|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
problema scheda madre o cpu?
Buongiorno, ho un problema al pc.
Quando vado ad accenderlo non mi rileva nessuna scheda video collegata nè interna ne esterna, schermo nero anche con un monitor alternativo funzionante. Ho effettuato le seguenti prove: - scollegare tutti i componenti, tra cui scheda video esterna, hard disk e masterizzatore. - effettuato clear cmos togliendo la batteria, spostando il jumperino per qualche minuto e rimessa la batteria. - tolti i banchi di ram e provato con un altro banco funzionante su entrambi gli slot. - provato con un alimentatore nuovo. Tutto questo non ha avuto esito positivo, ho provato a farlo partire senza banchi di ram inseriti e la scheda madre emette un bip continuo quindi non so se sia quella bruciata e che non rileva gli altri componenti o la cpu andata? HELP!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La cpu e molto difficile che si guasti .
Dalle prove che hai fatto direi che e molto probabile un guasto alla scheda madre . Magari prova a fare anche queste ulteriori prove : 1) prova a sostituire la batteria tampone o misura che sia carica deve misurare 3V altrimenti cambiala . 2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono bloccare l' avvio del pc . 3) Smonta la scheda madre dal case , a volte falsi contatti con la massa del case , sotto la scheda madre possono causare il mancato avvio . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
La batteria l'ho già sostituita con un altra di un pc funzionante e niente, sempre stesso risultato.
Proverò a controllare ed effettuare le prove che mi hai consigliato, escludi proprio la cpu? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La cpu e molto difficile che si guasti , direi che la puoi escludere . Nella maggior parte dei casi e sempre la scheda madre che si rompe .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
se la scheda madre bippa senza ram proprio morta non deve essere, hai provato con un banco alla volta (sempre se ce n'è installato più di uno..) ?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Certo, su entrambi gli slot ho provato due banchi differenti, stesso identico problema. Ho scollegato anche tutte le periferiche usb frontali dalla scheda madre.
Soluzioni? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe utile poterlo ascoltare...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Esattamente, potrebbe comunque dipendere dalla scheda madre se bippa di continuo anche senza ram?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che sarebbe utile poter ascoltare precisamente il tipo di segnale, poichè è facile confondersi, poi ci sono anche variazioni tra bios di produttori differenti comunque, dando per scontato che sia un segnale di "no ram" la prima cosa da fare sarebbe provare con un banco sicuramente funzionante
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Con la ram inserita però il bip non lo fa, potrebbe dipendere dalla cpu?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque potrebbe trattarsi di un guasto parziale della scheda madre (controller ram, slot saltati...), tutto quel che si può fare sono le prove incrociate, ma ovviamente serve un certo materiale a disposizione
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ovvero? vediamo se ne ho la possibilità.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
semplice...un'altra scheda per poter verificare cpu e ram, altra ram, un'altra cpu...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Il problema è che non sono sicuro di avere una cpu intel compatibile da provare sulla stessa scheda madre
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
è l'ultima cosa che andrebbe testata, prima la ram, poi la scheda...se la situazione rimane invariata (ma non credo) allora l'ultimo componente si accusa da se....
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Perfetto, vedo se riesco a trovare i componenti compatibili in box e ti faccio sapere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.