|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Avete già focalizzato il problema, ma l'incipit di Nicky ha facilitato le cose
Secondo me c'è una bella differenza tra chiedere un consiglio per avere il parere di un'altra persona e per confrontare le proprie idee, chiedere un consiglio per avere qualche dritta e chiederlo perché si ha il timore di essere emarginati. Il messaggio trasmesso dai media, soprattutto dalla pubblicità, mostra una società standardizzata, in cui c'è chi segue la corrente, e per questo è in, e chi cerca una strada diversa, diventando out o, nella migliore delle ipotesi, un alternativo anticonformista. C'è anche una spiegazione che scomoda la psicologia dietro a tutto questo, ma ve la risparmio, a meno che non vi interessi
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: Consigli
Quote:
Leggendo queste mi sembrava di essere danati alla tv a guardare Sex an the City......qyuanto Carrie scrive sul suo poratile |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Siccome io e l'italiano non andiamo d'accordissimo, ogni tanto non riesco a esprimere bene i concetti. Tutto qui Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Alcune nascondono l'insicurezza dentro un involucro di spavalda ed ostentata sicurezza, che però è fragilissimo e pronto a rompersi alle prime difficoltà.. E' quello che si vede anche qui sul forum.. si leggono discorsi da "duri e puri" poi basta una prima difficoltà, un amico che al Sabato sera ti da' buca, una ragazza che ti aveva sorriso e va con un tuo amico, e scatta il pessimismo cosmico, i thread "non valgo nulla, nessuno mi caga".. Secondo me non siamo cambiati come sensibilità rispetto ai nostri genitori.. però siamo soggetti a molti più stimoli, il cambiamento è più rapido, più radicale.. a 25 anni molti dei nostri genitori erano già sposati, il dilemma era lavorare sotto casa o a 1 chilometro, le alternative erano poche, le scelte ancora meno.. Oggi a noi ogni 2 per 3 capita una scelta, ogni scelta ha 1000 alternative, molte alternative portano a cambiamenti drastici, radicali.. Mi sembra che la richiesta di consigli, più che una richiesta di informazioni (di quelle ce ne abbiamo fin troppe) sia spesso un modo per sentirsi meno soli nella scelta, per sentirsi accompagnati.. come quando un piccolo vuole che la mamma lo accompagni dal dentista.. non ridurrà certo il dolore del trapano, ma è di grande conforto.. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
i casi sono 2: a) si è sottratto volutamente all'approfondimento b) sta preparando offline una mega risposta che ci vorrà una settimana per leggerla tutta |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo spiego con parole mie perché parlo di qualcosa che conosco per averlo letto e sentito in un corso da venditore (...), chi vuole può approfondire "motu proprio". Abraham Maslow, uno psicologo americano del xx° secolo, teorizzò la scala dei bisogni. Alla base ci sono i bisogni primari, individuati in quelli che coinvolgono l'itinto di sopravvivenza: aria, cibo, acqua e riproduzione. Una volta soddisfatti questi bisogni sopraggiunge il bisogno di sicurezza personale. Dopodiché si "sale" e sopraggiungono bisogni di possesso, di amore e così via. Poi ci sono autoaffermazione e autorealizzazione. Una volta soddisfatti questi bisogni arrivano i bisogni di appartenenza, quelli cioè maggiormente legati alla sfera sociale. Oggi i bisogni primari sono soddisfatti per la maggior parte delle persone (nelle civiltà industriali e post-industriali) e quindi credo si possa affermare che la situazione in Italia, soprattutto per coloro che sono adolescenti oggi, sia inquadrabile nell'area che va dall'autorealizzazione all'appartenenza (che sono connessi). Per questo si guarda molto allo stare nel gruppo e si creano regole del gruppo alle quali gli appartenenti devono sottostare. Non sono stato molto preciso, e potrete trovare queste cose credo in grande quantità. Importante secondo me è notare come queste teorie siano state fagocitate e sposate dall'economia. La pubblicità è l'arte di creare un bisogno, e mira ai bisogni "plausibili" per il suo target
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
mica solo per i ragazzini, oggi un mio amico in treno chiedeva consigli a una sua collega per una ragazza. sono cose che ho fatto anche io per questioni di cuore, non ci vedo niente di male le domande più stupide (come l'abbigliamento) invece non le capisco. come si fa a chiedere consiglio su un forum dove la gente non ti vede e non può sapere come ti sta il determinato vestito? un fenomeno simile c'è anche nelle aree tecniche, si chiedono consigli su tutto, anche sulle cose più banali. come ha già scritto qualcuno c'è la voglia di avere la pappa pronta su tutto |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Re: Consigli
Quote:
so cosa intendi..... in alcuni casi è solo lecchinaggine cronica; voglia di far sapere step by step tutto ciò che si sta facendo in ogni luogo ed in ogni tempo e nel contesto, si fanno domande stupide .....mah |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.