|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Appena installato un NOCTUA NH-D14 in un case SILENCIO 550
Tocca appena appena il fonoassorbente....ma niente di che. In realtà l'unica cosa che tocca in maniera importante è la ventola da 14 centrale....ma basta abbassarla un po' ed il giuoco è fatto. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Volevo riesumare questo vecchio topic visto che due utenti sono riusciti a montare il Noctua NH-D14 nel Silencio 550. Potreste dirmi se con questo dissipatore si risolvono i problemi di temperatura del case? Si riesce a fare un pò di overclock?
Scusate se riprendo un argomento old, però la discussione è rimasta in sospeso e non si trova nessun risultato in online. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Casella (GE)
|
Quote:
Io con il mio d14 ho occato parecchio e le performance a mio avviso sono molto elevate...tieni presente che tutto varia da pc a pc...nel mio case c'é un vento che sembra di andare in moto...e tutto fa... il resto é dettato dalle tue capacitá. Diciamo cosí, il dissi il suo lo fa e bene....il resto é farina del tuo sacco... Scinty Posts sended & received with my Samsung Galaxy S4. The Tip of The Pyramid.
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Ahahhahahha!!!!:sly: Ma chi sono questi tutti?!?!?! Fagli i complimenti....!!!!
Se metti la mobo sul tavolo della cucina e la fermi con 4 chiodi, colleghi i cavi e accendi tutto, oc lo puoi fare anche cosí! Il punto é che non é bello tentare oc, soprattutto alle prime armi) senza prima pensare al raffreddamento dei componenti... Se vuoi montare il d 14 nel tuo pc, nessuno dice che non puoi farlo...il punto é che se lo fai, molto probabilmente non potrai piú chiudere il fianco del pc perché il dissi esce di 4 dita... Parliamo seriamente... O cerchi un dissi che stia nelle misure del tuo case, o cambi case, o lasci il fianco aperto....insomma, ci sono diverse strade, alcune buone, altre meno, alcune costose,altre no...dipende dalle tue scelte... Purtoppo queste cose devi deciderle da solo... Io posso solo consigliarti do fare un bel giro sui vari siti e cerca un dissi che possa andare bene nel tuo caso...nelle specifiche di ogni dissi trovi tutte le dimensioni d'ingombro...cosí puoi fare la tua scelta....inoltre se ti sei innamorato di noctua...fai anche un firo li...noctua stessa propone prodotti sviluppati in orizzontale anziché in verticale appunto per ovviare a problemi di spazio come il tuo... Spero di esserti stato d'aiuto... Scinty Posts sended & received with my Samsung Galaxy S4. The Tip of The Pyramid.
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque sto prendendo in considerazione il noctua NH-D14 perchè ho letto molte review di persone che sono riuscite a montarlo e perchè da quello che ho capito è il migliore con rapporto dissipazione/silenziosità tra i dissipatori ad aria. Quindi quello che cercavo era semplicemente qualche info su come andava questa accoppiata di case e dissipatore in fase di overclock con cpu haswell, più o meno sui 4,3GHz. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
Allora...premesso che in giro c'è poca info sull'accoppiata silencio 550 + Noctua D14...ascolta chi ad esempio come me è riuscito a montare il re dei dissipatori per cpu.
Quando vai a montare il dissi sulla cpu, per come sono montate le ventole, in effetti la paratia laterale non si chiude.....MA nulla è perduto. Infatti le 2 ventole sono fissate al dissi laminare attraverso delle levette rimovibili ![]() Dall'immagine si vede bene come l'unica ventola che toccherebbe la paratia laterale sia quella centrale. BENE Non dovrai far altro che abbassarla di poco meno di 1 cm. Alla fine toccherà leggermente sul materiale fonoassorbente del pannello laterale del case..ma niente di che. Tra l'altro voglio sottolineare che le 2 ventole hanno solo i famosi 3 pin, quindi non supportano la regolazione PWM che permette di regolarle al minimo. Le due ventole infatti hanno un duty cycle medio che fa si' che le due ventole girino a circa 700-800 rpm e 1200 rpm Io ad esempio le ho sostituite con altre 2 ventole che supportano la PWM:
In pratica ora ho le due ventole al minimo (parlo di circa 700-800 rpm) con temperatura media di 30 °C con un leggero OC a 3,7 GHz Ultima modifica di rogerant79 : 20-11-2013 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi con le ventole che girano a 700-800, cioè quelle in dotazione del NH-D14, quanto potrò spiengere in overclock secondo te? Un'altra domanda, ma in parole povere come si abbassa di 1cm la ventola centrale? Basta fare pressione sulla ventola e piano piano si piegheranno le levette? |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
In OC con ventole standard direi benissimo anche a 4-4,2 GHz, dipende dal procio e, memorie etc etc.
Anche perchè a quella velocità le ventole assicurano un grande flusso d'aria. Per quanto riguarda su come fare per spostare le ventole, guarda questo video precisamente dal minuto 4e50: https://www.youtube.com/watch?v=csxccRiFUoY |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Ma in estrazione hai cambiato la ventola del case? |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
|
la ventola del case?
non ho ben capito a cosa ti riferisci |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
No...le ventole del case non le ho cambiate.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Scusate...una precisazione...ma siete proprio sicuri che le ventole del d-14 vadano a 6-800 rpm...a me risulta intorno ai 1200...e se non ricordo male sul sitomdel produttore parlano di 1300rpm...
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
si in effetti hai ragione. Le ventole originali se non ricordo male andavano abbastanza alte. Quella da 12 forse andava a 700-800 rpm.
Il problema però è che ad 800 e a 1200-1300 si sente un leggero rumore, niente di esagerato intendiamoci, ma considerando che il dissi costa sulle 80 euro uno ci si aspetta il massimo. io dopo averle cambiato impostandole al minimo le ho entrambe a circa 780 rpm |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
|
Anch'io ho il cooler master silencio 550, QUI potete trovare la mia configurazione ed il lavoro che ho dovuto fare per renderlo sufficientemente silenzioso per la mia configurazione
Dateci un occhio e magari datemi qualche consiglio... Voi di norma tenete il case aperto o i test di temperatura li fate a case chiuso? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.