tempo fa'.
![]() |
![]() |
#17375 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Infatti ora sto col router telecom in bridge ma ci sono un po' di cose che non gradisco tipo la telegestione sempre attiva, e il fatto che non ho i permessi di root del suddetto. Odio il comodato d'uso... Quote:
![]() Ultima modifica di dao984 : 09-07-2014 alle 12:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17376 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Comunque si parlava di VDSL2 su rete proprietaria, non delle VULA attuali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17377 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17378 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17379 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Tiscali offre un ottimo servizio in confronto alla concorrenza. L'ho abbandonata per Infostrada per risparmiare ma, pur non lamentandomi, riconosco che era un'altra musica.
![]() |
![]() |
#17380 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.