Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2013, 14:12   #21
rogerant79
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Appena installato un NOCTUA NH-D14 in un case SILENCIO 550
Tocca appena appena il fonoassorbente....ma niente di che.
In realtà l'unica cosa che tocca in maniera importante è la ventola da 14 centrale....ma basta abbassarla un po' ed il giuoco è fatto.
rogerant79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 02:38   #22
thelastchopin
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Volevo riesumare questo vecchio topic visto che due utenti sono riusciti a montare il Noctua NH-D14 nel Silencio 550. Potreste dirmi se con questo dissipatore si risolvono i problemi di temperatura del case? Si riesce a fare un pò di overclock?
Scusate se riprendo un argomento old, però la discussione è rimasta in sospeso e non si trova nessun risultato in online.
thelastchopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 11:53   #23
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Casella (GE)
Quote:
Originariamente inviato da thelastchopin Guarda i messaggi
Volevo riesumare questo vecchio topic visto che due utenti sono riusciti a montare il Noctua NH-D14 nel Silencio 550. Potreste dirmi se con questo dissipatore si risolvono i problemi di temperatura del case? Si riesce a fare un pò di overclock?
Scusate se riprendo un argomento old, però la discussione è rimasta in sospeso e non si trova nessun risultato in online.
Indubbiamente questo dissi fa decisamente la differenza da altri (naturalmente rimanendo in tema di dissi ad aria).
Io con il mio d14 ho occato parecchio e le performance a mio avviso sono molto elevate...tieni presente che tutto varia da pc a pc...nel mio case c'é un vento che sembra di andare in moto...e tutto fa... il resto é dettato dalle tue capacitá.
Diciamo cosí, il dissi il suo lo fa e bene....il resto é farina del tuo sacco...

Scinty

Posts sended & received with my
Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
Old 19-11-2013, 16:59   #24
thelastchopin
Member

Quote:
Originariamente inviato da scinty Guarda i messaggi
Indubbiamente questo dissi fa decisamente la differenza da altri (naturalmente rimanendo in tema di dissi ad aria).
Io con il mio d14 ho occato parecchio e le performance a mio avviso sono molto elevate...tieni presente che tutto varia da pc a pc...nel mio case c'é un vento che sembra di andare in moto...e tutto fa... il resto é dettato dalle tue capacitá.
Diciamo cosí, il dissi il suo lo fa e bene....il resto é farina del tuo sacco...

Scinty

Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
Il problema è che tutti dicono che non si può fare overclock con il case Silencio 550. Io vorrei farne un pò con un i5 haswell, neanche troppo, vorrei alzare fino 4,2-4,4...
Old 19-11-2013, 17:12   #25
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Ahahhahahha!!!!:sly: Ma chi sono questi tutti?!?!?! Fagli i complimenti....!!!!
Se metti la mobo sul tavolo della cucina e la fermi con 4 chiodi, colleghi i cavi e accendi tutto, oc lo puoi fare anche cosí!
Il punto é che non é bello tentare oc, soprattutto alle prime armi) senza prima pensare al raffreddamento dei componenti...
Se vuoi montare il d 14 nel tuo pc, nessuno dice che non puoi farlo...il punto é che se lo fai, molto probabilmente non potrai piú chiudere il fianco del pc perché il dissi esce di 4 dita...
Parliamo seriamente...
O cerchi un dissi che stia nelle misure del tuo case, o cambi case, o lasci il fianco aperto....insomma, ci sono diverse strade, alcune buone, altre meno, alcune costose,altre no...dipende dalle tue scelte...
Purtoppo queste cose devi deciderle da solo...
Io posso solo consigliarti do fare un bel giro sui vari siti e cerca un dissi che possa andare bene nel tuo caso...nelle specifiche di ogni dissi trovi tutte le dimensioni d'ingombro...cosí puoi fare la tua scelta....inoltre se ti sei innamorato di noctua...fai anche un firo li...noctua stessa propone prodotti sviluppati in orizzontale anziché in verticale appunto per ovviare a problemi di spazio come il tuo...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Scinty

Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
Old 19-11-2013, 18:41   #26
thelastchopin
Member

Quote:
Originariamente inviato da scinty Guarda i messaggi
Ahahhahahha!!!!:sly: Ma chi sono questi tutti?!?!?! Fagli i complimenti....!!!!
Se metti la mobo sul tavolo della cucina e la fermi con 4 chiodi, colleghi i cavi e accendi tutto, oc lo puoi fare anche cosí!
Il punto é che non é bello tentare oc, soprattutto alle prime armi) senza prima pensare al raffreddamento dei componenti...
Se vuoi montare il d 14 nel tuo pc, nessuno dice che non puoi farlo...il punto é che se lo fai, molto probabilmente non potrai piú chiudere il fianco del pc perché il dissi esce di 4 dita...
Parliamo seriamente...
O cerchi un dissi che stia nelle misure del tuo case, o cambi case, o lasci il fianco aperto....insomma, ci sono diverse strade, alcune buone, altre meno, alcune costose,altre no...dipende dalle tue scelte...
Purtoppo queste cose devi deciderle da solo...
Io posso solo consigliarti do fare un bel giro sui vari siti e cerca un dissi che possa andare bene nel tuo caso...nelle specifiche di ogni dissi trovi tutte le dimensioni d'ingombro...cosí puoi fare la tua scelta....inoltre se ti sei innamorato di noctua...fai anche un firo li...noctua stessa propone prodotti sviluppati in orizzontale anziché in verticale appunto per ovviare a problemi di spazio come il tuo...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Scinty

Samsung Galaxy S4.
The Tip of The Pyramid.
Ti ringrazio per la risposta.
Comunque sto prendendo in considerazione il noctua NH-D14 perchè ho letto molte review di persone che sono riuscite a montarlo e perchè da quello che ho capito è il migliore con rapporto dissipazione/silenziosità tra i dissipatori ad aria. Quindi quello che cercavo era semplicemente qualche info su come andava questa accoppiata di case e dissipatore in fase di overclock con cpu haswell, più o meno sui 4,3GHz.
Old 19-11-2013, 19:08   #27
rogerant79
Junior Member

Allora...premesso che in giro c'è poca info sull'accoppiata silencio 550 + Noctua D14...ascolta chi ad esempio come me è riuscito a montare il re dei dissipatori per cpu.
Quando vai a montare il dissi sulla cpu, per come sono montate le ventole, in effetti la paratia laterale non si chiude.....MA nulla è perduto.
Infatti le 2 ventole sono fissate al dissi laminare attraverso delle levette rimovibili

Dall'immagine si vede bene come l'unica ventola che toccherebbe la paratia laterale sia quella centrale. BENE
Non dovrai far altro che abbassarla di poco meno di 1 cm.
Alla fine toccherà leggermente sul materiale fonoassorbente del pannello laterale del case..ma niente di che.
Tra l'altro voglio sottolineare che le 2 ventole hanno solo i famosi 3 pin, quindi non supportano la regolazione PWM che permette di regolarle al minimo.
Le due ventole infatti hanno un duty cycle medio che fa si' che le due ventole girino a circa 700-800 rpm e 1200 rpm .
Io ad esempio le ho sostituite con altre 2 ventole che supportano la PWM:
  • NF-A14 PWM (140 mm PREMIUM FAN)
  • NF-F12 PWM (120mm PREMIUM FAN)

In pratica ora ho le due ventole al minimo (parlo di circa 700-800 rpm) con temperatura media di 30 °C con un leggero OC a 3,7 GHz

Ultima modifica di rogerant79 : 20-11-2013 alle 23:53.
Old 19-11-2013, 19:50   #28
thelastchopin
Member

Quote:
Originariamente inviato da rogerant79 Guarda i messaggi
Allora...premesso che in giro c'è poca info sull'accoppiata silencio 550 + Noctua D14...ascolta chi ad esempio come me è riuscito a montare il re dei dissipatori per cpu.
Quando vai a montare il dissi sulla cpu, per come sono montate le ventole, in effetti la paratia laterale non si chiude.....MA nulla è perduto.
Infatti le 2 ventole sono fissate al dissi laminare attraverso delle levette rimovibili

Dall'immagine si vede bene come l'unica ventola che toccherebbe la paratia laterale sia quella centrale. BENE
Non dovrai far altro che abbassarla di poco meno di 1 cm.
Alla fine toccherà leggermente sul materiale fonoassorbente del pannello laterale del case..ma niente di che.
Tra l'altro voglio sottolineare che le 2 ventole hanno solo i famosi 3 pin, quindi non supportano la regolazione PWM che permette di regolarle al minimo.
Le due ventole infatti hanno un duty cycle medio che fa si' che le due ventole girino a circa 700-800 rpm.
Io ad esempio le ho sostituite con altre 2 ventole che supportano la PWM:
  • NF-A14 PWM (140 mm PREMIUM FAN)
  • NF-F12 PWM (120mm PREMIUM FAN)

In pratica ora ho le due ventole al minimo (parlo di circa 300-400 rpm) con temperatura media di 30 °C con un leggero OC a 3,7 GHz
GRANDE!
Quindi con le ventole che girano a 700-800, cioè quelle in dotazione del NH-D14, quanto potrò spiengere in overclock secondo te?
Un'altra domanda, ma in parole povere come si abbassa di 1cm la ventola centrale? Basta fare pressione sulla ventola e piano piano si piegheranno le levette?
Old 19-11-2013, 20:45   #29
rogerant79
Junior Member

In OC con ventole standard direi benissimo anche a 4-4,2 GHz, dipende dal procio e, memorie etc etc.
Anche perchè a quella velocità le ventole assicurano un grande flusso d'aria.
Per quanto riguarda su come fare per spostare le ventole, guarda questo video precisamente dal minuto 4e50:
https://www.youtube.com/watch?v=csxccRiFUoY
Old 19-11-2013, 21:37   #30
thelastchopin
Member

Quote:
In OC con ventole standard direi benissimo anche a 4-4,2 GHz, dipende dal procio e, memorie etc etc.
Anche perchè a quella velocità le ventole assicurano un grande flusso d'aria.
Per quanto riguarda su come fare per spostare le ventole, guarda questo video precisamente dal minuto 4e50:
https://www.youtube.com/watch?v=csxccRiFUoY
Ok sei er meglio!
Ma in estrazione hai cambiato la ventola del case?
Old 20-11-2013, 00:07   #31
rogerant79
Junior Member

la ventola del case?
non ho ben capito a cosa ti riferisci
Old 20-11-2013, 00:44   #32
thelastchopin
Member

Quote:
la ventola del case?
non ho ben capito a cosa ti riferisci
Si esatto, quella del case.
Old 20-11-2013, 08:15   #33
rogerant79
Junior Member

No...le ventole del case non le ho cambiate.
Old 20-11-2013, 23:00   #34
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Scusate...una precisazione...ma siete proprio sicuri che le ventole del d-14 vadano a 6-800 rpm...a me risulta intorno ai 1200...e se non ricordo male sul sitomdel produttore parlano di 1300rpm...
Old 20-11-2013, 23:50   #35
rogerant79
Junior Member

si in effetti hai ragione. Le ventole originali se non ricordo male andavano abbastanza alte. Quella da 12 forse andava a 700-800 rpm.
Il problema però è che ad 800 e a 1200-1300 si sente un leggero rumore, niente di esagerato intendiamoci, ma considerando che il dissi costa sulle 80 euro uno ci si aspetta il massimo.
io dopo averle cambiato impostandole al minimo le ho entrambe a circa 780 rpm
Old 23-02-2014, 16:26   #36
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
Anch'io ho il cooler master silencio 550, QUI potete trovare la mia configurazione ed il lavoro che ho dovuto fare per renderlo sufficientemente silenzioso per la mia configurazione
Dateci un occhio e magari datemi qualche consiglio...
Voi di norma tenete il case aperto o i test di temperatura li fate a case chiuso?

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian