Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2013, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/ubuntu-su...404_50265.html

Canonical è pronta ad abilitare il supporto a TRIM in via predefinita sul proprio Ubuntu, a partire dalla prossima versione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 12:24   #2
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Sulle ultime versioni di OpenSuse va attivato manualmente?
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 12:36   #3
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Alla buon'ora...
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 12:41   #4
dobermann77
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Non credo che ci siano distro che lo abbiano attivo di default.

Per questo io sono felice di usare Linux in VirtualBox, dove funziona perfettamente, ha i driver della vm e non puo' fare danni.
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 12:45   #5
lucreghert
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Bhè...Considerato che tutti gli attuali SSD venduti hanno al loro interno un controller che si occupa di liberare la cella non più utilizzata,direi che non serve a una bella ceppa di nulla affidare questo compito al sistema operativo.
Io sul mio SSD il trim non l'ho mai attivato e secondo i miei test le prestazioni rispetto a quando era nuovo non sono cambiate di una virgola.
lucreghert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 12:50   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
vabbé pero' c'é la ricerca integrata su Amazon
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 12:57   #7
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Il comando TRIM sarà abilitato in via predefinita già a partire da Ubuntu 14.04. Canonical arriva in ritardo di alcuni anni su una feature considerata di primaria importanza qualora venga utilizzato un SSD.

Quote:
Il comando TRIM sarà abilitato in via predefinita già a partire da Ubuntu 14.04.
uh, già dalla prossima release, bene sono in anticipo...
Quote:
Canonical arriva in ritardo di alcuni anni su una feature considerata di primaria importanza qualora venga utilizzato un SSD.
ah no, allora sono in ritardo spaventoso...

Ecco... come dire una cosa nella prima frase e il contrario subito dopo... ottimo direi.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 13:00   #8
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Non è che in ogni caso fosse particolarmente complesso attivarlo a mano.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 13:24   #9
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
per un utente medio di ubuntu si', e' complicatissimo attivarlo a mano probabilmente e' quello il vero problema, piu' che il "ritardo" di ubuntu
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 13:26   #10
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non è un problema di Canonical, ma di Linux in generale in questo ambito.

Il supporto al trim (sia in real time che a livello di partizione, almeno su ext4 e qualche altro FS, ma meno diffuso) c'è ma per motivi dipendenti da incompatibilità e problemi passati è disabilitato di default. Purtroppo qui mi viene spontanea una battuta cattiva: probabilmente non è mai interessato molto cambiare la situazione perché l'utenza media tende ad usare le varie distribuzioni con hardware vecchio od obsoleto. Vedendo ancora guide in giro per Linux che consigliano interventi allucinanti come ad esempio disabilitare il journaling del file system per "salvaguardare l'SSD", direi che manca la cultura a riguardo. Senza fare nulla, a parità d'uso le scritture effettuate dall'OS sono abbastanza inferiori che con Windows 7/8. Se già con Windows non serve fare nulla, a maggior ragione, a patto che il trim sia abilitato, non serve su Linux.

Quote:
Originariamente inviato da lucreghert
Bhè...Considerato che tutti gli attuali SSD venduti hanno al loro interno un controller che si occupa di liberare la cella non più utilizzata,direi che non serve a una bella ceppa di nulla affidare questo compito al sistema operativo.
Io sul mio SSD il trim non l'ho mai attivato e secondo i miei test le prestazioni rispetto a quando era nuovo non sono cambiate di una virgola.
In lettura cambia poco o nulla, ma in scrittura la situazione cambia eccome. Incidentalmente nel thread degli SSD pochi minuti fa avevo scritto un post a riguardo, con tanto di test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post40456332

Fra le altre cose usare il trim spesso segnalando all'SSD quali settori logici sono effettivamente liberi diminuisce l'usura delle sue memorie a lungo termine, oltre che le prestazioni in scrittura sul breve.
Old 20-12-2013, 14:19   #11
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
si dovrebbero scusare per ben altro, questa distribuzione era interessante ed aveva preso una bella piega ai tempi di Hardy Heron, adesso è un guazzabuglio di software sparso senza capo ne coda.
La politica di Canonical è diventata criptica a dir poco, il software ha una architettura che sembra un arcimboldo, il futuro è un " si, forse, magari, tra poco arriva ma forse anche no " ( vedi MIR vs Wayland che se continua così mi sa che X dura per altri 10 anni, tanto Intel ha gia abbandonato il support per MIR ).

Al prossimo computer mi scelgo ben bene l'hardware per stare con Debian il più possibile, purtroppo non posso usare ne la testing ne sid perché sono versioni o troppo aggiornate o senza support ai driver che mi interessano, e la debian stabile contiene pacchetti troppo vecchi; ma per il resto, mai avuto un problema con Debian quando l'avevo come desktop principale.

Meglio perderli che trovarli i "prodotti" di Canonical.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 14:34   #12
lucreghert
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
In lettura cambia poco o nulla, ma in scrittura la situazione cambia eccome. Incidentalmente nel thread degli SSD pochi minuti fa avevo scritto un post a riguardo, con tanto di test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post40456332

Fra le altre cose usare il trim spesso segnalando all'SSD quali settori logici sono effettivamente liberi diminuisce l'usura delle sue memorie a lungo termine, oltre che le prestazioni in scrittura sul breve.
Non sono i test che mi fanno strappare i capelli dalla disperazione.
Nell'uso quotidiano non te ne accorgi neanche rispetto a quando era nuovo per cui il discorso non fa una piega.
lucreghert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 14:46   #13
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non sono tanto i valori massimi nel benchmark (insomma...), quanto, nella pratica, il fatto che più l'SSD è pieno più il wear leveling sarà intenso quando si andrà usare l'SSD in scrittura. Questo aumenta i tempi di risposta dello stesso e può causare effetti di stuttering avvertibili se si stanno leggendo dati in streaming (video, audio, ecc) in contemporanea. Senza contare che come detto si aumenta inutilmente la write amplification e quindi l'usura del drive.

Non c'è veramente alcun motivo reale per non usare il trim qualora sia disponibile, a parte esigenze molto specifiche o problemi in merito.
Old 20-12-2013, 15:47   #14
dpcris85
Member

L'Avatar di dpcris85

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Articolo letteralmente oltraggioso

Commenterò con solo 4 parole:"Windows XP su SATA"
dpcris85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 15:52   #15
dobermann77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dpcris85 Guarda i messaggi
Commenterò con solo 4 parole:"Windows XP su SATA"
Uh?
Old 20-12-2013, 17:34   #16
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucreghert Guarda i messaggi
Informati! Il supporto del sistema operativo/file system è fondamentale, perché il controller non può sapere se i dati scritti sono cancellabili o meno.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 17:36   #17
aald213
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
si dovrebbero scusare per ben altro, questa distribuzione era interessante ed aveva preso una bella piega ai tempi di Hardy Heron, adesso è un guazzabuglio di software sparso senza capo ne coda.
La politica di Canonical è diventata criptica a dir poco, il software ha una architettura che sembra un arcimboldo, il futuro è un " si, forse, magari, tra poco arriva ma forse anche no " ( vedi MIR vs Wayland che se continua così mi sa che X dura per altri 10 anni, tanto Intel ha gia abbandonato il support per MIR ).

Al prossimo computer mi scelgo ben bene l'hardware per stare con Debian il più possibile, purtroppo non posso usare ne la testing ne sid perché sono versioni o troppo aggiornate o senza support ai driver che mi interessano, e la debian stabile contiene pacchetti troppo vecchi; ma per il resto, mai avuto un problema con Debian quando l'avevo come desktop principale.

Meglio perderli che trovarli i "prodotti" di Canonical.
Ma che c'entra tutto questo con l'articolo? Di troll ce n'è già abbastanza.
Old 20-12-2013, 17:40   #18
aald213
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi

uh, già dalla prossima release, bene sono in anticipo...

ah no, allora sono in ritardo spaventoso...

Ecco... come dire una cosa nella prima frase e il contrario subito dopo... ottimo direi.
In passato, e possibilmente anche adesso, il trimming realtime aveva dei casi in cui le prestazioni diminuivano (se non sbaglio, la cancellazione di massa di file), tant'è che suggerivano di schedularlo a intervalli di tempo predefinito.

Evidentemente il supporto è maturato solo adesso, oppure hanno deciso che i vantaggi complessivamente superano gli svantaggi.
Old 20-12-2013, 17:44   #19
dobermann77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
Evidentemente il supporto è maturato solo adesso, oppure hanno deciso che i vantaggi complessivamente superano gli svantaggi.
Purche' non ci sia il rischio di perdere dati...
Old 20-12-2013, 18:05   #20
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da aald213
In passato, e possibilmente anche adesso, il trimming realtime aveva dei casi in cui le prestazioni diminuivano (se non sbaglio, la cancellazione di massa di file), tant'è che suggerivano di schedularlo a intervalli di tempo predefinito.

C'è principalmente la maturazione degli SSD e del loro supporto in generale dal punto di vista dei controller delle schede madri, oltre che probabilmente l'oramai maturazione del tempo di rodaggio di questa funzionalità (mi sembra che agli inizi del supporto ci fossero bug più o meno serii).

Da una parte con l'ultima revisione 3.1 delle specifiche SATA introdotta nel 2011, si introduce il queued trim. Questo verrà introdotto a partire dal kernel Linux 3.12, tuttavia.

Dall'altra gli ultimi SSD già di loro non prendono il comando trim come un ordine, ma solo come un suggerimento, ed è a loro discrezione eseguirlo o meno ed in quale momento.
Non ho link a portata di click (perciò mi scuso se tutto suona un po' vago) ma tempo fa ho letto un aneddoto di uno sviluppatore del kernel Linux che riportava che a seguito di discussioni private con un ingegnere di uno dei principali produttori di SSD nelle quali suggeriva di inviare il comando trim "spesso e volentieri" qualora se ne presenti la necessità (dato che ci pensa il controller dell'SSD a gestirsi le richieste), se non fosse alla fine essenzialmente inutile/poco produttivo prodigarsi per implementare complessi algoritmi di gestione del comando trim dal punto di vista del file system come sembra fare Windows.

EDIT (appena prima di inviare il messaggio): qui http://markmail.org/message/wlhgr3wpfpbtbkmm

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian